Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guida: Quote racing e setup sospensioni CBR 1000 RR 08-->2011

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    la cartuccia ohlins allunga la forcella di 6 mm rispetto all'originale

    Comment


    • Font Size
      #107
      Ho un problema serio con il mio CBR 1000 RR 2011: la ruota davanti non sta gi?.
      Peso 90 kg e sono 178 cm, ma non ne vuole sapere di starsene per terra, e non amando io perdutamente questa caratteristica ho letto in questo forum su come ovviare al "problema"...Allungare di 1 cm circa l'iterasse ruote arretrando la ruota posteriore.
      Domanda come si fa?
      Grazie
      Luca

      Comment


      • Font Size
        #108
        Originally posted by lura View Post
        Ho un problema serio con il mio CBR 1000 RR 2011: la ruota davanti non sta gi?.
        Peso 90 kg e sono 178 cm, ma non ne vuole sapere di starsene per terra, e non amando io perdutamente questa caratteristica ho letto in questo forum su come ovviare al "problema"...Allungare di 1 cm circa l'iterasse ruote arretrando la ruota posteriore.
        Domanda come si fa?
        Grazie
        Luca

        Allunghi la catena, i prova a mettere il pignone con un dente meno e vedi come va..!!

        Comment


        • Font Size
          #109
          Originally posted by zanna82 View Post
          Allunghi la catena, i prova a mettere il pignone con un dente meno e vedi come va..!!
          Innanzitutto grazie Zanna82.
          Allungo la catena o metto pignone con dente in meno? O entrambe?
          Se modifico solo pignone tengo la catena della lunghezza originale dovrei ottenere il risultato di ridurre il wheeling, ma quali svantaggi avrei?
          Gi? fa i 150 in prima....e i tornanti in montagna tocca farli in prima "allegra"...
          Non modificherei la trasmissione quanto la lunghezza catena, inserendo una maglia giusto?
          Grazie

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by lura View Post
            Innanzitutto grazie Zanna82.
            Allungo la catena o metto pignone con dente in meno? O entrambe?
            Se modifico solo pignone tengo la catena della lunghezza originale dovrei ottenere il risultato di ridurre il wheeling, ma quali svantaggi avrei?
            Gi? fa i 150 in prima....e i tornanti in montagna tocca farli in prima "allegra"...
            Non modificherei la trasmissione quanto la lunghezza catena, inserendo una maglia giusto?
            Grazie
            se togli un dente di pignone, allunghi inevitabilmente l'interasse anche di un bel p?...
            quindi questa operazione, senza agire sulla catena (quindi smaglia e rimaglia), provi quello che vuoi provare... la conseguenza ? che accorci i rapporti ma a sentire da quello che scrivi, probabilmente sommi un altro aspetto positivo!

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by xsandrox View Post
              se togli un dente di pignone, allunghi inevitabilmente l'interasse anche di un bel p?...
              quindi questa operazione, senza agire sulla catena (quindi smaglia e rimaglia), provi quello che vuoi provare... la conseguenza ? che accorci i rapporti ma a sentire da quello che scrivi, probabilmente sommi un altro aspetto positivo!
              Sorry, non capisco quali altri vantaggio dovrei avere, certamente riduco l'accelerazione, certamente i tornanti in montagna li faccio con pi? difficolt? (servirebbe una corona pi? piccola in verit? per farli in seconda e non rischiare di smaltarmi sulla montagna ogni volta che accelero) se invece come il thread giustamente suggerirebbe, lo si dovesse applicare per l'uso in pista, comprenderei meglio quello che scrivi.

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by lura View Post
                Sorry, non capisco quali altri vantaggio dovrei avere, certamente riduco l'accelerazione, certamente i tornanti in montagna li faccio con pi? difficolt? (servirebbe una corona pi? piccola in verit? per farli in seconda e non rischiare di smaltarmi sulla montagna ogni volta che accelero) se invece come il thread giustamente suggerirebbe, lo si dovesse applicare per l'uso in pista, comprenderei meglio quello che scrivi.
                credo che tu stia facendo confusione sull'utilizzo dei rapporti...

                Se togli denti al pignone, da 17 a 16 per esempio, accorci i rapporti . La moto avr? PIU' accelerazione, al massimo meno velocit? di punta.

                Con la corona ? invece il contrario, se vuoi accorciare, devi mettere una corona con pi? denti, ipotizziamo dalla 42 originale, metti la 44.

                A livello di risultato in termini di "accorciamento", un dente di pignone in meno, vale quasi come 3 denti di corona in pi?.

                Conseguenza inevitabile se si gioca con i rapporti (senza toccare la lunghezza catena) ? che se metti meno denti al pignone, allunghi l'interasse mentre per inverso, se metti pi? denti nella corona, accorci l'interasse (e viceversa).

                Concludo dicendo che con le nostre CBR 1000, i rapporti originali sono 16-42 e sono molto lunghi (come tutte le moto stradali).
                In pista, nei circuiti pi? frequenti (quindi a parte Monza), si tende a stare mediamente con rapporti 16-45/46 o 15-43, quindi molto pi? corto della configurazione originale...
                Last edited by xsandrox; 01-06-12, 12:29.

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Originally posted by xsandrox View Post
                  credo che tu stia facendo confusione sull'utilizzo dei rapporti...

                  Se togli denti al pignone, da 17 a 16 per esempio, accorci i rapporti . La moto avr? PIU' accelerazione, al massimo meno velocit? di punta.

                  Con la corona ? invece il contrario, se vuoi accorciare, devi mettere una corona con pi? denti, ipotizziamo dalla 42 originale, metti la 44.

                  A livello di risultato in termini di "accorciamento", un dente di pignone in meno, vale quasi come 3 denti di corona in pi?.

                  Conseguenza inevitabile se si gioca con i rapporti (senza toccare la lunghezza catena) ? che se metti meno denti al pignone, allunghi l'interasse mentre per inverso, se metti pi? denti nella corona, accorci l'interasse (e viceversa).

                  Concludo dicendo che con le nostre CBR 1000, i rapporti originali sono 16-42 e sono molto lunghi (come tutte le moto stradali).
                  In pista, nei circuiti pi? frequenti (quindi a parte Monza), si tende a stare mediamente con rapporti 16-45/46 o 15-43, quindi molto pi? corto della configurazione originale...
                  azz ecc'hai ragione!
                  Si vede che la bicicletta mi sta sulle palle!
                  Quindi pignone -1, = allungo interasse ma aumento anche accelerazione.
                  Risolvo il problema che si impenna?
                  Suggerimenti per acquisto pignone ?
                  La moto ha 5000 km, basta cambiare il pignone immagino mica tutta la trasmissione (catena pignone corona)?
                  Grazie

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Solo il pignone..!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Ieri ho provato la cartuccia ohlins, il test non ? molto significativo in quanto ho fatto gusto 2 turni a franciacorta e mezzo al traffico.. Ho girato con altezza all' anteriore di 473.5 e al posteriore 302. Mi ? sembrata una buona soluzione, anche se prover? meglio l? prossima settimana a rijeka..
                      L' unico problemino ? che l? moto impennava un po troppo per i miei gusti..
                      Avevo 15 43 con catena a lunga come originale..
                      Pensavo a rijeka di provare 15 42cos? dovrei eliminare un pelo il problema..

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by gagge1984 View Post
                        Ieri ho provato la cartuccia ohlins, il test non ? molto significativo in quanto ho fatto gusto 2 turni a franciacorta e mezzo al traffico.. Ho girato con altezza all' anteriore di 473.5 e al posteriore 302. Mi ? sembrata una buona soluzione, anche se prover? meglio l? prossima settimana a rijeka..
                        L' unico problemino ? che l? moto impennava un po troppo per i miei gusti..
                        Avevo 15 43 con catena a lunga come originale..
                        Pensavo a rijeka di provare 15 42cos? dovrei eliminare un pelo il problema..
                        molla e precarico del mono come sei messo? L'impennamento avveniva nella prima fase (diciamo che avveniva pi? del solito, rispetto ad una moto "normale") o nella fase di distensione della marcia?

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by xsandrox View Post
                          molla e precarico del mono come sei messo? L'impennamento avveniva nella prima fase (diciamo che avveniva pi? del solito, rispetto ad una moto "normale") o nella fase di distensione della marcia?
                          mi sembra impennasse, subito in apertura gas...
                          il mono ? un extremetech 3 con molla da 100.
                          per rientare in un sag corretto, l'ho precaricata molto poco, ora non ricordo quanto.
                          dici che potrebbe essere il mono il problema?

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Personalmente ho risolto del tutto il problema dell' inpennamento con una maglia in + e con rapporti 16-44.

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              tornato da rijeka
                              messo la forca con cartuccia ohlins a 473, interasse mono 301 e con rapporti 15 42 con catena a lunghezza originale..
                              mi sembra un buon compromesso, ho migliorato abbastanza

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                l'unico problema ? che raschio le pedane in modo esagerato e direi pericoloso.
                                ho su delle accossato, i cui arretratori originali erano veramente troppo bassi, ne ho costruiti altri alzandole di 1.5 cm, ma ? ancora poco..
                                ho preso le bonamici, ma mi sembrano sempre pi? basse rispetto alla mia modifica,
                                avete consigli?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X