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De quotibus (disserzioni tecniche e teNNiche tra appassionati)

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    #91
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Quando sono allineati i centri di pignone, fulcro forcellone e perno ruota non si ha affatto tiro catena nullo come hai detto, il tc nullo corrisponde alla condizione di angolo di trasferimento di carico uguale ad angolo tiro catena, entrambi ben visibili in foto.
    Ora capisco !!!
    Capisco che non vi sto sulla balle perch? mi pongo da professore ...
    Ma perch? voi vi ponete da Professori, e io stile Pierino vi metto le orecchie da Asino

    :1: NON MI HAI LETTO:
    Ho scritto: teoricamente con allineamento PPP (Pignone, Pivot, Perno Ruota) si ha tC Neutro ...
    Poi il Raggio di Corona e Pignone Ampliano la Zona Neutra ...
    Infatti anche se il Forcellone punta +alto del pignone, la Catena non essendo in Asse bla bla bla ...
    Ma tu hai cercato un mio errore dove non c'era

    :2: NON HAI LETTO ARABY
    Eccerto ti interessa solo CRITICARMI, non giungere alla Comprensione delle questioni ...
    Infatti ha fatto una serie di Errori, che poi sono pure Scusabili in questo Bordello INUTILE ... ma lo sono !!!
    mentre non ? scusabile che il Prof.Mikiff non li abbia colti al volo

    -A ... Cambiare Rapporti cambia il Braccio di Leva del tC che Aumenta sia la sua F che il Neutro ...
    Cos? pi? che un errore ? un Imprecisione dire Corona +Grande = +tC ... in Particolare quando:
    - Con +tC si Intende +Tendenza ad Alzare (NOTA: Tendenza, non che ALZA)
    - Proprio dal tuo disegnino Corona +Grande = -tC (ad Alzare)
    e qui lascio a voi scervellarvi, per me:
    Tra un officina con quel Poster ed una con na Phiga Nuda, ? pi? facile che azzecchi la Seconda

    -B ... parlando di Altezza Pivot vs Perno Ruota, non ? pi? tirocatena ma ? SPINTA, la S del disegnino !!!
    Che poi voi uniate tutto nel tC ? il motivo di queste Sconfusioni
    E se non bastasse ci unite pure Link e Mono arrivando a credere che quattro calCUli sul disegnino vi risolvano tutta la situazione, a prescindere da Link (stendiamo un velo) e dal MONO che conta di pi? delle Tendenze del tC

    TUTTE ste CAGATE io le riassumo in un semplicissimo COLPO D'OCCHIO !!!
    Tra parte superiore Catena parallela al terreno e Forcellone parallelo al terreno c'? la ZONA NEUTRA ...
    Millemila calCUli diranno che Sbaglio, ma di POCO NULLA
    Mentre NON sapere ci? che Dico e NON dico porta a Problemi Irrisolvibili ...

    Ma Soprattutto visto che il tC ? una CAGATA, avete fatto di tutto per renderlo Importante a Rompere i Maroni (come AC che l'Aumentate) ecco che allora serve conoscere le Cagate che avete fatto sul tC per TORNARE INDIETRO !!!
    Ma ancora la cosa pi? semplice ? fare -tC e come fare -AS ... oggi si cade sempre in piedi
    La differenza ? solo nella CONSAPEVOLEZZA dei Perch?, che a TE/Voi Manca

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      #92
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Tra la sapienza ed il saper leggere un banale disegno con tanto di spiegazione a lato ce ne passa.

      Continua pure a ignorare questi parametri a tuo dire INUTILI che sono fondamentali per progettare un motociclo ma almeno il buon gusto di non diffondere ignoranza sull'argomento dovresti averlo.
      Per la Tecnica non basta "Saper Leggere" serve pure RAGIONARE, ora vediamo se hai saputo farlo ... :3:



      1- BC quel cerchio giallo/nero dovrebbe Pesare 200Kg, ma visto che le masse sono sparse per tutta la Moto e c'? pure un Pilota Vivo sopra etc etc etc, i vostri calcoli saranno ERRATI del 40%, fosse il 4% sarebbe gi? troppo.

      2- Formula Angolo di Trasferimento t?
      A- Io sapevo che conoscendo un Angolo ed il Raggio tramite la Trigonometria posso trovare svariate Misure (rette) tra cui Seno, Cos, Tangente, CoTangente etc etc per poi giungere alla funzione ArcTang ...
      Sar? che sono iGGnorante di fisica ma credo che manchi qualcosa alla formula t?=Arctg (qualcosa)
      B- Qualcosa cosa? poi h BC / un nuovo casino Inutile
      Radq di Passo^2 - (Raggio Rp^2 - R Ra^2) ... dove per semplicit? mettiamo Rp = Ra e otteniamo ZERO ... ossia Radq di Passo^2 - 0 ... ossia Radq di Passo^2 ... ossia un bel calcUlo sul Passo per conoscere P il Passo
      C- E se Rp > Ra Un Kaxxo, cambia un Kaxxo al tC, tranne che la Moto ? pi? Impuntata etc etc etc
      D- Quindi dovrei pensare alla Posizione Orizzontale del BC Magari ! Ma dalla Formula che il BC sia sulla ruota Ant, in Mezzo, su quella Post o a sbalzo (tipo Porsche) il nostro t? NON VARIA
      D- Infatti di base abbiamo t? = ArcTg h BC/Passo dove scopriamo che pi? il BC ? Basso e +tC abbiamo, quindi la Moto si schiaccia meno, e senza tC lo sapevamo di gi? BC +Basso = -TdCarico !!!
      Capperi, NON ? INUTILE, serve a Perdere Tempo in puro stile PosteItaliane

      3- t? ? invece la Risultante di S e Ntrasf
      X- S dipende da Gas (che gli date), CV o Coppia, GRIP e qualcosa che scordo ... vs Forze contrarie come Peso e Aerodinamica ...
      Y- Ntrasf ? il TdCarico che dipende anche da Link e dal MONO, oltre che dalle Formule, dal GRIP e dal BC visto come distribuzione delle Masse ...
      Z- di tutto io bado al Grip (-tC o -K e/o +TdCarico) ed al MONO (controllo e Gestione dei Movimenti) ... dando la sensazione di non occuparmi del tC, ma ? solo perch? se non c'? la regolazione del Pivot ? INUTILE occuparsene (come sulle Moto di serie) ... oltre al fatto che ? un Effetto, NON la Sospensione !!!
      Mentre Mikiff e i suoi pari credono che il tC faccia tutto, e scordano come ottenere GRIP !!!
      Tranne Arretrando il BC che per fortuna della teNNica non varia il tC

      4- Grafici tridimensionali sul Passo
      Bellini neh! ma Kaxxo Servono (Mikiff lo spiegher? ??? la prox domanda di Adam Kadmon)
      Il Passo dovrebbe variare il meno possibile, per riuscirci -AS e Forcellone +Lungo (-tC) ... ma non ? questo che fa andare bene o male una Moto, il passo serve per poter calCulare la formula di t? o il Triangolo ABC

      Ripeto e Confermo ... avere in officina il Poster di una donna Nuda ? meglio di ...
      quello di questa CAGATA del tC
      Last edited by Mr.Molla; 02-02-15, 14:10.

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        #93
        NOTA su Rapporti vs tC

        Senza tC
        Quando metto una Corona +Grande accorcio i Rapporti e ottengo pi? SPINTA (S)
        Visto che difficilmente cambiate la catena, accorciate anche il Forcellone ed il Passo ...
        -Forcellone = Leva +Rigida sul Mono = +DURO (Soluzione -MOLLA)
        -Interasse = +TdCarico e quindi la Moto Impenna di pi? (Soluzione Abbassare BC)
        +Spinta = ? pi? Facile Impennare (Soluzione IMPUNTARE o Avanzare il BC)
        Dopo queste cose o prima, la Corona ? quella che vi serve ... il resto sono conseguenze RISOLVIBILI !!!

        Con il tC e la sua teNNica
        Vi dicono di stare attenti a variare i Rapporti perch? varia il tC ... Ok! Ma come varia ???
        In maniera varia e casuale, perch? pure un Mikiff ma anche un Devoto a Preziosi ...
        NON SANNO SPIEGARE COSA REALMENTE SUCCEDE CON UNA CORONA +GRANDE
        Per? scoproNNo che la Moto Impenna di pi? (ooh) a causa di -tC quando c'? +tC ... o viceversa
        Ma qui lascerei rispondere loro: Mikiff o MauroTrave il del tC
        NOTA: diranno che IO non capisco, ma se qualcuno Ha Capito il tC lo spieghi lui

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          #94
          La cosa +Ridicola di questo Poster teNNico



          Abbiamo S e NtraNs da cui la Risultante t? FISSA in base ai calCuli su BC e Passo (e Raggio Ruote) ...
          Se t? ? fisso vuol dire che a parit? di S avremo sempre lo stesso NtraNs ...
          e che se la Moto si schiaccia il BC si Abbassa e t? diminuisce quando invece il TdCarico Aumenta !!!

          Ora per? faccio una Magia, senza toccare le Quote ed il tC, metto una Molla +K al Mono ...
          La Moto si schiaccia Meno e quindi Ntrasf Diminuisce, come pure t? ... ma i fiSSici non lo sanno
          Ora la Moto si Alzer? in Accelerazione ??? NO! si Abbassa Meno, ma gi? lo fa per la +K = +Sostegno
          Adesso mettiamo una Molla -K, e cos? Ntrasf Aumenta, come pure t? ...
          Per i fiSSici la Moto schiaccia per il -tC, per la Realt? c'? una -K ed ? questo il Motivo ...

          Nella normalit? il tC ha SI un Effetto, ma ? marginale e quasi NULLO infatti si tende a metterlo NEUTRO ...
          Solo la teNNica col paraocchi ha creduto una soluzione nel fare +tC ... e ora con tC esagerati gli effetti sono notevoli e da tenere in conto perch? generano Problemi Irrisolvibili, SE NON Riducendo il tC come sulla 1299 !!!
          Fortuna che il tC sulla 1199 ? solo Troppo e una Molla -K ben gestita pu? essere una Soluzione ...
          Praticamente il tC ? una GRAN CAGATA la cui unica soluzione ? Tirare la Catena e pulire con lo spazzolone
          NOTA: L'Olimpo della teNNica col d.i.oBC, la deaAC ed il figlio tC ? na montagna dimmerda !!!
          Ed il tC ? piuttosto il Figlio del Demonio che porta solo Sconfusioni ...
          Guardaunpo' che i Creduloni si sono tutti aZZittiti

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            #95
            Originally posted by stradivari View Post
            Posto che mi sono ampiamente rotto il cazz? con sto uso del forum...per chi fosse interessato alla prova della 1299S, e dunque voglia per un attimo tornare IT, segnalo l'articolo di Motociclismo di febbraio sulla nuova Panigale.
            A pag. 55 c'? un trafiletto di una intervista fatta a Valia, il quale dichiara che al Mugello la nuova 1299S gira 3 secondi pi? veloce della 1199S e due secondi pi? veloce della 1199R
            Su non scaldatevi tanto perch? ho dimostrato l'Inutilit? della teNNica del +tC

            D'altronde questa 1299 ha migliorato di 3sec. la 1199 ...
            Io non credo sia solo grazie a 10CV e 1Kgm in pi? del Motore ...
            Ma anche e soprattutto alle Modifiche alla Ciclistica (-AS, -tC e Sospensioni)
            Poi se volete parlare del Motore e basta, non c'? bisogno di Bannarmi ...
            e vi lascio volentieri ai discorsi da Bar o Tribunale ...

            PS: Bobber ... i fiumi hanno sempre due argini, Mito ha ricordato pure l'altro :gaen:

            EDIT: Se un Pilota Migliora 3sec. un Amatore ne migliora 5 ...
            Last edited by Mr.Molla; 03-02-15, 15:08.

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              #96
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Su non scaldatevi tanto perch? ho dimostrato l'Inutilit? della teNNica del +tC

              D'altronde questa 1299 ha migliorato di 3sec. la 1199 ...
              Io non credo sia solo grazie a 10CV e 1Kgm in pi? del Motore ...
              Ma anche e soprattutto alle Modifiche alla Ciclistica (-AS, -tC e Sospensioni)
              Poi se volete parlare del Motore e basta, non c'? bisogno di Bannarmi ...
              e vi lascio volentieri ai discorsi da Bar o Tribunale ...

              PS: Bobber ... i fiumi hanno sempre due argini, Mito ha ricordato pure l'altro :gaen:

              EDIT: Se un Pilota Migliora 3sec. un Amatore ne migliora 5 ...

              Diciamo che il pilota in questione e' pagato da ducati per far vendere la nuova e non la vecchia quindi la dichiarazione lascia il tempo che trova!!!:gaen:
              Anche se non convinto che la nuova non possa che andare meglio rispetto alla vecchia!

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                #97
                Ora 3sec. magari ha sparato, ma saranno pi? di 2 ... qualcuno li avr? i tempi della 1199 per confrontare ...

                In SBK lottava per il 10? posto, poi modificata era tra i primi e mancava di Motore come prima ...
                Le stesse Modifiche + un Motore Migliore (credo anche -Nervoso) il conto ? decisamente possibile ...
                Ma mi hanno gentilmente chiesto di non spiegare il perch? :gaen:

                E' fantastico per? leggere i Ducatisti che perculano Ducati, quando ha realmente fatto un gran lavoro ...
                Troppo divertente, altro che le "rotture di cazz?" sulla Tecnica
                Se la provava MotoTopo girava in 54 ... e le chiacchiere stanno a zero

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                  #98
                  Infatti tutti gli undicinovenovisti permalosi si palesano col contagocce

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                    #99
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    ... la 1199s anche originale mica era un cesso come a molti piace far credere.
                    Chi pensa che era un cesso, non ? che capisce molto
                    Anche perch? ? la STESSA Moto del 1299, senza tre Modifiche di cui almeno due Normalissime ...
                    Un po' di Nervosismo unito ad un Motore inferiore alla concorrenza la metteva dietro ...
                    Ora solo col Motore ? pari ... e guadagna 1 sec. che prendeva dal BMW
                    1 sec. di Ciclistica Migliorata
                    1 sec. di Sospensioni (che non era difficile Migliorare, anche senza elettronica)
                    Poi anche la BMW sar? Migliorata, mettiamo un pi? normale 1sec. ...
                    Se la 1299 gli star? davanti saranno +di 2sec. di Miglioramento ... cmq una bella differenza ...
                    Cos? +di 2 c'? 3, non rendiamo troppo tecnica la discussione

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                      #100
                      Originally posted by Ducataro View Post
                      3 secondi sotto i 2 minuti al mugello ? un secolo
                      Mainfatti la MotoGuzzi ? dal 1925 che aveva capito le Modifiche apportate oggi alla 1299 ...
                      Cos? ? bastato uno schiocco di dita e Ragionare in Maniera differente dal passato recente

                      Pensa che mio padre era una persona normale, e stile voi, si meravigliava che sapevo tutto dell'azienda ...
                      Incredibbile usavo una cosa per lui inconcepibile ... Il Computer

                      Semplicemente vi manca di aver comparato la stessa Moto settata bene vs male, altro che 3sec. !!!
                      E' che qui qualcuno non ha mai provato quella Settata Bene ...

                      NOTA: senza che vi innervosiate neh, ma le stesse Modifiche escluso Motore ed Elettronica ...
                      Sono valse 1,5sec alla D16Gp e siamo sotto l'1,50 al Mugello !!!

                      Spero solo di non venir bannato perch? racconto la REALTA'

                      PS: Se mi date il permesso vi posto le foto delle Guzzi 1920: Normale vs Norge ...
                      Vi parr? increbiBBile, ma han fatto le Stesse Modifiche che trovate tra 1199 e 1299 :gaen:

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                        #101
                        E se partissimo da un 999R del 2004?
                        Un amatore mediamente veloce a caso (sbriskola) a moto originale e solo gomme da pista prima di finire i 5 € di benza ci girava in?
                        Mettiamo i differenziali tra le varie moto e vediamo dove arriverebbe l'amatore sbriskola

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                          #102
                          Originally posted by stradivari View Post
                          Chi appellava "possessore di ASI" il proprietario di una 1098/1198 al lancio della 1199 ora si ritrova, a sua volta, ugualmente "possessore di ASI".
                          La vita ? una ruota, bisogna farsene una ragione
                          Quando uscir? il V4 diventer? ASI anche la 1299...meglio accettare questo evento sin da subito, con sportivit?
                          Con la differenza che una buona fetta dei possessori di ducati 1x98 in gi? coprivano di insulti i "finogghi" panigalati, mentre (parlo per me) io non posso far altro che farmi luccicare gli occhi davanti alla 1299 perch? ? sempre bellissima e per di pi? anche migliorata rispetto alla mia "ASI"

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                            #103
                            Riferendosi alle dichiarazioni ducati

                            999R 2004 - 999R 2005 = a sec.
                            999R 2005 - 1098S = b sec.
                            1098S - 1198S = c sec.
                            1198S - 1199S (moto 20 anni avanti) = d sec.
                            1199S - 1299S = 3 secondi

                            Se quantificate a, b, c e d (aggiunti i -3 dell'ultimo step) sapremo il pilota briskola in quanto girerebbe... prima di rimanere a secco

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                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by elio View Post
                              Riferendosi alle dichiarazioni ducati

                              999R 2004 - 999R 2005 = a sec.
                              999R 2005 - 1098S = b sec.
                              1098S - 1198S = c sec.
                              1198S - 1199S (moto 20 anni avanti) = d sec.
                              1199S - 1299S = 3 secondi

                              Se quantificate a, b, c e d (aggiunti i -3 dell'ultimo step) sapremo il pilota briskola in quanto girerebbe... prima di rimanere a secco
                              a = -1
                              b = -2
                              c = -1
                              d = -2
                              -3

                              In 53?



                              Come dice doberman non conta quanto ? potenzialmente superiore il mezzo, un amatore non riuscir? mai a sfruttarlo tutto, c'? un limite, sopratutto in frenata e inserimento, che non si supera psicologicamente.

                              Il controllo di trazione ha permesso a chi il gas non sapeva darlo di aprire tutto, ? quello il grosso salto, ad esempio da una 1000 jappa del 2009 ad una s1000rr del 2010, per il TC ed i 20 CV in pi? possono sul serio esserci 3 secondi anche su tempi relativamente "bassi".

                              Ma il TC anche se meno perfezionato la 1199 lo aveva, le doti in frenata ed inserimento era gi? oltre la portata dei pi?, i CV in pi? sono "solo" 10 e le sospensioni ohlins di serie se te le setti bene funzionano anche senza aiuto elettronico e le modifiche di assetto se ritenute necessarie si potevano fare anche prima.

                              Certo, se han chiuso l'angolo di sterzo mantenendo lo stesso sfilamento forcelle come risultato geometrico hanno alzato notevolmente davanti ed il baricentro, quindi chopperizzando la moto, dunque cos? come esce di serie al mugello ? sicuramente migliorata.

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                                #105
                                Su asfalto vecchio, quindi meno 1 secondo :gaen:

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