Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cbr 954

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cbr 954

    Ciao a tutti,
    non ho mai scritto in Honda e non ho mai scritto molto neanche in generale. Leggo e aumento il mio sapere

    Apro questo post per parlare della magnifica CBR 954.

    Pregi, difetti, preparazioni, report di guida sia strada che pista! tutto insomma!
    Grazie

  • Font Size
    #2
    io l'ho avuta x 4 anni... dal 2002 al 2006.....

    x strada è una moto ottima...leggera come una 600 dell'epoca e manegevolissima. in sella è comoda,come ogni honda che si rispetta...
    ha un agilità notevolissima e la butti giu e la rialzi davvero facile.
    la stabilità non è da riferimento.... ha tanta agilità ma a discapito di un po di stabilità,quando tiri come un dannato ondeggia un po.. è una questione di ciclistica che è cosi.. le sospensioni sono discrete x strada ma la forcella è un po fiacca va rifatta anche se non vai in pista.. è una moto che sbacchetta davanti ,puoi fare tutti i cambiamenti che vuoi(forcelle,semimanubri,sfilamento forche...) ma è una moto che vuole l'ammortizzatore di sterzo...
    il motore nonostante non sia un 1000 è molto consistente,tira bene anche ai medi e non disdegna ottimi allunghi di prepotenza...è rabbioso in regime di coppia ma è civile,non è un arma ingestibile anzi...ha un po di on/off il gas x via della valvola allo scarico che apre ai 3500giri..ma ci si abitua e non compromette niente se il meccanico fa una buona messa a punto ..è rapportata lunga come ogni jappo,2 denti di corona subito anche x strada.
    il cambio/frizione se usato correttamente è buono,anche se il 954 non è probabilmente il cambio migliore uscito da mamma honda.
    la frenata,secondo me, rimane la miglior frenata di serie che io abbia mai provato!! parlando di potenza pura grazie ai padelloni da 330mm....la frenata x me è l'unica cosa (insieme all estetica x l'epoca ) da 10 in pagella!!

    io avevo il terminale aperto,le valvole airbox e scarico lievemente+aperte che in origine,il filtro,2 denti di corona in +) forche sfilate fino anche di 1cm(sembra troppo ma x la 954 non lo &#232..forcelle rifatte e sospensioni molto appunto,ammo di sterzo,i tubi in treccia e basta....... x strada era l'iradiddio gommata come si deve moto sportive anche se avevano + motore(r1 e gsxr1000 dell'epoca) potevano vedere i sorci verdi.. una moto decisamente sfruttabile in strada..

    in pista la musica cambiava fu una moto già vecchia x la pista appena fu presentata -io mi ci sono divertito ma non è nata x volare come altre c è poco da fare.... e le altre 1000 avevano oltre + motore anche + stablità nel veloce...
    Last edited by bosco_RR; 14-10-08, 22:29.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sono d'accordo con quello che ti scritto Bosco.

      P.S. se ti interessa io la vendo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        facci vedere sta 954 giu72!!!! posta qualche foto!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Da originale ? cos?:



          Adesso ? cos?:





          Ne avevo molte altre ma ho fatto un casino nel PC e ho perso quasi tutto...

          Comment


          • Font Size
            #6
            che dire...quoto Bosco e Giu72..questa moto LA AMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
            adoro la sua estetica secondo me ancora attualissima e la sua erogazione incazzosa(le 954 hanno quasi tutte le gomme anteriori quasdi nuove eheh scherzo ma neanche +di tanto eh...)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Su Superbike di febbraio 2008 hanno fatto una piccola cronistoria delle blade e de 954 dicono:

              Il motore, fantastico, cresce a 954cc. Leggerissima con i suoi 168Kg è la blade più psicopatica e nervosa della storia, ma non riesce comunque a contrastare la concorrenza a cilindrata piena di R1 e GSX-R.


              Cosa intendono con motore fantastico? mi sembra di aver capito che è abbastanza appuntito e non ha la cavalleria delle rivali di un tempo, quindi cosa intendono? raccontate un po' il motore...

              Comment


              • Font Size
                #8
                mi ripeto:
                allora il motore al 2002 quando uscii era il motore stradale + potente fatto da mamma honda x la blade x intenderci..... circa 139/140 cavalli alla ruota...
                il motore gira benissimo con un iniezione elettronica decisamente appunto!! molto appunto e quindi la fluidità di erogazione si sente un casino..... c è la valvola allo scarico che apre a 3500giri da originale sotto quella soglia è fiacco....poi apre e incomincia a cantare bene ai medi la moto è molto buona e non ha flessioni ma la trazione a volte non è il massimo quindi spesso tanto rumore di motore non equivale a molto spostamento ....... intorno ai 7500giri il motore si lancia modo prepotente x diventare cattivello superato i 9000giri!! allunga senza incertezze rilevanti fino ai 12.200 giri.....
                il motore è un ottimo motore ma non ha ne i cavalli ne la progressione ancora + terribile dell'r1 2003 e gsxr1000.......
                la definizione di appuntita la 954 è solamente imputabile alla ciclistica e il telaio!! cosi rapido e maneggevole (x l'epoca) da mettere un po in difficoltà la stabilità quando si tira davvero forte.... è per quello che all'epoca quelli che di moto ci capiscono avevano commentato la 954 come una non honda perchè poteva diventare poco amichevole...simile alle yamaha r1.... della serie una gattina se ci vai amichevolente e la lasci fare,una tigre difficile da domare se incominci a fare sul serio il matto....appunto una moto che non assomigliava alla filosofia honda delle progenitrici (929)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bosco_RR View Post
                  mi ripeto:
                  allora il motore al 2002 quando uscii era il motore stradale + potente fatto da mamma honda x la blade x intenderci..... circa 139/140 cavalli alla ruota...
                  il motore gira benissimo con un iniezione elettronica decisamente appunto!! molto appunto e quindi la fluidit? di erogazione si sente un casino..... c ? la valvola allo scarico che apre a 3500giri da originale sotto quella soglia ? fiacco....poi apre e incomincia a cantare bene ai medi la moto ? molto buona e non ha flessioni ma la trazione a volte non ? il massimo quindi spesso tanto rumore di motore non equivale a molto spostamento ....... intorno ai 7500giri il motore si lancia modo prepotente x diventare cattivello superato i 9000giri!! allunga senza incertezze rilevanti fino ai 12.200 giri.....
                  il motore ? un ottimo motore ma non ha ne i cavalli ne la progressione ancora + terribile dell'r1 2003 e gsxr1000.......
                  la definizione di appuntita la 954 ? solamente imputabile alla ciclistica e il telaio!! cosi rapido e maneggevole (x l'epoca) da mettere un po in difficolt? la stabilit? quando si tira davvero forte.... ? per quello che all'epoca quelli che di moto ci capiscono avevano commentato la 954 come una non honda perch? poteva diventare poco amichevole...simile alle yamaha r1.... della serie una gattina se ci vai amichevolente e la lasci fare,una tigre difficile da domare se incominci a fare sul serio il matto....appunto una moto che non assomigliava alla filosofia honda delle progenitrici (929)

                  spiegazione perfetta non fa' una piega.....GRANDE MOTO **

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    a me è sempre piaciuto il 954, però alla fin fine non ce ne sono poi molti in giro...
                    in quegli anni gli utenti tipo di queste moto mi sa che preferivano gsx-r o r1 restando in giappone.
                    io ad ogni modo me ne sto interessando un po, e non mi dispiacerebbe visti i prezzi relativamente abordabili predermene una da usare solo strada, per fare tragitto casa lavoro, e le scampagnate sui monti al posto del mio gsx-r 600.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Giu72 View Post
                      P.S. se ti interessa io la vendo...

                      Scambi con SZR?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        grande moto....per me è come l'r1 98/2000...chi ce l'ha se la tenga stretta

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by jack View Post
                          grande moto....per me ? come l'r1 98/2000...chi ce l'ha se la tenga stretta

                          Quotone, mi ci sono divertito tantissimo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            che dite... vale la pena prenderla ora come ora?
                            il prezzo è inferiore alle varie mille giappe di quegli anni, e la linea mi piace veramente tanto.
                            un concessionario rienntrerebbe la mia 600 e con 1500 euri sopra prenderei il 954.
                            mi sembra se ne parli bene da quanto leggo, e di sicuro non rimpiangerei il mio k1, o sbaglio?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by scoetti View Post
                              che dite... vale la pena prenderla ora come ora?
                              il prezzo ? inferiore alle varie mille giappe di quegli anni, e la linea mi piace veramente tanto.
                              un concessionario rienntrerebbe la mia 600 e con 1500 euri sopra prenderei il 954.
                              mi sembra se ne parli bene da quanto leggo, e di sicuro non rimpiangerei il mio k1, o sbaglio?
                              prendila al volo se sta messa bene

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X