Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dual-sport: nessuno ci fa un po' di cross?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Va bene, ho capito: secondo me siete troppo integralisti, come al solito. Io avevo l'XR600 del '93, quello ad aria, e nelle piste da cross ci si andava tranquillamente divertendosi.
    Certo, il ritmo non era come i crossisti bravi, ma gli altri amatori andavano come me.
    Il K 690 che ho in mente io dovrebbe essere la versione moderna dell'XR, quindi mi aspetto risultati simili se non migliori
    M'interesserebbe un'esperienza diretta, ma a quanto pare non ce ne sono...

Comment

• Font Size
      Come ti dicevo io l'ho guidata diverse volte, ce l'aveva uno del nostro "giro", l'ha tenuta un anno (e un altro sempre del gruppo aveva una husky 630TE, simile al ktm 690), l'hanno cambiata tutti e due. Uno si ? preso un EXC250, l'altro un husaberg 300 2t. Entrambi fanno enduro da una vita (gente che ha avuto XT e TT, XR, dominator, CR, varie ktm EXC), hanno voluto provare una cosa diversa, e sono tornati indietro.

Comunque, l'enduro lo fai, anche leggermente impegnativo. Al prezzo di una fatica doppia rispetto ad una moto da enduro vero, con molte pi? cadute, e qualche mal di schiena nel tentativo di tenerla su per non cadere. Il fatto ? che per far quelle cose, NON ? divertente. E' come andare con un VFR in pista a misano. Puoi farlo, ci puoi anche andare fortino se sei bravo, ma NON ? un divertimento vero.

Se per? tu vuoi fare dei viaggi lunghetti, dove puoi anche incontrare tanto asfalto (con la mia 250 se faccio pi? di 5km di asfalto mi viene l'orticaria), dove non vuoi avere problemi di autonomia (con la mia faccio 100km, col 690 ne fai quasi 200), e vuoi usarla anche per andare al bar, ecco, ? una ottima moto.
      Come sempre, devi pensare a come la useresti.

Per quello che riguarda il cross invece no.. mi spiace ma per me, proprio, no. Per? magari sono talebano io, c'? gente che gira in 2.20 a misano e si diverte ecco... il mondo ? bello perch? ? vario.

Prova a descrivere che uso ne faresti secondo te, e vediamo se possiamo darti un consiglio.
      La useresti mai la sera, o un pomeriggio per andare al bar? A volte anche solo come mezzo di trasporto?

Oppure ti piacerebbe fare solo enduro e qualche uscitella in pista da cross?

Comment

• Font Size
        Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
        Prova a descrivere che uso ne faresti secondo te, e vediamo se possiamo darti un consiglio.
        La useresti mai la sera, o un pomeriggio per andare al bar? A volte anche solo come mezzo di trasporto?

Oppure ti piacerebbe fare solo enduro e qualche uscitella in pista da cross?
        Direi solo enduro e cross. Forse (e dico forse) occasionalmente motad, ma si parla veramente di 1 volta l'anno (e ribadisco FORSE)
        In realt? sono partito con l'idea di farmi un cross, ma sto esaminando varie opzioni

Comment

• Font Size
          Originally posted by Torakiky View Post
          Direi solo enduro e cross. Forse (e dico forse) occasionalmente motad, ma si parla veramente di 1 volta l'anno (e ribadisco FORSE)
          In tal caso, KTM EXC 450 (o insomma, una enduro 450). Fa enduro ottimamente, ti permette di fare anche cross (vanno riviste le sospensioni, e sopratutto il motore ? TROPPO, ma se lo prendi con cautela....) e ti permetti di fare motard.

Se vuoi spendere meno di manutenzione, punta ad un 300 2T, valgono i discorsi di cui sopra, ma meno adatta al motard, per? richiede meno spese.

Se non hai intenzione di usarla come mezzo di trasporto, lascia perdere la KTM690 IMHO.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Chris PCM View Post
            non ti conosco, ed ? la prima volta che ti leggo in sezione, ergo si.. le discipline su sterrato non sono come quelle su strada, il primo approccio ? pi? complicato e pericoloso.. non riesco a quantificare che enduro vorresti fare, ma per quanto la 690 sia un ben bilanciata, se non si ha tecnica ci si impicca facilmente.. quando devi passare un sasso o un canale (in natura non li trovi sempre beli dritti come quelli delle piste da cross) il limite mentale ti frega metri prima di infilarci la ruota. poi se vogliamo parlare di quanti rallysti ho visto fare cose interessanti ? un altro conto, ma diciamo che se alzi l'asticella hai padellato moto. in pista da cross salvo che sia ben larga e con salti poco tecnici, ? proprio meglio che non ci entri con un bisonte simile.
            il mio intento non ? scoraggiarti sia chiaro, ma se devi scendere a compromessi direi che devi scegliere il male minore.
            Pienamente d'accordo

Comment

• Font Size
              Originally posted by Torakiky View Post
              Va bene, ho capito: secondo me siete troppo integralisti, come al solito. Io avevo l'XR600 del '93, quello ad aria, e nelle piste da cross ci si andava tranquillamente divertendosi.
              Certo, il ritmo non era come i crossisti bravi, ma gli altri amatori andavano come me.
              Il K 690 che ho in mente io dovrebbe essere la versione moderna dell'XR, quindi mi aspetto risultati simili se non migliori
              M'interesserebbe un'esperienza diretta, ma a quanto pare non ce ne sono...
              Xr non centra nulla con la ktm

Comment

• Font Size
                In tal caso, KTM EXC 450 (o insomma, una enduro 450). Fa enduro ottimamente, ti permette di fare anche cross (vanno riviste le sospensioni, e sopratutto il motore ? TROPPO, ma se lo prendi con cautela....) e ti permetti di fare motard.

Se vuoi spendere meno di manutenzione, punta ad un 300 2T, valgono i discorsi di cui sopra, ma meno adatta al motard, per? richiede meno spese.

Se non hai intenzione di usarla come mezzo di trasporto, lascia perdere la KTM690 IMHO.
                Giusto anche qui concordo

Comment

• Font Size
                  Adesso per? devo dire una cosa visto che dite che siamo integralisti, lascia stare il cross a 40 anni. E se proprio vuoi iniziare va quando non c'? nessuno perch? di paracarri in pista c'? n'? sono anche troppi soprattutto se ci vai anche con un ferro da Stiro come il 690 che se casca addosso a qualcuno lo ammazzi
                  Last edited by FLASH42; 07-05-14, 14:00.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by FLASH42 View Post
                    Xr non centra nulla con la ktm
                    Ah, no?!? Dici che era meglio?

Comment

• Font Size
                      Adesso per? devo dire una cosa visto che dite che siamo integralisti, lascia stare il cross a 40 anni. E se proprio vuoi iniziare va quando non c'? nessuno perch? di paracarri in pista c'? n'? sono anche troppi soprattutto se ci vai anche con un ferro da Stiro come il 690 che se casca addosso a qualcuno lo ammazzi
                      Sar? il terrore delle piste!!!!

Comment

• Font Size
                        Mah, io ho cominciato che avevo 43 ora ne ho quasi 48 e devo dire che me la cavo alla pari coi ventenni (beh non tutti) che hanno iniziato insieme a me. Modestamente piscio negli stivali di un sacco di pischelli. Col giusto approccio l'et? non sar? un impedimento. Certo che "approcciare" con una moto mastodontica...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by aBBusivo View Post
                          Mah, io ho cominciato che avevo 43 ora ne ho quasi 48 e devo dire che me la cavo alla pari coi ventenni (beh non tutti) che hanno iniziato insieme a me. Modestamente piscio negli stivali di un sacco di pischelli. Col giusto approccio l'et? non sar? un impedimento. Certo che "approcciare" con una moto mastodontica...
                          Per quello che ho potuto vedere e anche "imparare" da persone che corrono, il problema non ? nell'andare forte, quello ci riesci (se hai le capacit?, ovvio) anche in et? "avanzata".
                          Quella che ti manca, se ti approcci tardi, sono l'esperienza e gli automatismi che ti vengono da giovane, da ragazzino, e anche la resistenza agli urti e la flessibilit? che si hanno da giovani.
                          Se ti ricordi, qualche anno fa, un sacco di piloti del motomondiale facevano cross. Si sono fatti male TUTTI. Perch? erano capaci di andare relativamente forte, ma si ? portati ad andare relativamente troppo forte rispetto alla capacit? di gestione dell'imprevisto.

Quindi andare forte ? una cosa, e ci si pu? riuscire. Il problema ? non cadere, e sopratutto non farsi male se e quando succede.

Poi ovvio, i talenti ci sono e se uno ? anche molto misurato, pu? approcciarsi nel modo giusto, ma ? molto facile farsi prendere troppo "la mano".

Comment

• Font Size
                            Per quello che ho potuto vedere e anche "imparare" da persone che corrono, il problema non ? nell'andare forte, quello ci riesci (se hai le capacit?, ovvio) anche in et? "avanzata".
                            Quella che ti manca, se ti approcci tardi, sono l'esperienza e gli automatismi che ti vengono da giovane, da ragazzino, e anche la resistenza agli urti e la flessibilit? che si hanno da giovani.
                            Se ti ricordi, qualche anno fa, un sacco di piloti del motomondiale facevano cross. Si sono fatti male TUTTI. Perch? erano capaci di andare relativamente forte, ma si ? portati ad andare relativamente troppo forte rispetto alla capacit? di gestione dell'imprevisto.

Quindi andare forte ? una cosa, e ci si pu? riuscire. Il problema ? non cadere, e sopratutto non farsi male se e quando succede.

Poi ovvio, i talenti ci sono e se uno ? anche molto misurato, pu? approcciarsi nel modo giusto, ma ? molto facile farsi prendere troppo "la mano".
                            Cavolo finalmente uno che ragiona, comunque quelli che iniziano tardi e vanno forte sono delle eccezioni e poi tutti quelli che dicono di andare forte vorrei anche vederli, dare la biada ai paracarri sono capaci tutti, non tutti i ventenni vanno forte, anche a vent'anni ci vuole l'attitudine ecc.... sono sicuro che se il volo che ho fatto io l'avesse fatto uno con poca esperienza sarebbe finita sicuramente peggio. ho anche conosciuto alcuni vecchietti che hanno iniziato tardi in un anno andavano veramente forte ma sono finiti al ospedale altrettanto in fretta

Comment

• Font Size
                              io ho iniziato l'anno scorso a 47 anni con un yz250 2t, lo faccio per divertimento , vado tranquillo pensando che il giorno dopo devo andare a lavorare, mi diverto e non sono nemmeno il pi? lento in pista , mi sposto e lascio passare quelli pi? veloci di me, mai avuto problemi con nessuno , anzi , ho conosciuto tanta gente e ho ricevuto consigli da tutti. Poi ? ovvio che facendo uno sport motoristico il rischio di farsi male ? sempre dietro l'angolo, ma se uno pensa solo a quello non far? mai niente che non sia il golf , il ping-pong o i tornei di scopone scientifico....

Comment

• Font Size
                                Originally posted by fuko-dao View Post
                                io ho iniziato l'anno scorso a 47 anni con un yz250 2t, lo faccio per divertimento , vado tranquillo pensando che il giorno dopo devo andare a lavorare, mi diverto e non sono nemmeno il pi? lento in pista , mi sposto e lascio passare quelli pi? veloci di me, mai avuto problemi con nessuno , anzi , ho conosciuto tanta gente e ho ricevuto consigli da tutti. Poi ? ovvio che facendo uno sport motoristico il rischio di farsi male ? sempre dietro l'angolo, ma se uno pensa solo a quello non far? mai niente che non sia il golf , il ping-pong o i tornei di scopone scientifico....
                                un discorso simile lo si pu? fare per lo sci, lo snowboard, il windsurf...
                                Flash, secondo me vedi il crosso solo con la mentalit? del racer: ? possibile fare tutto a vari livelli, sai?

Comment

X
                                Working...
                                X