Originally posted by rna
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
quale gradazione olio bardhal per 748RS?
Collapse
X
-
non dico che il 20w/60 vada male anzi...Originally posted by elio View PostIo ho usato sia lo shell M che il motorex ed ho visto il motore aperto

ti chiedevo il parere sul 10W/60 che SULLA CARTA dovrebbe essere anche migliore (sia pur soltanto nel pochi secondi durante i quali il motore inizia a riscaldarsi.
che ne pensi?
Comment
-
un olio non ? solo la gradazione, dietro c'? una ricerca infinita, tra l'altro un motore della serie RS nasce esclusivamente per le corse e non ha nulla a che fare con il gemello stradale.Originally posted by rna View Postnon dico che il 20w/60 vada male anzi...
ti chiedevo il parere sul 10W/60 che SULLA CARTA dovrebbe essere anche migliore (sia pur soltanto nel pochi secondi durante i quali il motore inizia a riscaldarsi.
che ne pensi?
Quel motore viaggia per conto suo, sia come ricambi che manutenzione
Comment
-
giusto...Originally posted by topfuel View Postun olio non ? solo la gradazione, dietro c'? una ricerca infinita, tra l'altro un motore della serie RS nasce esclusivamente per le corse e non ha nulla a che fare con il gemello stradale.
Quel motore viaggia per conto suo, sia come ricambi che manutenzione
ma avevo posto la domanda perch? di solito un range di gradazione pi? ampia corrisponde ad una migliore qualit? dell'olio...
Comment
-
-
Quindi un 10-40 del supermercato destinato al massimo ad un'utilitaria ? lo stesso per un motore da competizione?Originally posted by rna View Postpenso da quando sono stati inventati i multigrado...
scherzi a parte ho detto che questa non ? una regola fissa ma io l'ho sempre tenuta come indicazione
Comment
-
-
non ho detto questo, ma un 5W/40 da supermercato ? gi? un olio onesto per uso non pistaOriginally posted by topfuel View PostQuindi un 10-40 del supermercato destinato al massimo ad un'utilitaria ? lo stesso per un motore da competizione?
non credo esista uno 0W/60 ... ma se esistesse non sarebbe affatto male ...:gaen:Originally posted by dingo125 View Postallora direi di prendere un bel 0 60 e via andare

Comment
-
RNA ti salvi perche ? sabato e non c'? nessuno... fermati finche sei in tempoOriginally posted by rna View Postnon ho detto questo, ma un 5W/40 da supermercato ? gi? un olio onesto per uso non pista
non credo esista uno 0W/60 ... ma se esistesse non sarebbe affatto male ...:gaen:
sto a ride da solo come un matto, secondo me non sei vero per dire ste cazzate!
Comment
-
Di solito pi? una range ? ampio pi? si deve scendere a compromessi...Un olio uso pista ha un range ristretto di utilizzo, a che serve avere una gradazione che copra un ampio range di temperature...
I motori da corsa viaggiano di solito con accoppiamenti e tolleranze, rispetto ai motori stradali, molto pi? "laschi", usare oli tropo "fluidi" non ? altro che controproducente, sopratutto sui bicilindrici.
Comment
-
senti uno 0 w /60Originally posted by topfuel View PostRNA ti salvi perche ? sabato e non c'? nessuno... fermati finche sei in tempo
sto a ride da solo come un matto, secondo me non sei vero per dire ste cazzate!
a freddo sarebbe ottimo sempre e questo ? BBuono...
un 60 a caldo potrebbe essere troppo viscoso (anche se di certo assicurerebbe una protezione assoluta in condizioni di pista)
quindi non vedo cosa abbia detto di sbagliato...
illuminami mio faro ducataro:gaen:
Comment
-
A te non ti illumina nemmeno il flash di una atomica, il discorso ? molto piu lungo e complesso di quanto credi. Non sono un'esperto in merito ma certo ? che le cose non sono come pensi, due oli della stessa gradazione possono essere talmente diversi che di comune hanno solo il fatto di essere chiamati olio!Originally posted by rna View Postsenti uno 0 w /60
a freddo sarebbe ottimo sempre e questo ? BBuono...
un 60 a caldo potrebbe essere troppo viscoso (anche se di certo assicurerebbe una protezione assoluta in condizioni di pista)
quindi non vedo cosa abbia detto di sbagliato...
illuminami mio faro ducataro:gaen:
Sintetico e minerale ti dice qualcosa? Cosi tanto per dirne un paio...
Comment
-
oli minerali non esistono pi?... sono tutti a base sintetica ormai...Originally posted by topfuel View PostA te non ti illumina nemmeno il flash di una atomica, il discorso ? molto piu lungo e complesso di quanto credi. Non sono un'esperto in merito ma certo ? che le cose non sono come pensi, due oli della stessa gradazione possono essere talmente diversi che di comune hanno solo il fatto di essere chiamati olio!
Sintetico e minerale ti dice qualcosa? Cosi tanto per dirne un paio...
al limite ci sono i full sint ed i semisintetici
Comment
X

Comment