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Kawasaki ZX-10RR 2018

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    #31
    turbo, compressore, chiamiamolo come vogliamo, si intende comunque una SOVRALIMENTAZIONE che ,se continuano cos? con le normative antinquinamento, potrebbe diventare una valida alternativa per non perdere troppi cv.

    comunque come gi? dicevo ? solo un mio desiderio, se lo faranno bene, senn? pace, abbiamo gi? belle moto con cui "giocare"

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      #32
      Originally posted by Pinzo? View Post
      turbo, compressore, chiamiamolo come vogliamo, si intende comunque una SOVRALIMENTAZIONE che ,se continuano cos? con le normative antinquinamento, potrebbe diventare una valida alternativa per non perdere troppi cv.

      comunque come gi? dicevo ? solo un mio desiderio, se lo faranno bene, senn? pace, abbiamo gi? belle moto con cui "giocare"
      Assolutamente!
      Il far crescere ulteriormente la cubatura, strozzando i motori, risolve solo in parte il problema, mentre la sovralimentazione ? certamente al momento la strada migliore per contenere le emissioni senza penalizzare le prestazioni ed anzi, garantendosi la possibilit? di aumentarle ancora. Non per nulla nelle quattro ruote oggi si fa ampio uso di motori sovralimentati.

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        #33
        Anche a me piacerebbe il fattore differenziatore sia chiaro ma non credo sia ancora il momento per la SBK perch? Kawa adesso ? impegnata ufficialmente e non pu? rischiare di non correre proponendo di botto una moto sovralimentata, per? ? anche vero che se il mercato non propone una possibile new entry tecnologica la vedo dura convincere la Dorna a modificare i regolamenti.

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          #34
          Comunque la sovralimentazione ha un neo non trascurabile per una sportiva: l'aggravio di peso

          Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

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            #35
            Pi? che di peso direi di costo dato che il peso si abbassa con progettazione oculata e materiali nobili, che costano, vedesi ultimo CBR, in questo caso tra riduttore epicicloidale, girante, frizioni, alberi e carter vari ci saranno 10kg in pi? ma il motore sarebbe dimensionato pi? piccolo per la cilindrata ridotta anche se la coppia sarebbe alta, non sarrebbe la pi? leggera ma far circa pari col peso di adesso ? possibile a fronte di qualche migliaio di euro in pi?, per? kawa parte abbastanza bassa non o vedo un grosso problema se la moto fosse bella e andasse forte...

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              #36
              Originally posted by interceptor79 View Post
              Comunque la sovralimentazione ha un neo non trascurabile per una sportiva: l'aggravio di peso

              Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
              Il peso non ? un grosso problema. Basti pensare che la H2R, in ordine di marcia, ? 10 kg in pi? della ZX-10R, pur se a parit? di cubatura. Come ? gi? stato scritto, una ipotetica moto sovralimentata potrebbe tranquillamente essere 700-750cc, cosa che comporterebbe una ulteriore riduzione del peso dei componenti meccanici.
              Se la tecnologia dovesse diffondersi, anche il costo non rappresenterebbe pi? un problema, visto che verrebbe ammortizzato su un maggior numero di esemplari, pur se appartenenti a categorie diverse. La H2 SX presentata ad EICMA ? gi? oggi in vendita a 19500 €.
              Occorre solo che Kawasaki abbia il coraggio di fare il salto. Il punto ? che con una sempre ipotetica 750 compressa (magari da giocarsi rispolverando lo storico nome ZXR 750) con, invento, 220 cv e 20-22mila € di costo, chi la comprerebbe ancora, tra gli amatori, la ZX-10R?
              Restando in tema di pure speculazioni, sarebbe stato forse pi? interessante sviluppare la tecnologia del compressore centrifugo applicandola a quella che era la lineup corrente, del brand di Akashi, sovralimentando la Ninja, per venderla, re-invento, a 35mila € in versione standard (e magari con qualche cv in pi? dei 200 della H2, tanto ormai il gentlemen agreement tra le quattro case giapponesi se n'? andato a pallino), per posizionare la full power allo stesso presso della H2R. In questo modo (ma sono sempre considerazioni di fantasia), ci sarebbe stato un differenziale di prezzo tale, tra la ZX-10R aspirata e quella compressa, da costituire un valido deterrente alla sovrapposizione dei due modelli.
              La scelta di Kawasaki ? stata invece improntata alla realizzazione di una moto iconica, che le sta comunque tornando utile per lo sviluppo della tecnologia, dal momento che molto probabilmente l'applicazione del compressore centrifugo non si esaurir? con la serie H2/H2 SX.

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                #37
                col sistema Kawa ? da verificare,se ipotizzassimo un sistema classico con turbocompressore si parlerebbe di integrare turbocompressore-intercooler che comporterebbero un notevole aggravio di peso superiore al guadagno derivato dalla riduzione di cilindrata.

                poi quel peso in pi? va messo da qualche parte,ed in una moto pi? che in un auto dove metti il peso stravolgi il comportamento.

                peso e dislocazione degli elementi ? ci? che ha bloccato la sovralimentazione delle moto,oltre al fatto che all'epoca c'era anche il problema derivante dall'erogazione molto sporca causata dall'inerzia delle prime turbine.

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                  #38
                  Originally posted by interceptor79 View Post
                  col sistema Kawa ? da verificare,se ipotizzassimo un sistema classico con turbocompressore si parlerebbe di integrare turbocompressore-intercooler che comporterebbero un notevole aggravio di peso superiore al guadagno derivato dalla riduzione di cilindrata.

                  poi quel peso in pi? va messo da qualche parte,ed in una moto pi? che in un auto dove metti il peso stravolgi il comportamento.

                  peso e dislocazione degli elementi ? ci? che ha bloccato la sovralimentazione delle moto,oltre al fatto che all'epoca c'era anche il problema derivante dall'erogazione molto sporca causata dall'inerzia delle prime turbine.
                  Certamente la soluzione del compressore limita i problemi di aggravio di peso, pur non essendone immune, visto che, semplificando, vanno considerate la girante e l'albero che la collega al motore.
                  Il problema delle moto turbo degli anni '80 ? stato sostanzialmente la mancanza di elettronica e la tendenza dell'epoca ad utilizzare turbine di relativamente grosse dimensioni, affette da pesanti lag.
                  Oggi anche il turbo nelle moto non ? pi? un miraggio, dal momento che, tra elettronica e giranti di piccole dimensioni, l'applicabilit? ? garantita e ci si sta lavorando su (Suzuki Recursion, ad esempio).
                  Le due soluzioni (compressore e turbo) hanno, come sempre, vantaggi e svantaggi. La prima ? complessivamente pi? leggera ed offre resa da bassissimi regimi. Il turbo ? pi? pesante, ma permette maggiori potenze. Inoltre, ma questo ? al momento appannaggio delle quattro ruote, con le soluzioni bi-stadio (una girante piccola per bassi e medi ed una pi? grande per gli alti), i turbo moderni eliminano il problema della coperta troppo corta tra tiro in basso, in alto e lag, un qualcosa che un tempo si faceva, sempre nelle 4 ruote (es. Delta S4) con un Volumetrico ed un turbo.

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                    #39
                    la butta l? GROSSA...

                    ...un bel V4 Kawasaki ?

                    ok la smetto...

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