Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Grave errore nel manuale d'officina brutale 1078

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Grave errore nel manuale d'officina brutale 1078

    Lo scrivo anche qui, per quel che vale...
    Come da titolo, ho trovato un grave errore nel manuale d'officina in inglese, alla pagina 38, sezione "Electrical system"
    Cito:
    "The connector of the gearchange position switch differs from the side stand connector since it is identified by an S marked on the electric system sheathing."

    A parte il fatto che non è un "gearchange", ma il sensore velocità per il tachimetro, il problema è che il connettore marcato S è quello che va al CAVALLETTO, quindi il contrario di quanto scritto: io ho seguito il manuale e, ovviamente, si è bruciata la centralina servizi appena ho girato la chiave!!! Oltre a tutto il tempo perso per capire cosa fosse successo.

    Mi astengo da ulteriori commenti, se non che è capitato venerdì sera alla fine dell'operazione di sostituzione motore che ha comportato l'impegno (e l'esborso) che potete immaginare: brava MV!

    Spero almeno che questa mi esperienza possa essere utile a qualcuno dopo di me.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Torakiky View Post
    Lo scrivo anche qui, per quel che vale...
    Come da titolo, ho trovato un grave errore nel manuale d'officina in inglese, alla pagina 38, sezione "Electrical system"
    Cito:
    "The connector of the gearchange position switch differs from the side stand connector since it is identified by an S marked on the electric system sheathing."

    A parte il fatto che non è un "gearchange", ma il sensore velocità per il tachimetro, il problema è che il connettore marcato S è quello che va al CAVALLETTO, quindi il contrario di quanto scritto: io ho seguito il manuale e, ovviamente, si è bruciata la centralina servizi appena ho girato la chiave!!! Oltre a tutto il tempo perso per capire cosa fosse successo.

    Mi astengo da ulteriori commenti, se non che è capitato venerdì sera alla fine dell'operazione di sostituzione motore che ha comportato l'impegno (e l'esborso) che potete immaginare: brava MV!

    Spero almeno che questa mi esperienza possa essere utile a qualcuno dopo di me.
    Rotto il motore su una 1078?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Balu1987 View Post

      Rotto il motore su una 1078?
      Sì, non per colpa sua, però: uno dei precedenti proprietari ha montato il tampone paratelaio storto. Questo tampone va avvitato nella testata motore: il tipo non ha rimesso la piastrina di allineamento (e chissà cosa ca..o ha fatto d'altro), quindi col passare dei km la testata si è probabilmente deformata, fino a far trafilare abbondante acqua nei cilindri.
      Tieni conto che, a causa della deformazione, i dadi testata posteriori (lato aspirazione) sono completamente bloccati e impossibili da togliere, quindi è una diagnosi senza riscontri (a parte la vite del tampone, storta e che mi ha richiesto uno sforzo assurdo per smontarla e ha rovinato il filetto della testata): su consiglio di un uomo MV, che ha prospettato €500 di manodopera solo per tagliare i dadi testata + un danno da quantificare, ho sostituito tutto il motore con un ottimo usato e revisionato

      Il punto comunque non è questo: quei connettori li stacchi anche per pulire il grasso della catena! Se sbagli a connetterli, salta la centralina servizi: io ho fatto riferimento al manuale proprio per evitare di fare cazzate e...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Torakiky View Post

        Il punto comunque non è questo: quei connettori li stacchi anche per pulire il grasso della catena! Se sbagli a connetterli, salta la centralina servizi: io ho fatto riferimento al manuale proprio per evitare di fare cazzate e...
        assurdo anche che abbiano 2 connettori uguali. cose cosi "potenzialmente pericolose" dovrebbero avere connettori diversi tra loro, proprio per evitare questo tipo di danno

        per il manuale ...... stendiamo un velo pietoso

        cmq anche sul manuale d'officina del benelli tnt mi ricordo che c'era segnata una coppia di serraggio assurda (tipo 80nm) per una M5-M6 per le viti di fissaggio eccentrico perno ruota posteriore

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by linuc View Post

          assurdo anche che abbiano 2 connettori uguali. cose cosi "potenzialmente pericolose" dovrebbero avere connettori diversi tra loro, proprio per evitare questo tipo di danno

          per il manuale ...... stendiamo un velo pietoso
          Ah, se è per quello, di vaccate in questa storia se ne stratificano più d'una:
          - 2 connettori uguali vicini;
          - fusibili che non saltano, scaricando la botta di corrente in centralina;
          - centralina notoriamente delicata (TUTTI quelli che conosco l'hanno dovuta cambiare);
          - ciliegina sulla torta: manuale sbagliato.

          Ho scritto in MV e hanno avuto la faccia di palta di dirmi che "Non sappiamo come si venuto in possesso di tale manuale e nemmeno ci è possibile valutarne l'autenticità", come se in giro qualcuno si divertisse a mettere in rete PDF inserendo ad arte errori, ma di senso compiuto! Certa gente non ha proprio vergogna...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Altro grave errore è comprare MV.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by monikaf View Post
              Altro grave errore è comprare MV.
              Credo che PURTROPPO sia una verità...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Scrivo da estimatore del marchio.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by monikaf View Post
                  Altro grave errore è comprare MV.
                  Eh, sì

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se volete dico la mia sulle Brutale OLD ... Moto carina, fatta bene e facilissima da guidare ma ha un'infinità di pecche date da una progettazione alquanto azzardata! (qui bisognerebbe capire se è una questione di soldi, che dopo la morte di Castiglioni potrebbero essere finiti subito, o se è una questione di aver assunto ingegneri di primo pelo... ma questo non è compito mio dirlo)
                    L'esempio dei connettori uguali è un chiaro errore di progettazione dell'impianto elettrico così come lo è il relè frecce multipolare che, spesso, si disintegra a che ti vendono a 79 euro ... per non parlare della centralina servizi che, al 90% esplode su tutti i modelli, e che non si trova più in vendita tra i ricambi ufficiali (o la compri usata, ad un prezzo pari al nuovo e sperando che funzioni, o ti attacchi al caXXo....) e per non parlare del fatto che tutti quei motori trasudano olio dalla guarnizione della coppa olio e che il ricambio non esiste più tra i ricambi MV ... Potrei andare avanti ma non ne ho tutta questa gran voglia!
                    E non parlo da estimatore ma come un utente che ha un 990R in box (e fortuna che è un modello a cavallo tra la OLD e le nuove versioni)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by fabiolo View Post
                      Se volete dico la mia sulle Brutale OLD ... Moto carina, fatta bene e facilissima da guidare ma ha un'infinità di pecche date da una progettazione alquanto azzardata! (qui bisognerebbe capire se è una questione di soldi, che dopo la morte di Castiglioni potrebbero essere finiti subito, o se è una questione di aver assunto ingegneri di primo pelo... ma questo non è compito mio dirlo)
                      L'esempio dei connettori uguali è un chiaro errore di progettazione dell'impianto elettrico così come lo è il relè frecce multipolare che, spesso, si disintegra a che ti vendono a 79 euro ... per non parlare della centralina servizi che, al 90% esplode su tutti i modelli, e che non si trova più in vendita tra i ricambi ufficiali (o la compri usata, ad un prezzo pari al nuovo e sperando che funzioni, o ti attacchi al caXXo....) e per non parlare del fatto che tutti quei motori trasudano olio dalla guarnizione della coppa olio e che il ricambio non esiste più tra i ricambi MV ... Potrei andare avanti ma non ne ho tutta questa gran voglia!
                      E non parlo da estimatore ma come un utente che ha un 990R in box (e fortuna che è un modello a cavallo tra la OLD e le nuove versioni)
                      In realtà, molti problemi sono costruttivi e non di progettazione: la centralina servizi, per esempio, dal punto di vista progettuale non ha niente che non va, anzi, ma il processo di saldatura dei componenti al circuito stampato era scarso, quindi la centralina è di bassa qualità.
                      Idem il faro: progettazione corretta, guarnizione del vetro di materiale infimo.
                      Idem per la meccanica: progettazione ok, lavorazioni così così (anche se la meccanica è la parte migliore delle Brutale)
                      Il discorso dei connettori uguali, invece, è un problema di manualistica: bastava indicare quelli giusti sul manuale

                      L'unico vero difetto di progettazione è il mozzo: anche montando i cuscinetti migliori esistenti, si romperà sempre, dato che sono sottodimensionati da progetto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Dopo 13 anni di F4 1000 (old) posso dire che il difetto più grave è l'impianto elettrico nel suo complesso ... non importa la temperatura esterna calda o fredda, c'è una dispersione costante a moto spenta che scarica la batteria. Ecco perchè dicono di tenere sempre il mantenitore attaccato quando non la si usa.
                        Poi ha altri difetti ... mozzo, pompa acqua ecc.ecc. ... ma quelli almeno li si può tenere d'occhio e metterci parzialmente rimedio ... per la dispersione di corrente secondo me è irrimediabile, e preclude l'uso della moto a 360° (fateci voi una vacanza, io no), ecco perchè dico che la MV non può essere una "unica moto" di un motociclista, deve sempre essere affiancata da qualcosa

                        detto questo, è la moto sportiva più bella del mondo ...e non solo esteticamente

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by filotto View Post
                          Dopo 13 anni di F4 1000 (old) posso dire che il difetto più grave è l'impianto elettrico nel suo complesso ... non importa la temperatura esterna calda o fredda, c'è una dispersione costante a moto spenta che scarica la batteria. Ecco perchè dicono di tenere sempre il mantenitore attaccato quando non la si usa.
                          Poi ha altri difetti ... mozzo, pompa acqua ecc.ecc. ... ma quelli almeno li si può tenere d'occhio e metterci parzialmente rimedio ... per la dispersione di corrente secondo me è irrimediabile, e preclude l'uso della moto a 360° (fateci voi una vacanza, io no), ecco perchè dico che la MV non può essere una "unica moto" di un motociclista, deve sempre essere affiancata da qualcosa

                          detto questo, è la moto sportiva più bella del mondo ...e non solo esteticamente
                          ...la seconda

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by filotto View Post
                            Dopo 13 anni di F4 1000 (old) posso dire che il difetto più grave è l'impianto elettrico nel suo complesso ... non importa la temperatura esterna calda o fredda, c'è una dispersione costante a moto spenta che scarica la batteria. Ecco perchè dicono di tenere sempre il mantenitore attaccato quando non la si usa.
                            Poi ha altri difetti ... mozzo, pompa acqua ecc.ecc. ... ma quelli almeno li si può tenere d'occhio e metterci parzialmente rimedio ... per la dispersione di corrente secondo me è irrimediabile, e preclude l'uso della moto a 360° (fateci voi una vacanza, io no), ecco perchè dico che la MV non può essere una "unica moto" di un motociclista, deve sempre essere affiancata da qualcosa

                            detto questo, è la moto sportiva più bella del mondo ...e non solo esteticamente
                            Ah, può essere: io della dispersione non mi accorgo, dato che la uso regolarmente

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X