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Guida: Quote racing e setup sospensioni CBR 1000 RR 08-->2011

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    #1

    Guida: Quote racing e setup sospensioni CBR 1000 RR 08-->2011

    Ho cercato e una discussione specifica non c'?...

    Visto che la nostra CBR ? una moto molto usata in pista, credo sia giusto dedicare una discussione "ufficiale" in cui inserire tutte le nostre prove, esperienze sulle MISURE fondamentali dell'assetto.

    Per misure intendo tutto, dalle altezze, setup sospensioni ecc.

    In particolare il CBR 08 ? spesso additato di essere molto incline all'impennata e molti arretrano il perno ruota per guadagnare in questo frangente.
    La mia ? regolata con interasse forcellone arretrato di un paio di cm e non ho mai avuto questo problema... certo sarebbe da capire quanta agilit? si perde e se pu? convenire tornare indietro.

    Ma ne parleremo...

    RIEPILOGO MISURE XSANDROX
    Aggiornate

    - misura sottopiastra ant: 472mm
    - interasse mono 302mm (con gomme KR 195)
    - interasse forcellone (da misurare), comunque 1,5 cm oltre la linea verde di consumo catena posta sul forcellone.
    Last edited by xsandrox; 08-11-11, 10:31.

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    #2
    Quanto czxxo sei ufficiale.....comunque ,bella iniziativa,poco utile a te che ormai sei un pilota semiufficiale,ma moooolto utile a noi comuni mortali.
    Confermo l'arretramento del perno ruota posteriore ma di 1cm(da alcune mie fonti)2cm mi pare un po' troppo,credo che oltre ad allungare troppo il passo,infatti,si vada ad influire anche su un paio di mm di altezza al retrotreno.....ma sarebbe da provarle entrambe.
    Effettivamente,di serie,impenna un po' troppo per i miei gusti.(gia' non va' un caxo,se mi metto anche a chiudere o frenare dietro in uscita di curva per non farla alzare ....quando affitto?).

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      #3
      Originally posted by fede31 View Post
      Quanto czxxo sei ufficiale.....comunque ,bella iniziativa,poco utile a te che ormai sei un pilota semiufficiale,ma moooolto utile a noi comuni mortali.
      Confermo l'arretramento del perno ruota posteriore ma di 1cm(da alcune mie fonti)2cm mi pare un po' troppo,credo che oltre ad allungare troppo il passo,infatti,si vada ad influire anche su un paio di mm di altezza al retrotreno.....ma sarebbe da provarle entrambe.
      Effettivamente,di serie,impenna un po' troppo per i miei gusti.(gia' non va' un caxo,se mi metto anche a chiudere o frenare dietro in uscita di curva per non farla alzare ....quando affitto?).
      Bene Fede,
      facciamo una cosa: visto che hai la moto ancora come uscita dal concessionario...
      Perch? non prendi un paio di misure:

      - sottopiastra--> perno: misuri dal bordo piastra inferiore a met? perno anteriore con forcella completamente estesa (cavalletto sottocanotto e qualcuno che tira gi? la forcella). Questa misura ti sar? fondamentale se metti una cartuccia!

      - intersasse forcellone: in questo caso, credo che la misura "standard" sia in corrispondenza dell'inizio della tacchetta verde di consumo catena posto sul forcellone... se riesci a prendere la misura esatta, io prendo la mia e cominciamo a fare una tabellina.
      Last edited by xsandrox; 04-11-11, 11:37.

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        #4
        Ok fine settimana misurations!

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          #5
          io posso solo dire di averne provata una, con solo Akra e slick bridgestone e resto completamente originale , devo ammettere che ? piccola e agilissima tanto che ero partito x fare 2 giri e ne ho fatti 12.....ha fatto diventare il mio K5 grossa e pesante

          sul motore non avevo il confronto diretto avendo anche i rapporti stock molto lunghi :gaen:
          ora nel box ce n'erano un paio e a detta loro con le sospenzioni after si perde un po della grande agilita che ha stock

          ditemi un po perch? mi incuriosisce sto CBR ....e vero che ? cosideboledi motorerispetto alle altre e altresi vero sulle sospenzioni

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            #6
            con il pignone -1 e la 43 di corona,puoi anche allungare la catena di 2maglie (1stretta e 1larga) che sul forcellone ci sta comunque......la moto soffre di "sbandieramento" sopratutto nelle prime 3 marce. a molti il galleggiare in aria piace ad altri da molto fastidio dipende ai gusti e cmq si ? una soluzione usata da tanti sul cbr quella di allungare l'interasse.

            le quote della forca di solito rimangono invariate,quasi nessuno la sfila poi ovviamente molto dipende da quali gomme usi

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              #7
              Originally posted by gt98 View Post
              ditemi un po perch? mi incuriosisce sto CBR ....e vero che ? cosideboledi motorerispetto alle altre
              Assolutamente no!
              Solo nei confronti di BMW e' palesemente indietro in quanto a potenza massima e un po' Vs Kawa, ma le altre Jap e l'Aprilia sono li' e l'erogazione del CBR e' molto corposa.
              Ciao

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                #8
                Originally posted by rickrd View Post
                Assolutamente no!
                Solo nei confronti di BMW e' palesemente indietro in quanto a potenza massima e un po' Vs Kawa, ma le altre Jap e l'Aprilia sono li' e l'erogazione del CBR e' molto corposa.
                Ciao
                A potenza massima l'ultimo 10r e' terrificante.......peccato che fino a 9000 e' come un'r6.
                SI,vero ,molto + corposa sotto anche rispetto al mostro sacro bmw.....
                tira con una grande progressione fino ai 10/11000,allunga un'altro po' fino ai 12/12200 giri,poi conviene cambiare!
                Credo,comunque,che quello che si apprezza di + su sta moto e' la sconcertante facilita' di guida ed un pacchetto di serie tutto sommato molto friendly, un missile nei cambi di direzione,e una buona trazione, e,a mio avviso, una triangolazione sella/pedane/manubri veramente azzeccata.

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                  #9
                  Originally posted by fede31 View Post
                  A potenza massima l'ultimo 10r e' terrificante.......peccato che fino a 9000 e' come un'r6.
                  SI,vero ,molto + corposa sotto anche rispetto al mostro sacro bmw.....
                  tira con una grande progressione fino ai 10/11000,allunga un'altro po' fino ai 12/12200 giri,poi conviene cambiare!
                  Credo,comunque,che quello che si apprezza di + su sta moto e' la sconcertante facilita' di guida ed un pacchetto di serie tutto sommato molto friendly, un missile nei cambi di direzione,e una buona trazione, e,a mio avviso, una triangolazione sella/pedane/manubri veramente azzeccata.
                  Vai a misurare su!! Poi nel primo post far? una tabellina...

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                    #10
                    perch? il discorso non lo allarghiamo anche a cbr 600 rr, magari dal 2003? mi tornerebbe utile a me e a tanti altri confrontarci!

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                      #11
                      Originally posted by antou76 View Post
                      perch? il discorso non lo allarghiamo anche a cbr 600 rr, magari dal 2003? mi tornerebbe utile a me e a tanti altri confrontarci!
                      si ok antou ma apri un post dedicato altrimenti si rischia di far un gran casino

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                        #12
                        Allora ragazzi nessuno ha misurato nulla??
                        Io ho raccolto qualche info:
                        - 472 mm sfilamento sottopiastra (ora ho una forka Ohlins e guarda caso con sfilamento a zero ? su quella misura).
                        - interasse forcellone, sarebbe da rispettare l'originale o circa 1 cm pi? lungo... ora io sono sistemato ad un paio di cm, la moto ? molto bilanciata e non impenna affatto (almeno non pi? della norma per una 1000), ma probabilmente non ho tutta l'agilit? che potrei avere.

                        Per ora, la mia "ricetta" provvisoria ?:

                        - misura sottopiastra ant: 472mm
                        - interasse mono 302mm (con gomme KR 195)
                        - interasse forcellone (da misurare), comunque 1,5 cm oltre la linea verde di consumo catena posta sul forcellone.

                        Su, su contribuite!!!
                        Last edited by xsandrox; 08-11-11, 10:30.

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                          #13
                          per misurazione sotto piastra intendi da piastra inferiore a terra?

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                            #14
                            Originally posted by zanna82 View Post
                            per misurazione sotto piastra intendi da piastra inferiore a terra?
                            Da bordo piastra inferiore a met? perno ruota, forcella sollevata (canotto) e ruota tirata verso il basso (forcella completamente estesa).

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                              #15
                              mi segno. dicono sar? il mio prossimo mezzo da pista. ma dicono anche che si impenni troppo. speriamo bene!

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