Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Personalissimo Test ZX10R 2004

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Motolosimone View Post
    Non me ne volere, ma sicuramente ti sono sfuggiti i particolari di questa foto, soprattutto il residui in cima alle spine di centraggio.

Potrebbe essere ma non farebbe altro che una conferma di lavoro fatto con i piedi.... usare il sigillante nero su una guarnizione testa vuol dire averla riciclata..... o avere dei problemi sui piani di accoppiamento.

Comment

• Font Size
      Originally posted by oberon View Post
      riporto in evidenza queste foto dei pignoni degli alberi a camme e ripropongo questa domanda :

secondo voi si ? spaccato prima il bicchierino e di conseguenza girata la camma sul rocchetto (e quindi i segni sui pistoni sono successivi), oppure prima girata la camma e poi di conseguenza la rottura?

upload immagini gratis

Qui pare che si sia sfasata la posizione dopo l'installazione. Questo ? quello di scarico..

free image hosting
      piu che possibile.

Comment

• Font Size
        Originally posted by marcmoto View Post
        Potrebbe essere ma non farebbe altro che una conferma di lavoro fatto con i piedi.... usare il sigillante nero su una guarnizione testa vuol dire averla riciclata..... o avere dei problemi sui piani di accoppiamento.

Esatto ... oberon, quelli che ti ho segnato sono "solchi" come sembrano o sono residui di guarnizione ?

Comment

• Font Size
          L'unica soluzione per scoprirlo ? rimontare tutto (senza la valvola distrutta) e verificare le distanze minime delle valvole dai pistoni dopo aver riportato il rocchetto di scarico nella posizione indicata dal pennarello bianco. Se sono nella norma si ? spostato prima l'albero, se sono troppo vicine ? pi? probabile il contrario.

Per? se le coppie di serraggio dei bulloni del rocchetto sono corrette ? probabile che ci sia stato un cedimento a livello dei semiconi della valvola e tutto il resto di conseguenza.

Anche perch? dubito che con tutte le valvole di scarico che picchiano sui pistoni si possano fare 1500 km di pista.
          Lo scorso anno su un motore 10r 08 parecchio preparato che girava ben oltre i 15000 ? partito un accoppiamento semicono stelo una valvola e la valvola ha toccato il pistone con conseguenze molto simili ma i rocchetti sono rimasti al loro posto e l'unica valvola che ha toccato era quella che ha ceduto se i rocchetti sono stretti bene con il frenafiletti forte non si muovono anche stressati parecchio.

Comment

• Font Size
            Lo scorso anno su un motore 10r 08 parecchio preparato che girava ben oltre i 15000 ? partito un accoppiamento semicono stelo una valvola e la valvola ha toccato il pistone con conseguenze molto simili ma i rocchetti sono rimasti al loro posto e l'unica valvola che ha toccato era quella che ha ceduto se i rocchetti sono stretti bene con il frenafiletti forte non si muovono anche stressati parecchio.
            Questo ? interessante !
            Visto che ci sono ti chiedo se i 15 Nm del manuale non sono un po' poco ? Sulla r6 99 vanno serrati a 24 Nm, ben il 60% in pi?. Dipende dal modulo elastico delle molle combinato al numero max di giri ?

Comment

• Font Size
              Non ci sono segni che dicono che hanno toccato i pistoni sulla testa mentre ci sono chiarissimi segni di valvole sui pistoni.
              Va bene, ma puoi avere uno squish abbstanza basso da far toccare le valvole, ma non la testa, no?

Comment

• Font Size
                Questo ? interessante !
                Visto che ci sono ti chiedo se i 15 Nm del manuale non sono un po' poco ? Sulla r6 99 vanno serrati a 24 Nm, ben il 60% in pi?. Dipende dal modulo elastico delle molle combinato al numero max di giri ?
                non sono esperto come marcmoto, ma posso garantirti che anche se le tiri a 35 nm,non succede proprio nulla

rocchetti e piattelli di appoggio hanno tanta di quella "stoffa" metallica, che una coppia simile pu? soltanto fargli il solletico

frenafiletti verde permanente sempre sulle cammes,SEMPRE!!

Comment

• Font Size
                  Non me ne volere, ma sicuramente ti sono sfuggiti i particolari di questa foto, soprattutto il residui in cima alle spine di centraggio.

Onestamente, mai vista una guarnizione testa che NON lascia residui: pu? essere come dici che sia stato usata la pasta, ma non per forza

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Va bene, ma puoi avere uno squish abbstanza basso da far toccare le valvole, ma non la testa, no?
                    no,quello ? un problema di fasatura,puoi avere uno squish che ti fa toccare i pistoni sulla testa, senza che le valvole tocchino ...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Marocchino View Post
                      non sono esperto come marcmoto, ma posso garantirti che anche se le tiri a 35 nm,non succede proprio nulla

rocchetti e piattelli di appoggio hanno tanta di quella "stoffa" metallica, che una coppia simile pu? soltanto fargli il solletico

frenafiletti verde permanente sempre sulle cammes,SEMPRE!!
                      Io adesso non vorrei dire, ma se (e dico se) ha trovato le viti strette alla coppia del manuale, ? ragionevole pensare che non si siano allentate, no?

Comment

• Font Size
                        Onestamente, mai vista una guarnizione testa che NON lascia residui: pu? essere come dici che sia stato usata la pasta, ma non per forza
                        Ok, ma cosa mi dici del residuo in cima ed entrambe le spine di centraggio nei cerchietti gialli ?? Anche quello ? un residuo della guarnizione della testa ??

Comment

• Font Size
                          Io adesso non vorrei dire, ma se (e dico se) ha trovato le viti strette alla coppia del manuale, ? ragionevole pensare che non si siano allentate, no?
                          fermi tutti, non si sta parlando di viti allentate!, non confondiamo!

dicevo che a quella coppia ? possibile che i rocchetti sotto particolari stress "non previsti" possano ruotare attorno il proprio asse, con le viti che sono perfettamente serrate a 15 Nm e non si muovono !!!

basta che cambi la lega costitutiva delle viti, e puoi alzare la coppia di serraggio senza particolari problemi

il frenafiletti ? una garanzia,ma l'ho citato come extra

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Marocchino View Post
                            no,quello ? un problema di fasatura,puoi avere uno squish che ti fa toccare i pistoni sulla testa, senza che le valvole tocchino ...
                            Anche, ma lo squish ? funzione dell'abbassamento della testa e dell'altezza del cielo del pistone e solitamente ? maggiore della distanza delle valvole dal pistone, quindi uno squish troppo basso pu? farle toccare senza che il pistone tocchi la testa.
                            tutto questo per dire che non si pu? sapere a priori

Comment

• Font Size
                              Ok, ma cosa mi dici del residuo in cima ed entrambe le spine di centraggio nei cerchietti gialli ?? Anche quello ? un residuo della guarnizione della testa ??
                              Parli di quelli che sembrano solchi? Quelli non sono certo residui...
                              Pardon, mi correggo: boh, aspettiamo l'interessato...

Comment

• Font Size
                                Parli di quelli che sembrano solchi? Quelli non sono certo residui...
                                Pardon, mi correggo: boh, aspettiamo l'interessato...
                                Le spine di centraggio sono quei cilindretti in alluminio che servono per centrare la testa sopra ai cilindri.

Comment

X
                                Working...
                                X