Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati PANIGALE V4 thread

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #976
    Originally posted by toscanaccio34 View Post
    In un componente studiato, calcolato, progettato e sviluppato come le bielle, il costo finale del prodotto ? dato principalmente dai costi sopra citati, dei trattamenti e dalle finiture di lavorazione e superficiali, pi? che dalla qt? di acciaio per pz....

    Parlando di bielle in acciaio, direi che sul costo finale del variabile, la semplice materia prima (acciaio) incide in una piccolissima %, ben sotto al 15% del totale.

    Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
    Ehm... sono entrambe acciaio.



    L'unica differenza dovrebbe essere nel processo di realizzazione e appunto nei trattamenti e immagino non serva chiss? cosa per la V4.

    Poi ad esempio gli spinotti sono riportati DLC?

    E i mantelli pistone?

    La L2 aveva trattamenti e materiali ben pi? di pregio.

    Ci scommetto le palle del mentecatto bolognese qui sopra.

    Comment


    • Font Size
      #977
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      Al fine di?

      Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
      Come perch???
      Perch? le VERE ducati hanno i tubi e sono strumenti di tortura.
      Se non sia mai dovessero andar forte facile e,iddio non voglia,essere pure comode,poi come fanno?
      Capisciamoli....
      :gaen:


      Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #978
        Fyga ingeggneri meccanici che sostengono che i plurifrazionati devono costare MENO ? un chiaro segnale che le spintarelle e il grano possono tutto in questo paese di beoti

        Tuttele moto economiche ? risaputo sono da 4 cilindri in su

        Avoja a far dei dlc su 2 spinotti

        Comment


        • Font Size
          #979
          Spintarelle e grano... forse ti riferisci a tua madre?



          A parit? di tecnologia impiegata e cubatura ? ovvio che un 4 cilindri costa di pi? di un 2 ritardato.

          Qui c'? parit? di tecnologia?

          NO

          Di cubatura?

          NO

          Io dico che costa meno, sia di concetto che guardando a come sono stati realizzati i singoli componenti.

          2 spinotti nitrurati, lucidati a specchio e con DLC per evitare che delle padelle da 116 forgiate, lavorate e riportate sul mantello invece che pistoncini stampati preferiscano rovesciarsi invece che fare su e gi? costano almeno 10 volte i 4 fottuti spinottini del V4.

          Delle valvole in titanio si ? gi? detto, costa pi? il materiale, sono pi? difficilmente lavorabili, se ne fanno 10 piccole in acciaio mentre se ne fa 1 grossa in titanio e un ***** di tornitore almeno questo dovrebbe saperlo.

          Bielle pure grandi il doppio forgiate e lavorate per l'indispensabile design con elementi di rinforzo contro altre piccole di geometria banale e stessa cosa dicasi dei pistoni che adesso sono il doppio ma piccoli 81 e stampati come predetto invece che rilavorati dal pieno forgiato per realizzare le nervature ad H delle padellone 116.

          Il cambio avr? poi probabilmente ingranaggi pi? piccoli per i minori impulsi di coppia del nuovo propulsore e le lavorazioni in generale potranno essere un pelo meno accurate per questo non essendoci rischio di impuntamenti.

          Dalle foto e spaccato visto in fiera i trattamenti di superfinitura e riporti sono assenti sulla distribuzione e ci? a occhio e croce potrebbe compensare la maggiore numerosit? di pezzi e lavorazioni ma non ci giurerei.

          Ovviamente le teste e la parte meccanica, elettrica ed elettronica di aspirazione, iniezione ed accensione certo coster? di pi? ma ripeto, in generale non mi ci gioco le mie onorevoli palle ma le tue raggrinzite che il V4 ? considerabile un cost-out rispetto al L2 1299.

          Se poi ci mettiamo le economie di scala e che questo motore pare lo useranno anche per altri modelli non supersportivi al contrario del Superquadro allora ciao proprio.

          Immagino la R sar? un'altra storia.

          Comment


          • Font Size
            #980
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Spintarelle e grano... forse ti riferisci a tua madre?



            A parit? di tecnologia impiegata e cubatura ? ovvio che un 4 cilindri costa di pi? di un 2 ritardato.

            Qui c'? parit? di tecnologia?

            NO

            Di cubatura?

            NO

            Io dico che costa meno, sia di concetto che guardando a come sono stati realizzati i singoli componenti.

            2 spinotti nitrurati, lucidati a specchio e con DLC per evitare che delle padelle da 116 forgiate, lavorate e riportate sul mantello invece che pistoncini stampati preferiscano rovesciarsi invece che fare su e gi? costano almeno 10 volte i 4 fottuti spinottini del V4.

            Delle valvole in titanio si ? gi? detto, costa pi? il materiale, sono pi? difficilmente lavorabili, se ne fanno 10 piccole in acciaio mentre se ne fa 1 grossa in titanio e un ***** di tornitore almeno questo dovrebbe saperlo.

            Bielle pure grandi il doppio forgiate e lavorate per l'indispensabile design con elementi di rinforzo contro altre piccole di geometria banale e stessa cosa dicasi dei pistoni che adesso sono il doppio ma piccoli 81 e stampati come predetto invece che rilavorati dal pieno forgiato per realizzare le nervature ad H delle padellone 116.

            Il cambio avr? poi probabilmente ingranaggi pi? piccoli per i minori impulsi di coppia del nuovo propulsore e le lavorazioni in generale potranno essere un pelo meno accurate per questo non essendoci rischio di impuntamenti.

            Dalle foto e spaccato visto in fiera i trattamenti di superfinitura e riporti sono assenti sulla distribuzione e ci? a occhio e croce potrebbe compensare la maggiore numerosit? di pezzi e lavorazioni ma non ci giurerei.

            Ovviamente le teste e la parte meccanica, elettrica ed elettronica di aspirazione, iniezione ed accensione certo coster? di pi? ma ripeto, in generale non mi ci gioco le mie onorevoli palle ma le tue raggrinzite che il V4 ? considerabile un cost-out rispetto al L2 1299.

            Se poi ci mettiamo le economie di scala e che questo motore pare lo useranno anche per altri modelli non supersportivi al contrario del Superquadro allora ciao proprio.

            Immagino la R sar? un'altra storia.

            No Mikiff,
            Ti stai sbagliando, il nuovo V4 costa di pi? del vecchio L2 1299 D116.
            Bielle e pistoni sono fatti con la stessa tecnologia, stampate in acciaio le prime, e stampati in Al i secondi con lavorazioni uguali, questo V4 nasce con gli stessi contenuti tecnologici rispetto al vecchio, pi? altre cose mutuate dal motore GP (motore controrotante e quindi con uno stadio/ruota oziosa in pi?, 4 pompe dell'olio di cui 2 per creare il vuoto nell'imbiellaggio e una a ruote dentate per deprimere le teste).

            Certo non sto dicendo che 4 bielle e 4 pistoni piccoli 81 costano il doppio del kit 2L ovviamente, ma costano di pi?.

            MA SOPRATUTTO NON NON FARMI DARE RAGIONE A BRISKOLA!!!!

            Comment


            • Font Size
              #981
              Maddech? a parte le cartelle stampa che posson sbagliare ma le foto palesano un design completamente diverso non ottenibile per banale stampaggio per pistoni e bielle della L2:



              Questi i pistoni della V4:

              http://www.motoblog.it/galleria/duca...i-del-motore/9

              (tra l'altro si vedono anche i bialnceri desmo non trattati...)

              Per? se tu poi mettessi quelle dell'imbiellaggio completo sarebbe meglio.

              Comment


              • Font Size
                #982
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Maddech? a parte le cartelle stampa che posson sbagliare ma le foto palesano un design completamente diverso non ottenibile per banale stampaggio per pistoni e bielle della L2:



                Questi i pistoni della V4:

                Ducati Desmosedici stradale: immagini ufficiali del motore ? 9/15

                (tra l'altro si vedono anche i bialnceri desmo non trattati...)

                Per? se tu poi mettessi quelle dell'imbiellaggio completo sarebbe meglio.

                No Mikiff, ti stai sbagliando.

                Entrambi i pistoni sonoi stampati con lo stesso alluminio, e con la classica forma racing box n box, pi? traversino scaricato di lavorazione sotto, esattamente come sono i pistoni di tutte le ultime SS-SBK Ducati.

                Pure sui bilancieri ti stai sbagliando, hanno il trattamento DLC, visto che questi dovranno vedere i regimi della Versione R e versione SBK.



                Ma secondo te ti direi balle cos?, col rischio di venir screditato non appena fra qualche mese ci saranno in circolazione i primi componenti???

                Comment


                • Font Size
                  #983
                  Non pu? sbagliarsi , ? impossibile

                  Comment


                  • Font Size
                    #984
                    Toscanaccio non mi fare bestemmiare:

                    [YOUTUBE]tqLoWkBY9-o[/YOUTUBE]

                    Fermo immagine al secondo 20.

                    Saranno mica uguali come design i pistoni e le bielle del L2 postate sopra e del nuovo V4 cristo!

                    E i bilanceri sarebbero riportati?

                    Ma dove che sono colore acciaio quando il DLC ? nero lucido.

                    Eddai...

                    Comment


                    • Font Size
                      #985
                      La bestemmia nobilita :gaen:

                      Comment


                      • Font Size
                        #986
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Toscanaccio non mi fare bestemmiare:

                        [YOUTUBE]tqLoWkBY9-o[/YOUTUBE]

                        Fermo immagine al secondo 20.

                        Saranno mica uguali come design i pistoni e le bielle del L2 postate sopra e del nuovo V4 cristo!

                        E i bilanceri sarebbero riportati?

                        Ma dove che sono colore acciaio quando il DLC ? nero lucido.

                        Eddai...

                        Mikiff ma ti ? chiaro che quel video ? fatto con un rendering dei modelli 3D cad, e che quindi il colore e il riporto DLC NON lo puoi vedere...?!?!?!?

                        Nella foto dei bilancieri sopra invece si vedono che sono color "caramello-coca-cola"

                        Le bielle e i pistoni sono di concezione uguale, ovvero bielle stampate in acciaio con profilo ad H NON rovesciata per entrambe. certo su quelle ex 1199 avevano anche una serie di nervettine oblique per resistere alle risultanti di torsione, poi abbandonate su quelle 1299 in quanto gi? pi? tozza di per se... ma concettualmente le bielle V4 sono uguali a queste:



                        Tema pistoni invece, ho gi? scritto sopra, fidati che se ti faccio la foto ai pistoni 81 e 116 da sotto, non noti differenza nel layout-forma a parte ovviamente che uno ? mostruoso e l'altro piccolino!

                        Ma se ti dico cos?, fidati no....

                        Comment


                        • Font Size
                          #987
                          Ok, non insisto, io sottomano ho solo foto e video pubblicati da Ducati, cartelle stampa ufficiali e ci? che ho visto dal vivo all'Eicma e vedo materiali, riporti e design un p? "poveri" rispetto al passato, se poi la realt? ? diversa e migliore meglio, alla fine il prezzo ormai ? quello non credo si ridurranno il margine a seguito delle mie note...

                          Comment


                          • Font Size
                            #988
                            Materiali nobili o meno, se hanno raggiunto una potenza ed una struttura simile senza l'ausilio di titanio e mega trattamenti o altro...

                            Ci sar? la Versione R a stupire ancor di pi?..

                            Questo motore ? gi? di per se un capolavoro ))

                            Comment


                            • Font Size
                              #989
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Ok, non insisto, io sottomano ho solo foto e video pubblicati da Ducati, cartelle stampa ufficiali e ci? che ho visto dal vivo all'Eicma e vedo materiali, riporti e design un p? "poveri" rispetto al passato, se poi la realt? ? diversa e migliore meglio, alla fine il prezzo ormai ? quello non credo si ridurranno il margine a seguito delle mie note...

                              Aspetta ancora poco, che escano le prime monografie o servizi sul motore e vedrai.

                              Solo la biella sembra pi? povera come dici tu, ma di fatto ha solo la forma pi? pulita, ma tecnologicamente parlando ? di livello uguale alle altre.

                              Bilancieri e DLC te lo riconfermo, pistoni idem! Tempo al tempo.
                              L'unica cosa ? che non usa il titanio per le valvole e le bielle, ma semplicemente perch? su sto motore non servono per adesso

                              Comment


                              • Font Size
                                #990
                                Originally posted by CARLOPICONI View Post
                                quoto Pizio per la risposta comunque due parafanghi in carbonio con portatarga superano i mille euro.
                                E' ufficiale: la gente st? male...

                                Originally posted by Pizio View Post
                                Allora, partiamo dall'inizio.
                                Tra la 1199 base e la S, la differenza di prezzo era di 5000 euro, giustificati secondo Ducati, da vari accessori come le sospensioni ohlins a regolazione elettronica, i cerchi marchesini forgiati, il faro a led ed il parafango anteriore in carbonio.
                                Per la V4 questa differenziazione resta invariata dal punto di vista tecnico (cosa importante), ma decisamente meno da quello estetico (meno importante certamente).
                                Ora, lo si pu? far notare oppure ? un reato da motociclisti da bar?
                                Mi viene da dire che c'? troppa differenza tra V4 Base e S rispetto a prima, visto la minor disparit? di contenuti.
                                Motivo per cui sarei sempre pi? convinto sull'acquisto della Base.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X