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Aiuto sospensioni 636 del 2006

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    #1

    Aiuto sospensioni 636 del 2006

    Allora, ieri sera e` arrivata la moto...essendo senza assicurazione ho fatto solo un giro per la via davanti a casa dove ci sono 2 belle curvette a modi "S". HO notato subito che la moto tende a chiudere lo sterzo in maniera allucinante....so` che il vecchio proprieario "motociclista da bar" aveva giocato un attimo di sospensioni perche li piaceva vederla con il culo piu` alto...e questo spiega perche tende a chidersi lo sterzo! La mia domanda e`: quali sono le tarature originali di questa moto? cosi posso ripristinarla e iniziare a farla come voglio io!
    Seconda domanda asssai importante. io sono nuovo nel mondo delle sospensioni regolabili, percio qualcuno mi spiega bene da che parte sull'anteriore c'e il precario e compressione e menate varie....io guardo la piastra e non so` dove iniziare, stesso sul mono!!! Percio se qualcuno mi da qualche dritta non sarebbe male....

    Grazie in anticipo ragazzi!!!

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    #2
    b? innanzitutto dovresti scaricarti il manuale d'officina in modo che hai in mano la bibbia della moto per quanto riguarda poi andare a giochicchiare con le sospensioni io la farei tarare da un buon sospensionista almeno sei sicuro che la moto poi ? perfetta per te, io sulla mia ho fatto mettere il kit fg alle forcelle con molle pompanti e paraoli, in piu' ho fatto rifare il mono originale che va benissimo, trovata la giusta taratura la moto specialmente in pista dove di gas ne dai di + la moto non tende assolutamente a pompare, la moto che hai preso ha un avantreno spettacolare, te ne accorgerai

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      #3
      Originally posted by Danny87 View Post
      Allora, ieri sera e` arrivata la moto...essendo senza assicurazione ho fatto solo un giro per la via davanti a casa dove ci sono 2 belle curvette a modi "S". HO notato subito che la moto tende a chiudere lo sterzo in maniera allucinante....so` che il vecchio proprieario "motociclista da bar" aveva giocato un attimo di sospensioni perche li piaceva vederla con il culo piu` alto...e questo spiega perche tende a chidersi lo sterzo! La mia domanda e`: quali sono le tarature originali di questa moto? cosi posso ripristinarla e iniziare a farla come voglio io!
      Seconda domanda asssai importante. io sono nuovo nel mondo delle sospensioni regolabili, percio qualcuno mi spiega bene da che parte sull'anteriore c'e il precario e compressione e menate varie....io guardo la piastra e non so` dove iniziare, stesso sul mono!!! Percio se qualcuno mi da qualche dritta non sarebbe male....

      Grazie in anticipo ragazzi!!!

      Sicuramente le sospensioni cos? tarate accentuano il problema...e dato che ci sei verifica la pressione gomme, io quando ho preso la mia 3 settimane fa non avevo controllato, lo sterzo chiudeva a bestia, avevo la pressione davanti a 1,4!
      ma ? comunque una caratteristica che ho notato sia sulla mia moto che su quella di un mio amico. La tendenza a chiudere si riduce molto avendo le gomme nuove alla giusta pressione, ma persiste sempre nelle curve molto lente (es tornanti o svolte in citta...).
      Non ? che hai anche le forcelle molto sfilate?

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        #4
        essendo senza assicurazione non ho potuto testare bene la moto. Ho fatto una stradina di montagna dietro casa (ci passano forse 50macchine al giorno) che ha dei tornantini e curve a 90gradi. Lo sterzo chiude moltissimo. Come pressione delle gomme il meccanico mi ha detto che ha controllato la pressione ed andava bene...pero` non mi fido di questo meccanico, anche perche non e` il mio!!! Per il momento ho giocato con il mono e l'ho ammorbidito un attimo, e vedremo se non essendo rigido come prima cambia un attimo la storia....

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          #5
          Trovato manuale d'officina e ho rimesso le sospensioni in posizione originali. Gia` cosi ho avuto miglioramenti, infatti lo sterzo chiude di meno, e le forcelle ant sono un attimo piu` rigide di prima che me gusta mucio!!! Poi ho arriggidito ancora l'anteriore di 1/4 di giro, domani la provo e vedo se ho eliminato il problema!!!

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            #6
            mi permetto di dire che non puoi credere di provare le sospensioni nella stradina davanti casa... la tua sensazione potrebbe essere anche da gomme fredde o usurate (che cos'hai montato?)

            Volendo parlare di regolazioni, (anche se ripeto, ho serie perpelessita che il tuo test sia attendibile) la tendenza a chiudere o ad allargare è data essenzialemente dalla geometria della moto. Geometria = altezze.
            Quindi la prima cosa che devi verificare è se le forcelle sono state sfilate oltremodo (molti, ignorantemente lo fanno credendo di migliorare l'agilit&#224.
            Di serie la tua moto ha la forcella sfilata di 3 mm dopo la riga del tappo forcella...

            Altezza posteriore: di serie la tua moto è un pò seduta, quindi è assolutamente consigliabile alzarla un pò, anche un bel pò... Se hai il mono originale, verifica che non sia stata modificato nei leveraggi (biellette o spessori per alzare dietro) ma comunque, se è stata alzata è un bene...

            In sintesi, quindi il consiglio che ti do è di verificare lo sfilamento forcelle e riportarle come da originale o ancora più in alto... in pista, con la tua moto, si usa alzarla tantissimo dietro (anche 1 cm sul mono) e di metterla più in alto anche davanti così da non avere problemi di chiusura sterzo sul lento ma di guadagnare tantissimo in agilità, percorrenza e possiblità di apirire il gas senza che allarghi... ovviamente SOLO in pista!

            In strada, ti consiglio il setting originale di idrualica, forcelle come da originale (ricordo, sfilate 3 mm dopo il tappo) e alzare il posteriore di 3 o 6 mm.

            Facci sapere!
            Last edited by xsandrox; 14-07-08, 10:20.

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              #7
              sono daccordo con sandro, secondo me sono state sfilate le forche...

              se posso darti un consiglio cambia un parametro alla volta e non tutto insieme

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                #8
                Innanzitutto complimenti per l'acquisto - la 636 ? un'ottima moto, forse la pi? "competente" in sensio ampio (equilibrio tra motore, telaio e sospensioni) delle 600 degli ultimi anni - di sicuro il motore ? una spanna sopra a tutte le altre.

                Io sono d'accordo con gli altri - se la moto ha il culo per aria in posizione statica (cio? senza pilota) vuol dire che o ? stata sfilata davanti, o ? stata alzata dietro - l'aumento/diminuzione del precarico in se non ha effetti sulla geometria statica della moto.

                Invece faccio io una domanda: come si fa ad alzare il retrotreno? Io stesso ho notato in pista che la trazione in uscita curva ? fin troppa (non riesco a farla scodare neanche a pagarla) e allo stesso tempo l'anteriore mi balla in accelerazione.

                Sicuramente prover? ad aumentare il precarico, anche se magari (visto che la moto la uso sia su strada che in pista, e cambiare il precarico del mono su quella moto l? ? un dramma) alzare il retrotreno sia la soluzione pi? semplice (lo fai una volta e non ci pensi pi?).

                Come si fa?

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                  #9
                  Originally posted by fets View Post
                  Innanzitutto complimenti per l'acquisto - la 636 è un'ottima moto, forse la più "competente" in sensio ampio (equilibrio tra motore, telaio e sospensioni) delle 600 degli ultimi anni - di sicuro il motore è una spanna sopra a tutte le altre.

                  Io sono d'accordo con gli altri - se la moto ha il culo per aria in posizione statica (cioè senza pilota) vuol dire che o è stata sfilata davanti, o è stata alzata dietro - l'aumento/diminuzione del precarico in se non ha effetti sulla geometria statica della moto.

                  Invece faccio io una domanda: come si fa ad alzare il retrotreno? Io stesso ho notato in pista che la trazione in uscita curva è fin troppa (non riesco a farla scodare neanche a pagarla) e allo stesso tempo l'anteriore mi balla in accelerazione.

                  Sicuramente proverò ad aumentare il precarico, anche se magari (visto che la moto la uso sia su strada che in pista, e cambiare il precarico del mono su quella moto lì è un dramma) alzare il retrotreno sia la soluzione più semplice (lo fai una volta e non ci pensi pi&#249.

                  Come si fa?

                  Se vari il precarico, oltre che la rigidità della sospensioni, modifichi anche le altezze e quindi le geometrie.
                  Se precarichi alzi la moto e viceversa se allenti.

                  Non è un dramma modificare il precarico della tua moto, con la chiave in dotazione di serie e leggendo il manuale di uso e manutenzione si fa in pochi minuti. Il fatto che la moto non ti scodi in uscita non è una cosa negativa... visto che leggevo in un'altra discussione che sei alle prime esperienze in pista, non fissarti a modificare subito tutto, perché in primo luogo bisogna imparare a guidare meglio e veloci e poi si penserà a variare l'assetto.
                  Una moto che non derapa in uscita curva è cosa buona. La direzione in cui andare, è di cominciare a dare il gas prima e non a pensare che ci sia un problema... stessa cosa sul davanti: in accelerazione piena è normale che la moto si alleggerisca, magari si impenni, sbacchetti su un cordolo... insomma, sono reazioni normali quando si comincia a spingere... prova a spostare di più il peso in avanti quando esci dalle curve e vedrai che l'avantreno diventerà più solido

                  Il mio consiglio è quindi quello di partire con la configurazione di serie sia di idraulica, che di geometrie e di intervenire sul precarico di forcella e mono, solo in termini "generali"... cosa intendo? Davanti, metti un riferimento (piccola fascetta sulla canna) e verifica che la forcella non vada a pacco o non stati troppo distante dal fondo corsa... l'ideale sarebe arrivare a circa 1, 1,5 cm dal fondo corsa.
                  Il mono invece regolalo di massima facendo un sagraider, cioè prendendo la misura prima e dopo che ti ci siedi (a moto "a terra"). Devi trovare circa 25 mm di scarto tra le due misure.

                  Una volta fatto questo, pensa solo a guidare (in pista) e al massimo, se proprio sentirai reazioni che vuoi modificare potrai dare qualche 1/4 di giro all'idraulica della forcella... a grandi linee, indurire di mezzo giro la compressione e l'estensione da quello consigliato di serie, già è un buon inizio come regolazioni su una moto originale.
                  Last edited by xsandrox; 14-07-08, 15:20.

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                    #10
                    Originally posted by xsandrox View Post
                    Se vari il precarico, oltre che la rigidit? della sospensioni, modifichi anche le altezze e quindi le geometrie.
                    Se precarichi alzi la moto e viceversa se allenti.

                    Non ? un dramma modificare il precarico della tua moto, con la chiave in dotazione di serie e leggendo il manuale di uso e manutenzione si fa in pochi minuti. Il fatto che la moto non ti scodi in uscita non ? una cosa negativa... visto che leggevo in un'altra discussione che sei alle prime esperienze in pista, non fissarti a modificare subito tutto, perch? in primo luogo bisogna imparare a guidare meglio e veloci e poi si penser? a variare l'assetto.
                    Una moto che non derapa in uscita curva ? cosa buona. La direzione in cui andare, ? di cominciare a dare il gas prima e non a pensare che ci sia un problema... stessa cosa sul davanti: in accelerazione piena ? normale che la moto si alleggerisca, magari si impenni, sbacchetti su un cordolo... insomma, sono reazioni normali quando si comincia a spingere... prova a spostare di pi? il peso in avanti quando esci dalle curve e vedrai che l'avantreno diventer? pi? solido

                    Il mio consiglio ? quindi quello di partire con la configurazione di serie sia di idraulica, che di geometrie e di intervenire sul precarico di forcella e mono, solo in termini "generali"... cosa intendo? Davanti, metti un riferimento (piccola fascetta sulla canna) e verifica che la forcella non vada a pacco o non stati troppo distante dal fondo corsa... l'ideale sarebe arrivare a circa 1, 1,5 cm dal fondo corsa.
                    Il mono invece regolalo di massima facendo un sagraider, cio? prendendo la misura prima e dopo che ti ci siedi (a moto "a terra"). Devi trovare circa 25 mm di scarto tra le due misure.

                    Una volta fatto questo, pensa solo a guidare (in pista) e al massimo, se proprio sentirai reazioni che vuoi modificare potrai dare qualche 1/4 di giro all'idraulica della forcella... a grandi linee, indurire di mezzo giro la compressione e l'estensione da quello consigliato di serie, gi? ? un buon inizio come regolazioni su una moto originale.
                    Ciao sandro, grazie dei consigli.

                    Ma sei sicuro del rapporto precarico/geometrie? A quanto ne so io (leggi "potrei aver ragione come potrei benissimo aver torto") cambiare il precarico cambia le geometrie della moto QUANDO CI SEI SEDUTO SOPRA (quello che gli inglesi chiamano "static sag") ma non quando la moto ? ferma senza nessuno sopra. Motivo percui dicevo al poster originale che se la moto sembra avere il codone per aria da ferma, vuol dire che sono state sfilate le forcelle davanti o ? stata alzata dietro...

                    A parte quello, ottimi consigli sulle regolazioni. Ho gi? effettuato il "test" della fascetta sulla forcella anteriore. Su strada affonda un pelo pi? di quanto vorrei, ma d'altronde ho gi? provato a dare pi? precarico e la forcella era troppo dura per l'uso su strada... quindi mi sono fermato su un setting di compromesso.

                    Per la pista, ho fatto il primo turno con questo setting di compromesso, e pur essendo un neofita e dovendo fare salti da gigante in termini di tecnica di guida e conoscenza dei comportamenti della moto vicino al limite, mi sembrava apparente che comunque la forcella davanti fosse troppo molle. Per il secondo turno (fatto lo stesso giorno, un'ora dopo il primo) ho aumentato il precarico sull'anteriore di mezza tacca e ho sentito una differenza mostruosa tra prima e dopo. La moto mi ? sembrata un pelo pi? impegnativa da accompagnare in piega, ma allo stesso tempo avevo la sensazione di una precisione di guida e stabilit? di gran lunga superiori. L'ultimo turno che ho fatto ho utilizzato lo stesso setting, e visto che non mi ha mai chiuso davanti voglio provare a dargli altra mezza tacca alla prossima pistata.

                    Per il posteriore, sono totalmente d'accordo che un retrotreno stabile = buono (). Per?, da quel poco che ho capito del mio "stile di guida", per me ? molto pi? importante avere un anteriore appuntito, anche a scapito di un retrotreno un p? ballerino (e quasi sempre le due cose vanno mano in mano, una ? conseguenza dell'altra). Le poche volte che mi ? capitato, su strada o su pista, di avere un accenno di scodata, non mi ha mai preoccupato pi? di tanto, mentre la sensazione di non "sentire" l'anteriore per me ? drammatica. Sono convinto (ma dimmi tu se mi sto facendo dei pipponi mentali allucinanti) che se aumento il precarico dietro, sto spostando il peso della moto in avanti, il che dovrebbe tradursi in un avantreno pi? stabile e appuntito. Se poi comincio a scodare, puoi stare sicuro che torno indietro

                    Sulla "facilit?" di regolazione del precarico posteriore sulla mia moto, avrei qualcosa da ridire O son scemo io, se no, a parte il fatto che devo smontare il telaietto delle pedane per arrivare ai "bulloni" di regolazione... con la chiave apposita (che ho dovuto comprare, con la moto non mi hanno dato nulla), non riesco a girare il bullone a sufficienza per agganciare la tacca successiva, il che vuol dire che ad ogni giro di chiave devo andare di cacciavite e martello per poi riuscire ad agganciare la tacca successiva, e cos? via

                    Risultato: l'ho fatto 2 volte - la prima per aumentarlo (per quando andavo in giro con la mia ragazza), la seconda per diminuirlo (la mia ragazza ad un certo punto si ? rifiutata di venire ancora in moto con me )... ora mai pi?!!!

                    Potrei prendere in considerazione di aumentarlo di nuovo per la prossima pistata... ma mi riservo il diritto di cambiare idea

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                      #11
                      miglioramento dopo uno stop dal mio meccanico...primo di tutto mi hanno consegnato la moto con l'ant a bar 1.5....e questo spiegava perche schiudeva molto, e poi il mono era completamente bloccato Duro come la roccia....adesso va tutto molto meglio!!!

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                        #12
                        denny87...cavolo 1.5??? c'e' da farsi male!!!!! ora te la puoi godere


                        fets... e' la stessa sensazione che avevo io quando ho montato davanti il /70 senza modificare nulla... ora ho il /70 e alzato dietro 8mm, che sarebbe a +5 mm dal setting originale, sia in strada che in pista mi trovo molto bene e l'inserimento in curva e' una goduria
                        secondo la mia piccola esperienza, ti consiglio come prima modifica di alzare dietro lasciando tutto com'e', cosi' ti rendi conto del cambiamento, poi inizia a settare a tuo piacemento partendo dal precarico con lo static sag e il sag rider (ricordati che per le misurazioni del sag devi allentare completamente l'idraulica) e se non sei esperto fatti aiutare come ho fatto io

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                          #13
                          Originally posted by Danny87 View Post
                          miglioramento dopo uno stop dal mio meccanico...primo di tutto mi hanno consegnato la moto con l'ant a bar 1.5....e questo spiegava perche schiudeva molto, e poi il mono era completamente bloccato Duro come la roccia....adesso va tutto molto meglio!!!
                          quindi hai seguito i miei consigli

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                          • Font Size
                            #14
                            Grazie mille leot.

                            Allora tu per "alzare" il retrotreno intendi aumentare il precarico?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by fets View Post
                              Grazie mille leot.

                              Allora tu per "alzare" il retrotreno intendi aumentare il precarico?
                              no no intendo variare l'interasse...

                              se hai il mono originale devi spessorare l'attacco superiore del mono, aggiungendo delle rondelle ad U cos? da non titar giu' tutto..

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