Non so se è già stato detto, ma dal vivo controllate l'usura delle pedane e leve freno post/cambio, dopo 4-5 anni si vede molto...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Consiglio prima moto da cross
Collapse
X
-
Ma cosa devo vedere dalle pedane consumate? Cioè, se non lo sono vuol dire che le ha cambiate quindi è caduto? Immagino che nel cross si cada parecchio...
Così ad occhio guardo se hanno il pistone nuovo, se sono gommate, la trasmissione, qualcuna ha rifatto anche albero e biella, altre frizione e cambio...altri ti danno le plastiche di scorta...
Comment
-
E se facessi appunto la pazzia e prendessi un 250? Ho trovato un RM targato nella mia città, con la targa potrei iniziare ad usarla subito nei boschi intorno a casa, e magari per piccoli tragitti, tanto da prenderci un pò la mano...e da gennaio iniziare con la pista...che ne dite?
La moto è questa...
Comment
-
la cosa pi? importante da guardare a dire il vero ? il telaio.. le saldature, e se sotto la culla i tubi sono schiacciati.. poi viene tutto il resto..Originally posted by alem74 View PostMa cosa devo vedere dalle pedane consumate? Cio?, se non lo sono vuol dire che le ha cambiate quindi ? caduto? Immagino che nel cross si cada parecchio...
Cos? ad occhio guardo se hanno il pistone nuovo, se sono gommate, la trasmissione, qualcuna ha rifatto anche albero e biella, altre frizione e cambio...altri ti danno le plastiche di scorta...
Alem si torna l?.. il 250 per un enduro soft v? benissimo.. ma per tenerlo in pista ci vuole un bel fisico e tanta testa.. se te la senti provaOriginally posted by alem74 View PostE se facessi appunto la pazzia e prendessi un 250? Ho trovato un RM targato nella mia citt?, con la targa potrei iniziare ad usarla subito nei boschi intorno a casa, e magari per piccoli tragitti, tanto da prenderci un p? la mano...e da gennaio iniziare con la pista...che ne dite?
La moto ? questa...

considera cmq che un 250 lo dai via molto peggio.. ma magari questa essendo targata ti f? penare meno..
Comment
-
Beh, lo davo per scontatoOriginally posted by Chris PCM View Postla cosa pi? importante da guardare a dire il vero ? il telaio.. le saldature, e se sotto la culla i tubi sono schiacciati.. poi viene tutto il resto..
infatti diffido di telai "riverniciati"...
La testa potrei anche avercela, e forse con la possibilit? di girarci tra i boschi sotto casa faccio prima a prendere confidenza con lo sterrato che non avventurarmi direttamente in pista, anche se "solo" con un 125...Alem si torna l?.. il 250 per un enduro soft v? benissimo.. ma per tenerlo in pista ci vuole un bel fisico e tanta testa.. se te la senti prova
considera cmq che un 250 lo dai via molto peggio.. ma magari questa essendo targata ti f? penare meno..
Vediamo se scende con il prezzo...la mia idea resta sul 125, ma non posso non prendere in esame tutto...
Comment
-
se ti basi sull'usura delle pedane stai fritto, le pedane se si consumano si cambiamo, avere poca " aderenza" sulle pedane sopratutto sul fango rischi di farti male , quindi non basarti su quello, una moto usata tanto si vede da quanto e' consumato il telaio dove appoggiano gli stivali, ma questa e' solo na delle tante cose da guardare,Originally posted by LoreXS View PostNon so se ? gi? stato detto, ma dal vivo controllate l'usura delle pedane e leve freno post/cambio, dopo 4-5 anni si vede molto...
Originally posted by alem74 View PostMa cosa devo vedere dalle pedane consumate? Cio?, se non lo sono vuol dire che le ha cambiate quindi ? caduto? Immagino che nel cross si cada parecchio...
Cos? ad occhio guardo se hanno il pistone nuovo, se sono gommate, la trasmissione, qualcuna ha rifatto anche albero e biella, altre frizione e cambio...altri ti danno le plastiche di scorta...
ahaha alem tu sei il migliore
potremmo chiamarti " robocop" guardi a occhio se il pistone e' nuovo
se mi spieghi come fai a vedere un pistone consumato a occhio senza smontare il motore ti pagherei 500 euro eheheh.
se comprate una moto non fissatevi sull'usura delle gomme e della trasmissione, se uno usa la moto in pista non gira con gomme lisce, e la trasmissione con 150 euro la rifai nuova,
se vi dicono che hanno rifatto albero biella e pistone fatevi mostrare 1 fattura che lo dimostri , tra il dire e il mare... c'e il mare
se spaccate dopo 2 mesi perche' era 1 balla che il motore era nuovo , saranno solo cavoli vostri, e dovrete spendere su altri soldi.
se vi fidate del venditore ok altrimenti provate a cercare in qualche negozio che vende moto,
io quando ho preso il Ktm l'ho preso in un concessionario ufficiale , tutti i loro usati sono garantiti e in 2 anni non ho mai toccato nemmeno 1 vite davvero, ho cambiato le gomme e un pignone per cambiare il rapporto finale , per il resto mai avuto niente, partiva sempre al primo colpo e davvero ci ho sempre messo solo miscela,
l'ho venduta perche' non la usavo piu dato che sono sempre preso ultimamente.
Comment
-
Questa è da tenere a mente...Originally posted by Rosso25 View Postse ti basi sull'usura delle pedane stai fritto, le pedane se si consumano si cambiamo, avere poca " aderenza" sulle pedane sopratutto sul fango rischi di farti male , quindi non basarti su quello, una moto usata tanto si vede da quanto e' consumato il telaio dove appoggiano gli stivali, ma questa e' solo na delle tante cose da guardare,
Ma dai!!!Originally posted by Rosso25 View Postahaha alem tu sei il migliore
potremmo chiamarti " robocop" guardi a occhio se il pistone e' nuovo
se mi spieghi come fai a vedere un pistone consumato a occhio senza smontare il motore ti pagherei 500 euro eheheh.
Intendo dire che, una volta selezionati gli annunci in base al modello, all'anno e al prezzo, faccio un'ulteriore scrematura cercando quelli che dicono di aver rifatto pistone biella ecc...quindi "ad occhio" inteso proprio come lettura dell'annuncio
Questo è scontato e vale per tutte le moto, non solo per i cross...o è evidente la sostituzione del particolare o cerco di capire se è una frottola...e poi, ok che non ho mai fatto cross, ma un motore sbiellato lo riconosco dal suono...se il suono non convince non si compra...Originally posted by Rosso25 View Postse comprate una moto non fissatevi sull'usura delle gomme e della trasmissione, se uno usa la moto in pista non gira con gomme lisce, e la trasmissione con 150 euro la rifai nuova,
se vi dicono che hanno rifatto albero biella e pistone fatevi mostrare 1 fattura che lo dimostri , tra il dire e il mare... c'e il mare
se spaccate dopo 2 mesi perche' era 1 balla che il motore era nuovo , saranno solo cavoli vostri, e dovrete spendere su altri soldi.
se vi fidate del venditore ok altrimenti provate a cercare in qualche negozio che vende moto,...
...CUTLast edited by alem74; 18-10-09, 22:08.
Comment
-
i miei sono consigli generali " per tutti" cmq
ok un motore sbiellato lo puoi sentire ma se e' sbiellato e' gia tanto se parte
cmq solitamente se il pistone e' finito non lo senti molto a orecchio a meno che sia molto usurato e scampana sul cilindro. cmq anche se fosse da rifare pistone spenderesti 200 euro con la rettifica del cilindro se ti va bene. se vuoi comprarne una facci anche un giro magari portala con il furgone in un posto dove vuoi e la provi prima di comprarla ( io quando ho venduto la mia il ragazzo l'ha caricata sul furgone l'ha provata in un posto dove prova di solito la sua e poi l'ha presa
questo perche' te lo dico, io non avevo alcuna paura a farla provare in quanto era davvero perfetta in tutto.
se uno te la fa provare tranqullamente primo non ha nulla da nascondere
e secondo prova anche 5-10 minuti guarda come va il cambio se salta qualche marcia quando e' sottosforzo (vicino a limitatore) nella cambiata se non retrocede di marcia, se la frizione magari non stacca benissimo puo essere che i dischi essendo fermi da tempo si incollano e tendono a staccare male.
controlla se le guide delle forcelle non sono rigate , in questo caso se fosse una rigatura 1 po eccessiva avresti sempre trafilaggio d'olio da quel punto e ti ritroveresti "forse" con i paraoli da cambiare perche in quel punto si rovinano .
controlla come detto il telaio all'attaccatura del canotto, che e' il punto piu delicato e sottosforzo del telaio se ci sono crepe o altro o saldature anomale( rifatte) se puoi lascia perdere quella moto,
controlla anche l'attacco del forcellone se non presenta anomalie e chiedi se i cuscinetti dei leveraggi( nel caso di moto japponesi il Ktm non monta leveraggi) sono stati mai revisionati in caso tieni conto almeno 100 euro per la sostituzione .
controlla i cerchi sul cavalletto fisso se girano dritti e se non sono rovinati, controlla se hai la possiblita anche i raggi se non ce ne siano rotti .
per finire controlla la parte bassa e la parte sotto del carter motore se non presentano crepe o perdite
per ora mi viene in mente questo ora vado a casa a mangiare , se hai altre domande chiedi pure
Comment
-
aggiungerei di guardare anche i carter motore di solito con gli stivali si sfrega molto e li consumi e da li si puo anche vedere quanto e stata usata oltre come detto al telaio!
Comment
-
ciao paolo ovviamente quando intendevo di guardare se era consumato il telaio dove sfregano gli stivali e' sottointeso che guardi anche il carter motore, tanti anche x bellezza lo cambiano, tanto con 50 euro un copricarter lo trovi ,il telaio a meno che non monti protezioni si nota
Comment
-
Cmq non fatevi le seghe mentali sul 125 - 250
Con il cross non conta il motore per andar forte, con il cross conta tenere SEMPRE la manetta aperta il motore è relativo
Io continuo a ripetere che il 125 è si piu difficile da far andar forte all'inizio di un 250, il 250 anche se entri nei bob a 10 all'ora spalanchi ed esci.
Il 125 devi entrare a cannone, scodare e avere gia il gas aperto per uscire altrimenti rimani piantato.
Ma saper guidare FORTE un 125 dopo apre le porte per qualsiasi altra cilindrata
Comment
-
Speed...io condivido appieno la tua idea, ma qui, quando si inizia, occorre fare i conti il budget...io sono convinto che per iniziare sia giusto il 125, ma targate non se ne trova e, l'occasione di prendere un 250 targato per iniziare ad assaggiare il fuoristrada tra i boschi è allettante...cmq ho un pò di offerte da valutare, tra cui molti 125 only pista e un 250 targato che, tra l'altro, è di Genova...mi mette ansai comprare una moto e doverla usare la prima volta in pista...
Comment
-
Un 250 messo bene NON TI COSTERA' MAI MENO di un 125
Ps, con il targato, facci enduro, non farci cross dai retta a me
Comment
-
e' ovvio che conta la manetta come in TUTTI gli sport motociclistici , ma se uno vuole imparare impari a gradi e cosi ti diverti anche,
e' vero puoi iniziare con il 250 ma non imparerai mai ad andar forte come con il 125 dove la potenza e' la meta e riesci a sfruttarla di piu,
e' vero gira di piu ma ti stanca meno , e visto che qui non si deve diventare campioni ma divertirsi e se uno vuole fare le cose x bene si sa che la scuola del 125 e' unica .
se parti con il 125 impari e bene se parti con il 250 non andrai mai forte, poi non mi interessa i se e i ma, sono i fatti se parli con qualunque persona vada con una moto da cross e abbia 1 po di esperienza ti dira' le mie stesse cose, se poi uno ha la possibilita di prendersi un 4t un 250 4t sarebbe il massimo xche ti stanca meno di un 125 2t e riesci ad andar piu forte stancandoti meno,
se uno non e' mai andato con il 250 da cross e sopratutto in pista da cross , lo lanci dentro dopo 2 giri primo e' scoppiato e sopratutto. quando imparera' come si guida quella moto. vorra cambiarla' xche capira' che e' inutile avere tanta potenza rabbiosa e non sfruttarla e tornera' al 125 come al 250 4t
come dire consigliare a uno che vuole inziare un 450 4t e' la stessa cosa gira e' rigira si vorra meno potenza ,perche' a livello amatoriale conta piu divertirsi mezzora che avere 1 moto potente che non te lo permette solo x dire " guarda io ho il 250 2t o il 450" se la usi con la testa puoi anche farcela ma anche solo come velocita/efficacia sarai la meta rispetto a chi come te ha inziiato con il 125, ( a meno che tu non sia un campione)
quindi secondo me e secondo tanti se uno vuole iniziare e farlo bene il 125 e' cio che consigliano tutti i crossisti , il 250 se uno ha 1 po di esperienza puo anche puntare a prenderlo, ma senza esperienza ho visto , in tanti campi da cross che la gente si fa portare a spasso IMHO..
non fateci caso che e' scritto con 1 po di errori e senza molta ortografia ma sono a lavoro.Last edited by Rosso25; 19-10-09, 14:35.
Comment
-
Ma per fare enduro a livelli bassi,vale lo stesso discorso? io non sono mai ,e dico MAI,andato su terra e mi piacerebbe molto iniziare . la pista mi fa paura,come i salti,io devo iniziare con molta calma perchè non voglio rompermi ancora. la mia spesa massima è di mille euro,con questa cifra è più affidabile trovare un 250 usato o un 125? non utilizzandolo in pista ma nei campi ,il motore non sarebbe sollecitato molto. il problema è trovarlo targato e poi dover pagare bollo e assicurazione,qualcuno sa a che spese si vanno incontro?
Comment
X

Comment