Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio prima moto da cross

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio prima moto da cross

    Ciao a tutti.

    Io ed un'amico vorremmo comprare un cross per "divertirci" nel tempo libero ma sinceramente essendo al primo approccio (non per me che ho guidato già un paio di volte un'YZ 125 a Montagnana....anche se comunque posso essere considerato più che principiante )saremmo parecchio indecisi su cosa prendere,ovviamente un'occasione usata:125 2T/250 4T o 250 2T?

    Sinceramente sceglierei come 4T un 250 (paragonandola ovviamente al 125 2T) al massimo perchè un 450 così in prima battuta mi sembra troppo,idem per un 250 2T....però pensando al dopo forse sarebbe meglio partire subito con quest'ultima.

    Sinceramente a me il 125 era piaciuto parecchio,e mi sembra che possa permettere di andare comunque forte senza troppi problemi e senza stancarsi troppo divertendosi pure,che è quello che cerchiamo noi.

    Al momento avremmo adocchiato queste:Honda CRF250R '04,CR125 '98,CR250 '95 - Kawa KX125 '99 - Yamaha YZ125 '00,YZ250 '99,YZ250 F '03 - KTM SX125 '02.

    Il discorso manutenzione non sarà un problema perchè in entrambe i casi la farò interamente io.
    Last edited by Luke#80; 10-09-09, 19:53.

  • Font Size
    #2
    il discorso gira e rigira se apri ogni post di questa sezione sono sempre le stesse domande.

    se sai metterci a mano a un 4t prenditi un 250 4t , se vuoi divertirti in pista e non hai tempo x allenarci andandoci spesso e' l'ideale , ti diverti anche con un 125 2t ma x farlo andare devi farlo girare forte altrimetni alla prima curva ti fermi.

    se sui 4t non sei molto ferrato e vuoi usarla per svago ogni tanto potresti prendere un 250/300 2t.

    ha molta piu coppia di un 125 e nn devi sempre guidare impiccato (come dire guidare un 600 4cil e un 750/1000) la differenza la senti anche in strada.

    ovviamente prendere un 4t tempi usato e' sempre un incognita , puo essere messo bene come male e dopo 2 uscite spacchi mezzo motore e ne spendi altrettanti x sistemarla.

    se punti sul 4t e' meglio se vai da qualcuno che conosci o di fiducia, spenderci 1000 euro su un crf ci vuole 1 minuto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Rosso25 View Post
      il discorso gira e rigira se apri ogni post di questa sezione sono sempre le stesse domande.

      se sai metterci a mano a un 4t prenditi un 250 4t , se vuoi divertirti in pista e non hai tempo x allenarci andandoci spesso e' l'ideale , ti diverti anche con un 125 2t ma x farlo andare devi farlo girare forte altrimetni alla prima curva ti fermi.

      se sui 4t non sei molto ferrato e vuoi usarla per svago ogni tanto potresti prendere un 250/300 2t.

      ha molta piu coppia di un 125 e nn devi sempre guidare impiccato (come dire guidare un 600 4cil e un 750/1000) la differenza la senti anche in strada.

      ovviamente prendere un 4t tempi usato e' sempre un incognita , puo essere messo bene come male e dopo 2 uscite spacchi mezzo motore e ne spendi altrettanti x sistemarla.

      se punti sul 4t e' meglio se vai da qualcuno che conosci o di fiducia, spenderci 1000 euro su un crf ci vuole 1 minuto.
      quoto tutto.. e aggiungo che i 250 2t se non sono recenti ('04/'05) lasciali perdere.. le ultime generazioni erano state un p? addolcite d'erogazione, quelle precendenti sono molto pi? scorbutiche..
      il 250 4t ? la moto totally user friendly! la accendi e v? le marce sono infinite il sottocoppia quasi non esiste.. mano a mano che vai ogni volta vai di pi?, per? se uno ha voglia di imparare al meglio secondo me il 125 2t ? la miglior moto possibile, come su strada la regola ? la stessa.. con le moto pi? le si f? scorrere e pi? si cammina! ecco il 125 v? fatto scorrere PER FORZA..ed ? li la vera scuola! sappi che cmq 125 2t e 250 4t hanno pi? o meno lo stesso mercato, poi a grandi linee dipende dalle zone, qui da me ad esempio un 250 2t lo hanno solo i veri amatori o gli sprovveduti.. e cmq non lo rivendi facilmente..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Come manutenzione non c'? problema sia che si tratti di 2T o 4T me la cavo abbastanza bene,per? come giustamente tu dici un 4T a livello ricambi ? un p? pi? caro del 2T....oltre al fatto che quest'ultimo richiede una manutenzione relativamente pi? semplice rispetto al primo.

        Ovviamente quando sar? ora prima dell'acquisto la proveremo per valutare eventuali problemi....comunque sarebbe come la penso io,il 250 4T credo sia la soluzione migliore sia per il tiro che per la relativa facilit? d'uso rispetto al 2T....a parit? ad un 125 si tira molto di pi? il "collo",quindi ? anche pi? delicato in un certo senso.

        Preciso che andremmo solamente il sabato o la domenica nel tempo libero e neanche sempre,mettiamo all'incirca due o tre volte in un mese....o almeno penso cos?.

        @Chris PCM:Infatti ho visto che bene o male 250 2T le si trova a poco,credo proprio perch? non hanno molto mercato.
        La scelta quindi sarebbe tr? 125 2T/250 4T....anche se trovare dei 4T a buon mercato come i 125 ? un p? pi? ardua.

        Una cosa che m'interessava sapere ? se anche qui come affidabilit? Honda la fa da padrona o ci si pu? orientare abbastanza tranquillamente anche su altri marchi?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Luke#80 View Post
          Come manutenzione non c'? problema sia che si tratti di 2T o 4T me la cavo abbastanza bene,per? come giustamente tu dici un 4T a livello ricambi ? un p? pi? caro del 2T....oltre al fatto che quest'ultimo richiede una manutenzione relativamente pi? semplice rispetto al primo.

          Ovviamente quando sar? ora prima dell'acquisto la proveremo per valutare eventuali problemi....comunque sarebbe come la penso io,il 250 4T credo sia la soluzione migliore sia per il tiro che per la relativa facilit? d'uso rispetto al 2T....a parit? ad un 125 si tira molto di pi? il "collo",quindi ? anche pi? delicato in un certo senso.

          Preciso che andremmo solamente il sabato o la domenica nel tempo libero e neanche sempre,mettiamo all'incirca due o tre volte in un mese....o almeno penso cos?.

          @Chris PCM:Infatti ho visto che bene o male 250 2T le si trova a poco,credo proprio perch? non hanno molto mercato.
          La scelta quindi sarebbe tr? 125 2T/250 4T....anche se trovare dei 4T a buon mercato come i 125 ? un p? pi? ardua.

          Una cosa che m'interessava sapere ? se anche qui come affidabilit? Honda la fa da padrona o ci si pu? orientare abbastanza tranquillamente anche su altri marchi?
          sulle 250 4t ti puoi sbizzarrire.. quella che a furor di popolo ? pi? affidabile ? solo l'YZf.. la Honda con la serie CRf non si ? mai distinta per affidabilit?.. anzi..
          queste son moto che per gli "stradisti" sono troppo impegnative da gestire, anche se alla fine, basta girarci intorno un oretta a settimana: pulizia filtro, tiro catena, controllo olio.. e gi? hai fatto il pi?.. poi con l'ausilio di un buon contaore le cose diventano anche pi? chiare: cambio olio ogni x, controllo gioco valvole ogni x, etc..
          purtroppo tu sei un p? troppo distante da me.. senn? ti avrei dato una mano senza problemi, adesso rinizia la stagione del fango e qui di moto se ne trovano a iosa.. e per la maggioranza conosco la storia di quasi tutti i cross della zona..

          Comment


          • Font Size
            #6
            sul fatto che il 250 2t abbia poco mercato non e' vero, io la mia non l'ho ancora venduta semplicemente xche non sono troppo convinto , di offerte ne ho avute tante ma ogni volta poi ci penso e mi dico dai aspetta 1 po di tempo pensaci ecc...per confermare la vendita ma poi ogni votla cambio idea e non so fra quanto la vorro dar' via. e' davvero fantastica


            tornando sul discorso del topic.

            non e' vero che un 125 visto che viene tirato al collo sia piu delicato di un 250 4t anzi
            tira allo stesso modo un 125 e un 250 4t per le stesse ore poi mi dici , a meno che il 2t non sia difettato altrimenti ne fa tante di ore.
            Last edited by Rosso25; 11-09-09, 13:19.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Chris PCM View Post
              sulle 250 4t ti puoi sbizzarrire.. quella che a furor di popolo ? pi? affidabile ? solo l'YZf.. la Honda con la serie CRf non si ? mai distinta per affidabilit?.. anzi..
              queste son moto che per gli "stradisti" sono troppo impegnative da gestire, anche se alla fine, basta girarci intorno un oretta a settimana: pulizia filtro, tiro catena, controllo olio.. e gi? hai fatto il pi?.. poi con l'ausilio di un buon contaore le cose diventano anche pi? chiare: cambio olio ogni x, controllo gioco valvole ogni x, etc..
              Sotto questo punto di vista puoi stare tranquillo che se c'? una cosa che faccio spesso e volentieri,e su cui non lesino,? proprio la manutenzione,conosco bene quel tipo di moto e quello che bisogna farci per tenerle sempre in forma....ho,anche se al momento ? a "pezzi" ,un'SMR510.

              Senza contare che sono un maniaco del cambio olio,che ho sempre fatto regolarmente anche fr? un tagliando e l'altro in tutte le mie moto.

              Originally posted by Chris PCM View Post
              purtroppo tu sei un p? troppo distante da me.. senn? ti avrei dato una mano senza problemi, adesso rinizia la stagione del fango e qui di moto se ne trovano a iosa.. e per la maggioranza conosco la storia di quasi tutti i cross della zona..
              B? non c'? nemmeno tutta 'sta strada fr? me e te.

              Originally posted by Rosso25 View Post
              non e' vero che un 125 visto che viene tirato al collo sia piu delicato di un 250 4t anzi
              tira allo stesso modo un 125 e un 250 4t per le stesse ore poi mi dici , a meno che il 2t non sia difettato altrimenti ne fa tante di ore.
              Non so,sinceramente ho sentito pi? rogne sui 2T che non sui 4T....ad esempio la mia prima moto fu un Pegaso 125 del '91 a cui era stato "trapiantato" il motore dell'RS e con la quale ho scaldonato due volte in un mese e sbiellato al secondo....ho fatto appena in tempo a farmi la patente e poi ? "morta".

              Fortunatamente invece delle 500000 lire pattuite gliene detti la met? e oltretutto mi diede anche cilindri e pistoni di ricambio quando scaldonai senza domandarmi nulla....e vorrei anche vedere.

              E per fortuna che era un meccanico (che lavorava con me) e che l'aveva rimessa a nuovo.

              Comunque da quella volta ho sempre dubitato dell'affidabilit? del 2T,anche se come motore "da corsa" non c'? dubbio che sia il migliore....poi magari mi posso pure sbagliare.

              Comment


              • Font Size
                #8
                si luke i danni capitano.. le moto maneggiate male pure.. ma un 2t con 400 euro lo rifai nuovo.. mentre un 4t..
                e te lo dice uno che ha rifatto da capo TUTTO il motore di un 525,, e non perch? fosse rotto... semplicemente usurato dopo 2 anni di deserto.. e collo quanta passione ci ho messo.. fortunatamente a parte qualche lavoro ho fatto tutto da solo.. ma cazzarola..cmq con un 250 4t trattato bene ci fai una vita.. ed ? meno sensibile di un 2t gi? solo per la carburazione..
                visto che i km non sono un problema se vuoi sar? ben lieto di consigliarti qualche buon affare..

                @Rosso.. qui da me ormai il 250 2t non se lo filano in molti, se non gli ex piloti e gli appassionati.. poi vabb?.. gli splendidi che si credono chiss? chi ci sono.. sono gli stessi che vedi dopo un giro scoppiati a bordo pista con la lingua di fuori e senza forza per riaccendere la moto..
                ? indubbio che un 450 affatichi cmq meno di un 250 2t.. anche se il fascino del 2t..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  invece da me in pista ne vedo almeno 4-5 moto 250 2t ogni volta che vado a guardare le piste, poi che nn siano campioni non conta pero' qui da me in tanti ce l'hanno , se vuoi usarla ogni tanto un 250 2t lo accendi e vai senza mentate olio ogni 2 ore e cose cosi. sul fatto che un 4t affatichi meno ne abbiamo gia parlato. ma a rivendibilita un 250 4t o un 450 4t dopo 1 anno quanto ci smeni rispetto a un 2t?

                  adesso cmq invece che vedere i 250 2t con la getne scoppiata mi capita fin troppo spesso di vedere gente con i grossi 450 4t che dara' 10 accellerate in tutta la pista e' la stessa gente che legge sui forum che i 250 4t richiede troppa manutenzione e pensano di prendere il 450 cosi gli durera' tanto, poi finisce che non si divertono ti stanchi e rischi di farti male.

                  per vendere i 4t quasi tutti la svendono da quanto vedo io anche perche' dopo un tot di ore fai prima a smenarci 500/1000 euro e venderci la moto che non spendercene ,sistemarla e poi, avere li una moto con 1 bel po di ore,

                  per luca: non puoi parlarmi di affidabilita di un 2t se mi parli di un TRAPIANTO di motore, qui si parla di moto da cross e francamente la tua storia e' deviata dal fatto che e' stato un lavoro " artigianale" sul fatto poi che il motore fosse nuovo non conta se hai dato 2 scaldate puo essere che la misura pistone/cilindro fosse sbagliata .

                  ma io di tutta la gente che conosco che guida 2t , a meno che ti dimentichi l'olio oppure fai la miscela 1 po magra sempre e non lubrifica bene maltrimeti fa tranquillamente le sue ore, ovvio dopo un tot di ore il pistone e' da cambiare e dopo 2 pistone bisogna controllare il gioco che ha la biella, sul 4t dopo 2 pistoni devi cambiare l'albero , devi tener sotto controllo le valvole soprattutto sui crf, xche se si inchioda 1 valvola , inizia a pregare, e cmq il gioco valvole va regolato sopratutto xche se prende gioco poi fa molta piu fatica ad accendersi e ne vedi spesso di gente ferma in pista che nn riesci a farla partire, se invece le fai controllare ogni tanto e la tieni bene sono davvero dei gioielli di meccanica questi 4t.

                  poi e' ovvio c'e sempre il modello piu sfigato degli altri che dopo 10 ore si spacca e qello fortunato che dopo 70 ore monta ancora il primo pistone , ma questa "cosa" ce l'ha ogni moto.
                  Last edited by Rosso25; 12-09-09, 07:04.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Consiglio 250 4t... erogazione molto più facile e lineare, meno brusca del 125...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Chris PCM View Post
                      si luke i danni capitano.. le moto maneggiate male pure.. ma un 2t con 400 euro lo rifai nuovo.. mentre un 4t..
                      E' proprio questo che mi fa pendere verso il 2T,bene o male non si spende come un 4T per rifare il motore....ovviamente nell'eventuale sfiga che possa capitare.

                      Originally posted by Chris PCM View Post
                      visto che i km non sono un problema se vuoi sar? ben lieto di consigliarti qualche buon affare..
                      Senz'altro,anche perch? visto che ? da tanto che non ci vado mi piacerebbe fare un saltino in Toscana,magari con l'occasione..

                      Originally posted by Rosso25 View Post
                      per luca: non puoi parlarmi di affidabilita di un 2t se mi parli di un TRAPIANTO di motore, qui si parla di moto da cross e francamente la tua storia e' deviata dal fatto che e' stato un lavoro " artigianale" sul fatto poi che il motore fosse nuovo non conta se hai dato 2 scaldate puo essere che la misura pistone/cilindro fosse sbagliata .
                      B? il motore ? praticamente lo stesso,cambiano solamente pochi particolari tr? i quali la rapportatura del cambio....li non so cosa possa aver scatenato tutte quelle sfighe ma sicuramente era tutto tranne che nuovo.

                      Originally posted by Rosso25 View Post
                      ma io di tutta la gente che conosco che guida 2t , a meno che ti dimentichi l'olio oppure fai la miscela 1 po magra sempre e non lubrifica bene maltrimeti fa tranquillamente le sue ore, ovvio dopo un tot di ore il pistone e' da cambiare e dopo 2 pistone bisogna controllare il gioco che ha la biella, sul 4t dopo 2 pistoni devi cambiare l'albero , devi tener sotto controllo le valvole soprattutto sui crf, xche se si inchioda 1 valvola , inizia a pregare, e cmq il gioco valvole va regolato sopratutto xche se prende gioco poi fa molta piu fatica ad accendersi e ne vedi spesso di gente ferma in pista che nn riesci a farla partire, se invece le fai controllare ogni tanto e la tieni bene sono davvero dei gioielli di meccanica questi 4t.

                      poi e' ovvio c'e sempre il modello piu sfigato degli altri che dopo 10 ore si spacca e qello fortunato che dopo 70 ore monta ancora il primo pistone , ma questa "cosa" ce l'ha ogni moto.
                      Si si,daccordissimo su questo fatto....le sfighe se devono capitare capitano a chiunque indipendentemente dal fatto che sia o meno una marca affidabile.

                      Per? come giustamente detto all'inizio prevenire sarebbe meglio che curare,quindi prendere un 4T sui 1500? per poi doverne spendere magari altri 1000? per rifarci il motore non ? che sia una cosa allettante....quasi quasi preferirei andare sul 2T perch? pi? "economico" da gestire.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        luke.. quando vuoi ti attendo con l'espresso pronto! se vuoi mi aggiungi su msn e piano piano se ne parla..
                        amletominucci(at)hotmail.it

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Chris PCM View Post
                          luke.. quando vuoi ti attendo con l'espresso pronto! se vuoi mi aggiungi su msn e piano piano se ne parla..
                          amletominucci(at)hotmail.it
                          Ok ti ringrazio....msn per? non ce l'ho.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            riapro la discussione perch? anch'io avrei tra le mani una moto, e sarebbe il mio primo cross. Vorrei un cross per allenarmi per la pista (asfaltata ) e gi? che ci sono vorrei anche divertirmi, gli amici con cui andrei non sempre vanno in pista, diciamo un p? in campagna e un p? in pista ma nulla di esagerato...insomma avrei un affarone di un amico, un cr 250 del 99, con pistone da rifare e carter lato destro che piscia un p? d'olio, ha da sistemare la guarnizione e ha l'espansione fiaccata...che mi dite?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              che il 250 2t ti guarda in faccia.. se non hai dimestichezza.. quelle datate poi sono ancora pi? ostiche da mandare.. ma se ? un "offerta" e ci metti testa e passione perch? no..
                              ah.. dimenticavo.. col 250 2t ci vuole taaaaanta umilt?..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X