Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ok 169 senza scarico...quel padellone catalizzato come minimo 10kg li pesa
83 altezza da terra della sella....mi sa che non ci tocco mannaja a sa gennaro
comunque mi sconfinfera parecchi anche la 848 bianca
La sfida all'ultimo CV tra le maxi non conosce soste e la nuova mille di Akashi sposta ancor più in là il confine sfoderando un quattro in linea cattivissimo e un' ergonomia da GP
Doha (Qatar) – "La mia moto deve essere la più veloce, la più performante. Insomma la più…." Tra le Case giapponesi, ma non solo, l'ambizione di staccare le concorrenti nel segmento delle supersportive è da sempre forte. Regola a cui ovviamente non si sottrae la Kawasaki che ha presentato in questi giorni la nuova Ninja ZX-10R. Ma in fondo non ci lamentiamo, questa sfida piace a tutti, anche se poi - a meno di non essere dei piloti impegnati nelle gare - non sentiamo l'esigenza di cambiare la moto ogni anno, proprio perché non la usiamo solo per correre.
E adesso vediamo come va la nuova Ninja che abbiamo portato al limite sul tecnico tracciato di Losail dove, a fare compagnia ai piloti, non manca mai il vento che porta la sabbia fine del deserto sull'asfalto del tracciato… magari in traiettoria.
Rispetto alla vecchia ZX-10R la posizione in sella è ancora più sportiva. I manubri sono più angolati, ma le pedane – sempre alte -sono un po' troppo avanzate e chi non supera il metro e 60 avrà qualche difficoltà. Lo spazio sulla sella per muoversi è maggiore e dà più feeling al pilota nella guida al limite, visto che permette agili spostamenti sia in staccata sia in accelerazione.
In pista, della nuova Ninja si apprezza principalmente la velocità con cui scende in piega. La frenata è potente ma sempre dosabile, e in staccata si apprezza molto anche la frizione antisaltellamento che limita efficacemente il chattering della ruota motrice.
Il quattro in linea spinge, incredibilmente, ancor più di prima: adesso sopra i 6.000 giri è cattivo come mai prima d'ora, e rimane rabbioso fino alla zona del limitatore. Peccato però che sia diventato meno pastoso ai bassi regimi.
In tema di elettronica il tanto atteso controllo di trazione ha un po' deluso le aspettative. In realtà la centralina varia l'anticipo (limitando i picchi di coppia) quando si spinge il motore a regimi elevati, ovvero - come dichiarato dai tecnici della Kawasaki - quando potrebbero verificarsi perdite di aderenza della ruota posteriore. In "soldoni", in pista non si apprezza il suo intervento. Il cambio invece non è preciso negli innesti come sulle altre giapponesi e spesso non si riesce a trovare la folle.
Sul rettilineo, l'aerodinamica ad alte velocità risulta perfettibile visto che genera turbolenze nella zona del casco, problema che sulla vecchia Ninja non si verificava grazie alla carenatura più bombata.
Ultima nota sulle gomme: la moto monterà di serie le Pirelli Diablo 3 le stesse che si usano nel mondiale STK 1000, però noi abbiamo girato con le Supercorsa Pro mescola SC2 (omologate per questa moto) con il posteriore da 190/55 (tipicamente racing) che esalta ancora di più la motricità.
ho riportato l'intero articolo di motonline ed evidenziato in grassetto alcune parti per me significative
1. non sentiamo l'esigenza di cambiare la moto ogni anno....vero, la tendenza mi pare sia ogni 2
2. cos'è il chattering della ruota motrice?
3. ma come, in pista è rabbioso come non mai dai 6000 in su...ma chi lo usa sotto? tanto da dire che è meno "pastoso"? mah
4. pessime note su cambio ed aerodinamica.....
invece ho letto quello su motorbox,bè mi paiono contenti,e notano una cosa...come il motore suzuki non cè ihihii no dai cmq secondo me dirà la sua sta moto,ripeto peccato per il muso perchè il resto è proprio bello...complimenti a kawasaki
il muso è osceno purtroppo....avevano fatto il capolavoro con la 04...la 06 è peggiorata molto, ma pronto pista si riprendeva abbastanza...speriamo che anche per questa sia così
quando potrebbero verificarsi perdite di aderenza della ruota posteriore. In "soldoni", in pista non si apprezza il suo intervento.
è proprio quello per cu serve un controllo della trazione ed è proprio quello che NON fà questo
di questa moto, le perdite di aderenza a gas aperto in uscita di curva in pista sono quasi scontate su un 1000, come fanno a dire che non si sente in pista? vuol dire che non c'è, tanto semplice..jap...
Comment