Originally posted by luciocabrio
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nuova Panigale 2015
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Vero... per? penso che conti la sagoma.... cio? se ne hai due uno per parte.. volendo ne puoi mettere 2 per parte ma che rientri nella sagoma... per? in effetti la cosa dell'mv.. chiedo in arrow che sanno.
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Originally posted by MiKiFF View Postfara cagare rispetto a quella attuale
Non ? detto, anzi secondo me accontenter? pure tutti di taleBBani che in un sol colpo si troveranno uno scarico old style 1198 pi? una moto vincente in SBK. Praticamente mettendoci un traliccio 3/4 di questo forum non avrebbe pi? scuse per non cambiar moto...
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Salve a tutti, nel caso della F4 "nuova" lo scarico originale ha un solo terminale ma con quattro uscite, quindi per il kit SBK abbiamo adottato due silenziatori con due uscite ciascuno, per un totale sempre di quattro uscite.Originally posted by mito22 View PostVero... (...)
Per quel che riguarda le foto "spia" della Panigale, penso che possa essere un kit "di sviluppo" per verificare lunghezze, diametri e volumi senza impazzire a farlo stare dove il designer prevede. Una volta trovate le "misure", sar? poi necessario cercare di rispettare le misure e gli ingombri messi a disposizione per lo scarico.
"rispondo" anche alla foto del kit Giappone della Panigale: per ottenere il permesso di importazione in Giappone, ? necessario rispettare un limite di rumore statico piuttosto basso (94dBa @ Ygiri/min) dove Y cambia da moto a moto ma ? legato al regime di potenza massima. Per questo a volte ? necessario preparare un silenziatore ad hoc.
Tornando alle "marmitte" in generale: anni fa, le marmitte si montavano a destra, tenendole "ferme" grazie alla pedana passeggero (anche e soprattutto ). Questo rendeva le cose MOLTO pi? semplici nella ricerca di volumi, lunghezze, diametri. Da qualche tempo a questa parte, esigenze di centralizzazione delle masse, contenimento dei volumi e, soprattutto, "pulizia" del design hanno cambiato le carte in tavola, rendendo le cose molto pi? difficili e non solo per l'after market: infatti noi "marmittai" siamo sempre gli ultimi della catena di progettazione ad essere interpellati, anche quando si tratta di primi montaggi. E non sempre si riesce a far stare tutti i litri di volume che ci vogliono nel pochissimo spazio di cui disponiamo per "gentile concessione"...
Saluti, Raffaele
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Originally posted by Arrow spa View PostSalve a tutti, nel caso della F4 "nuova" lo scarico originale ha un solo terminale ma con quattro uscite, quindi per il kit SBK abbiamo adottato due silenziatori con due uscite ciascuno, per un totale sempre di quattro uscite.
Per quel che riguarda le foto "spia" della Panigale, penso che possa essere un kit "di sviluppo" per verificare lunghezze, diametri e volumi senza impazzire a farlo stare dove il designer prevede. Una volta trovate le "misure", sar? poi necessario cercare di rispettare le misure e gli ingombri messi a disposizione per lo scarico.
"rispondo" anche alla foto del kit Giappone della Panigale: per ottenere il permesso di importazione in Giappone, ? necessario rispettare un limite di rumore statico piuttosto basso (94dBa @ Ygiri/min) dove Y cambia da moto a moto ma ? legato al regime di potenza massima. Per questo a volte ? necessario preparare un silenziatore ad hoc.
Tornando alle "marmitte" in generale: anni fa, le marmitte si montavano a destra, tenendole "ferme" grazie alla pedana passeggero (anche e soprattutto ). Questo rendeva le cose MOLTO pi? semplici nella ricerca di volumi, lunghezze, diametri. Da qualche tempo a questa parte, esigenze di centralizzazione delle masse, contenimento dei volumi e, soprattutto, "pulizia" del design hanno cambiato le carte in tavola, rendendo le cose molto pi? difficili e non solo per l'after market: infatti noi "marmittai" siamo sempre gli ultimi della catena di progettazione ad essere interpellati, anche quando si tratta di primi montaggi. E non sempre si riesce a far stare tutti i litri di volume che ci vogliono nel pochissimo spazio di cui disponiamo per "gentile concessione"...
Saluti, Raffaele
quindi mmi pare di capire che.... i designer vi stanno veramente simpatici...
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non penso che sia cos? semplice la 1199 ? bella per com'? ma lo stesso tempo non ? efficace come promettevano all'inizio.. tornare indietro con traliccio e scarico ? un bel casinoOriginally posted by Anchorchili View PostNon ? detto, anzi secondo me accontenter? pure tutti di taleBBani che in un sol colpo si troveranno uno scarico old style 1198 pi? una moto vincente in SBK. Praticamente mettendoci un traliccio 3/4 di questo forum non avrebbe pi? scuse per non cambiar moto...

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Fidatevi, con i designer ci lavoriamo e con profitto. Il problema ? che nel "giro" di fornitori i marmittai arrivano spesso per ultimi a sviluppare i prototipi e quindi resta poco margine per "adattare" il resto allo scarico e quindi occorre adattare lo scarico al resto. E purtroppo occorre a volte fare delle scelte di compromesso che come tutti i compromessi non soddisfano tutte le esigenze.
Saluti, Raffaele
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questo fatto per? non migliora di sicuro lo sviluppo del modello stesso ..non avrebbe pi? senso (vista l'importanza) partire al contrario dall'esigenza del marmittaio per poi sviluppare motore e quindi moto???Originally posted by Arrow spa View PostFidatevi, con i designer ci lavoriamo e con profitto. Il problema ? che nel "giro" di fornitori i marmittai arrivano spesso per ultimi a sviluppare i prototipi e quindi resta poco margine per "adattare" il resto allo scarico e quindi occorre adattare lo scarico al resto. E purtroppo occorre a volte fare delle scelte di compromesso che come tutti i compromessi non soddisfano tutte le esigenze.
Saluti, Raffaele
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anche perch? penso che la tecnica oramai ? quella conosciuta e risaputa penso da decenni (al netto di stravolgimenti derivati da scoperte particolari) ...
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di norma, vediamo un mock-up estetico (una volta erano fatti con balsa e plastilina, adesso con un software 3D...). Da quello e tramite un po' di esperienza e, quando si hanno tutti i dati motore necessari ED IL TEMPO CHE SERVE, una serie di simulazioni, si ricava un modello 3D dello scarico che potrebbe adattarsi alla estetica richiesta. Considera che non sempre il motore ? sviluppato ex-novo, ma si tratta di un aggiornamento, pi? o meno potente, di un qualcosa gi? industrializzato. Quindi arriva un pacchetto motore (sul quale abbiamo magari un po' di esperienza), una serie di richieste (normativa rumore e normativa emissioni - spesso ci si dimentica che rumore ed emissioni SONO UN FATTORE IMPORTANTE nella scelta dello scarico) ed un target di prezzo (che non ? il prezzo che l'utente della moto paga per il ricambio...), una indicazione su stile e layout. Quindi i margini per muoversi sono davvero pochi, soprattutto se poi ti mettono un limite agli investimenti che sarebbe necessario fare per il ciclo produttivo.Originally posted by MSIAMD View Post(...) partire al contrario dall'esigenza del marmittaio per poi sviluppare motore e quindi moto???

Dopo qualche tempo, si riesce a proporre un progetto dimensionale, che DOVREBBE andare bene: per capire se la soluzione ? corretta, occorre preparare un manichino funzionante, martellando qualche chilo di metallo "a mano". Per questo penso che lo scarico della foto rubata sia soltanto un kit "di prova", per verificare emissioni, caratteristiche evaporative della moto (le nuove normative di omologazione veicolo impongono limiti anche per le perdite di carburante x evaporazione), prestazioni, rumore e tutto il resto. Se OK, si procede alla realizzazione della preserie "tecnica" fatta con un minimo di attrezzature in pi? e diciamo rappresentativa del layout finale dello scarico. Se questa ? OK, si va in pre-serie industriale e poi via con la produzione.
Questo ? l'iter per un primo montaggio o, pure, per un ricambio "after sales" (quelli che sono distribuiti dalla stessa casa costruttrice). Per l'aftermarket puro, beh, si prende la moto cos? come esce di fabbrica e ci si lavora...
Saluti, Raffaele
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Maddai...... ma sei serio...???Originally posted by MSIAMD View Postquesto fatto per? non migliora di sicuro lo sviluppo del modello stesso ..non avrebbe pi? senso (vista l'importanza) partire al contrario dall'esigenza del marmittaio per poi sviluppare motore e quindi moto???



Lo sviluppo della moto, quindi del motore, quindi dell'affidabilit?, quindi della calibrazione/mappa, quindi del sistema di scarico originale di produzione da omologare assieme alla intero veicolo, non si pu? di certo "amalgamare" con quello di uno scarico after...
Se non in casi di piccole serie limitate...
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