Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info Sfilamento Forcelle 1098S

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Info Sfilamento Forcelle 1098S

    Ciao a tutti
    premetto nn sono un drago delle sospensioni... anzi .... vado molto a intuito e sensazioni..

    Ma durante questa stagione.. in giro per le piste ho visto molte 1098S e/o 1198S come la mia...

    Ho notato che quasi tutti avevo le forche pi? sfilate delle mie.. tre o anche 4 millimetri..
    Io le ho a 2 mm...
    Parlo di forcelle Ohlins Fg551 di serie (no R&T ne pressurizzate)

    Chiedo come mai?

    In soldoni cosa cambia nella guida ? dato che l ho visto a molti ho pensato fosse un setup migliore...

    qcno sa darmi qche delucidazione maccheronica che posso capire ???

    Grazie

  • Font Size
    #2
    mi segno, interessante

    Comment


    • Font Size
      #3
      ...nello sfilamento fork andrebbe anche considerato il ri-assetto del posteriore
      per sistemare la moto...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by vojager View Post
        ...nello sfilamento fork andrebbe anche considerato il ri-assetto del posteriore
        per sistemare la moto...
        certo
        immagino

        ma era x capire ci? che va realmente a modificare lo sfilamento.

        in teoria abbasso l anteriore? si dice cos??

        Comment


        • Font Size
          #5
          Nessuno pratico...???

          Comment


          • Font Size
            #6
            la moto deve essere sempre bilanciata nell'altezza dinamica anteriore - posteriore quindi cerca qualcuno che abbia sospensioni simili alla tua ed utilizzi pneumatici come i tuoi e fatti fare le altezze con la squadra

            se la sfili tanto davanti devi anche abbassarla dietro altrimenti ti ritrovi con una moto con molto carico davanti con cui non ci fai nulla

            la teoria dice che con moto bassa (davanti e dietro) avrai una moto pi? stabile e precisa (per l'avvicinamento a terra del baricentro) mentre con una moto alta avrai la moto globalmente pi? manovrabile ma anche un p? pi? "ballerina" (per altezza bariceentro e braccio di leva maggiore nelle variazioni di inclinazione)

            comunque
            non abbassare davanti, tienila massimo alla seconda tacca (meglio la prima) e regoli dietro (con squadra e mono originale stai sui 216 se non ricordo male)

            Comment


            • Font Size
              #7
              216..?? Diamo sicuri..??

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by trittolo View Post
                216..?? Diamo sicuri..??
                non ricordo
                la mia moto ? un p? cambiata negli anni

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io, as esempio, ho sfilato di una tacca davanti rispetto alla "stock" e mi ci ero trovato molto bene.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by desmoone View Post
                    io, as esempio, ho sfilato di una tacca davanti rispetto alla "stock" e mi ci ero trovato molto bene.
                    Io idem....e moto che nel misto stretto ? migliore ma ancora non la sento ben piantata in terra....ad esempio nei cambi di direzioni svelti rischio parecchio che l'anteriore mi lascia!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by trittolo View Post
                      Io idem....e moto che nel misto stretto ? migliore ma ancora non la sento ben piantata in terra....ad esempio nei cambi di direzioni svelti rischio parecchio che l'anteriore mi lascia!!
                      beh dipende dalle tue sensazioni. Se sfili la forcella carichi maggiormente l'anteriore e dovresti avere l'effetto esattamente opposto!

                      vero quello che dice Elio....ad una modifica all'anteriore deve seguire una al posteriore con rivisitazione delle quote e verifica del sag.

                      Personalmente avevo solo sfilato la forca senza toccare dietro e mi andava bene.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by trittolo View Post
                        Io idem....e moto che nel misto stretto ? migliore ma ancora non la sento ben piantata in terra....ad esempio nei cambi di direzioni svelti rischio parecchio che l'anteriore mi lascia!!
                        sfilata intendi che sei alla terza/quarta tacca del fodero ohlins?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          gi? che ci sono invece di aprire un altro post continuo qui,
                          ho da poco acquistato un 1098s e ho notato che le forcelle sono molto sfilate e che l'ammortizzatore di sterzo tocca contro il il registro, come faccio a capire se anche il posteriore ? stato abbassato?
                          qui sotto una foto:



                          grazie!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Micky37 View Post
                            gi? che ci sono invece di aprire un altro post continuo qui,
                            ho da poco acquistato un 1098s e ho notato che le forcelle sono molto sfilate e che l'ammortizzatore di sterzo tocca contro il il registro, come faccio a capire se anche il posteriore ? stato abbassato?
                            qui sotto una foto:



                            grazie!
                            Misa chi aveva questa moto in precedenza si ispirava alla moto GP.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              a scenografia sei messo bene

                              anche volendo dietro non si pu? abbassare quanto servirebbe (12mm) a meno di non accorciare (tagliando) il registro del puntone... e poi ritrovarsi a fresare la carena anche senza fare piegoni da paura


                              tirala su, alla seconda tacca
                              scoprirai che hai una moto con un avantreno fantastico e che ti fa fare le varianti con molta meno fatica

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X