Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 e LA TEMPERATURA MISTERIOSA

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Panigale V4 e LA TEMPERATURA MISTERIOSA

    mmmmm strana sta cosa della temperatura ... perchè se guardate il video della presentazione del desmosedici stradale, in basso a sinistra rappresentavano il dashboard ... e la temperatura c'era: 95 gradi su moto originale in piena estate al Mugello (anche se T Air a 300km/h ... è 25 gradi) dopo qualche giro ci può stare ... ed era lo stesso anche su 1119 e 1299 ..
    Strano che ora sui dashboard siano comparse "le tacchette" e non più i gradi ... forse più per un effetto placebo ... e far stare tranquilli sulla "normale temperatura di esercizio" di questo V4?
    Io non l'ho ancora ritirata e non ho potuto controllare sul manuale di uso e manutenzione ... ma chiedo a chi già ci gira: una bella sfogliata al manuale ... e controllare sulla possibilità di vedere indicati i gradi e non le tacchette??


  • #2
    Ottimo spunto Ivan, anche perchè le tacchette su una moto da corsa non si posson proprio vedere, sa di copertura, perchè 95° al mugello (pista veloce che di certo non è particolarmente problematica per le temperature) son davvero tanti visto l'enormità del radiatore e quindi la difficoltà a migliorare il raffreddamento eventualmente con componenti aftermarket.

    "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

    Comment


    • #3
      QUOTE "Ottimo spunto Ivan, anche perchè le tacchette su una moto da corsa non si posson proprio vedere, sa di copertura, perchè 95° al mugello (pista veloce che di certo non è particolarmente problematica per le temperature) son davvero tanti visto l'enormità del radiatore e quindi la difficoltà a migliorare il raffreddamento eventualmente con componenti aftermarket." QUOTE

      si perchè quando dicevo che anche 1199 e 1299 arrivavano a 95 gradi ... nel loro caso hanno un radiatore acqua "più piccolo" e non hanno il radiatore dell'olio come sulla V4 ... ma uno scambiatore di calore per l'olio

      Comment


      • #4
        Anche sulla "speciale" ripresa da Mito ... a parte quella schermata mai più vista della visualizzazione race ....la temperatura in gradi c'era:

        Comment


        • #5
          Originally posted by ivan23it View Post
          Anche sulla "speciale" ripresa da Mito ... a parte quella schermata mai più vista della visualizzazione race ....la temperatura in gradi c'era:
          Eh ma certo dai... la temperatura ci deve essere....

          https://www.youtube.com/watch?v=RcPAhXlwg60

          Comment


          • #6
            "Eh ma certo dai... la temperatura ci deve essere...."
            eh si ... ma se vedi tutte quelle riprese e consegnate nel recente .. hanno solo l'indicazione con le"stecchette" per quello chiedo a chi ha in mano il manuale di controllare sulle possibilità di visualizzazione/impostazione del dashboard

            ...preserie e fiera c'erano i gradi ... ora "stecchette"

            Comment


            • #7
              Originally posted by ivan23it View Post
              "Eh ma certo dai... la temperatura ci deve essere...."
              eh si ... ma se vedi tutte quelle riprese e consegnate nel recente .. hanno solo l'indicazione con le"stecchette" per quello chiedo a chi ha in mano il manuale di controllare sulle possibilità di visualizzazione/impostazione del dashboard
              Infatti è cosa MOLTO STRANA.... potrei capire su uno scooter... ma su una Panigale V4? E' oggettivamente molto strana, dai.

              Comment


              • #8
                ..preserie e fiera c'erano i gradi ... ora "stecchette"

                Comment


                • #9
                  Originally posted by ivan23it View Post
                  ..preserie e fiera c'erano i gradi ... ora "stecchette"
                  Su una moto del genere avere la temperatura a stecche.... (poi non 20 passaggi, ma 5, che precisione potrà avere?).... è come non avere il contagiri

                  Comment


                  • #10
                    Non vorrei ricordare male a mi pare che sulla 1299 potevi addirittura scegliere quali dati visualizzare in primo piano e più evidenti, ad esempio appunto la temperatura . Con le tacche potrebbe arrivare chissà dove, se Calimero dice che a tre tacche potrebbe essere già a 95 gradi, con cinque tacche a quanto arriva?

                    Comment


                    • #11
                      Ho sfogliato il libretto e spippolato nel menù del Dashboard, l'unico riferimento alla temperatura liquido raffreddamento é questa:




                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • #12
                        Ecco appunto ...spariti i gradi.

                        sulle versioni preserie erano presenti i gradi..ora su quelle consegnate ai clienti ..spariti e rimpiazzati dalle stecchette

                        Comment


                        • #13
                          piccola curiosità...sapete che per le auto fanno si che la lancetta temperatura non oscilli più come una volta?
                          se fate caso su quelle recenti una volta entrato a regime il motore (quindi scaldato) la temperatura acqua sta li e non si muove più (salvo PROBLEMI AL MOTORE)
                          La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

                          AIUTATEMI PER FAVORE CON QUESTA PETIZIONE : 125 in superstrada


                          https://www.change.org/p/ministero-d...edium=copylink

                          Basta un click

                          Comment


                          • #14
                            Originally posted by Calimero cattivo View Post
                            Ho sfogliato il libretto e spippolato nel menù del Dashboard, l'unico riferimento alla temperatura liquido raffreddamento é questa:




                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            Quindi una forbice di 21 gradi per tacca????

                            Quindi uno puà essere a 101 o a 123 gradi e segna uguale?

                            Comment


                            • #15
                              Originally posted by luciocabrio View Post
                              piccola curiosità...sapete che per le auto fanno si che la lancetta temperatura non oscilli più come una volta?
                              se fate caso su quelle recenti una volta entrato a regime il motore (quindi scaldato) la temperatura acqua sta li e non si muove più (salvo PROBLEMI AL MOTORE)
                              Certo..... per le auto normali.... hanno anche il termostato... Ma per una moto che vuole essere DA CORSA (o la Panigale V4 è vista come moto da città o da turismo).... è una cosa di una follia sconcertante...

                              Calcolate anche una cosa..... il motore per rendere deve anche lavorare entro un certo range di gradi..... per questo si mettono radiatori aggiuntivi e con temperature fredde si nastra parte della superficie del radiatore stesso.

                              Sanno sicuramente più di me in Ducati.... ma per me è una follia come se il contagiri segnasse 1500 giri in più o in meno AD CAZZUM...

                              Comment

                              Working...
                              X