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Bulloni PANKL bielle titanio...

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    #16
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Solo 200? l'uno tramite canali ufficiali...
    taci che di bielle ne hai solo due

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      #17
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Quello mio o di Tiz?

      Perch? quello di Tiz dimensionalmente ? pi? vicino al perno che ho in mano che per? ha lo smusso sotto la testa semisferico.

      Intendo quello di Tiz, diciamo che non mi torna il passo della filettatura...

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        #18
        Originally posted by desmodannato View Post
        So che l'argomento ? complesso, ma se riesci in 4 parole, mi spieghi in base a cosa indicate un serraggio angolare, in altre parole, perch? una bullone v? "tirato" anche in posizione angolare
        ? semplice...
        Si preferisce il serraggio ad angolo perch? cos? il serraggio ? pi? preciso.

        Alla base tramite il concetto di filettatura/elica, c'? l'intento di utilizzare una rotazione per avere un determinato e voluto spostamento assiale, che quando la vite ? a battuta, sfruttando l'elasticit? del sistema e le caratteristiche meccaniche dei materiali in gioco si converte in precarico d'accoppiamento.

        Ma nella pratica parte della coppia viene trasformata e persa in attrito tra i filetti e il sottotesta della vite e la sua battuta.

        Per assurdo puoi arrivare a questi casi limiti a parit? di coppia di serraggio:

        - Serraggio nullo, es: Dimentichi il grasso, la vite grippa e s'inchioda e magari non arrivi neanche a battuta/serrare le due parti, dando tutta la coppia.

        - Se applichi un grasso dalle propriet? fotoniche (e ce ne sono...), oppure abbondi troppo, riduci al minimo gli attriti filetti/sottotesta della vite, e magari alla stessa coppia snervi completamente la vite o la decapiti perch? tutta la coppia si converte in rotazione per i bassissimi attriti.

        Risultato che alla stessa coppia in un caso manco mandi a pacco la vite senza serrare le due parti, nell'altro applichi un precarico (non coppia) alla vite mostruoso fino a romperla.

        Invece ad angolo, tu sai che ad ogni grado, quanto spostamento assiale corrisponde, e quanto precarico stai dando conoscendo le caratteristiche meccaniche e l'elasticit? del sistema, e in un certo senso puoi trascurare gli attriti...

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          #19
          Originally posted by toscanaccio34 View Post
          ? semplice...
          Si preferisce il serraggio ad angolo perch? cos? il serraggio ? pi? preciso.

          Alla base tramite il concetto di filettatura/elica, c'? l'intento di utilizzare una rotazione per avere un determinato e voluto spostamento assiale, che quando la vite ? a battuta, sfruttando l'elasticit? del sistema e le caratteristiche meccaniche dei materiali in gioco si converte in precarico d'accoppiamento.

          Ma nella pratica parte della coppia viene trasformata e persa in attrito tra i filetti e il sottotesta della vite e la sua battuta.

          Per assurdo puoi arrivare a questi casi limiti a parit? di coppia di serraggio:

          - Serraggio nullo, es: Dimentichi il grasso, la vite grippa e s'inchioda e magari non arrivi neanche a battuta/serrare le due parti, dando tutta la coppia.

          - Se applichi un grasso dalle propriet? fotoniche (e ce ne sono...), oppure abbondi troppo, riduci al minimo gli attriti filetti/sottotesta della vite, e magari alla stessa coppia snervi completamente la vite o la decapiti perch? tutta la coppia si converte in rotazione per i bassissimi attriti.

          Risultato che alla stessa coppia in un caso manco mandi a pacco la vite senza serrare le due parti, nell'altro applichi un precarico (non coppia) alla vite mostruoso fino a romperla.

          Invece ad angolo, tu sai che ad ogni grado, quanto spostamento assiale corrisponde, e quanto precarico stai dando conoscendo le caratteristiche meccaniche e l'elasticit? del sistema, e in un certo senso puoi trascurare gli attriti...
          Ecco perch? nel serraggio delle viti di biella si v? a controllare anche lo spostamento assiale dopo il serraggio Cxxo per?, per un dato valore angolare deve corrispondere un determinato materiale, sbaglio?

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            #20
            La cosa migliore credo sia misurare l'allungamento, non a caso top e bottom del perno sono superfici rettificate...

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              #21
              Originally posted by toscanaccio34 View Post
              Per il discorso temperature invece... non arriver? a 500? ma non ? raro vedere bielle e bronzine colorate (virate verso il bl?) dalle temperature...
              un paio le ho qui, una da buttare

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                #22
                Originally posted by MiKiFF View Post
                La cosa migliore credo sia misurare l'allungamento, non a caso top e bottom del perno sono superfici rettificate...

                Certo,
                La misura dell'allungamento per? diciamo che ? pi? una misura per controllo/verifica.
                Tiri ad angolo e misuri.

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                  #23
                  Noi le misuriamo mentre le tiriamo...

                  :gaen:



                  Kmq il post lo avevo aperto con una domanda:

                  tutte le bielle titanio hanno perni pankl in superlega?

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                    #24
                    Originally posted by toscanaccio34 View Post
                    Intendo quello di Tiz, diciamo che non mi torna il passo della filettatura...

                    ?(dovrebbe) del 916 sp del 95 quella della foto.
                    "dovrei" avere le bielle in titanio,ma non ho ancora(e spero per molto) aperto il motore per controllare.
                    11500 di limitatore.
                    titanio o acciaio sono sempre della pankl

                    era dentro insieme ad altri disegni con i carter,l'albero e qualche altro componente

                    @mikiff:

                    Duc Dehnschraube Pankl - Stein-Dinse Online-Shop

                    purtroppo non ha online il catalogo 1098 r,per? fino al 999R sono identiche per tutte con le bielle in titanio.

                    851 e 888 montavano le umbrako e hanno un codice diverso(anche se hanno le bielle in acciaio)

                    per i 916 sp anche qui non ha catalogo,le accumuna ai biposto.

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                      #25
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post

                      Per il discorso temperature invece... non arriver? a 500? ma non ? raro vedere bielle e bronzine colorate (virate verso il bl?) dalle temperature...

                      presente,banco sinistro panigale,con tanto di risvolto
                      interno biella viola/bluastro e bronzina al supporto sul 998 fe
                      monster s4 senza olio(....ma inclinando la moto dall'obl? si vedeva l'olio ...) con l'albero motore violaceo...

                      le ho viste tutte

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                        #26
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Noi le misuriamo mentre le tiriamo...

                        :gaen:



                        Kmq il post lo avevo aperto con una domanda:

                        tutte le bielle titanio hanno perni pankl in superlega?

                        Io parlo di procedure di serraggio in linea di montaggio con avvitatori elettronici coppia/angolo

                        Ovviamente in officina/garage misurarle mentre le tiri ? praticamente necessario se vuoi fare un lavorino fatto bene...

                        Per perni cosa intendi??? Sempre le viti? se si, sia le viti pankl nelle bielle pankl, che le viti ducati su bielle acciaio sono fatte in acciai con caratteristiche spaziali da millemila MPa

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                          #27
                          Originally posted by toscanaccio34 View Post
                          Io parlo di procedure di serraggio in linea di montaggio con avvitatori elettronici coppia/angolo

                          Ovviamente in officina/garage misurarle mentre le tiri ? praticamente necessario se vuoi fare un lavorino fatto bene...

                          Per perni cosa intendi??? Sempre le viti? se si, sia le viti pankl nelle bielle pankl, che le viti ducati su bielle acciaio sono fatte in acciai con caratteristiche spaziali da millemila MPa
                          S?, le viti, se sulle bielle titanio ci fornite solo da pankl o avete altri fornitori su vostre specifiche che magari non prevedono le leghe Co-Ni-Cr-Mo.

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                            #28
                            Originally posted by Nitruzz View Post
                            Mikiff ne sai una pi? del diavolo
                            Mikiff E' il diavolo ........
                            Last edited by @Sky@; 22-01-14, 22:14.

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              S?, le viti, se sulle bielle titanio ci fornite solo da pankl o avete altri fornitori su vostre specifiche che magari non prevedono le leghe Co-Ni-Cr-Mo.

                              Pankl in campo bielle ? da ritenersi il top dei produttori come know-out.... e da loro puoi solo che comprare l'intero pacchetto (fanno loro i calcoli fem, la progettazione e quindi realizzazione di biella e viti, ma anche il prezzo visto che non hanno concorrenza...)

                              Quindi non te lo lasciano fare, ma non avrebbe senso affidarsi a Pankl per le bielle senza le viti...

                              Ti dir? di pi?, ti garantisco la loro biella completa solo se al montaggio ti attieni alle loro procedure di serraggio, e se usi solo il loro grasso da centinaia di euro al barattolo da pochi etti...


                              Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

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                                #30
                                Originally posted by @Sky@ View Post
                                Mikiff E' il diavolo ........
                                il diavolo veste prada....ergo mikiff non ? il diavolo :gaen:

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