Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

collettori + pc3

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ho fatto a suo tempo l'esperienza sullo zx6 del 2000.....
    ... da finale (gpr mi pare) a completo Arrow.....
    .... mappi la pc3 come si deve (è quello che sul modello 2000 si faceva mettendo il kit dinojet e carburandola) !!

guadagni su tutta la curva, nn ci sono santi

Comment

• Font Size
      nel mio caso sono passato da 4-2 a 4-2-1 ma cmq il guadagno c'? stato su tutto l arco di potenza e coppia
      solo un buchetto tra i 5-6k giri nn ? riuscito a colmare nemmeno il preparatore sul banco a rulli
      per il resto
      se vuoi ti posto il grafico

Comment

• Font Size
        Originally posted by @Anubi@ View Post
        Ho fatto a suo tempo l'esperienza sullo zx6 del 2000.....
        ... da finale (gpr mi pare) a completo Arrow.....
        .... mappi la pc3 come si deve (? quello che sul modello 2000 si faceva mettendo il kit dinojet e carburandola) !!

guadagni su tutta la curva, nn ci sono santi
        Corretto, ed inoltre aggiungo che se con i carburatori spesso si ? costretti a dei compromessi (getto massimo e spillo sono gli unici elementi che ci permettono di lavorare) con una centralina l'ottimizzazione pu? essere al 100%

Comment

• Font Size
          Sono andato a riprendere i dati della moto e rettifico in piccola parte quanto da me detto:

Con uno scarico completo sulla Zx-6r 636cc 03-04 il vantaggio ? quasi su tutta la curva di potenza, eccetto fra i 3.800 ed i 5.000 giri dove si ha un piccolo calo, ma in assoluto (basta guardare la linearit? della curva) insignificante :

La prova qui sopra ? fatta a piena potenza (potenza in alto, valore lambda in basso), la linea verde ? una moto originale (non la stessa moto delle altre due prove ma identica) la linea rossa ? la moto con scarico completo Akrapovic racing, e la linea blu ? la stessa moto con completo Akra + Pc3.
          A piena potenza il vantaggio offerto dalla Pc3 ? tutto sommato limitato (circa 2hp uniformi su tutta la curva), corregge i due picchi di carburazione magra da 2.500 a 4.000 giri e da 5.000 a 8.000.

La perdite di potenza fra i 3.800 e 5.000 giri non pu? essere in questo caso modificata dalla Pc3.

In questo grafico invece

si pu? vedere l'effetto della Pc3 ai carichi parziali.
          La curva rossa scura mostra la moto con scarico racing e con carburazione originale con acceleratore parzializzato al 20%
          La curva rossa evidenziata mostra inceve la moto con scarico racing e con carburazione ottimizzata, sempre con acceleratore parzializzato al 20%.

La curva verde mostra la moto con scarico racing e con carburazione originale con acceleratore parzializzato al 10%
          La curva blu evidenziata mostra inceve la moto con scarico racing e con carburazione ottimizzata, sempre con acceleratore parzializzato al 10%.

Con questi esempi ? facile vedere i "buchi" di carburazione (riquadro sotto) e potenza (riquadro sopra) presenti prima dell'ottimizzazione della carburazione, e linearizzati dopo.

vv

Comment

• Font Size
            ottima spiegazione... grazie 1000

Comment

• Font Size
              Mia esperienza diretta: zx6r '04 completo arrow titanio e filtro K&N con Pc3 mappata per questi accessori...la potenza e la coppia sono migliorate su tutto l'arco dei giri. Già coi rapporti originali te ne accorgi che è più pronta ai bassi. Poi se vuoi di più, la puoi già tarare tu la centralina, con i bottoncini che ci sono sopra e con una speciale procedura. Se poi vuoi il massimo, la fai girare al banco dynojet (ce n'è uno qui vicino a noi Sco, al Full Moto di Cassano) e te la fai personalizzare a piacimento la curva....
              Last edited by matsugoru; 28-07-07, 06:54.

Comment

• Font Size
                ottimo... grazie mat

Comment

X
                Working...
                X