Originally posted by Motolosimone
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Personalissimo Test ZX10R 2004
Collapse
X
-
Potrebbe essere ma non farebbe altro che una conferma di lavoro fatto con i piedi.... usare il sigillante nero su una guarnizione testa vuol dire averla riciclata..... o avere dei problemi sui piani di accoppiamento.
-
piu che possibile.Originally posted by oberon View Postriporto in evidenza queste foto dei pignoni degli alberi a camme e ripropongo questa domanda :
secondo voi si ? spaccato prima il bicchierino e di conseguenza girata la camma sul rocchetto (e quindi i segni sui pistoni sono successivi), oppure prima girata la camma e poi di conseguenza la rottura?

upload immagini gratis
Qui pare che si sia sfasata la posizione dopo l'installazione. Questo ? quello di scarico..

free image hosting
Comment
-
Originally posted by marcmoto View PostPotrebbe essere ma non farebbe altro che una conferma di lavoro fatto con i piedi.... usare il sigillante nero su una guarnizione testa vuol dire averla riciclata..... o avere dei problemi sui piani di accoppiamento.

Esatto ... oberon, quelli che ti ho segnato sono "solchi"
come sembrano o sono residui di guarnizione ?
Comment
-
Lo scorso anno su un motore 10r 08 parecchio preparato che girava ben oltre i 15000 ? partito un accoppiamento semicono stelo una valvola e la valvola ha toccato il pistone con conseguenze molto simili ma i rocchetti sono rimasti al loro posto e l'unica valvola che ha toccato era quella che ha ceduto se i rocchetti sono stretti bene con il frenafiletti forte non si muovono anche stressati parecchio.Originally posted by Motolosimone View PostL'unica soluzione per scoprirlo ? rimontare tutto (senza la valvola distrutta) e verificare le distanze minime delle valvole dai pistoni dopo aver riportato il rocchetto di scarico nella posizione indicata dal pennarello bianco. Se sono nella norma si ? spostato prima l'albero, se sono troppo vicine ? pi? probabile il contrario.
Per? se le coppie di serraggio dei bulloni del rocchetto sono corrette ? probabile che ci sia stato un cedimento a livello dei semiconi della valvola e tutto il resto di conseguenza.
Anche perch? dubito che con tutte le valvole di scarico che picchiano sui pistoni si possano fare 1500 km di pista.
Comment
-
Questo ? interessante !Originally posted by marcmoto View PostLo scorso anno su un motore 10r 08 parecchio preparato che girava ben oltre i 15000 ? partito un accoppiamento semicono stelo una valvola e la valvola ha toccato il pistone con conseguenze molto simili ma i rocchetti sono rimasti al loro posto e l'unica valvola che ha toccato era quella che ha ceduto se i rocchetti sono stretti bene con il frenafiletti forte non si muovono anche stressati parecchio.
Visto che ci sono ti chiedo se i 15 Nm del manuale non sono un po' poco ? Sulla r6 99 vanno serrati a 24 Nm, ben il 60% in pi?. Dipende dal modulo elastico delle molle combinato al numero max di giri ?
Comment
-
-
non sono esperto come marcmoto, ma posso garantirti che anche se le tiri a 35 nm,non succede proprio nullaOriginally posted by Motolosimone View PostQuesto ? interessante !
Visto che ci sono ti chiedo se i 15 Nm del manuale non sono un po' poco ? Sulla r6 99 vanno serrati a 24 Nm, ben il 60% in pi?. Dipende dal modulo elastico delle molle combinato al numero max di giri ?
rocchetti e piattelli di appoggio hanno tanta di quella "stoffa" metallica, che una coppia simile pu? soltanto fargli il solletico
frenafiletti verde permanente sempre sulle cammes,SEMPRE!!
Comment
-
Onestamente, mai vista una guarnizione testa che NON lascia residui: pu? essere come dici che sia stato usata la pasta, ma non per forzaOriginally posted by Motolosimone View PostNon me ne volere, ma sicuramente ti sono sfuggiti i particolari di questa foto, soprattutto il residui in cima alle spine di centraggio.

Comment
-
Io adesso non vorrei dire, ma se (e dico se) ha trovato le viti strette alla coppia del manuale, ? ragionevole pensare che non si siano allentate, no?Originally posted by Marocchino View Postnon sono esperto come marcmoto, ma posso garantirti che anche se le tiri a 35 nm,non succede proprio nulla
rocchetti e piattelli di appoggio hanno tanta di quella "stoffa" metallica, che una coppia simile pu? soltanto fargli il solletico
frenafiletti verde permanente sempre sulle cammes,SEMPRE!!
Comment
-
Ok, ma cosa mi dici del residuo in cima ed entrambe le spine di centraggio nei cerchietti gialli ?? Anche quello ? un residuo della guarnizione della testa ??Originally posted by Torakiky View PostOnestamente, mai vista una guarnizione testa che NON lascia residui: pu? essere come dici che sia stato usata la pasta, ma non per forza
Comment
-
fermi tutti, non si sta parlando di viti allentate!, non confondiamo!Originally posted by Torakiky View PostIo adesso non vorrei dire, ma se (e dico se) ha trovato le viti strette alla coppia del manuale, ? ragionevole pensare che non si siano allentate, no?
dicevo che a quella coppia ? possibile che i rocchetti sotto particolari stress "non previsti" possano ruotare attorno il proprio asse, con le viti che sono perfettamente serrate a 15 Nm e non si muovono
!!!
basta che cambi la lega costitutiva delle viti, e puoi alzare la coppia di serraggio senza particolari problemi
il frenafiletti ? una garanzia,ma l'ho citato come extra
Comment
-
Anche, ma lo squish ? funzione dell'abbassamento della testa e dell'altezza del cielo del pistone e solitamente ? maggiore della distanza delle valvole dal pistone, quindi uno squish troppo basso pu? farle toccare senza che il pistone tocchi la testa.Originally posted by Marocchino View Postno,quello ? un problema di fasatura,puoi avere uno squish che ti fa toccare i pistoni sulla testa, senza che le valvole tocchino
...
tutto questo per dire che non si pu? sapere a priori
Comment
-
Parli di quelli che sembrano solchi? Quelli non sono certo residui...Originally posted by Motolosimone View PostOk, ma cosa mi dici del residuo in cima ed entrambe le spine di centraggio nei cerchietti gialli ?? Anche quello ? un residuo della guarnizione della testa ??
Pardon, mi correggo: boh, aspettiamo l'interessato...
Comment
X

Comment