Originally posted by MiKiFF
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Bulloni PANKL bielle titanio...
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Fotografaro ufficiale
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Duecentocinquanta
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Originally posted by desmodannato View PostSo che l'argomento ? complesso, ma se riesci in 4 parole, mi spieghi in base a cosa indicate un serraggio angolare, in altre parole, perch? una bullone v? "tirato" anche in posizione angolare
Si preferisce il serraggio ad angolo perch? cos? il serraggio ? pi? preciso.
Alla base tramite il concetto di filettatura/elica, c'? l'intento di utilizzare una rotazione per avere un determinato e voluto spostamento assiale, che quando la vite ? a battuta, sfruttando l'elasticit? del sistema e le caratteristiche meccaniche dei materiali in gioco si converte in precarico d'accoppiamento.
Ma nella pratica parte della coppia viene trasformata e persa in attrito tra i filetti e il sottotesta della vite e la sua battuta.
Per assurdo puoi arrivare a questi casi limiti a parit? di coppia di serraggio:
- Serraggio nullo, es: Dimentichi il grasso, la vite grippa e s'inchioda e magari non arrivi neanche a battuta/serrare le due parti, dando tutta la coppia.
- Se applichi un grasso dalle propriet? fotoniche (e ce ne sono...), oppure abbondi troppo, riduci al minimo gli attriti filetti/sottotesta della vite, e magari alla stessa coppia snervi completamente la vite o la decapiti perch? tutta la coppia si converte in rotazione per i bassissimi attriti.
Risultato che alla stessa coppia in un caso manco mandi a pacco la vite senza serrare le due parti, nell'altro applichi un precarico (non coppia) alla vite mostruoso fino a romperla.
Invece ad angolo, tu sai che ad ogni grado, quanto spostamento assiale corrisponde, e quanto precarico stai dando conoscendo le caratteristiche meccaniche e l'elasticit? del sistema, e in un certo senso puoi trascurare gli attriti...
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Originally posted by toscanaccio34 View Post? semplice...
Si preferisce il serraggio ad angolo perch? cos? il serraggio ? pi? preciso.
Alla base tramite il concetto di filettatura/elica, c'? l'intento di utilizzare una rotazione per avere un determinato e voluto spostamento assiale, che quando la vite ? a battuta, sfruttando l'elasticit? del sistema e le caratteristiche meccaniche dei materiali in gioco si converte in precarico d'accoppiamento.
Ma nella pratica parte della coppia viene trasformata e persa in attrito tra i filetti e il sottotesta della vite e la sua battuta.
Per assurdo puoi arrivare a questi casi limiti a parit? di coppia di serraggio:
- Serraggio nullo, es: Dimentichi il grasso, la vite grippa e s'inchioda e magari non arrivi neanche a battuta/serrare le due parti, dando tutta la coppia.
- Se applichi un grasso dalle propriet? fotoniche (e ce ne sono...), oppure abbondi troppo, riduci al minimo gli attriti filetti/sottotesta della vite, e magari alla stessa coppia snervi completamente la vite o la decapiti perch? tutta la coppia si converte in rotazione per i bassissimi attriti.
Risultato che alla stessa coppia in un caso manco mandi a pacco la vite senza serrare le due parti, nell'altro applichi un precarico (non coppia) alla vite mostruoso fino a romperla.
Invece ad angolo, tu sai che ad ogni grado, quanto spostamento assiale corrisponde, e quanto precarico stai dando conoscendo le caratteristiche meccaniche e l'elasticit? del sistema, e in un certo senso puoi trascurare gli attriti...
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Originally posted by toscanaccio34 View PostIntendo quello di Tiz, diciamo che non mi torna il passo della filettatura...
?(dovrebbe) del 916 sp del 95 quella della foto.
"dovrei" avere le bielle in titanio,ma non ho ancora(e spero per molto) aperto il motore per controllare.
11500 di limitatore.
titanio o acciaio sono sempre della pankl
era dentro insieme ad altri disegni con i carter,l'albero e qualche altro componente
@mikiff:
Duc Dehnschraube Pankl - Stein-Dinse Online-Shop
purtroppo non ha online il catalogo 1098 r,per? fino al 999R sono identiche per tutte con le bielle in titanio.
851 e 888 montavano le umbrako e hanno un codice diverso(anche se hanno le bielle in acciaio)
per i 916 sp anche qui non ha catalogo,le accumuna ai biposto.
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Originally posted by toscanaccio34 View Post
Per il discorso temperature invece... non arriver? a 500? ma non ? raro vedere bielle e bronzine colorate (virate verso il bl?) dalle temperature...
presente,banco sinistro panigale,con tanto di risvolto
interno biella viola/bluastro e bronzina al supporto sul 998 fe
monster s4 senza olio(....ma inclinando la moto dall'obl? si vedeva l'olio ...) con l'albero motore violaceo...
le ho viste tutte
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Originally posted by MiKiFF View PostNoi le misuriamo mentre le tiriamo...
:gaen:
Kmq il post lo avevo aperto con una domanda:
tutte le bielle titanio hanno perni pankl in superlega?
Ovviamente in officina/garage misurarle mentre le tiri ? praticamente necessario se vuoi fare un lavorino fatto bene...
Per perni cosa intendi??? Sempre le viti? se si, sia le viti pankl nelle bielle pankl, che le viti ducati su bielle acciaio sono fatte in acciai con caratteristiche spaziali da millemila MPa
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Originally posted by toscanaccio34 View PostIo parlo di procedure di serraggio in linea di montaggio con avvitatori elettronici coppia/angolo
Ovviamente in officina/garage misurarle mentre le tiri ? praticamente necessario se vuoi fare un lavorino fatto bene...
Per perni cosa intendi??? Sempre le viti? se si, sia le viti pankl nelle bielle pankl, che le viti ducati su bielle acciaio sono fatte in acciai con caratteristiche spaziali da millemila MPa
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Originally posted by MiKiFF View PostS?, le viti, se sulle bielle titanio ci fornite solo da pankl o avete altri fornitori su vostre specifiche che magari non prevedono le leghe Co-Ni-Cr-Mo.
Quindi non te lo lasciano fare, ma non avrebbe senso affidarsi a Pankl per le bielle senza le viti...
Ti dir? di pi?, ti garantisco la loro biella completa solo se al montaggio ti attieni alle loro procedure di serraggio, e se usi solo il loro grasso da centinaia di euro al barattolo da pochi etti...
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