Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio tra due moto molto differenti...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio tra due moto molto differenti...

    Ciao a tutti.

    Vorrei un consiglio un p? strano da parte vostra. Mi accingo a cambiare moto (vecchia gi? venduta) e non riesco a decidermi tra due modelli per la nuova. Il problema ? che si tratta di due modelli che NULLA spartiscono l?uno con l?altro. Utilizzo la moto molto poco avendo a casa due stupende bimbe piccole (preferisco dedicarmi a loro nel week-end) e non credo di andare oltre i 2000Km nella migliore delle ipotesi. Guider? al 40% in citt? poco trafficate, al 40% in extra-urbata poco curvosa e 20% in montagna. Sempre stile rotondo e sicuramente in sicurezza (non tiro). Ho avuto moto di tutti i tipi e riesco ad usare qualsiasi moto come mezzo da tutti i giorni... compresa la vecchia RSV1000 del 2002. Non porter? mai la passeggera (ha la sua moto), mentre la rivendibilit? in rapporto al prezzo d?acquisto mio ha un p? di importanza (cambio spesso... ho avuto 14 moto). Diciamo che il tempo per usare la moto me lo ritaglio quasi solo per andare al lavoro i giorni (non tanti) in cui non devo caricare anche una delle bimbe per portarla dai nonni (tra qualche mese all?asilo).

    Veniamo a noi. Sono indeciso tra un bellissima RSV1000R del 2006 ed una Multistrada 1000DS del medesimo anno.

    Entrembe le moto hanno pochi chilometri certificati da concessionaria (7.000Km per l?Aprilia e 15.000Km per la Ducati).
    Entrambe le moto hanno avuto un solo proprietario.
    Entrambe le moto sono originali sino all?ultima vite.
    Entrambe le moto non hanno un graffio.
    Le gomme sono messe benino (3-4000Km ancora andando a spasso) in entrambe.


    L?Aprilia ? anche coperta da un anno di garanzia, mentre la Ducati non ce l?ha.
    La Ducati ha fatto le costose cinghie poco tempo addietro ed ? munita di borse in tinta rigide originali.

    Il prezzo per entrambe ? poco sotto i 4000 Euro. Sono affezionato ad entrambi i marchi avendo avuto una RSV1000 vecchio tipo e quattro Ducati.

    I miei PRO per l?Aprilia (secondo il mio parare, che potrebbe essere anche sbagliato) :

    - La trovo sexy e bellissima (guido come se avessi un custom, ma adoro le sportive).
    - Ciclistica da favola.
    - Manutenzione alla giapponese.
    - Frizione pi? morbida e motore pi? trattabile della Ducati.

    I miee CONTRO per l?Aprilia :

    - Come tutte le sportive, ? scomoda.
    - Sicuramente ? assetata, ma ? anche vero che il chilometraggio ? basso.
    - Non c?? assistenza in zona (salvo per la garanzia, esigibile in tutte le concessionarie BMW).
    - E? pesantuccia e non bassissima.
    - In citt? non dovrebbe essere il massimo, ma mi trovavo bene anche con la 749 con frizione a secco.
    - Il serbatoio in plastica non mi permette di usare la mia borsetta magnetica.

    I miei PRO per la Ducati (secondo il mio parare, che potrebbe essere anche sbagliato) :

    - La posizione di guida ? sicuramente pi? compatibile con la mia pancia.
    - In citt? la posizione alta aiuta a vedere e guidare.
    - Erogazione scorbutica in basso, dovrebbe essere una moto con cui fare tutto bene.
    - Quasi tutti i vecchi proprietari letti sui forum concordano che ha qualche difetto, ma ? bellissima da guidare.
    - E? una Ducati (mia moglie ? ducatista, ma le piace anche l?Aprilia).
    - Assistenza buona nella mia citt?.
    - Borse laterali rigide ottime per fare qualche commissione in citt? (viaggi non ne far? forse mai pi?).
    - Non ho mai avuto questa tipologia di moto.


    I miee CONTRO per la Ducati :

    - Le finiture non mi sembrano il massimo.
    - Non la ritengo brutta, ma nemmeno bella.
    - Le pinze anteriori saranno buone, ma mi fanno schifo a vederle.
    - Sono un p? impaurito dalla frizione che tutti dicono essere durissima (quella del 749 era ampiamente tollerabile).
    - Il motore in citt? non accetta di andare sotto ai 3000 giri. Sono abituato a moto un p? scorbutiche, ma questa cosa mi perplime.
    - Non ha la garanzia.
    - La manutenzione Ducati ? pi? brigosa e mi dicono che smontare la Multistrada ? un casotto.


    Questo ? tutto. Metti di seguito le foto delle due moto. Non sono fisicamente loro, ma l?allestimento ed i colori sono identici.

    Grazie !







  • Font Size
    #2
    Per l'uso che ne devi fare sicuramente la Ducati. Per la bellezza sicuramente l'RSV

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il cuore ti sta dicendo RSV, il cervello Ducati .... a chi dai retta?

      Comment


      • Font Size
        #4
        ho avuto rsv come quella che vuoi prendere tu e un hyper(diversa dal multistrada ma il motore e' quello), io per i km che fai andrei di rsv

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Guru View Post
          Il cuore ti sta dicendo RSV, il cervello Ducati .... a chi dai retta?
          Questo ? il punto. Se fosse una donna e non una moto... direi al cervello perch? sono consapevole che in seguito vedere di avere fatto la scelta giusta... porta anche il cuore ad essere coinvolto. La scelta di cervello a volte porta in seguito anche il cuore. La scelta di cuore raramente ? in seguito approvata dal cervello.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mettiti a dieta e comprati la RSV!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Premettendo che anche io sono ducatista, ed il mio acquisto su una moto deve essere principalmente per il fattore estetico. Di gran lunga meglio rsv

              Comment


              • Font Size
                #8
                multistrada per quello a cui ti serve, altrimenti senza pensarci avresti preso la rsv...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Hai 38 anni, e hai avuto 14 moto... quasi 1 l'anno...
                  Io sono del parere che se si riesce a trovare la moto "definitiva" per il proprio utilizzo, si riesce tenerla molti anni oltre la media.
                  Al contrario, mi viene da pensare che tu abbia cambiato tante moto, e cos? in fretta, perch? non ti coinvolgevano nel lungo periodo o perch? probabilmente non erano adatte all'utilizzo che ne fai.

                  Se compri Aprilia, il rischio di rimetterla a vendere fra poco tempo, ? alto... in primis perch? un mezzo del genere ? sprecato per fare tratti urbani, ed extraurbani senza curve. Tireresti fuori il 5% del suo potenziale, senza divertirti.
                  Certo, avrai un tuffo al cuore ogni volta che aprirai il garage, ma la moto va guidata, pi? che guardata. Quindi "la fiamma" avr? vita breve.

                  La multistrada ? sicuramente pi? adatta all'utilizzo che ne faresti, ma come hai scritto te il motore non ha un'erogazione pulita, che rende difficile "l'andare a passeggio", o anche il semplice districarsi nel traffico (anche se poco) urbano: la frizione ? dura, e ai giri bassi scalcia molto.
                  Se non fai viaggetti o lgiri medio/lunghi di montagna, anche la multistrada risulter? "scomoda" come l'aprilia.
                  In pi?, non ? nemmeno bella come l'RSV.

                  Per l'utilizzo che ne fai tu del mezzo, verrebbe naturale consigliarti uno scooter 250-300, ma credimi se ti dico che sono l'ultima persona al mondo a consigliartene uno.

                  Fossi in te aspetterei un p? e cercherei qualcosa di pi? comodo, versatile, ed utilizzabile in ambito urbano. Magari una naked....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io ho avuto la rsv 2 2006/2007...manutenzione alla giapponese nella piu rosea fantasia di un giapponese ispirato creatore manga,forse

                    x il resto,si pu? essere abbastanza daccordo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      io ho avuto la rsv 2 2006/2007...manutenzione alla giapponese nella piu rosea fantasia di un giapponese ispirato creatore manga,forse

                      x il resto,si pu? essere abbastanza daccordo
                      che problemi da?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        rsv, rsv, rsv, rsv...
                        la 2006 ? la serie migliorata in tutto...
                        rsv, rsv, rsv.
                        Hai detto che non devi viaggiare... quindi rsv.:gaen:

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by cibbiere View Post
                          Mettiti a dieta e comprati la RSV!!!
                          Il primo consiglio ? valido sempre !!!!!!!!!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Motorale View Post

                            Per l'utilizzo che ne fai tu del mezzo, verrebbe naturale consigliarti uno scooter 250-300, ma credimi se ti dico che sono l'ultima persona al mondo a consigliartene uno.

                            Fossi in te aspetterei un p? e cercherei qualcosa di pi? comodo, versatile, ed utilizzabile in ambito urbano. Magari una naked....
                            Grazie. Si vede che il tuo consiglio ? pensato. Mi ? piaciuto leggerlo. Molte moto che ho avuto mi sono piaciute da morire. E' un baco quello di cambiare moto. Ringrazio che il mio intuit mi permette di rivenderle sempre in pari (compresa manutenzione e pratiche), quindi non mi sveno.
                            Ammetto che sembra strano, ma tranne il CBR954RR... non ho mai venduto una moto perch? mi ero stufato oppure non mi piacesse.

                            L'unica naked che considererei ? la TNT, ma non riesco a fidarmi pienamente.

                            Gli scooter mi sono vietati dalla mia religione, tanto ? vero che una volta mi sedetti su una Vespa di quelle nuove ed i miei amici mi fecero la foto per riacattarmi. La moto non mi serve perch? mi serve, ma perch? mi piace e forse con questa affermazione mi sono risposto da solo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by bosco_RR View Post
                              io ho avuto la rsv 2 2006/2007...manutenzione alla giapponese nella piu rosea fantasia di un giapponese ispirato creatore manga,forse

                              x il resto,si pu? essere abbastanza daccordo
                              Si ?

                              Parlami di questa cosa. Ha difetti particolari ?

                              Pensavo che i tagliandi fossero normali come quelli di una giapponese. Mi interessa. Cosa vedi critico ?

                              Ogni moto pu? avere sfighe impreviste, ma vorrei evitare cose che ? risaputo prima andare male o avere problem congeniti. Ho poco tempo... se lo passo anche dal meccanico tanto vale andare in giro col Monster della Peg Perego di mia figlia !
                              Last edited by Dueruote_; 16-06-14, 13:59.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X