Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BMW K100 1984 sKrambler Fabiolo25

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Fabio scusa, ti romper? le balle ogni tanto...eheheheh...


    domanda: i tubi che di solito si utilizzano per costruire i telaietti che reggono il codino, sono di acciaio, alluminio o cosa? diametri e spessori solitamente utilizzati ?
    dato che voglio imparare a costruirmeli da solo, senza saldature al tig, mi sa che devo prendere i tubi inox ?

    Comment


    • Font Size
      #107
      normalmente si usano tubi di acciaio perch?, per esser saldati sul telaio originale, devono essere del medesimo materiale
      Io, normalmente, saldo a filo continuo e poi smeriglio la saldatura con il flessibile cos? da non far vedere la giunzione

      Come saldatrice puoi acquistarne una a filo senza gas (luned? ce ne sar? una in offerta alla LIDL a 99 euro che, per piccoli lavoretti, ? perfetta e funzionale)...facci esperienza e poi vedi se sostituirla con una migliore

      Ecco due esempi di telai che ho tagliato e saldato





      Passiamo al problema curvatura del tubo....
      Ogni telaio ha le sue dimensioni e specifiche e per chiuderlo in modo corretto devi riuscire a piegare il tubo in modo giusto. Io, prima faccio una dima, e poi faccio realizzare la piega da un amico tubista che usa una piegatubi idraulica ad alta pressione.
      Normalmente si usa tubo diam. 25mm ma il diametro dipende dal telaio

      Per le moto pi? diffuse (Honda, BMW, Triumph, ecc) ci sono gi? i tubi pre-tagliati e pre-piegati ma servono solo per fare realizzazioni standard

      Se devi fare una realizzazione unica sei quasi obbligato ad appoggiarti ad un tubista

      Comment


      • Font Size
        #108
        poi, dopo una bella sabbiata ed un passaggio in tunnel di verniciatura, si ottiene questo risultato



        il telaio ? pari al nuovo e non si vede alcuna modifica

        Comment


        • Font Size
          #109
          grande Fabio, mi sto segnando tutto...

          la saldatrice, ma ? vero che ? meglio prenderla inverter (se si dice cos?)?
          tu mi consigli quella filo continuo, o una a bacchetta?

          i tubi te li fornisce sempre il tuo amico piegatore?

          Io dovr? fare un telaio tutto da capo, non penso che quello della GTS sia adeguato per il codino che ho in mente, lo verificher? quando l'avr? smontata...

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by Pinzo? View Post
            grande Fabio, mi sto segnando tutto...

            la saldatrice, ma ? vero che ? meglio prenderla inverter (se si dice cos?)?
            tu mi consigli quella filo continuo, o una a bacchetta?

            i tubi te li fornisce sempre il tuo amico piegatore?

            Io dovr? fare un telaio tutto da capo, non penso che quello della GTS sia adeguato per il codino che ho in mente, lo verificher? quando l'avr? smontata...
            i tubi li prendo dal mio amico tubista e li faccio piegare a misura secondo le specifiche che gli porto

            Se non hai mai saldato, la saldatrice pi? "facile" ? quella a filo continuo. Per obbistica vanno benissimo quelle senza gas (ricordati l'offerta della LIDL per luned? prossimo) .... quelle professionali hanno l'aggiunta del gas inerte. Saldare a elettrodo ? pi? difficile ed una saldatrice ad inverter sarebbe meglio di una senza

            Se devi fare un telaietto posteriore, dal niente, io comprerei una saldatrice a filo continuo che userei per "puntare" tutti i pezzi. Una volta imbastito il telaietto, lo porterei da un saldatore professionista per fargli fare tutte le saldature di finitura (fallo saldare ad uno che lo f? di mestiere perch?, durante la saldatura, potrebbe storcersi

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by fabiolo View Post
              Se non hai mai saldato, la saldatrice pi? "facile" ? quella a filo continuo. Per obbistica vanno benissimo quelle senza gas (ricordati l'offerta della LIDL per luned? prossimo) .... quelle professionali hanno l'aggiunta del gas inerte. Saldare a elettrodo ? pi? difficile ed una saldatrice ad inverter sarebbe meglio di una senza

              Se devi fare un telaietto posteriore, dal niente, io comprerei una saldatrice a filo continuo che userei per "puntare" tutti i pezzi. Una volta imbastito il telaietto, lo porterei da un saldatore professionista per fargli fare tutte le saldature di finitura (fallo saldare ad uno che lo f? di mestiere perch?, durante la saldatura, potrebbe storcersi

              si penso proprio che prender? quella della LIDL a filo senza gas, secondo te il filo che contiene andr? bene per saldare i tubi del telaietto? ho letto che ci sono vari tipi di filo da scegliere in base appunto al metallo che si va a saldare...

              Comment


              • Font Size
                #112
                cmq Fabio scusami, ho usato il tuo post per le mie esigenze

                pi? guardo le tue creazioni e pi? mi vien voglia di iniziare, anche se non nascondo che ci vorr? molta pazienza e tempo, infatti non penso di finirla entro l'anno, sar? pi? lunga di un parto!

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Originally posted by fabiolo View Post
                  Qualche tempo fa ero andato a curiosare sul sito MV e mi sono imbattuto nella RVS#1, una fantastica customizzazione su base Dragster, che monta un faro a led abbastanza particolare
                  Da quel giorno ? iniziata la mia ricerca di un faro anteriore simil RVS#1 e la scelta finale ? caduta su questo faro




                  ma sai che ? una faro bellissimo, e nemmeno sapevo dell'esistenza della RVS#1..... hai fatto una bella scelta, ora mi hai contagiato definitivamente!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    mamma mia quanto mi piace!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Questi fari sono fantastici e fanno una luce qualitativamente superiore ad un qualsiasi faro tradizionale
                      Credo che lo andr? ad usare anche sulla prossima moto che far? ..... magari non uguale ma sicuramente della stessa tipologia

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by Pinzo? View Post
                        si penso proprio che prender? quella della LIDL a filo senza gas, secondo te il filo che contiene andr? bene per saldare i tubi del telaietto? ho letto che ci sono vari tipi di filo da scegliere in base appunto al metallo che si va a saldare...
                        Dipende tutto da che tubi andrai ad usare.... intanto, con il filo in dotazione, funzioner? solo con l'acciaio
                        In ogni caso, usala solo per imbastire il telaietto ma poi fallo saldare a chi lo f? di professione cos? da esser sicuro che rimarr? in dima come lo avrai puntato

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Dimenticavo che ti servir? anche una troncatrice a nastro.
                          Su ebay se ne trovano una marea....prendine si media taglia che per quello che dobbiamo fare ? pi? che ottima
                          Una piccola alternativa sarebbe tagliare con il flessibile ma i tagli vengono un p? a caso

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            ...ed anche una molatrice, azz speriamo che diventi un vero hobby che durer? nel tempo, l'impegno economico comincia ad essere consistente!

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              trapano a colonna, ma qui penso di prendere solo la colonna a cui fissare il trapano che gi? ho.

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                Tornio, piega-taglia lamiere, levigatrice a nastro e sei a posto.. armato come il Giappone [emoji3]

                                Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X