Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che gomme usate?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Che gomme usate?

    S? che la maggior parte di voi usa la 1000 in pista....ma in ogni caso che gomma usate?
    Soprattutto che mescola?
    Sino ad oggi ho usato l racetech salvo una piccola parentesi con le interact e sempre usato la mescola k2 salvo una posteriore k1.
    Le giudico gomme sincere...no da tempo...per amatori...e che nasccondono bene i problemi causati dal setting non corretto.
    Visto le soddisfazioni che mi sta dando la ninjetta...vorrei fare un passo avanti anche con le gomme ma ho diversi dubbi.
    Che chi copnsiglia la gomma morbida d'estate e quella dura d'inverno...o meglio con temperature alte o basse.
    Quasi sempre ho visto la 2 anteriore e la 2 o al massimo 1 al posteriore.
    Ma c'? una regola precisa o tutto dipende dallo stile di guida...la temperatura d'asfalto....le sopensioni ecc....?
    Ad esempio con le interact mi sono trovato peggio delle racetech...eppure sono la loro evoluzione.....ma l'anteriore l'ho trovato poco comunicativo e il posteriore anche il k1 non ha eccelso tanto da previleggiarlo....insomma io persdonalmente non giustifico la differenza di prezzo.
    Sulla Honda ero a posto il giorno prima...poi ho sostituito la 2 con una k1 al posteriore e la moto scivolava da tutte le parti....
    Ora vorrei lasciare le racetech k2 e provare le Diablo supercorsa SC2....nella stessa mescola saranno comunque pi? performanti?
    Avete altre proposte?
    Prima di dare consigli o dritte...sappiate che qui giu da noi a Binetto...giriamo tutto l'anno.....sino a 10 gradi ambientali...quindi quasi sempre

  • Font Size
    #2
    per quello che ti posso dire io e con i vari zx10r....ho avuto 05- 06-08.....ho provato vari tipi di gomme..dragon supercorsa , dunlop d209 gpracer diablo supercorsa, e infine dunlop d211 gp racer.sia in strada che in pista a mores qua giu in sardegna...le mescole orientativamente erano medie per quanto riguarda la dunlop con le pirelli son arrivato a provare anche lak0 al posteriore ma con misura 200...anche le dunlop apparte le 209 le ho avute con misura 200,,devo dire che queste ultime come grip e confidenza all anteriore credo sianoimbattibili..almeno per quanto mi riguarda,poi ovviamente sono un attimo piu difficili da mettere appunto come sospensioni...e comunque da poco ho voluto riprovare le diablo...... che non credo mettero' piu......

    Comment


    • Font Size
      #3
      Feperis
      Mi dai una manooooooo!!!
      Dax mi ha detto che puoi aiutarmi

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by sparpi74 View Post
        Feperis
        Mi dai una manooooooo!!!
        Dax mi ha detto che puoi aiutarmi
        caxx sembra quasi che ti abbia sentito




        spe' che leggo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by feperis View Post
          caxx sembra quasi che ti abbia sentito




          spe' che leggo
          Grazie.....
          E grazie anche a Dax per il suggerimento





          N.b come sempre Daxenox si rende sempre disponibile e indispensabile per questa sezione

          Prendete ESEMPIO

          Comment


          • Font Size
            #6
            se vai in pista con tempi medi e con frequenza bassa, ti consiglierei di stare su mescole medie...SC2 per intenderci al post e SC2 o SC1 davanti (o relative medie per altri marchi)...le GpRacer sono delle ottime gomme, con durata decisamente superiore a pirelli/metz...anche qui media dietro e morbida davanti...tendenzialmente...con le medie ci giri un po' tutto l'anno

            per le mescole, in genere si usano le dure col freddo (perch? le morbide fanno fatica ad andare in temperatura e rischiano di strappare, mentre le dure lavorano a temperature inferiori) e le morbide col caldo (perch? le dure tendono a scivolare, mentre le morbide lavorano a temperature superiori)
            questo in linea di massima
            un pilota che sappia tenere calde le morbide le pu? usare vantaggiosamente anche col freddo, anzi si trover? meglio...viceversa con grande caldo le morbide possono consumarsi troppo in fretta e quindi bisogner? usare una mescola pi? dura per avere una percorrenza kmetrica decente

            poi c'? il discorso asfalto...se c'? molto grip la morbida tende a strappare e/o consumarsi troppo in fretta (vedi mugello quest'anno...asfalto nuovo supergrip e necessit? usare mescole pi? dure...idem a rijeka...le morbide non reggono...salvo dunlop )

            insomma...non ? facilissimo stare dietro a tutto, senza una certa esperienza...come ti dicevo, per uso amatoriale, meglio stare sul medio...tanto di grip ce n'? pi? che a sufficienza

            diverso se si gira su certi tempi, abbastanza veloci...allora bisogna magari stare un po' pi? accorti e giocare con le mescole...ma ? pi? una cosa da dunlop GP/KR, che hanno una scelta molto pi? ampia...qualifica, supermorbida, morbida, morbida-media, media-morbida, media, media-dura, dura-media, dura
            Last edited by feperis; 17-10-11, 10:19.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Alberto non si sbagliava
              Sei stato molto bravo e competente
              Ricapitoliamo:
              Non sono un pilota...ne un amatore lento
              Giro spesso...ogni weekend...e 1 giornata intera al mese
              Riesco a fare 6/7 turni con un treno di racetech k2 ma poco m'interessa il chilometraggio o i turni...voglio divertirmi...
              Sto ordinando il mono bitubo posteriore e voglio rimpiazzare le gomme sinora usate con altre ...
              Sono tentato da dunlop ma ho timore di impelagarmi con il setup
              Quindi vado di 1 ant e 2 posteriore ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                io ho provato un treno di gp racer e non mi son trovato bene anche perch? bisogna avere un po' di conoscenza di set up.
                per un utente medio come me va pi? che bene il pirellone anche se non sei al top come ciclistica ti permettono di girare bene senza problemi, tenuta ottima dall'inizio alla fine.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by sparpi74 View Post
                  Alberto non si sbagliava
                  Sei stato molto bravo e competente
                  Ricapitoliamo:
                  Non sono un pilota...ne un amatore lento
                  Giro spesso...ogni weekend...e 1 giornata intera al mese
                  Riesco a fare 6/7 turni con un treno di racetech k2 ma poco m'interessa il chilometraggio o i turni...voglio divertirmi...
                  Sto ordinando il mono bitubo posteriore e voglio rimpiazzare le gomme sinora usate con altre ...
                  Sono tentato da dunlop ma ho timore di impelagarmi con il setup
                  Quindi vado di 1 ant e 2 posteriore ?

                  Io direi la 2 anteriore, mentre al posterirore la 2 col freddo o se vuoi fare km, la 1 se vuoi la prestazione massima.
                  Se guardi i tempi fatti nei vari trofei gommati Metzeler/Pirelli potrai renderti conto delle possibilita' che hanno queste gommette, usavano quasi tutti la 2 anteriore e la 1 post.
                  Ciao.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    sinceramente non capisco chi si trovi male con le dunlop gpracer devono avere la moto molto fuori assetto...NON esiste un assetto dunlop ed un assetto pirelli/metzeler...chiaro, esistono delle differenze, ma non tali da far trovar male il pilota...sicuramente la carcassa pi? dura di dunlop richiede delle idrauliche leggermente pi? aperte, ma se una moto ? abbastanza neutra (diciamo cos?, anzich? dire giusta), andr? bene con una gomma e con l'altra

                    io ho messo su per la prima volta le 208 gpracer anni fa, avendo sempre usato pirelli (e qualche volta metz e michelin)...non ho toccato un clik...e da allora non ho mai pi? voluto saperne di pirelli/metzeler...troppo un altro pianeta secondo me le dunlop...pari prestazioni (almeno fino a tempi pi? che buoni...2.05 sul vecchio mugello per intenderci), kilometraggio BUONO (ossia che ti permetta di girare sui tuoi tempi migliori) quasi quadruplo
                    esempio:
                    con pir/metz ci fai 80/100km sul tuo best...poi arrivi fino a 400/500km girando 1-2-3 secondi peggio...con dunlop fai quasi tutti i 400km sul tuo best

                    caxxo...6/7 turni (circa 250km?) con un treno di k2....io ce ne faccio 400-450 (ma sono arrivato a sentirne il limite verso i 650 ) col posteriore e quasi 1000 (per prudenza, ma sono arrivato a sentire il limite verso i 1300 ) con l'anteriore

                    io una prova con un bel treno di 211 GpRacer M-M (o S-M...o se freddo S-E-endurance, medio-dura) lo farei
                    in alternativa resta su pirelli/metz 1-2 (o 2-2)

                    se giri fortino suggerirei di provare invece le dunlop GP/KR...altro pianeta
                    Last edited by feperis; 17-10-11, 13:10.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Forse mi sono spiegato male
                      Non ho mai usato dunlop perch? sentendo i pareri ....anche qui su Ddg ... si sono trovati ad aver problema con le sospensioni ...tant'e mi risulta che Mupo chieda al cliente se utilizza queste coperture per modificare il mono...
                      Tutti sconsigliano le racer...E consigliano le GP
                      A Binetto ...circuito lento e corto abbiamo solo curve a dx e un tornantino a sx..quindi la gomma si usura solo da un lato.
                      Ho sempre girato con le metzler racetech k2 e un po' mi sono abituato....male secondo me.
                      Quindi chiedevo a chi pi? esperto consigli in merito.
                      Ad esempio i grafici e tu stesso consigliate 1 avanti e 2 posteriore ....altri invece l'esatto contrario
                      Non voglio cercare discordanze ....ne alimentare un post polemico e noioso...ma solo capire meglio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        vai tranquillo non mi riferivo a te, era un discorso generale

                        cmq non c'? UNA via

                        di solito gli amatori usano la medio-morbida davanti per avere pi? confidenza e la media dietro
                        ma se viaggi forte davanti resta una medio-morbida (oppure morbida) e dietro devi per forza andare sulle pi? morbide...a discapito della durata
                        quindi l'accoppiata SC1-SC0 (dietro) ? validissima...ma consigliabile (ma tanto lo sapr? gi? ) a chi viaggia forte...per un amatore medio o medio-lento ? buttare via soldi

                        puoi tranquillamente continuare con le tue, ma provare una volta (visto soprattutto che vai cos? spesso in pista) qlc di diverso non pu? che farti bene
                        solo provando tu, sulla tua moto, puoi giudicare...non ascoltare (troppo) i pareri degli altri

                        io faccio cos?...se 2-3 persone elogiano (o criticano) qualcosa (gomme, organizzatori, moto etc) immagazzino l'info, ma pi? di tanto non me ne curo...se a parlar bene (o male) sono in 20-30 allora la cosa si fa interessante e magari provo in prima persona...solo allora mi faccio una mia idea precisa
                        Last edited by feperis; 17-10-11, 13:49.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by feperis View Post
                          caxx sembra quasi che ti abbia sentito




                          spe' che leggo
                          tu mi devi pagare , maledetto branzino

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by DAXENOX View Post
                            tu mi devi pagare , maledetto branzino
                            per cosa

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io con le gp 211 sono arrivato a fare cio'


                              Comment

                              X
                              Working...
                              X