Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 R thread

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by klemmax View Post

    Qui ti devo dire che la mia esperienza ? diversa, ho montato mupo e, vista la posizione, abbiamo applicato delle strisce termosensibili... Sorprendentemente sta nei range di utilizzo
    No, io non ho provato a misurare la temperatura, ne tantomeno mi sono informato del range di utilizzo, ma una cosa ? certa, quando il motore sale di temperatura, la mano sopra non ce la puoi appoggiare
    Last edited by Diego Granata; 16-10-18, 00:02.

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by Nostradamus View Post

      I mono sono tutti in posizioni abbastanza calde, ? il loro destino. Il fatto che siano collegati al blocco o al telaio, non cambia le cose, sono fatti per quello e l'azoto con cui sono caricati non risente delle temperature, quindi non ci sono problemi....................,
      Si, ne abbiamo parlato gi? in passato... sicuramente ora saranno cambiate le cose, ma ricordo che l?R1 dal 2004 in poi, quando il mono iniziava a scaldarsi a causa dei tubi di scarico che gli passavano vicino, la moto iniziava a pompare non poco, per questo mi sono posto lo stesso problema.

      Comment


      • Font Size
        #78
        TUTTO risente delle temperature, poi se sono furbi in ottica gara considerano che il mono sia ovviamente caldo, per l'utilizzo e per l'irraggiamento ricevuto, e in fase di messa a punto impostano una pressione azoto e usano oli che abbiano le caratteristiche richieste in temperatura, non a freddo, perch? a freddo non stai tirando e importa sega se va il mono va male...

        Last edited by MiKiFF; 16-10-18, 05:12.

        Comment


        • Font Size
          #79
          Figuriamoci: pure le forcelle si scaldano

          da sempre poi : il calore generato dai dischi si propaga dalle pinze al piedino che ? il serbatoio olio della forcella

          si scalder? l olio forcelle?

          boh

          Comment


          • Font Size
            #80
            S?, una volta ricordo come si girasse di uno scatto, oppure un ottavo di giro in certi casi, il registro esterno dell'estensione.

            Oggi sicuramente ? un problema che richiede la sostituzione preventiva dell'ammortizzatore da 1200 euro con quello da 1600, pi? taratura successiva previa giornata di prove libere con acquisizione dati completa ed ingegnere a tariffa 65 ?/h.

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by mito22 View Post
              Ducati Panigale V4R Brands Hatch SBK













              Questa per? ? la Ducati Panigale V4 RS mica la R no?

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by Nostradamus View Post

                I mono sono tutti in posizioni abbastanza calde, ? il loro destino. Il fatto che siano collegati al blocco o al telaio, non cambia le cose, sono fatti per quello e l'azoto con cui sono caricati non risente delle temperature, quindi non ci sono problemi....................,
                Dimentichi alcuni piccoli particolari: effetto del caldo sull'olio , per quanto 2.5, sulle tenute in gomma (il viton resiste ma la durezza cambia) e sulle dilatazioni termiche interne ai particolari (accoppiamento pistone sinterizzato e canna in alu o ergal) che fanno tenuta. Diciamo che girare a 40? o a 120? la risposta di "qualsiasi" ammortizzatore cambia, compresa la durata del fluido al suo interno.

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by vm5 View Post
                  Dimentichi alcuni piccoli particolari: effetto del caldo sull'olio , per quanto 2.5, sulle tenute in gomma (il viton resiste ma la durezza cambia) e sulle dilatazioni termiche interne ai particolari (accoppiamento pistone sinterizzato e canna in alu o ergal) che fanno tenuta. Diciamo che girare a 40? o a 120? la risposta di "qualsiasi" ammortizzatore cambia, compresa la durata del fluido al suo interno.
                  Il problema non esiste, perch? sono componenti costruiti per fare quel lavoro e la temperatura di funzionamento ? pi? meno sempre quella, non ? che quando ? freddo il mono sta a 40? e quando ? caldo ? a 120?; se misurate la temperatura effettiva del mono scoprirete che non ? poi altissima.

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Certo che con ste temperature ne fate 'na malattia eh ....siamo passati da quella del motore che scalda troppo e perde millemila cv ai mono ed alle forcelle che a causa sua e dei freni ne risentono e iniziano a lavorare male....ok son chiacchiere ma mi chiedo:

                    Non ? che Vi fate troppe motopippe e di conseguenza.....La moto Vi genera un certo stress ??


                    Io penso a girare la chiave, mettere in moto e a divertirmi....tutte ste noie non le vedo quando guido e non ci penso

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      A me interessava solo puntualizzare che non sia affatto vero che la temperatura non incida sul funzionamento dell'ammortizzatore e che, per quanto possibile, sia meglio farlo rimanere in zona non bollente. Questo perch? di sospensioni ne ho rifatte parecchie e perch? correndo anche in pista da cross ho provato con mano la differenza che fa a partire col mono a temperatura ambiente e poi trovare 90 o piu' gradi dopo un quarto d'ora di salti. Su pista d'asfalto parliamo di tutte altre escursioni ma ? verosimile pensare che un ammortizzatore con la taratura "normale" a temperatura ambiente, se viene portato a 80/90 gradi, per caldo apportato da marmitte o motore, cominci a pompare. Poi se si parte con del materiale non di serie e magari con delle tarature che tengano conto delle escursioni termiche allora siamo su tutti altri discorsi.
                      In ogni caso le sospensioni sono l'aspetto piu' soggettivo che esista su una moto, quindi ognuno ? libero di fare e trovarsi bene con cio' che gli pare giusto.
                      Last edited by vm5; 16-10-18, 20:10.

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by vm5 View Post
                        A me interessava solo puntualizzare che non sia affatto vero che la temperatura non incida sul funzionamento dell'ammortizzatore e che, per quanto possibile, sia meglio farlo rimanere in zona non bollente. Questo perch? di sospensioni ne ho rifatte parecchie e perch? correndo anche in pista da cross ho provato con mano la differenza che fa a partire col mono a temperatura ambiente e poi trovare 90 o piu' gradi dopo un quarto d'ora di salti. Su pista d'asfalto parliamo di tutte altre escursioni ma ? verosimile pensare che un ammortizzatore con la taratura "normale" a temperatura ambiente, se viene portato a 80/90 gradi, per caldo apportato da marmitte o motore, cominci a pompare. Poi se si parte con del materiale non di serie e magari con delle tarature che tengano conto delle escursioni termiche allora siamo su tutti altri discorsi.
                        In ogni caso le sospensioni sono l'aspetto piu' soggettivo che esista su una moto, quindi ognuno ? libero di fare e trovarsi bene con cio' che gli pare giusto.
                        In realt?, io non ho bovinamente affermato che il calore non modifichi il funzionamento del mono, ma piuttosto che il suo riscaldamento non ? un problema, in quanto in breve tempo il mono raggiunge la temperatura di funzionamento che poi resta una costante fino all'arresto della moto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Sulla mia 1299 base probabilmente non avevano considerato questo fattore
                          Il mono Sachs di serie unito al mio peso abbastanza rugbistico e alle temperature estive creava effetti devastanti sul pompaggio...

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            La presentazione...

                            https://www.gpone.com/it/2018/11/04/...streaming.html

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by Diego Granata View Post
                              Vediamocela in diretta...che prezzo ti aspetti? 40k?


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                16.500 giri.

                                GAME OVER

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X