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Brutale 1000 RR

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  • Brutale 1000 RR

    Ha debuttato l'anno scorso nella raffinatissima Serie Oro; al Salone di Milano EiCMA 2019 arriva invece la Brutale 1000 RR, versione di serie - se così si può dire - con qualche sacrificio in termini di finiture che non compromette però prestazioni annunciate al vertice della categoria. Corta, muscolosa e tutta proiettata sull'avantreno, la MV Agusta Brutale 1000 RR si presenta impeccabile dal punto di vista dell'estetica - violenta e un po' sopra le righe come la sua natura - e naturalmente molto ben rifinita. Fari a LED con sezione diurna, luci cornering controllate dalla piattaforma inerziale, cerchi in alluminio forgiato (invece che in carbonio come sulla Serie Oro) le fanno raggiungere un peso a secco di soli 186 kg.

    Il posto di comando è dotato di cruscotto TFT da 5" e connettività MV Ride App, che può anche fornire funzioni di navigazione.

    Motore

    Il quadricilindrico in linea della Brutale 1000RR è l'ultima evoluzione del propulsore F4, costantemente affinato e potenziato. Le camere di scoppio sono riprogettate secondo concetti di derivazione F1 così come la distribuzione. Ci sono bielle in titanio, nuove guide valvole e assi a camme e pistoni Asso a basso coefficiente d'attrito.

    Tutto nuovo l'airbox, con cornetti a lunghezza differenziata per accordare l'aspirazione alle diverse esigenze dei cilindri. L'alimentazione conta su un impianto a doppio iniettore misto Mikuni (sottofarfalla) e Magneti Marelli (soprafarfalla) a doccia, con portata maggiorata e disposizione sopra al cornetto di aspirazione. L'impianto di scarico è Arrow, con andamento 4-in-4-in-4 e valvola parzializzatrice. Il risultato è una potenza di 208 CV a 13.450 giri e un valore di coppia di 116,5 Nm.

    La gestione elettronica è basata su una centralina Eldor EM2.0, che gestisce il ride by wire con quattro riding mode (Sport, Race, Rain, Custom) sulla base dei dati forniti dalla piattaforma inerziale, controllo di trazione su otto livelli, gestione anti-impennata, launch control e quickshifter attivo sia in innesto che in scalata.


    Ciclistica

    Come da tradizione della Casa varesina, il telaio è una struttura mista traliccio in acciaio/piastre laterali in alluminio, naturalmente rivisto nelle misure e nelle quote (identiche a quelle della Serie Oro) per adattarsi alle prestazioni mostruose del nuovo propulsore. La posizione di guida è stata anch'essa pensata per l'impiego specifico; curiosamente, sono stati scelti semimanubri un po' in controtendenza per la classe naked, per una maggior efficacia nella guida sportiva.

    Data la velocità massima oltre i 300 km/h, la moto è stata dotata di alette aerodinamiche sul radiatore per generare deportanza e aumentare la stabilità del mezzo, contrastando la naturale tendenza all'alleggerimento oltre i 200 km/h. L' interasse si ferma a 1.415 mm, con avancorsa di 97 mm.

    Le sospensioni sono Öhlins Smart-EC, con forcella NIX 30, monoammortizzatore e ammortizzatore tutti contraddistinti da gestione elettronica semiattiva. Anche l'impianto frenante è lo stesso della Serie Oro, con pinze Brembo Stylema, pinze radiali e dischi flottanti da 320 mm di diametro; il disco posteriore da 220 mm è accoppiato a una pinza a due pistoncini. La gestione elettronica dell'impianto è affidata alla centralina ABS Bosch 9 Plus con Race Mode.


    fonte MOTO.IT
    Progetto Yamaha Fuzzer Cafè (20 vulve)

  • #2
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    • #3
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      • #4
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        • #5
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          • #6
            ...il problema è: CHI SI FIDA A COMPRARLA ?
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            • #7
              Io sono tentato!

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              • #8
                si anche io, ma per uso pista....ripeto, come faccio a fidarmi?
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                • #9
                  bellissima, ma quanto costa? ha ancora la catena di distribuzione al centro ?
                  No signor agente, non stavo correndo è che la moto romba:gaen:

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                  • #10
                    29900

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                    • #11
                      Un po' pesante come linea forse ma componentistica top e al contempo ignorante e raffinata, ci stava bene la cornice radiatore alata in alluminio spazzolato come la SFV4.

                      Ad Eicma prevedo sovraffollamento, spero di potermela studiare per bene (non ho capito se sia monoposto).

                      Peccato per il prezzo comunque giustificato anche dai materiali nobili che non si vedono.

                      Last edited by MiKiFF; 03-11-19, 13:57.
                      "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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                      • #12
                        Originally posted by Slevin777 View Post
                        29900
                        minkia...!
                        Progetto Yamaha Fuzzer Cafè (20 vulve)

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                        • #13
                          Originally posted by Pinzo™ View Post

                          minkia...!
                          Quando hai scritto per uso pista pensavo fossi a conoscenza

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                          • #14
                            Originally posted by Slevin777 View Post

                            Quando hai scritto per uso pista pensavo fossi a conoscenza
                            no lo scopro adesso, tra l'altro sul sito MV c'è scritto PREZZO A PARTIRE DA 29900 EURO

                            BELLA è BELLA comunque.... a parte il prezzo, chissà se in pista se la caverebbe bene o tanto vale continuare con la solita e stra collaudata Tuono V4 1100.......??
                            Progetto Yamaha Fuzzer Cafè (20 vulve)

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                            • #15
                              Originally posted by Pinzo™ View Post

                              no lo scopro adesso, tra l'altro sul sito MV c'è scritto PREZZO A PARTIRE DA 29900 EURO

                              BELLA è BELLA comunque.... a parte il prezzo, chissà se in pista se la caverebbe bene o tanto vale continuare con la solita e stra collaudata Tuono V4 1100.......??
                              Al momento la tuono è una certezza la nuova Brutale è tutta da scoprire, motociclismo della versione oro ne ha parlato benissimo... quello che posso dire io è che se finalmente hanno dato alla ciclistica un motore e tanta elettronica valida sarà un successo...

                              Certo il prezzo è alto ma la componentistica è tutta di primo livello!

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