ho una 2011, una delle primissime F4rr corsacorta. Elettronica Marelli, non Eldor come quella che hai guidato che ? una post 2013.
Con quest'ultima ho fatto un turno a Misano, nel 2014 mi pare.
Sulle tue considerazioni:
Scomodissima: la F4 ha sella alta, manubrio lontano, basso, largo e piatto. Personalmente, mi sento pi? sacrificato su Suzuki et similia (sella bassa - ossia pedane in bocca - manubrio vicino, stretto e angolato). sentirsi pi? o meno a proprio agio sull'una o sull'altra impostazione, credo sia essenzialmente una questione di complessione fisica di ciascuno. Fermo restando che nessuna sportiva pu? definirsi comoda.
Grintosa in alto ma vuota sotto: la mia ai bassi/medi ? omogenea; salendo a full gas sugli 11.000 ha un impulso secco fino a limitatore, tutto qui; va detto, per?, che le rr post 2013 hanno bielle in titanio ed albero diverso. Ed effettivamente in quell'unico contatto il motore mi era parso nervoso.
Ruvida come erogazione: vedi sopra.
Rapportata lunga: no. Prova qualunque MV, sia serie F che Brutale. Le troverai tutte rapportate al limite del corto. Per una moto lunga, di serie, prova una zx 10r...
Sospensioni bloccate. Pesante anche nell?impostare una rotonda.
In parte (tarature) probabilmente sull'esemplare che hai provato i settaggi erano stati pasticciati. L'accoppiata Nix 30 - TTX ?, per scorrevolezza, quanto di meglio disponibile nel campo OEM.
In parte (impostazione) ? vero. La F4 ? (l'ultimo?) vessillo della tradizione della sportiva all'italiana. Baricentro alto, avantreno carico, massima precisione e feeling ad angoli elevati, sul veloce. Nelle varianti e nello stretto (le rotonde?) ti arrangi. Filosofia Tamburini (cfr. Ducati 9xx).
Cambio duro: con quel blocco motore ho avuto anche una Brutale, e ne ho guidate diverse. Cambi sempre ok.
Sembra una moto assemblata in casa e mai messa a punto: forse la rr che hai provato ha solo bisogno di un buon meccanico.
Concludendo, sorvolo sul fatto che non conosco un altro avantreno che solca l'asfalto a livello dell'F4. O con una qualit? di frenata (potenza, modulabilit? millimetrica, compostezza di assetto) paragonabile, salvo la Pani.
Poi la guardi, e vabb?..
Bon, in breve: l'ho da 2011, e non l'ho ancora venduta. Altre 4 o 5 da allora l'hanno affiancata in garage, e se ne sono andate. Lei resta.
Vorr? dir qualcosa
Con quest'ultima ho fatto un turno a Misano, nel 2014 mi pare.
Sulle tue considerazioni:
Originally posted by buks83
View Post
Grintosa in alto ma vuota sotto: la mia ai bassi/medi ? omogenea; salendo a full gas sugli 11.000 ha un impulso secco fino a limitatore, tutto qui; va detto, per?, che le rr post 2013 hanno bielle in titanio ed albero diverso. Ed effettivamente in quell'unico contatto il motore mi era parso nervoso.
Ruvida come erogazione: vedi sopra.
Rapportata lunga: no. Prova qualunque MV, sia serie F che Brutale. Le troverai tutte rapportate al limite del corto. Per una moto lunga, di serie, prova una zx 10r...
Sospensioni bloccate. Pesante anche nell?impostare una rotonda.
In parte (tarature) probabilmente sull'esemplare che hai provato i settaggi erano stati pasticciati. L'accoppiata Nix 30 - TTX ?, per scorrevolezza, quanto di meglio disponibile nel campo OEM.
In parte (impostazione) ? vero. La F4 ? (l'ultimo?) vessillo della tradizione della sportiva all'italiana. Baricentro alto, avantreno carico, massima precisione e feeling ad angoli elevati, sul veloce. Nelle varianti e nello stretto (le rotonde?) ti arrangi. Filosofia Tamburini (cfr. Ducati 9xx).
Cambio duro: con quel blocco motore ho avuto anche una Brutale, e ne ho guidate diverse. Cambi sempre ok.
Sembra una moto assemblata in casa e mai messa a punto: forse la rr che hai provato ha solo bisogno di un buon meccanico.
Concludendo, sorvolo sul fatto che non conosco un altro avantreno che solca l'asfalto a livello dell'F4. O con una qualit? di frenata (potenza, modulabilit? millimetrica, compostezza di assetto) paragonabile, salvo la Pani.
Poi la guardi, e vabb?..
Bon, in breve: l'ho da 2011, e non l'ho ancora venduta. Altre 4 o 5 da allora l'hanno affiancata in garage, e se ne sono andate. Lei resta.
Vorr? dir qualcosa
Comment