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Panigale 1199R o PanigaleS 1299?

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    #46
    Originally posted by duecilindri View Post
    Scusa ma tu per la pensi cos? perch? hai provata la moto o ? solo una tua impressione.
    Secondo me le sospensioni della 1199 S effettivamente non erano questo gran PLUS perch? se uno ama smanettare sulle sospensioni non ? un problema regolarle a mano mentre se uno non vuol sbattersi trova un buon compromesso e via andare. Quelle della 1299 S sono semi attive quindi sulla carta e sentendo i primi report di chi la usa fanno tutto bene perch? si adattano alla situazione.
    Secondo me queste sospensioni sono il massimo proprio per il pistaiolo medio che non ha ne capacit? ne sensibilit? per regolare le sospensioni in modo che si adattino alle varie condizioni.
    La R secondo me andrebbe presa se si ? dei buoni piloti la si usa in pista e se si hanno i soldi per mantenerla. La S in tutti gli altri casi.
    io non so come siano quelle della 1299s ma quelle della 1199s senza
    un tecnico vero non le facevi andare....

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      #47
      Originally posted by cattivik View Post
      io non so come siano quelle della 1299s ma quelle della 1199s senza
      un tecnico vero non le facevi andare....
      Quelle della 1299S, non hanno bisogno di un tecnico se le lasci in modalit? adattiva, perch? fa tutto la centralina.
      Altra cosa se passi alla modalit? "manuale" ed allora come sulla 1199S devi saper trovare un giusto setting, l'unica cosa pi? rapida ? che non devi intervenire con le chiavi ma con i tasti.
      Last edited by gray-fox; 13-04-15, 15:59.

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        #48
        Ma davvero pensate che ste sospensioni si addattino in real time Se fosse davvero cosi sarebbe la panacea, peccato che, letti i vari parametri, la centralina agisca sulle idraulica in base a delle correzioni implementate dagli elettronici in fase di sviluppo software... Ok l'evoluzione, ma non credo che per 25000euro vi diano pure un' intelligenza artificiale

        Poi tutti a dire che in pista, per un amatore, senza sospensionista non si gira i collaudatori Ducati giravano al Mugello in 2:00 con una 1098 da barboni, avviciniamoci prima a quei tempi e poi ci poniamo il problema di mettere mano alle sospensioni, che siano meccaniche o della Playstation, ops adattative

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          #49
          Originally posted by gray-fox View Post
          Quelle della 1299S, non hanno bisogno di un tecnico se le lasci in modalit? adattiva, perch? fa tutto la centralina.
          Altra cosa se passi alla modalit? "manuale" ed allora come sulla 1199S devi saper trovare un giusto setting, l'unica cosa pi? rapida ? che non devi intervenire con le chiavi ma con i tasti.
          x un amatore sulle sospensioni una volta trovate le molle corrette
          e le tarature di base... poi aprire o chiudere un estensione o una compressione.... diventa una cosa normale

          x chi invece vuole andare veramente forte e avere il massimo feeling ci vuole un sospensionista bravo che ti segue una giornata e ti sistema

          e quello non viene sostituito da nessuna adattiva di sorta

          ps. vedr? quanti amatori con la 1299s in pista lasciano le sospensioni adattive e vanno forte come con quelle normali

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            #50
            Per me la forcella elettronica serve a chi non vuole smanettare troppo e vuole stare sereno che tutto funzioni a dovere...

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              #51
              Ma ? assolutamente chiaro che si guida benissimo senza controlli elettronici alla vecchia maniera, per? dire che le semiattive non servono a nulla ? anche sbagliato, ripeto specialmente chi la usa su strada sente la differenza di una sospensione che ti offre dei settaggio diversi a seconda del contesto, che poi in pista la differenza sul tempo ? minima ? un'altro discorso, ma resta comunque il fatto che la moto ? pi? easy , anche i cerchi in alluminio forgiati rispetto a quelli normali in pista non fanno la differenza di tempo, ma sulla guida la musica cambia !!!! Almeno per me !!!!!

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                #52
                Originally posted by cattivik View Post
                x un amatore sulle sospensioni una volta trovate le molle corrette
                e le tarature di base... poi aprire o chiudere un estensione o una compressione.... diventa una cosa normale

                x chi invece vuole andare veramente forte e avere il massimo feeling ci vuole un sospensionista bravo che ti segue una giornata e ti sistema

                e quello non viene sostituito da nessuna adattiva di sorta

                ps. vedr? quanti amatori con la 1299s in pista lasciano le sospensioni adattive e vanno forte come con quelle normali
                Oh ecco il parere di uno che in pista ci va

                Originally posted by alex_1098 View Post
                Ma ? assolutamente chiaro che si guida benissimo senza controlli elettronici alla vecchia maniera, per? dire che le semiattive non servono a nulla ? anche sbagliato, ripeto specialmente chi la usa su strada sente la differenza di una sospensione che ti offre dei settaggio diversi a seconda del contesto, che poi in pista la differenza sul tempo ? minima ? un'altro discorso, ma resta comunque il fatto che la moto ? pi? easy , anche i cerchi in alluminio forgiati rispetto a quelli normali in pista non fanno la differenza di tempo, ma sulla guida la musica cambia !!!! Almeno per me !!!!!
                Siamo daccordo, ma trovo sbagliato suggerire a prescindere di prendere in considerazione solo le ultime chiccche elettroniche, cosi facendo pare che tutto il resto sia da buttare, tutto qui

                Poi ovvio, uno Stradivari che non ha problemi di budget ? ovvio che prenda il top, ma come ogni cosa, tutto ? contestualizzato

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                  #53
                  Originally posted by desmodannato View Post
                  Oh ecco il parere di uno che in pista ci va



                  Siamo daccordo, ma trovo sbagliato suggerire a prescindere di prendere in considerazione solo le ultime chiccche elettroniche, cosi facendo pare che tutto il resto sia da buttare, tutto qui

                  Poi ovvio, uno Stradivari che non ha problemi di budget ? ovvio che prenda il top, ma come ogni cosa, tutto ? contestualizzato
                  No no su questo mi trovi perfettamente d'accordo, purtroppo il marketing spinge e propone il nuovo come il "meglio", invalidando il passato in un batter d'occhio, quando poi sappiamo che non ? cos?.

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                    #54
                    Originally posted by desmodannato View Post
                    Ma davvero pensate che ste sospensioni si addattino in real time Se fosse davvero cosi sarebbe la panacea, peccato che, letti i vari parametri, la centralina agisca sulle idraulica in base a delle correzioni implementate dagli elettronici in fase di sviluppo software... Ok l'evoluzione, ma non credo che per 25000euro vi diano pure un' intelligenza artificiale

                    Poi tutti a dire che in pista, per un amatore, senza sospensionista non si gira i collaudatori Ducati giravano al Mugello in 2:00 con una 1098 da barboni, avviciniamoci prima a quei tempi e poi ci poniamo il problema di mettere mano alle sospensioni, che siano meccaniche o della Playstation, ops adattative
                    Qua un po' ti sbagli
                    ? vero che le sospensioni elettroniche attuali NON sono ancora al pari di una sospensione seguida e fatta da un buon sospensionista, intendo tipo un buon pilota che ha al suo box un sospensionista che gli tara le sospensione ad hoc per le condizioni del circuito in quel momento, ma stanno facendo passi da giganti, e sono in grado di autoregolarsi in pochi decimi/centesimi di secondo.

                    Ovviamente nel mondo delle gare non sono utilizzate perch? da sempre i regolamenti le castrano, ma se i regolamenti fossero stati liberi da sempre, a quest'ora non c'era motogp e SBK che non avrebbe le sospensioni elettroniche...

                    Idem per le auto...

                    Williams FW15C del 1993 dovrebbe farti capire dove sarebbero oggigiorno le sospensioni elettroniche "attive" se i regolamenti dei vari campionati F1 e MOTO, non le bandivano...

                    PS: hai presente vero a che livello era l'informatica e l'elettronica nel 1993, rispetto ad oggi...

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                      #55
                      Ma i componenti son scambiabili, ovvero su una R posso montarci le attive??

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                        #56
                        Originally posted by kuorenero View Post
                        Ma i componenti son scambiabili, ovvero su una R posso montarci le attive??
                        Tendenzialmente si, se trapianti anche tutta l'elettronica...
                        Quelle sospensioni hanno una loro centralina e circuito elettrico

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                          #57
                          Originally posted by toscanaccio34 View Post
                          Qua un po' ti sbagli
                          ? vero che le sospensioni elettroniche attuali NON sono ancora al pari di una sospensione seguida e fatta da un buon sospensionista, intendo tipo un buon pilota che ha al suo box un sospensionista che gli tara le sospensione ad hoc per le condizioni del circuito in quel momento, ma stanno facendo passi da giganti, e sono in grado di autoregolarsi in pochi decimi/centesimi di secondo.

                          Ovviamente nel mondo delle gare non sono utilizzate perch? da sempre i regolamenti le castrano, ma se i regolamenti fossero stati liberi da sempre, a quest'ora non c'era motogp e SBK che non avrebbe le sospensioni elettroniche...

                          Idem per le auto...

                          Williams FW15C del 1993 dovrebbe farti capire dove sarebbero oggigiorno le sospensioni elettroniche "attive" se i regolamenti dei vari campionati F1 e MOTO, non le bandivano...

                          PS: hai presente vero a che livello era l'informatica e l'elettronica nel 1993, rispetto ad oggi...
                          Oste non fare lo gnorri a non capire cosa ho scritto Ho detto che le attuali sospensioni "attive" si autoregolano si, ma sempre in funzione di una logica preimpostata Nelle competizioni e con il GPS si che potrebbero essere autoadattative in real time Poi come dico sempre, ognuno compra ci? che vuole, solo che un p? di obiettivit? non farebbe male, in generale

                          Alla soglia dei 34 anni so diventato troppo ragionavole

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                            #58
                            Originally posted by desmodannato View Post
                            Oste non fare lo gnorri a non capire cosa ho scritto Ho detto che le attuali sospensioni "attive" si autoregolano si, ma sempre in funzione di una logica preimpostata Nelle competizioni e con il GPS si che potrebbero essere autoadattative in real time Poi come dico sempre, ognuno compra ci? che vuole, solo che un p? di obiettivit? non farebbe male, in generale

                            Alla soglia dei 34 anni so diventato troppo ragionavole
                            Non capisco cosa intendi....

                            Dici "Si autoregolano si ma secondo una logica preimpostata" tutto in elettronica-informatica si basa su logiche preimpostate, diciamo secondo stringhe di elaborazione no...?

                            Un TC non fa uguale?
                            Una mappatura del motore, del RBW, dell'iniezione non fanno uguali?

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by toscanaccio34 View Post
                              Non capisco cosa intendi....

                              Dici "Si autoregolano si ma secondo una logica preimpostata" tutto in elettronica-informatica si basa su logiche preimpostate, diciamo secondo stringhe di elaborazione no...?

                              Un TC non fa uguale?
                              Una mappatura del motore, del RBW, dell'iniezione non fanno uguali?
                              Appunto

                              Quindi facciamo un esempio. In fase di sviluppo, provate la moto su due o tre circuiti, elaborate una logica di "adattamento" e la caricate in centralina che verr? montata sulla moto. Io acquisto la moto e vado a girare su uno di quei cirtuiti sul quale avete sviluppato la moto e figata, le sospensioni lavorano alla perfezione, ma se nel frattempo su quel circuito hanno cambiato asfalto, senso di marcia ecc. quella logica di funzionamento non avr? pi? senso o mi sbaglio? Cio? l'elettronica adeguer? le idrauliche sempre in un range impostato in fabbrica, non avremo mai una logica veramente attiva il vero vantaggio sta nel fatto che, i fighetti non si sporcheranno pi? le mani con un cacciavite, ma lo faranno tramite smartophone

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                                #60
                                Originally posted by desmodannato View Post
                                Appunto

                                Quindi facciamo un esempio. In fase di sviluppo, provate la moto su due o tre circuiti, elaborate una logica di "adattamento" e la caricate in centralina che verr? montata sulla moto. Io acquisto la moto e vado a girare su uno di quei cirtuiti sul quale avete sviluppato la moto e figata, le sospensioni lavorano alla perfezione, ma se nel frattempo su quel circuito hanno cambiato asfalto, senso di marcia ecc. quella logica di funzionamento non avr? pi? senso o mi sbaglio? Cio? l'elettronica adeguer? le idrauliche sempre in un range impostato in fabbrica, non avremo mai una logica veramente attiva il vero vantaggio sta nel fatto che, i fighetti non si sporcheranno pi? le mani con un cacciavite, ma lo faranno tramite smartophone
                                La logica non si basa su un determinato circuito, o curva di un circuito, ma sulle decelerazioni, inclinazioni, e altro.

                                Ad esempio in frenata;
                                Il sistema si basa semplicemente sulla decelerazione, beccheggio e altri parametri che gli fa capire che stai staccando, e con che intensit? stai staccando, in base all'intensit? della staccata, viene iimpostata la miglior idraulica.

                                Per farti degli esempi pratici:
                                Stessa staccata della san donato, una fatta da me che giro in 2e10, e l'altra fatta da bayliss che gira sotto il 55 (con una decelerazione decisamente maggiore) il sistema nelle due staccate regoler? istantaneamente a me un freno in compressione diverso, e direi minore che a troy.

                                Prendo la stessa moto, vado in tangenziale a Bologna e metto la moto a 290km/h, a quel punto mi attacco ai freni esattamente come fatto alla san donato, e la centralina mi attuer? pi? o meno lo stesso freno in compressione.

                                Questi sono solo esempi, ma immaginati come queste si autoregolano visto che riescono a capire se stai frenando, e con quale intensit?, se stai piegando e con quale intensit?, se stai accelerando e con quale intensit?, se sei in ingresso curva, oppure in uscita, ecc...

                                Un settaggio di una forcella normale, anche fatto dal miglior tecnico della motogp, sar? sempre un compromesso per funzionare mediamente bene per tutte le compressioni o estensioni, che la forcella fa in un giro di quella pista, ma di sicuro l'idraulica in compressione che ti serve alla san donato, sar? leggermente diversa da quella che ti serve in ingresso alla Casanova savelli ecc...

                                Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                                Last edited by toscanaccio34; 13-04-15, 21:27.

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