Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come si guida una SM?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by yokozuna View Post
    gi? credo sia sufficiente l'arretramento in funzione del pignone -1.
    dici che si recupera 1 cm?

Comment

• Font Size
      un p? meno.

Comment

• Font Size
        stasera su consiglio di Tartaro , ho parlato con Mauro meccanico-guru del SM LC8.
        Questi sono i consigli che mi ha dato sulla mia SM:

1 ) MODIFICA ASSETTO ANT. - 15 mm ED ADEGUAMENTO DELLE REGOLAZIONI A SECONDA DEL PESO CORPOREO
        E STILE DI GUIDA

Fatto e volendo si pu? scendere di pi?..

2 ) SOSTITUZIONE MANUBRIO ( QUELLO STOCK E' TROPPO STRETTO E NON ADATTO ALL TIPOLOGIA DI MOTO )
        IL TOP RIMANE IL RENTHAL COD.58402001100 DEL CATAOLO RICAMBI KTM MAGARI MONTATO SU DEI RISERS
        + 20 mm.

Non fatto perch? mi sembra un esagerazione cambiare manubrio su una moto che non ti permettar? mai di entrare da "speedway" come le leggere monociclindriche SM da corsa, a meno che uno v? in pista...

3 ) ELIMINAZIONE EPC,SOSTITUZIONE FILTRO ARIA E SISTEMA DI SCARICO AL FINE DI ABBATTERE IL PESO

Fatto sia EPC che Scarico dell'EPC avevo fatto un tutorial con le foto per spiegare come effettuarlo senzafare danni. CI sarebbe da modificare anche il sistema S.A.S

4 ) METTERE I QUALIFIER RR ( SEMPRANO CREATI APPOSTA PER GLI
        SM LC8 )

Ottimi veramente i Qualifer RR, Io sono passato direttamente ai GP

5 ) RAPPORTATURA FINALE - 1 DENTE DI PIGNONE E,VOLENDO ANCHE + 2 DI CORONA

Non fatto perch? cos? gi? me la d? in faccia abbastanza e poi con la moto non ci giro nel kartodromo e non mi andava di fare le uscite domenicali da 400km che prevedono anche tratti autostradali (al ritorno) col motore imballato.

6 ) MONTA SUBITO I TAMPONI PARAPERNI E LE PROTEZIONI PER IL TELAIO,SPECIE SE UTILIZZI STIVALI DA OFF
        E I SOTTOPEDANA,VISTO CHE INIZIERAI PRESTO A LIMARLE SULL'ASFALTO.

Fatto ma ? tutto inutile, le pedane bisognerebbe farle fare a qualcuno che dci f? un attacco regolabile per alzarle e nemmeno di poco. !

Lui pesa 110 kg. vestito e ha chiuso il precarico mono di 4 giri e quello delle forke di un paio di giri.

Fatto 4 giri ma per me ? insufficente se aumenti i giri perdi il negatico....alle forche ho chiuso qualche giro in pi?...

Diciamo che scarichi e mappature li ho gi? fatti, l'indurimento generale delle sosp. me lo aveva gi? consigliato Rexxx assieme alle D209 GP RACER, in sintesi ci sarebbe il pignone - 1 che ci pu? stare, e lo sfilamento delle forke che ? la cosa che mi crea pi? pensiero.
        E se poi si chiude lo sterzo?

Stai tranquillo che non si chiude lo sterzo...

p.s. x curiosit? il meccanico scrive su qualche forum con un nick in lingua teutonica?
        Last edited by Rexxx; 28-03-09, 15:09.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Rexxx View Post
          Stai tranquillo che non si chiude lo sterzo...

p.s. x curiosit? il meccanico scrive su qualche forum con un nick in lingua teutonica?
          Qui su ddg s? (HerrKTM se non sbaglio), mentre su altri forum ? Giant, sempre che sia lui ovviamente

Comment

• Font Size
            Ah ok l'ho letto!
            Last edited by Rexxx; 28-03-09, 15:08.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Sciamano View Post
              Qui su ddg s? (HerrKTM se non sbaglio), mentre su altri forum ? Giant, sempre che sia lui ovviamente
              confermo , ? Giant (Mauro).

Comment

• Font Size
                Originalmente inviato da yokozuna
                stasera su consiglio di Tartaro , ho parlato con Mauro meccanico-guru del SM LC8.
                Questi sono i consigli che mi ha dato sulla mia SM:

1 ) MODIFICA ASSETTO ANT. - 15 mm ED ADEGUAMENTO DELLE REGOLAZIONI A SECONDA DEL PESO CORPOREO
                E STILE DI GUIDA

Fatto e volendo si pu? scendere di pi?..

2 ) SOSTITUZIONE MANUBRIO ( QUELLO STOCK E' TROPPO STRETTO E NON ADATTO ALL TIPOLOGIA DI MOTO )
                IL TOP RIMANE IL RENTHAL COD.58402001100 DEL CATAOLO RICAMBI KTM MAGARI MONTATO SU DEI RISERS
                + 20 mm.

Non fatto perch? mi sembra un esagerazione cambiare manubrio su una moto che non ti permettar? mai di entrare da "speedway" come le leggere monociclindriche SM da corsa, a meno che uno v? in pista...
                3 ) ELIMINAZIONE EPC,SOSTITUZIONE FILTRO ARIA E SISTEMA DI SCARICO AL FINE DI ABBATTERE IL PESO

Fatto sia EPC che Scarico dell'EPC avevo fatto un tutorial con le foto per spiegare come effettuarlo senzafare danni. CI sarebbe da modificare anche il sistema S.A.S

4 ) METTERE I QUALIFIER RR ( SEMPRANO CREATI APPOSTA PER GLI
                SM LC8 )

Ottimi veramente i Qualifer RR, Io sono passato direttamente ai GP

5 ) RAPPORTATURA FINALE - 1 DENTE DI PIGNONE E,VOLENDO ANCHE + 2 DI CORONA

Non fatto perch? cos? gi? me la d? in faccia abbastanza e poi con la moto non ci giro nel kartodromo e non mi andava di fare le uscite domenicali da 400km che prevedono anche tratti autostradali (al ritorno) col motore imballato.

6 ) MONTA SUBITO I TAMPONI PARAPERNI E LE PROTEZIONI PER IL TELAIO,SPECIE SE UTILIZZI STIVALI DA OFF
                E I SOTTOPEDANA,VISTO CHE INIZIERAI PRESTO A LIMARLE SULL'ASFALTO.

Fatto ma ? tutto inutile, le pedane bisognerebbe farle fare a qualcuno che dci f? un attacco regolabile per alzarle e nemmeno di poco. !

Lui pesa 110 kg. vestito e ha chiuso il precarico mono di 4 giri e quello delle forke di un paio di giri.

Fatto 4 giri ma per me ? insufficente se aumenti i giri perdi il negativo....alle forche ho chiuso qualche giro in pi?...

Allora Rexxx, facciamo il punto:
                1) sfiler? le canne di 1/ 1,5 cm , tanto per cominciare.
                2) epc e sas eliminati con mappa racing e akra.
                3) il manubrio credo che lascio l'originale che per strada e per la guida che ho misembra gi? tanto.
                4) per il pignone - 1 sono un p? indeciso .
                5) per le molle , far? un po di prove con il precarico, ma sono quasi sicuro che bisogner? cambiarle .
                6) i pneumatici D 209 gp racer mescola M sia anterioe che posteriore ? la scelta che far? , tanto nel periodo estivo non credo ci sia problema a farle lavorare ad una temperatura adeguata. (anche se mr grip continua a consigliare le Qrr che riscaldano prima e avendo una cintura in meno al posteriore hanno la carcassa pi? morbida che copia meglio su strada.

Comment

• Font Size
                  qu? la pioggia costringe a far kilometri virtuali su DDG.

Comment

• Font Size
                    qu? la pioggia costringe a far kilometri virtuali su DDG.
                    qui ha iniziato ora a piovere......
                    ... prima che piovesse mi sono dedicato a "capire" un p? meglio la moto, ho regolato la pressione delle gomme (approp? a quanto le mettete? sul manuale c'? scritto 2,4!!), e poi ho fatto una stradina che conosco bene sopra casa mia, in mezzo ai boschi (asfaltata, anche se malridotta) per capire un p? della guida....... tornato a casa ho rimesso le regolazioni standard alla ciclistica, e ho ri-fatto un breve test per vedere se era cambiato qualcosa..... praticamente il proprietario precedente non le aveva toccate.. mi sono azzardato a mettere le sospensioni in modalit? "sport" e ora aspetto il bel tempo per vedere se cambia qualcosa (in positivo)

dlin dlon pubblicit?

p.s. qualcuno sa quali nottolini vanno bene per iol cavalletto posteriore?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Ste___86 View Post
                      tutti enormi
                      io sono 1,75 per 70 chili e me ne vanto

Comment

• Font Size
                        Originally posted by tabba View Post
                        io sono 1,75 per 70 chili e me ne vanto
                        anche io identico... ma non hai una supermoto

Comment

• Font Size
                          anche io identico... ma non hai una supermoto
                          purtroppo no, io sono ancora sul cross/enduro leggero visto che sono un poppante e mamma legge non mi lascia guidare 100cv su strada
                          per? ho avuto la possibilit? di divertirmi per un mese con un husqvarna sm610...toccavo con le punte ma quello l'ho sempre fatto e mi facevo 4 marce su una ruota sola prima di ca**rmi addosso e buttarla gi? di nuovo

PS: perdono se ho citato la concorrenza (di minor cilindrata e potenza tra l'altro), ma purtroppo non ho esperienza con la super moto...
                          ma sono da sempre estimatore del K cross/enduro e anche sm per tutte le emozioni che mi ha dato e continua a darmi. forse per i cavalli e la cattiveria in pi?, forse per la mancanza dei leveraggi sul mono posteriore che invitato a non appoggiare la ruota anteriore al suolo, forse tutto insieme, ma il K ? sempre il K
                          Last edited by tabba; 28-03-09, 18:23.

Comment

• Font Size

Allora Rexxx, facciamo il punto:
                            1) sfiler? le canne di 1/ 1,5 cm , tanto per cominciare.
                            2) epc e sas eliminati con mappa racing e akra.
                            3) il manubrio credo che lascio l'originale che per strada e per la guida che ho misembra gi? tanto.
                            4) per il pignone - 1 sono un p? indeciso .
                            5) per le molle , far? un po di prove con il precarico, ma sono quasi sicuro che bisogner? cambiarle .
                            6) i pneumatici D 209 gp racer mescola M sia anterioe che posteriore ? la scelta che far? , tanto nel periodo estivo non credo ci sia problema a farle lavorare ad una temperatura adeguata. (anche se mr grip continua a consigliare le Qrr che riscaldano prima e avendo una cintura in meno al posteriore hanno la carcassa pi? morbida che copia meglio su strada.
                            Il pignone -1 era pi? una modifica da 950 (che io mi sono rifiutato di fare), la tua ha oltre 15CV in pi? alla ruota, se vai in strada x me non ? strettamente necessaria.

Per il S.A.S mi correggo perch? la tua ? la 990 e non ? altrettanto uguale alla 950.

Comment

• Font Size
                              qui ha iniziato ora a piovere......
                              ... prima che piovesse mi sono dedicato a "capire" un p? meglio la moto, ho regolato la pressione delle gomme (approp? a quanto le mettete? sul manuale c'? scritto 2,4!!), e poi ho fatto una stradina che conosco bene sopra casa mia, in mezzo ai boschi (asfaltata, anche se malridotta) per capire un p? della guida....... tornato a casa ho rimesso le regolazioni standard alla ciclistica, e ho ri-fatto un breve test per vedere se era cambiato qualcosa..... praticamente il proprietario precedente non le aveva toccate.. mi sono azzardato a mettere le sospensioni in modalit? "sport" e ora aspetto il bel tempo per vedere se cambia qualcosa (in positivo)

dlin dlon pubblicit?

p.s. qualcuno sa quali nottolini vanno bene per iol cavalletto posteriore?

Quelli che ti danno in KTM

Comment

• Font Size
                                Per quanto riguarda il manubrio e raiser dipende molto da come guidi.. se la guidi da motard il manubrio originale è un po basso stretto, ma tu arrivi da una sportiva quindi penso che ti risulti gia alto questo
                                Magari con il tempo..
                                Per quanto riguarda le gomme, bisogna pensare allo scopo per il quale sono state progettate.. andando sull GP in mescola si prende un pneumatico sicuramente molto performante ma studiato per reggere sia come mescola che come carcassa velocità pistaiole.. Su strada non lavorerebbero quasi mai dove loro farebbero veramente la differenza e avrebbero più problemi a copiare le asperità vista la carcassa più rigida e probabilmente anche più pesante (vista la cintura in pi&#249..
                                Le qualifier RR sarebbero invece sfruttate per quello che sono state progettate..
                                Cmq con quello che durano e visto che di km ne macini vedrai che avrai modo di provarle entrambe..

Comment

X
                                Working...
                                X