Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Honda CBR 1000 RR-R e CBR 1000RR-R SP 30mo anniversario

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    DDG Test Honda CBR 1000 RR-R e CBR 1000RR-R SP 30mo anniversario

    Che dire.... non salivo su una honda 1000cc da 4-5 anni...... mi pare a Monteblanco per un lancio mondiale Bridgestone..... il modello nuovo mi incuriosiva, anche se non ho tendanza a leggere prove o guardare video.

    Quindi quando Costantino Paolacci di Honda Italia, settimana scorsa mi ha chiamato per dirmi che , se libero, avrei avuto la possibilità di provare a Misano non solo la Honda CBR 1000RR-R (sospensioni showa big piston, tradizionali (non elettroniche) pinze Nissin) ma anche la rarissima e bellissima (avevo 14 anni nel 1992.... quindi ero in fase ormonalmotociclistica MOLTO SPINTA) Honda CBR 1000RR-R SP 30th anniversary (sospensioni elettroniche Ohlins, pinze Brembo) .... tac... CERTO CHE SONO LIBERO.. lo sarei stato per forza....


    Scopro tra l'altro che saremo solo in due ospiti di Honda Italia al CBR Fireblade Day, io e Greta ( GretaMarina15 ) che collabora con Honda , utilizzando la loro moto durante i corsi che svolge su strada.

    Vi potrei raccontare del viaggio, della cena da Paolino (davvero qualcuno non sa cosa sia?) e chiaccherata con risate prima di NANNA... ma siccome a me interessano le moto.. veniamo al dunque...

    MOLTO FORTUNATAMENTE, visto l'andazzo meteorologico delle ultime settimane, quindi dita e tutto l'incrocialbile incrociato, sabato ci si sveglia con un bel sole.. e cielo azzurro.... OLE'.. oggi si va. Anche perchè come sa chi ci ha girato qualche volta, Misano, già di suo, è un circuito che mal si presta al 'Dai che facciamo il tempo al primo turno', nel caso, consiglio di fare foto alle moto PRIMA di entrare

    Scherzi a parte... bella giornata... al cancello di Misano ci accoglie un bell'arco gonfiabile... che non lascia spazio a dubbi.





    Incontro subito Filippo Muzzo, responsabile Eventi e Racing di Honda Italia (lo so lo so.. il gilet HRC bianco è molto figo... si si ci lavorerò per averne uno in taglia L)...






    E poi.... salutati gli altri ragazzi di Honda.... trovo questo giocattolone bianco nel box....




    Bella anche in viso....




    No, scherzi a parte, bellissima, piccola, affilata, la grafica che ti ricorda cose che ti fan sorridere..... TANTA ROBA.... sospensioni ohlins, scarico akra, pinze brembo, di quel che c'è non manca nulla


    Moto gommate Bridgestone Battlax RS11, quindi omologazione stradale ma che strizza molto l'occhio per qualche turno in pista.... ( Bridgestone Battlax RS11 scheda prodotto ) Quindi utilizzo senza termocoperte, quindi, facciamo che meglio fare i bravi, ok controlli elettronici, ma 217.5 cavallini, preferiscono avere aderenza, e anche quello che guida tendenzialmente).


    Bene bene.. quel piccolo prurito che si sente sulle mani...... misto a curiosità ( le Honda CBR per lustri, si sono distinte per la loro facilità di guida e di utilizzo più che per 'omammaquantotirastaroba' o 'frenacositantostoattrezzo') visto che amici, piloti e giornalisti mi avevano detto che mi si sarebbero allungate le braccia a full gas e poi riaccorciate in frenata.

    'Che sarà mai, ok bella, ma non può impressionarmi più di tanto, di moto ne ho provate tante...'


    Costantino si prepara e decide di entrare a rodare le gomme e anche la tuta nuova di pacca (azz... la volevo anche io la tuta Alpinestars HRC, dal vivo, spacca davvero forte)






    .. intanto con calma mi preparo.... io e Greta avremo 6 turni durante la giornata in cui alternarci sulle due moto.



    Ultimamente sto utilizzando moto il TermoRace T-Tech.... specialmente col freschino del mattino...






    Mi viene consigliato di partire con la RR-R , quindi, freni nissin, sospensioni showa (non elettroniche)...





    Eccoci qua.....






    Posizione in sella... bella carica in avanti come piace a me, pedane alte e gambe ben piegate (si , certo, ovvio che a breve mi verranno i crampi alle cosce e ma mi piace 'sta posizione), busto ben carico sui polsi... molto moto da corsa... FIGO!







    Parto ovviamente con buoni propositi di scaldare le gomme 1 o 2 giri.... vediamo..


    Esco dalla corsia box in prima e ad un certo punto.... il rumore da sornione ed educatamente giapponese, si trasforma in un mezzo boato, tanto che mi giro pensando 'ma ti pare che questo deve starmi attaccato alla pedana??' e invece magia sonora slovena WOW.... tipo fasatura variabile o 'si è staccato il finale?'. Forte, bel sound.

    Come detto faccio mezzo giro o meno e inizio ad aprire e frenare forte da moto dritta, arrivo alla quercia, quindi fatto 5 curve, la moto con 2 dita butta un'ancora che non mi aspettavo, essendo in 'scaldo le gomme'.... avevo letto che frenava poco, sarà....

    Vado avanti forzando sempre più, eh bè.... penso che sia difficile descrivere il tutto.. ma sto un pò sorridendo ancora, il motore, che ammettiamo, sotto è veramente vuoto, andando su di giri , da 8 a 15mila (si ho scritto bene l'ultima cifra), fa un rumore e dà un tiro che ho idea di non aver sbattuto le palpebre per ogni accelerazione di seconda marcia..... paura, un 2 tempi da 217 cavalli. TANTA MA TANTA ROBA....

    Arrivo ai box e trovo Ludovico e Costantino che mi guardano e mi dicono 'piaciuta?', risposta a caldo.... 'CRISTO, ma questa è una moto da CORSA euro 5! MA DOVETE FARLA PROVARE, la gente non immagina che questo attrezzo vada così!'


    Pausa rilassamento muscolare e mentale e IDRATAZIONE.. visto che dopo un pò pagaiavo......

    Ed è l'ora di provare la tigre bianca... la 30mo anniversario. Per fortuna nessuno mi ha fatto pressioni psicologiche dicendomi che era unica moto, che doveva andare a Donington il lunedì, che non andava appoggiata a terra, di andare all'80% di quel che mi sentivo...... per fortuna l'ignorantità del motociclista prevale sempre quando accendi quel bel quadro.

    PS: Chiave KEYLESS nel sellino..... accensione con PULSANTE a lato strumentazione..... se non è racing 'sta roba. Fighissimo.

    Qua è il momento dove IMPARAVO...



    HONDA CBR 1000RR-R SP 30th anniversario, ve la scrivo tra poco.. intanto se avete domande o altro.. dite! (ora aggiungo qualche foto). (attendo le foto in pista del buon Giancarlo Gobbi per andare avanti)


    Ecco qualche foto della 'rossa e blu' in action....










    POI....... appena me la girano.. una cosa incredibile.... passeggero su una Honda pilotata da un pilota di HONDA.... vedrete....
    Last edited by mito22; 28-04-22, 11:20.

  • Font Size
    #2
    Ecco qua... (nel frattempo sono arrivate le foto)....

    Di che si doveva parlare? Ah... primo turno fatto con la 'blu e rossa' andiamo sulla 'bianca' Cioè sulla Honda CBR 1000RR-R SP 30mo anniversario...

    Vabbè che dire.... anzi.. che RIDIRE......

    Bella..... e va che sfondo che ho qua nella foto...



    Tra l'altro.. visto che con Giancarlo Gobbi abbiamo un pò cazzeggiato fuori pista, abbiamo fatto qualche foto interessante, specialmente per i MANZI....

    Io sono 1.87 per 88 kg...... sulla moto di lato 'sto così..... direi proporzionata...... ovviamente stavo con sedere spostato indietro.. in carena...



    E si...... aerodinamicamente.... forse sbordo leggermente.. lo so.. non sono un fantino..








    Ma ok.. niente.. foto belle.. manzo grosso.... moto filante... MA COME VA? Ma....... meglio della 'base'?




    Parto.... eh vabbè ovviamente posizione in sella e tutto... uguale....mi distanzio la leva del freno anteriore e in effetti sta un pò più distante.. ma magari cambia da moto a moto direi o come sia stato fatto lo spurgo... cambia l'accensione della strumentazione.....che è veramente gustosa.. molto DAIDEGAS con la fiamma...

    Avevo fatto video.. pure messo su IG... in una storia.. ora non me lo trovo più... san xiaomi..... poi vedo se trovo qualcosa in rete...


    Sempre solito sound da 'emmadonna si è aperto lo scarico'.... faccio qualche curva... le gomme erano già 'tiepidine'... arrivo alla quercia e dò una bella tirata decisa a due dita..... e.... oh cavolo... la forcella sta fissa quasi come un ciocco..... ho provato parecchie moto con sospensioni elettroniche.... ma wow che piatta che resta questa.... accelero e anche il posteriore sta bello piatto.... molto piana anche in accelerazione... fa un pò strano ma è fighissimo....



    Sul resto.... ovviamente come motore va uguale.... telaio e tutto....

    A dire il vero come freni non ho notato (e parlo anche degli altri turni) differenze sostanziali con le Nissin.... forse giusto gli ultimi turni dove con la normale... alla staccata della quercia... che riesci a preparare bene anche come posizione in sella... la leva ha leggermente mollato di abs un paio di volte.. è anche vero che faccio 100 kg vestito e stavo forzando sempre di più...




    Elettronica... PER QUEL CHE HO VISTO E PROVATO E SENTITO IO.......


    Traction a 3.... antiwheelie a 2...... moto stabilissima.... ogni tanto di seconda si accendeva qualche spia.. penso traction.... mai sentita sollevare la ruota anteriore a sensazione.... quindi (motore e freni a parte) moto molto 'confident' per chi la guida (entrambe dico eh)...

    A dirla tutta..... sulla curva che dà sul rettilineo mi sarebbe piaciuto avere una foto con ruota sollevata, ma niente, forse anche complice una specie di macchia/rattoppo in mezzo alla traiettoria (non scivolava, ma un pò mi dava il pensiero di metterci le ruote sopra).. sicuramente andavo più fluido di quel che volevo sulla manopola dx... quindi picche.... no penne al salto..




    Pregi e difetti di 'sto ferro che viene da Hamamatsu?


    Azz... adesso mi pare di essere Nico Cereghini o Max Temporali che devo 'inventarmi' una stupidaggine per parlare bene di tutto....


    MA.... boh ragazzi a me 'sto mezzo (specialemnte la 30mo anniversario) è piaciuto molto.... sia di motore che di freni che di sospensioni..... me la comprerei... certo..... magari rivedendo la rapportatura.... come ho detto qualche volta.. anche solo per avere la seconda più pronta senza dover contare fino a 2 in uscita da certe curve....

    Sicuramente una GRANDE PECCA di Honda è...... non farla provare... io son convinto che come sono rimasto stupito io del mezzo (e dico anche della 'normale') in tanti lo sarebbero a loro volta....

    Ammetto che avrei la curiosità di riprovarla... con gomme che conosco.... in una giornata più 'free' come fosse mia.... per capire meglio elettronica e telaio.

    Ma sicuramente è stata una GRAN GIORNATA e una GRAN SORPRESA..... ringrazio Honda Italia dell'invito e della possibilità.
    Last edited by mito22; 28-04-22, 11:16.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Qua ragazzi la chicca VERA del giorno.....


      Mi sono EDUCATAMENTE imbucato coi ragazzi di Honda Italia per un giro di pista in pausa pranzo (non tutti avevano visto il circuito di Misano da dentro)....



      Quindi come passeggero di Ludovico Palazzoni siamo entrati.... con Honda Forza 350... e no.. non avevamo problemi di sbacchettamento... ma Ludovico, preso dalla competizione interna, ha iniziato a toccare a destra e sinistra, tanto che dopo qualche curva ho pensato bene di attivare il d-Air della tuta...

      Foto ONBOARD al curvone....



      PS: vogliamo parlare di 'sta posizione aerodinamica?

      Last edited by mito22; 28-04-22, 11:01.

      Comment


      • Font Size
        #4
        figa mi è venuta voglia di provarla da. come. lhai descritta ​​​​​​

        devo dire veramente bella, scarico a parte, ma molto. pulita e racing

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by doc67 View Post
          figa mi è venuta voglia di provarla da. come. lhai descritta ​​​​​​

          devo dire veramente bella, scarico a parte, ma molto. pulita e racing
          Fabiano... calcola che è scarico ORIGINALE EURO5.... quello scarico è fighissimo...... poi con entrata di due collettori.. che te lo dico a fare...

          Guarda che figo.. slanciato e col taglio a fetta di salame...

          Last edited by mito22; 27-04-22, 14:52.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post

            Fabiano... calcola che è scarico ORIGINALE EURO5.... quello scarico è fighissimo...... poi con entrata di due collettori.. che te lo dico a fare...

            Guarda che figo.. slanciato e col taglio a fetta di salame...

            Spettacolo di moto!

            Ma hai comuni mortali non la fanno provare? Mai?

            Nemmeno pagando qualcosa tipo Racers Days?

            Mi hai incuriosito... tanto...

            Comment


            • Font Size
              #7
              certo che come bellezza la metto a livello di Panigale V4, nella colorazione anniversario è una meraviglia (io c'ero ai tempi della Fireblade 900....)
              la tua prova conferma quello che ho letto su altri test e cioè che sia una Honda "diversa" e cioè non amichevole e "come se l'avessi guidata da sempre" tipica della loro filosofia, una vera moto da corsa con un motore che va spremuto a regimi pazzeschi e quindi adatto solo alla pista e anche a chi sa guidare in quel modo!
              un bel test mi piacerebbe farlo anche se non è certo il mio target

              Comment


              • Font Size
                #8
                In attesa delle foto UFFICIALI...... piccolo backstage per chi non lo avesse visto su IG..... con Gianfranco Gobbi che mi dà retta su foto 'Ma così la vuoi?'... e col buon Ludovizo Palazzoni costretto a fare foto al fotografo che fotografa!



                davide polo giancarlo gobbi honda cbr 1000rr-r sp 30mo anniversario backstage
                Last edited by mito22; 27-04-22, 16:06.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gbianchi View Post
                  certo che come bellezza la metto a livello di Panigale V4, nella colorazione anniversario è una meraviglia (io c'ero ai tempi della Fireblade 900....)
                  la tua prova conferma quello che ho letto su altri test e cioè che sia una Honda "diversa" e cioè non amichevole e "come se l'avessi guidata da sempre" tipica della loro filosofia, una vera moto da corsa con un motore che va spremuto a regimi pazzeschi e quindi adatto solo alla pista e anche a chi sa guidare in quel modo!
                  un bel test mi piacerebbe farlo anche se non è certo il mio target
                  Aspetta.. ancora non ho parlato della 30mo anniversario!

                  Se la guido io.. la guidi anche tu....
                  Last edited by mito22; 27-04-22, 15:00.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post

                    Aspetta.. ancora non ho parlato della 30mo anniversario!

                    Se la guido io.. la guidi anche tu....
                    e allora parla!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Fabiano... calcola che è scarico ORIGINALE EURO5.... quello scarico è fighissimo...... poi con entrata di due collettori.. che te lo dico a fare...

                      Guarda che figo.. slanciato e col taglio a fetta di salame...

                      devo dire che da questa foto è veramente figo...la foto sopra lo faceva sembrare più lungo e panciuto, qui merita veramente

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post
                        In attesa delle foto UFFICIALI...... piccolo backstage per chi non lo avesse visto su IG..... con Gianfranco Gobbi che mi dà retta su foto 'Ma così la vuoi?'... e col buon Ludovizo Palazzoni costretto a fare foto al fotografo che fotografa!



                        davide polo giancarlo gobbi honda cbr 1000rr-r sp 30mo anniversario backstage
                        anche qui stupendo sembra quello della ducati supermono
                        Last edited by mito22; 27-04-22, 16:06.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Intanto complimenti per la descrizione della giornata e della prova..fa venir voglia di andare in concessionaria (anche se purtroppo non se ne trovano visibili).
                          Hai reso perfettamente l'idea ed hai ben trasmesso le sensazioni. Ho avuto la fortuna di vedere un paio di settimane fa una CBR 1000RR-R dal vivo (vicino il lago a Roma), e devo dire che nella versione nera mi è molto piaciuta (con scarico e qualche altro particolare). Secondo me dal vivo rende mooolto di più (concordo su accensione che è molto figa).
                          Se posso chiederti, e data la tua esperienza con altri marchi, vorrei sapere cosa ti ha colpito in positivo e cosa in negativo.
                          Infine secondo te qual'è il suo Target di Clienti su Pista\Starda...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by doc67 View Post

                            anche qui stupendo sembra quello della ducati supermono
                            Eh vedi? Ma io o lo scarico?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gbianchi View Post

                              e allora parla!!
                              Aspetto le foto in pista dai!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X