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Avvicinarsi all'enduro......
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Originally posted by Torakiky View PostAce, non sono tutti pirla, ma non lo sono neanche quelli che prendono un TT o un XR: da quello che leggo, sembra opinione comune che se non si ha un'enduro racing (che non capisco perch? tu chiami "vera"...) non si riescano a fare alcuni percorsi e secondo me ? una vaccata! Con le dual si fa tutto, ma proprio tutto, mulattiere e campi da cross inclusi! La differenza, come ho gi? scritto, ? che con le racing si va pi? forte (se si ? capaci...), a prezzo di maggior difficolt? di guida (o per meglio dire, le moto sono ottimizzate per andare forte motori pi? bruschi, sospensioni pi? dure), minor comfort e maggior manutenzione (cio? spese).
Un neofita, che non sa neanche cosa deve farci con un enduro, farebbe meglio a prendere una dual, sapendo che far? tutto quello che vuole e se vorr? andare pi? forte in fuori dovr? prendere una racing! Molti, invece (come per le stradali) si fanno abbagliare dalle apparenze aggressive delle racing e sarebbero magari pi? contenti conuna dual.
Per seguirti nel paragone, magari il T-Max ? un po' forzato (ma neanche poi tanto, a parte la velocit? max), ma un Fazer in pista ci va tranquillamente, certo non farai i tempi dell'R1 (se sei capace di guidare...), ma almeno andrai al mare (cosa che puoi fare anche con l'R1, ma meno comodamente).
T'? cap??
quoto tutto, ma su sto forum non so perch? si estremizza tutto, se sei pi? lento di 2 sec dai tempi della sbk vai a passeggio, se fai delle mule medio semplici non fai enduro ma una scampagnata sulla strada bianca.
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Originally posted by dEUS View Postquoto tutto, ma su sto forum non so perchè si estremizza tutto, se sei più lento di 2 sec dai tempi della sbk vai a passeggio, se fai delle mule medio semplici non fai enduro ma una scampagnata sulla strada bianca.
Mi ero perso il precedente post di Torakiki ...
Il suo paragone con le stradali non ha alcuna attinenza con il mondo dell'enduro .
Con un Fazer od un Tmax in pista ci giri senza problemi ... faticando pure meno che con una SBK !
Sei solo ed esclusivamente piu' lento .
Nell'enduro non è cosi : per riuscire ad affrontare certi percorsi con una TTR occorre una preparazione fisica notevole , e soprattutto un gran manico ed esperienza ...
Capisco cosa tu voglia dire riguardo al discorso "SBK" , visto che io mi diverto in pista con un monster 2 valvole ... ma credimi , non è la stessa cosa .
Se fai delle mule medio semplici , tralasciando il fatto che riuscire a trovarle è piu' difficile del trovare percorsi "hard" , ti stai solo facendo una scampagnata .. non stai facendo enduro .
Ci sono anche cavalcate fattibili con le bicilindriche , come quella del monferrato ...
Ma quel che normalmente si intende per "enduro" è un'altra cosa .
Si può anche fare enduro con una "dual" , ma il limite è il Drz 400 (o la piu' economica Xr 400) .
Con un TTR ci si può certamente divertire in alcune tipologie di percorsi ... ma rimane una moto poco adatta per avvicinarsi all'enduro ..
Non considero adatte nemmeno le 450 4t racing a confera di quel che ho scritto .Last edited by *Dago*; 02-12-08, 12:23.
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si b? era un'affermazione pi? provocatoria che altroOriginally posted by *Dago* View Post
Se fai delle mule medio semplici , tralasciando il fatto che riuscire a trovarle ? piu' difficile del trovare percorsi "hard" , ti stai solo facendo una scampagnata .. non stai facendo enduro .
Ci sono anche cavalcate fattibili con le bicilindriche , come quella del monferrato ...
Ma quel che normalmente si intende per "enduro" ? un'altra cosa .
Si pu? anche fare enduro con una "dual" , ma il limite ? il Drz 400 (o la piu' economica Xr 400) .
Ripeto che sono nuovissimo del tassello e molto probabilmente sbaglio io e premetto che una mulattiera vera neanche l'ho mai fatta, ? che mi stupisce la distinzione che se ? "facile" non ? enduro ( ma poi chevvord? enduro?
), che intendete per enduro? E' solo quello hard quasi trialistico tipo questo del video?
Io ci vedo molto di pi? nella parola enduro che non solo il discorso tecnica/difficolt?, che poi chi fa queste cose ? un gran manico e piacerebbe saperle fare pure a me ? un altro discorso.
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http://www.dbitec.com/cccc/ccccjungle.wmv questo non ? enduro?
Magari per voi ? semplice ma per me che fatico a salire sul marciapiede
? fare enduro. Non sono io ?, l'ho trovato sul forum xt600
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Quindi per te sono "adatte" solo le 300 2T? Dai, ragazzi, non vi sembra di esagerare? Non mi metto a dire qual'? la moto migliore per questo e per quest'altro, ma le dual vanno dappertutto! Fine! Poi puoi dirmi finch? vuoi che pesano di pi?, che vanno di meno etc., ma resta il fatto che dove vai con una racing vai anche con una dual. Magari vai pi? piano (se sei un pilota, altrimenti farei una valutazione percorso per percorso...), ma ci vai! E se uno con la stessa moto ci vuole anche andare al mare, pu? prendere una dual sicuro di arrivare sia al ristorantino a Chiavari che alla baita in Garfagnana!Originally posted by *Dago* View PostMi ero perso il precedente post di Torakiki ...
Il suo paragone con le stradali non ha alcuna attinenza con il mondo dell'enduro .
Con un Fazer od un Tmax in pista ci giri senza problemi ... faticando pure meno che con una SBK !
Sei solo ed esclusivamente piu' lento .
Nell'enduro non ? cosi : per riuscire ad affrontare certi percorsi con una TTR occorre una preparazione fisica notevole , e soprattutto un gran manico ed esperienza ...
Capisco cosa tu voglia dire riguardo al discorso "SBK" , visto che io mi diverto in pista con un monster 2 valvole ... ma credimi , non ? la stessa cosa .
Se fai delle mule medio semplici , tralasciando il fatto che riuscire a trovarle ? piu' difficile del trovare percorsi "hard" , ti stai solo facendo una scampagnata .. non stai facendo enduro .
Ci sono anche cavalcate fattibili con le bicilindriche , come quella del monferrato ...
Ma quel che normalmente si intende per "enduro" ? un'altra cosa .
Si pu? anche fare enduro con una "dual" , ma il limite ? il Drz 400 (o la piu' economica Xr 400) .
Con un TTR ci si pu? certamente divertire in alcune tipologie di percorsi ... ma rimane una moto poco adatta per avvicinarsi all'enduro ..
Non considero adatte nemmeno le 450 4t racing a confera di quel che ho scritto .
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Perch? scusa ? Ribadisco un k 450 4T ... 113 Kg a secco per oltre 50 cv ... cosa la rende non adatta secondo te ?Originally posted by *Dago* View PostMi ero perso il precedente post di Torakiki ...
Il suo paragone con le stradali non ha alcuna attinenza con il mondo dell'enduro .
Con un Fazer od un Tmax in pista ci giri senza problemi ... faticando pure meno che con una SBK !
Sei solo ed esclusivamente piu' lento .
Nell'enduro non ? cosi : per riuscire ad affrontare certi percorsi con una TTR occorre una preparazione fisica notevole , e soprattutto un gran manico ed esperienza ...
Capisco cosa tu voglia dire riguardo al discorso "SBK" , visto che io mi diverto in pista con un monster 2 valvole ... ma credimi , non ? la stessa cosa .
Se fai delle mule medio semplici , tralasciando il fatto che riuscire a trovarle ? piu' difficile del trovare percorsi "hard" , ti stai solo facendo una scampagnata .. non stai facendo enduro .
Ci sono anche cavalcate fattibili con le bicilindriche , come quella del monferrato ...
Ma quel che normalmente si intende per "enduro" ? un'altra cosa .
Si pu? anche fare enduro con una "dual" , ma il limite ? il Drz 400 (o la piu' economica Xr 400) .
Con un TTR ci si pu? certamente divertire in alcune tipologie di percorsi ... ma rimane una moto poco adatta per avvicinarsi all'enduro ..
Non considero adatte nemmeno le 450 4t racing a confera di quel che ho scritto .
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diciamo che le dual vanno sui percorsi da enduro come le enduro vanno su quelli da trial....
per inciso ... io ho avuto anche il tt e non l'r attuale che è un dual un po pimpato , ma il primo TT... quello cattivo.... forse con quello "quasi" ovunque ci potre andare.. ma dei posti dove sono arrivato con il kappa dubito che li avrei visti con il TT

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Originally posted by ace View Postdiciamo che le dual vanno sui percorsi da enduro come le enduro vanno su quelli da trial....
per inciso ... io ho avuto anche il tt e non l'r attuale che ? un dual un po pimpato , ma il primo TT... quello cattivo.... forse con quello "quasi" ovunque ci potre andare.. ma dei posti dove sono arrivato con il kappa dubito che li avrei visti con il TT



sempre bella sta moto
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Ho dato un occhiata in giro e il peso dovrebbe essere al netto della sola benzina (9LT) ...Originally posted by abezze View Post113 kg a secco quanto fa in marcia col pieno ?
Direi almeno 125.
Se peso ora la mia TTR ne fa 138 col pieno.
Comunque non vorrei dire ma cazz@ ... il CR250 faceva a secco 97 Kg .... una mountain bike praticamente ...
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I due tempi sono ovviamente veramente leggeri ma per arrivare a 110 Kg reali su un 4 T bisogna prendere un YZ 250 F e l? veramente si sente tanta differenza anche rispetto a un 450
Il fatto ? che quando hai in mano la moto senti soprattutto l'inerzia rotazionale delle masse in rotazione, quindi un 600 sembra un macigno rispetto ad un 250. Una delle modifiche che ho fatto alla mia ? stata alleggerire il volano che ora ? ben pi? leggero anche della tanto osannata vecchia TT 59X .Last edited by abezze; 02-12-08, 15:18.
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Originally posted by Torakiky View PostQuindi per te sono "adatte" solo le 300 2T? Dai, ragazzi, non vi sembra di esagerare? Non mi metto a dire qual'? la moto migliore per questo e per quest'altro, ma le dual vanno dappertutto! Fine! Poi puoi dirmi finch? vuoi che pesano di pi?, che vanno di meno etc., ma resta il fatto che dove vai con una racing vai anche con una dual. Magari vai pi? piano (se sei un pilota, altrimenti farei una valutazione percorso per percorso...), ma ci vai! E se uno con la stessa moto ci vuole anche andare al mare, pu? prendere una dual sicuro di arrivare sia al ristorantino a Chiavari che alla baita in Garfagnana!
Torakiky , mi stai mettendo in bocca parole che non ho detto :
Per iniziare io consiglio propio una se non l'unica vera "dual" sport sul mercato , ovvero la drz400 (anche se a breve uscir? dai listini)
"Dual" vera perch? pu? essere usata anche per l'enduro "tosto" pur rimanendo una moto utilizzabile per strada ...
QUESTO ho scritto !
Le 300 2t io le considero le piu' adatte ai percorsi estremi , che sono quelli che preferisco ... e non lo penso solo io ... visto che sono la scelta degli specialisti delle gare Extreme , senza considerare che quastanno la E3 del mondiale l'ha vinta un Ktm 300 2t con una GG 300 quarta...
Ma lo sto scrivendo adesso , e non st? parlando di moto per neofiti .
Che poi ci sia chi tra i miei amici girasse al Brallo con una Africa Twin (!!!) non sposta di una virgola la questione : con un TTR nell'80% dei percorsi che frequento non ci giri ... non ? che vai piu' piano ... NON sali propio , che ? diverso .
Per rislvre la questione di cosa sia l'Enduro : per me ? "Enduro vero" quello praticato sui percorsi del campionato italiano di categoria .
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Non lo ritengo il massimo per iniziare perch? assai impegnativo da portare ...Originally posted by buzzy84 View PostPerch? scusa ? Ribadisco un k 450 4T ... 113 Kg a secco per oltre 50 cv ... cosa la rende non adatta secondo te ?
Tutto qui .
Nel fuoristrada i cavalli in piu' sono piu' spesso un problema che un vantaggio .
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Non ti credere ...Originally posted by abezze View PostI due tempi sono ovviamente veramente leggeri ma per arrivare a 110 Kg reali su un 4 T bisogna prendere un YZ 250 F e lì veramente si sente tanta differenza anche rispetto a un 450
Il fatto è che quando hai in mano la moto senti soprattutto l'inerzia rotazionale delle masse in rotazione, quindi un 600 sembra un macigno rispetto ad un 250. Una delle modifiche che ho fatto alla mia è stata alleggerire il volano che ora è ben più leggero anche della tanto osannata vecchia TT 59X .
Gli attuali 250 4t son piu' leggeri (!) dei 250 2t ... i 97 kg del Cr erano dichiarati e riferiti alla versione cross ...
La mia GG sulla bilancia con un paio di litri di benzina e paramani fa 112 kg .
Ed i 450 pesano solo qualche chilo in piu.
Il discorso che fai sulle massa volanica è giusto (un Ktm 400 sembra piu' leggero di un 530 quando lo guidi , anche se messe sulla bilancia la diffrenza è minima)
Nel nostro caso però la differenza tra una moto da 110 ed una da 130 kg sta nel riuscire o meno a sollevarla ...
Non parlo di sollevarla quando cade di lato su di un prato , ma di sollevarla quando (esempio) si pianta su dei gradoni di rocce e devi farla salire a spinta sollevandola ...
Li quei 20 kg diventano la discriminante tra il non farcela oppure farcela .
Un pò come quando in palestra ti avvicini al tuo limite , ad esempio tanto per dirne una , alla panca ...
Le moto da 110 sono vicine al limite del farcela piuttosto che no del 90 % delle persone ... 20 kg in piu' fanno quindi una notevole differenza .
Non sono i 20 kg in piu' o meno di una moto da pista ... importanti si , ma non "determinanti" .Last edited by *Dago*; 02-12-08, 16:33.
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