Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
direi di no. Il collettore di destra fa lo stesso giro del termignoni "normale".
Quindi non interferisce con la ventola
Sembra la Polini della vespa cmq chi ce l'ha ? contento ed ? sicuramente meglio del mio collettore stk quello che mi ha venduto lo scarico ha montato FM tra poco lo prova e chi meglio di lui mi potr? dire le differenze?!
Qualcuno ha messo la mappa del completo Termi con i soli terminali?
Non vorrei dire una c....a ma mi sembra che il numero identificativo della up map dei terminali sia identico a quello del completo vecchia maniera.Dico questo perch? mi sembra me l'abbia fatto notare quello dello store dopo aver controllato sul terminale.Comunque tutto con il beneficio del dubbio
allora cerco di fare un riassunto nella babele degli scarichi per 1199
1-collettori originali da 64mm (diametro max) e terminali Termignoni
? la soluzuione con il miglior rapporto benefici/costi...il buco sui 6000rpm rimane, diminusce ma c'?. Potenza in alto quasi non si "nota" rispetto alla versione originale. 174cv alla ruota... per quanto costano due terminali ? la soluzione migliore
2-full termignoni con collettori da 70mm (diametro max) e terminali open.
Soluzione non efficiente. Sposta il grafico di potenza e coppia in alto, ma rimane il vuoto sui 6000rpm. Non so quanto sia accreditato alla ruota, ma penso non si discosti molti. Ci? che a me NON piace ? che sotto rimane sostanzialmente vuota. Fino a 6-7000rpm la 1198 fa moooolto meglio. La 1199 esprime il suo picco di potenza in un range brevissimo di giri e quindi ? poco sfruttabile....in pista, con un 1198 non riesco a lasciarlo dietro...giriamo uguali (come tempi) e io e lui in uscita stiamo sempre li....in 20cv e passa di differenza non si notano affatto
3-kit stock Termignoni con collettori da 70mm
I gas di scarico fanno un percorso pi? lungo. Quanto basta per diminuire il vuoto ai bassi regimi....soluzione efficace, NON economica, ma funziona....la moto va...rimane che sotto non ? come un 1198, tutt'anzi
4-Akrapovic Per quel poco che so l'Akra ? sostanzialmente come la prima soluzione: diametro max di 64mm (e non 70 come il full termignoni) ma con terminali aperti.....qualit? nettamente migliore, ma se interessano le prestazioni penso che NON si discosti affatto dalla prima soluzione...ma con costi nettamente superiori...se avete grana prendeteli perch? sono belli.
5-Fm Project: brutti, ma veramente terminali brutti, ma che funzionano alla grande. Sono l'esatta replica del kit Termignoni SBK. Diametro da 60mm. Sembrano i collettori che avevi sulla 999S...escono da destra e arrivano ai due terminali. Sembra che sia una soluzione eccellente....ma costosa
6-Termignoni SBK: non vendibile, ma se avete conoscenze di qualche team lo si riesce a trovare....a me chiesero 3000?
Fa sempre un giro sotto la sella (come quello che vendono a noi) ma cmq esce dal lato destro e fa un bel giro lungo. NOn so quanto sia il diametro dei collettori, ma sinceramente, a occhio, non mi sembra largo come il full termignoni kit stock....ad ogni modo penso che sia la soluzione migliore
7-Zard: a me piacciono tantissimo, ? vero snaturano la concezione della 1199, ma sono particolari..e penso, ma ? una mia opinione, funzionanino perfettamente. Costano un botto...non li ho presi perch? non ho la conferma se vanno o meno...e non conosco,neppure qui, nessuno che li abbia montati.
Notoriamente, per avere un po' di coppia ai medi occorre realizzare condotti lunghi e non contorti....l'opposto della panigale.
Se fate caso tutte le moto fatte fino ad ora, sia giapponesi che italiane, hanno avuto collettori lunghi e scarichi che sono o sotto sella o ai lati del braccio posteriore. Una delle poche eccezioni ? la KTM RC8
Per questo penso che lo zard sia la soluzione migliore...ma non ne sono certo al 100%
....a me sembra che tu faccia molte ipotesi personali senza aver provato tutte le varie soluzioni..e le valutazioni che si basano sul sentito dire.... contano poco...e anche su quel poco che hai provato....permettimi ma dissento..te ne dico una...con il full termi..guadagni ovunque ..ai bassi ai medi agli alti...e non lo dico io che l'ho provato....lo dicono tutte le varie prove strumentali....poi se allo scarico aggiungi il filtro e il volano della R...non raggiungi i valori dichiarati da akrapovic...ma poco ci manca... con la differenza che l'akra costa 3500 pi? la mappa..un termi lo trovi usato a 1200 70 il filtro sfring e 190 il volano della R..e con meno di 1500 hai un'ottimo risultato...e tutto con prodotti plug and play DP...
tutte le altre soluzioni ...per me sono esteticamente improponibili...se non obbrobriose...oltre ad essere pi? costose...
A quanto io sappia le UpMap sono diverse tanto che nella procedura di installazione non ? previsto che si possa selezionare una o l'altra mappa...
? sicuro che le mappe siano presenti nella centralina della moto e che le chiavette servono solo per sbloccarle. Non a caso pare che gli offici abbiano una procedura x abilitare le mappe indipendentemente dalla chiavetta UpMap...
Il venditore mi aveva detto che nella UpMap ci sono 2 mappature: una per i terminali e una per il completo.
Sono loro a caricare quella che gli serve.
ti hanno detto una caxxata.....upmap non contine nessuna mappa...ma abilita la una singola mappa che ? gi? preinstallata nella centralina....a seconda del prodotto con cui viene venduta..solo terminali o full...
....a me sembra che tu faccia molte ipotesi personali senza aver provato tutte le varie soluzioni..e le valutazioni che si basano sul sentito dire.... contano poco...e anche su quel poco che hai provato....permettimi ma dissento..te ne dico una...con il full termi..guadagni ovunque ..ai bassi ai medi agli alti...e non lo dico io che l'ho provato....lo dicono tutte le varie prove strumentali....poi se allo scarico aggiungi il filtro e il volano della R...non raggiungi i valori dichiarati da akrapovic...ma poco ci manca... con la differenza che l'akra costa 3500 pi? la mappa..un termi lo trovi usato a 1200 70 il filtro sfring e 190 il volano della R..e con meno di 1500 hai un'ottimo risultato...e tutto con prodotti plug and play DP...
tutte le altre soluzioni ...per me sono esteticamente improponibili...se non obbrobriose...oltre ad essere pi? costose...
Esatto, ? cos?...posso parlare per certezza dei soli Termignoni.
Ho guidato (e montato) il kit full Termignoni e poi il kit Stk.
Be a me il full Termignoni a me NON ? piaciuto affatto!
Non so cosa "dicano" le rullate le full termignoni ma la mia sensazione ? che ai medi fosse ancora pi? vuoto dell'originale.
Il kit stk cambia moltissimo la moto!!
Dell'Akra, Fm o Zard ? tutto per sentito dire
Ok ma andare in giro senza ventola ? una stronzata!!!
che
si infatti penso che in giro il kit stock non vada assolutamente bene.
Difatti per riusarla su strada ho montato il collettore DX del full termignoni di modo da lasciare l'elettroventola.
purtroppo sta moto ? cos?...aspettando l'erede della 1199 che spero non abbia tutti cazzetti di problemi
Comment