Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

superduke r o rc8 base

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    probabilmente per gluca le sensazioni provate hanno esaltato alcune moto rispetto ad altre.
    Di certo se facessimo a scambio di moto su un percorso misto con tanta strada le impressioni sarebbero "cazpio che coppia, ammazza pare una bicicletta, va da sola, peccato che il motore finisce subito", mentre dall'altra (tra l'altro conoscendola) "che motorone finalmente l'honda ha fatto un animale cattivo, il 4 è sempre il 4 e lo porti in 6 a 40kmh, è molto agile pare la mia...e mortacci come si alza...troppo, è un pò troppo nervosetta di ant. ma tra le jap in questo momento è forse quella che preferisco).
    Last edited by MacTwin; 06-08-09, 08:03.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Quanto sei alto giacomo ?

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by MacTwin View Post
        cmq bosco se si analizza ci? che ? stato detto si pu? tranquillamente affermare che la rc8 ? superiore alle giapp per componentistica (? un dato di fatto), il che non vuol dire che ci? renda la jap meno gratificante o pi? lenta o altro, ma una pinza brembo anche se commerciale ? di per se superiore alle restanti marche, e via dicendo.
        Il telaio non ? quantificabile in meglio o peggio, dovremmo essere i meccanici di Rossi o Rossi stesso, di certo il telaio (quei 5 tubi incrociati) hanno un pregio che risulta ben evidente, pesano 8kg...cosa sconosciuta a qualunque altro telaio.
        Tenendo conto che il telaio ? parte integrale della ciclistica e nell'insieme di quote e sospensioni e posizione etc deve rendere la moto facile, efficace e performante nella guida si pu? tranquillamente dire che kappa abbia raggiunto lo scopo.
        Il problema credo sia molto semplice e spesso trascurato, si parla di moto come se fossimo i piloti che girano in sbk o gp, purtroppo nessuno di noi lo ? e le nostre capacit?, le nostre esigenze stanno anni luce da quelli di un pilota.
        Un telaio fatto per piloti del genere, dispone di una rigidit? che nel 99.9% degli utenti motodotati risulterebbe solo una cosa sfavorevole, stesso dicasi per molte altre cose.
        E' vero molti vanno in pista, e magari fanno solo ed esclusivamente quella, ok in quel caso la scelta migliore ? a mio avviso la moto con cui si ha maggior feeling, che costa per manutenzione e ricambi il giusto da poterci mettere mano senza patemi, il cui valore non deve creare patemi d'animo e che (valido sempre) ci faccia divertire.
        Noterai che non ho menzionato "quella che ci fa abbassare il crono", perch? ritengo che sia un parametro del ciufolo soprattutto se va a scapito di quanto detto prima, nessuno infatti paga per il risultato dato che non si tratta di lavoro, se si parla di "piloti" quelli pagati e che vivono di quello allora i parametri cambiano.
        Levati quelli che vivono di solo pista, il rimanente fa strada con qualche puntata in pista, o solo strada.
        In questi casi che tu abbia un cbr600 del 90, un hornet, una triumph, bmw o r1...non cambia una cippa di nulla, se ti diverte e la guidi il resto sono chiacchiere.
        Se esistesse la moto perfetta correrebbero tutti con quella.
        Ma se dovessi scegliere con cosa farmi una bella scampagnata veloce montanara con vari tipi di curve "personalmente" non avrei dubbi, la rc8 la porti nel regno del supermoto (quelli veri) e nei pezzi veloci e sparati.
        Mi sono fatto strade dove le curve erano ongi 3 metri e chiudevano a gomito, e mi sono divertito sulla kappa insiema ad un amico che stava sul sm yam (fatto con altra moto avevo male anche alle orecchie e faticavo), o mi sono sparato grandi tirate su percorsi molto veloci senza subire minimamente il suzu k9 o l'r1.
        E ci? non perch? sia pilota o meglio di altri, ma semplicemente perch? nessuno qui ? pilotone e come quando in gp piove, su strada le performance si schiacciano ed ? tutto molto pareggiato, se cos? non fosse non si vedrebbe gente con un gs passare esterno un gruppo di intutati su simil sbk.

        Non esiste la mejo moto, manco in sogno, esiste la moto che preferiamo stop, indipendentemente se una ? pi? maneggevole e l'altra pi? potente, una pesa l'altra no e via dicendo.
        non si poteva spiegare meglio!

        Comment


        • Font Size
          #49
          Tornando alla domanda iniziale.. io non disdegnerei cosi la SD.. (che ho provato)
          E' una gran moto.. e in percorsi tutti curve dove le medie non vanno troppo su, penso sia meno faticosa di una moto con i semimanubri (penso anche della RC8 anche se non l'ho mai provata)..
          Nel senso.. la vedo piu' adatta a certi percorsi.. e' stata fatta praticamente apposta.. mentre nel caso delle SBK lo scopo degli ingegneri era rivolto maggiormente alle alte velocita'.. come dire, la coperta nel caso delle SBK deve coprire anche quello, mentre il range di utilizzo della SD lo vedo piu' centrato sulla strada..

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by avram View Post
            ...

            un'ultima cosa vi volevo chiedere, ma l'rc8R rispetto alla base, a parte qualche cv in pi? e qualche kg in meno, ? veramente tanto superiore?

            Giacomo
            La R ha delle sospensioni decisamente migliori (la loro maggiore scorrevolezza ? evidentissima); la forcella in particolare mi ? parsa eccellente.

            Il motore della R rispetto alla standard sale di giri molto pi? rapidamente ed ha una mappatura che rende l'erogazione pi? morbida ai bassi regimi dove invece la standard fornisce una risposta al gas piuttosto aggressiva.

            Sulla R il freno motore mi ? sembrato un filo pi? presente che sulla sorellina; credo che la maggior cilindrata e la minor inerzia del motore giochino a sfavore in questo caso.

            Sulla R la leggerezza della sterzo permette cambi di direzione e correzioni istantanee; non ho capito se dipende dai cerchi Marchesini in alluminio forgiato (esclusiva della R), dalle quote del telaio leggermente riviste o dalla loro combinazione.
            Comunque sia il risultato ? spettacolare !

            La R ha un nuovo cambio (in comune con la standard del 2009) praticamente perfetto ed una frizione modificata (anch'essa in comune con la standard 2009, se non erro) che annulla quasi completamente le vibrazioni su semi manubri e pedane, invero avvertibili sulla standard 2008.

            Per quanto riguarda il comfort e l'ergonomia non ci sono differenze degne di nota.

            La R ? globalmente migliore, per? costa anche tanto di pi? (troppo per me); su strada credo che ci si possa "accontentare" della standard a meno di non aver alcun problema di budget ...

            Ciao, Luca

            Comment


            • Font Size
              #51
              Leggevo che in contropartita alla maneggevolezza , la rc8 non abbia proprio quello che si definisce un avantreno granitico, insomma , pecca un p? di stabilit? , che ne dite'

              Comment


              • Font Size
                #52
                per me RC8

                i semimanubri sono sempre superiori

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by yokozuna View Post
                  Leggevo che in contropartita alla maneggevolezza , la rc8 non abbia proprio quello che si definisce un avantreno granitico, insomma , pecca un p? di stabilit? , che ne dite'
                  Yoko ? una minchiata fuori dall'inverosimile, l'unico modo di avere un avantreno poco solido (tra l'altro solo sulla R) ? regolare la moto a fallo di canide, la base avendo meno possibilit? di estremizzazione sulla maneggevolezza ? quasi impossibile da rendere poco solida.
                  La R solo se la metti troppo seduta e/o con una forcella regolata male e precaricata a morte diventa veramente poco comunicativa e galleggia (ti ricordo la mia prima impressione sull'anteriore della R tanto che pensavo di prendere le piastre della base), ma basta veramente poco per renderla pi? maneggevole della base ed ugualmente granitica.
                  Di moto ne ho portate e la rc8 l'ho scelta proprio per l'anteriore, non so chi abbia espresso tale giudizio, ma ci? fa capire che ogni prova lascia il tempo che trova.

                  Ribadisco, se l'offset della R mi avesse creato l'impossibilit? di avere l'avantreno solido (come pochissime moto al mondo, io solido come quello della rc8 ho sentito solo la MV ed il nuovo zx10..che per? fa vomitare come forcella) insomma se non fosse stato come lo volevo avrei assolutamente comprato le piastre della base.
                  Non sono uno che se compra la moto la considera automaticamente il miglior mezzo del mondo, la moto deve piacermi..non ? che me la devo far piacere.
                  L'avantreno della kappa ? sconosciuto alla concorrenza, ed impostando la moto nel modo in cui sentiamo un aratro al posto di una ruota la moto rimane reattiva come un 600, nel caso della R arriviamo ad un 250 ...se arrivi al 125 ovviamente l'anteriore diventa poco piacevole.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by MacTwin View Post
                    Yoko ? una minchiata fuori dall'inverosimile, l'unico modo di avere un avantreno poco solido (tra l'altro solo sulla R) ? regolare la moto a fallo di canide, la base avendo meno possibilit? di estremizzazione sulla maneggevolezza ? quasi impossibile da rendere poco solida.
                    La R solo se la metti troppo seduta e/o con una forcella regolata male e precaricata a morte diventa veramente poco comunicativa e galleggia (ti ricordo la mia prima impressione sull'anteriore della R tanto che pensavo di prendere le piastre della base), ma basta veramente poco per renderla pi? maneggevole della base ed ugualmente granitica.
                    Di moto ne ho portate e la rc8 l'ho scelta proprio per l'anteriore, non so chi abbia espresso tale giudizio, ma ci? fa capire che ogni prova lascia il tempo che trova.

                    Ribadisco, se l'offset della R mi avesse creato l'impossibilit? di avere l'avantreno solido (come pochissime moto al mondo, io solido come quello della rc8 ho sentito solo la MV ed il nuovo zx10..che per? fa vomitare come forcella) insomma se non fosse stato come lo volevo avrei assolutamente comprato le piastre della base.
                    Non sono uno che se compra la moto la considera automaticamente il miglior mezzo del mondo, la moto deve piacermi..non ? che me la devo far piacere.
                    L'avantreno della kappa ? sconosciuto alla concorrenza, ed impostando la moto nel modo in cui sentiamo un aratro al posto di una ruota la moto rimane reattiva come un 600, nel caso della R arriviamo ad un 250 ...se arrivi al 125 ovviamente l'anteriore diventa poco piacevole.
                    Queste sono le cose che mi piace sentir dire , e non fatico a credere pi? a te che alla rivista che lo definiva non troppo solido, perch? so con quanta passione , imparzialit? e dovizia di particolari , provi le moto.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X