Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Motore Ducati 1198 SP

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    [QUOTE=klemmax;9764193]La 4 molle ha i 2 fori con le spine di bloccaggio, praticamente obbligatoria se hai un RS con avviatore, piu' morbida ma con piu' manutenzione nella mia esperienza (avevo la 4 molle sul 749F05 e ho la 6 molle su 1098R)

Grazie klemmax !
    Io ho provato la 4 molle su una bimota DB8 SP, in pista, ma era la prima volta che la provavo e non ? stata una prova sufficientemente lunga per farmene un'idea chiara.
    Fino ad allora avevo provato solo la 6 molle del mio 996.
    Che manutenzione suggerisci sulla 4 molle ?
    P.s. : hai una moto SPLENDIDA !!

Comment

• Font Size
      [QUOTE=Seicilindri;9764230]
      Originally posted by klemmax View Post
      Grazie klemmax
      Io ho provato la 4 molle su una bimota DB8 SP, in pista, ma era la prima volta che la provavo e non ? stata una prova sufficientemente lunga per farmene un'idea chiara.
      Fino ad allora avevo provato solo la 6 molle del mio 996.
      Che manutenzione suggerisci sulla 4 molle ?
      P.s. : hai una moto SPLENDIDA !!
      A me la 4 molle piaceva tantissimo, sul 1098 ho trovato la 6 molle e mi hanno consigliato di lasciare quella, ma in realta' esistono diverse versioni: della 4 molle io montavo la Bursi anzich? dp e so che esiste anche la versione apposta per 999/1098 RS con rampe inclinate a 53 gradi.

In tanti sui 1x98 usavano con soddisfazione la stm evo che io non ho pero' mai provato di persona.

Per la manutenzione non faccio da me, ho visto lubrificare spesso le rampe (con grasso al molibdeno credo) le rampe, la 4 molle e' piu' sensibile allo sporco e la molla ragno cede piu' facilmente (in un weekend di pista ho visto pulirla un paio di volte)

La 749 l'ho data via per prendere il 1098,avessi potuto tenerla sarebbe ancora nel mio garage

Comment

• Font Size
        [QUOTE=klemmax;9764255]
        Originally posted by Seicilindri View Post

A me la 4 molle piaceva tantissimo, sul 1098 ho trovato la 6 molle e mi hanno consigliato di lasciare quella, ma in realta' esistono diverse versioni: della 4 molle io montavo la Bursi anzich? dp e so che esiste anche la versione apposta per 999/1098 RS con rampe inclinate a 53 gradi.

In tanti sui 1x98 usavano con soddisfazione la stm evo che io non ho pero' mai provato di persona.

Per la manutenzione non faccio da me, ho visto lubrificare spesso le rampe (con grasso al molibdeno credo) le rampe, la 4 molle e' piu' sensibile allo sporco e la molla ragno cede piu' facilmente (in un weekend di pista ho visto pulirla un paio di volte)

La 749 l'ho data via per prendere il 1098,avessi potuto tenerla sarebbe ancora nel mio garage
        ...S?, ma quale anti-saltellamento monta la 1198 SP ?
        Bursi, STM o quale altra, ancora ?
        So che ce n'? una terza, tra le pi? usate da Ducati. E non mi riferisco a DP...
        Ma non ricordo quale sia...

Comment

• Font Size
          [QUOTE=Seicilindri;9764653]

...S?, ma quale anti-saltellamento monta la 1198 SP ?
          Bursi, STM o quale altra, ancora ?
          So che ce n'? una terza, tra le pi? usate da Ducati. E non mi riferisco a DP...
          Ma non ricordo quale sia...
          La SP monta una 6 molle... tra quelle popolari ci sono quelle di Edo Vigna (EVR)

Comment

• Font Size
            [QUOTE=klemmax;9764669]

La SP monta una 6 molle... tra quelle popolari ci sono quelle di Edo Vigna (EVR)
            E di serie sai quale monta la SP ?

Comment

• Font Size
              La 1198 SP non monta nessun antisaltellamento di serie. Se vuoi montarne una, monta questa:

La usavo io sulla 1098 e mi ci sono trovato benissimo, al pari, se non superiore alla Stm Evo SBK

Comment

• Font Size
                Ti sbagli desmo, la sp aveva l'antisaltellamento di serie

Comment

• Font Size
                  Originally posted by bobber View Post
                  Ti sbagli desmo, la sp aveva l'antisaltellamento di serie
                  Ho letto le schede tecniche su internet, ho detto na cazzata, la 1199SP monta l'antizompo

Per? la Ducati performance a 4 molle New ? migliore, non ? una cazzata

Comment

• Font Size
                    [QUOTE=Seicilindri;9764673]

E di serie sai quale monta la SP ?
                    E' la stessa 6 molle montata di serie sul 1098R

Comment

• Font Size
                      [QUOTE=klemmax;9764900]

E' la stessa 6 molle montata di serie sul 1098R
                      E sai di che marca ? ?
                      Cio? chi la produce ?

Comment

• Font Size

E sai di che marca ? ?
                        Cio? chi la produce ?
                        E' marcata ducati, se cerchi il libretto ricambi della 1198SP vedi il codice di tutti i pezzi e l'esploso, vista cos? sembra molto simile alla sei molle DP

PS: Buon 2015 a tutti!

Comment

• Font Size
                          Mi associo !!
                          ...BUON ANNO NUOVO a tutti !!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by toscanaccio34 View Post
                            Perch? avevano le frizioni a secco, infatti con queste ? impossibile avere un antisaltellamento che funzioni bene con Kilometraggi decenti, un antisaltellamento a secco ha bisogno di essere ingrassato spesso e/o un'adeguata manutenzione ogni poche centinaia di km senza rischiare di deteriorare le rampe.
                            Il troppo rumore non pi? omologabile con le nuove normative euro4, la scarsa durata dei dischi, assieme all'impossibilit? di avere un antisaltellamento affidabile e duraturo ha decretato la morte delle frizioni a secco su moto di produzione....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                            Toscanaccio secondo me non ? impossibile ma costoso si.
                            Io sia su 1098 che 1198 ho montato la stessa frizione EVR non mi ha mai dato problemi non ha la molla a ragno e non consuma i dischi ... purtroppo costa un botto.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by duecilindri View Post
                              Toscanaccio secondo me non ? impossibile ma costoso si.
                              Io sia su 1098 che 1198 ho montato la stessa frizione EVR non mi ha mai dato problemi non ha la molla a ragno e non consuma i dischi ... purtroppo costa un botto.
                              Tutto ? possibile a sto mondo, dipende sempre e solo dai costi e dal rendimento che si vuole (come performance e/o nel tempo)...

Il concetto dell'antisaltellamento in questione (leggi attuazione con rotazioni/spostamenti/trascinamenti relativi fra organi meccanici in metallo, che deve trasmettere coppie e potenze), ma che potremmo dire di un qualsiasi organo meccanico (una frizione, una coppia di ingranaggi, un cuscinetto evolvente o a strisciamento, un sistema biella-manovella), ? che se lavora in un ambiente autolubrificato funzioner? sempre meglio, pi? costantemente, e con una resa/affidabilit? pi? lunga...

Esistono in commercio diversi sistemi di antisaltellamento a secco, con rampe direttamente a strisciamento e/o con sfere interposte, e sono tutti molto validi e funzionanti, ma hanno materiali, trattamenti superficiali e complicazioni varie dai costi molto importanti, e in pi? a loro discapito NON avranno mai una lunga affidabilit? nel tempo, sarebbe impensabile avere un antisaltellamento a secco e pensare di poterci fare 20k, 30k o pi? km senza manutenzione continua d'ingrassamento, o di durata effettiva o costanza di rendimento, come ci si aspetta da una frizione di produzione in serie...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by mailandrea View Post
                                La SP la possiede un mio carissimo amico.
                                E' la stessa della S...tranne alcuni optional, casco, tuta e guanti inclusi assieme all'acquisto della moto. Era un'offerta Ducati
                                La ciclistica era la stesa. Stesso dicasi per il motore.
                                Cambiavano gli optional di serie....

Il motore ? lo stesso. Idem la ciclistica
                                sicuro che il tuo carissimo amico abbia una SP se non erro l'allestimento del vestiario lo davano con la versione CORSE!!!

Comment

X
                                Working...
                                X