Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Test vacuometro sbilanciato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Test vacuometro sbilanciato

    Ciao ragazzi oggi ho provato a collegare il vacuometro alla mia f4 1000 e il risultato e che il 3 e il 4 cilindro rimangono quasi senza segnale... ho regolato il Co e niente ho cambiato il quarto iniettore e messo nel primo ma nulla e cambiato... da cosa puo dipendere? La centralina ha il chip cambiato ma.non so che mappa ci sia perche e stata fatta dal primo proprietario, il resto scarico completo zard e filtro bmc. Puo essere che il problema.sia dovuto allo scarico troppo aperto e la centralina non riesce a elaborare la carburazione??
    Last edited by motor x; 08-04-18, 14:06.

  • Font Size
    #2
    Innazitutto, il CO, gli iniettori, lo scarico e tutto il resto non hanno nulla a che fare con il vacuometro.
    Se il vacuometro non segna, prima di tutto prova ad invertire i tubi collegati ai condotti di aspirazione, per esempio collega il 3 o il 4 al cilindro 1 o 2 e controlla che il segnale di aspirazione "segua il tubo". In alternativa potresti provare tutti e 4 i cilindri con una unica colonnina (se si tratta di vacuometro a colonnine.
    Spesso sono i vacuometri ad avere problemi e no segnalare correttamente il valore della depressione.
    Una volta che ti sei reso conto dell'efficienza dello strumento, puoi cercare di pareggiare i valori di depressione tramite le apposite viti di ByPass poste sui corpi farfallati.
    Last edited by Nostradamus; 09-04-18, 22:55.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ho provato anche a cambiare i tubi ma niente.. rimangono sempre bassi e anche muovedo le viti la.cosa non migliora.. ho provato anche a pulire i condotti dei tubi senza risolvore niente... puo essere che la centralina stia mandando un segnale sbagliato agli iniettori?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by motor x View Post
        Ho provato anche a cambiare i tubi ma niente.. rimangono sempre bassi e anche muovedo le viti la.cosa non migliora.. ho provato anche a pulire i condotti dei tubi senza risolvore niente... puo essere che la centralina stia mandando un segnale sbagliato agli iniettori?
        No, come ti ha spiegato Nostradamus i vacuometri misurano la depressione creata nel condotto di aspirazione, che dipende solo dall'angolo di apertura delle farfalle.
        Devi quindi controllare che i vacuometri in s? funzionino (per es. collegali uno alla volta al cilindro 1, tappando gli altri condotti), dopodich? devi regolare la vite di battuta delle farfalle finch? segnano i valori prescritti.
        Gli iniettori spruzzano benzina e non hanno niente a che fare con la depressione del condotto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Provero dinuovo a controllare con un solo tubo ma non credo dipenda da quello perche ho provato solo ad invertirli e la cosa era uguale... chissa come mai e cosi...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by motor x View Post
            Provero dinuovo a controllare con un solo tubo ma non credo dipenda da quello perche ho provato solo ad invertirli e la cosa era uguale... chissa come mai e cosi...
            Se gli strumenti sono a posto, ? perch? hai le farfalle disallineate C'? una procedura precisa da seguire: la sai?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Torakiky View Post

              Se gli strumenti sono a posto, ? perch? hai le farfalle disallineate C'? una procedura precisa da seguire: la sai?
              Gli strumenti sono a posto controllato ovvi con un altra.moto e vanno bene... credo sia proprio quello che dici tu.. non sono allineati e anche a freddo se tilo l'aria non va... tu sai la procedura??

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by motor x View Post

                Gli strumenti sono a posto controllato ovvi con un altra.moto e vanno bene... credo sia proprio quello che dici tu.. non sono allineati e anche a freddo se tilo l'aria non va... tu sai la procedura??
                Io la ho sul il manuale d'officina per la Brutale 1078RR: non so se sia uguale per la F4 prima serie, magari qualche MVista di lungo corso pu? confermarcelo e nel caso te la giro

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Torakiky View Post

                  Io la ho sul il manuale d'officina per la Brutale 1078RR: non so se sia uguale per la F4 prima serie, magari qualche MVista di lungo corso pu? confermarcelo e nel caso te la giro
                  per allineare i corpi farfallati tramite le viti by-pass spiega da che vite iniziare e quello l'ho fatto come dice nel manuale, ma non regola proprio, mentre se mi dici che nel manuale ce proprio come settare le valvole farfalla allora quello nel mio manuale non ce

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by motor x View Post

                    per allineare i corpi farfallati tramite le viti by-pass spiega da che vite iniziare e quello l'ho fatto come dice nel manuale, ma non regola proprio, mentre se mi dici che nel manuale ce proprio come settare le valvole farfalla allora quello nel mio manuale non ce
                    Quelle che sul manuale chiama viti di bypass sono proprio le viti di regolazione dell'allineamento delle farfalle: se non risponde alle regolazioni (o meglio, se i vacuometri non segnalano le differenze), probabilmente hai una perdita nel condotto di aspirazione o magari proprio nei tubicini di collegamento

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post

                      Quelle che sul manuale chiama viti di bypass sono proprio le viti di regolazione dell'allineamento delle farfalle: se non risponde alle regolazioni (o meglio, se i vacuometri non segnalano le differenze), probabilmente hai una perdita nel condotto di aspirazione o magari proprio nei tubicini di collegamento
                      Mi sembra strano pero.. ho controllato tutti i tubi e sono ok....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by motor x View Post

                        Mi sembra strano pero.. ho controllato tutti i tubi e sono ok....
                        O magari sono spanate le vitine

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post

                          O magari sono spanate le vitine
                          No quelle sono nuovissime..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Se acceleriun poco, le colonnine relative ai cilindri 3 e 4 salgono?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Nostradamus View Post
                              Se acceleriun poco, le colonnine relative ai cilindri 3 e 4 salgono?
                              Si se accero salgono poi al minimo tornano quali allo zero... se chiudo le viti allora un po salvono ma il motore borbotta

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X