Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

F4 750 SPR...Che ne pensate?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    F4 750 SPR...Che ne pensate?

    Da tempo accarezzo il sogno di una F4..e visto che i milloni non mi sono mai piaciuti granch? (mi piace la guida ''impiccata'',anche in pista ho sempre scelto un 600) da qualche tempo davo un'occhiata a un bel 750..l'occhio mi ? caduto su questa particolare versione speciale..che ne pensate?Cosa devo controllare al momento dell'acquisto per non prendere una fregatura?Grazie in anticipo per i pareri.

  • Font Size
    #2
    Soldi buttati.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Qualche altro parere ''costruttivo''?? :-)
      Last edited by MaRRco82; 05-02-09, 14:56.

      Comment


      • Font Size
        #4
        è molto bella, l'ho vista in pista con scarico completo e centralina....nn è molto veloce, ma se nn hai manie di grandezza come alcuni è ottima.
        poi dipende dal prezzo..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Beh,pensavo che con 146cv di birra ce ne fosse abbastanza..:-) Come mai dici ''non è molto veloce''?
          Manie di grandezza no..cercavo un mezzo con raffinatezze tecniche di un certo livello su cui divertirmi ANCHE per strada ;-)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Secondo me il mio parere è costruttivo, poi giustamente sta a te decidere , se vuoi sentirti dire che comprare una moto come l'f4 750 sia un ottima decisione no problem.
            Comunque cercherò di essere più costruttivo, allora, se la moto che hai intenzione di comprare ha gli scarichi stock la prima cosa che dovrai fare per avere una moto un po' più brillante è sostituirli con scarichi racing e terminali rg3 con relativa eprom dedicata ( spesa circa 1500 euro) se invece li monta già tanto di guadagnato. Il passo successivo sarà la sostituzione delle pinze con quelle radiali con relativi piedini e di seguito i cerchi a stella con quelli forgiati ( altri 2000 euro più o meno) ,poi accorciare i rapporti altrimenti in strada soffrirai da morire e a quel punto avrai una moto a livello di una 600 japponese .
            Di sicuro avrai in mano forse la più bella moto sportiva di tutti i tempi ma se vuoi un F4 secondo me dovresti orientarti su una 1000.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Aggiungerei che i motori dei 750 erano "piombati" nel senso che erano pesantissimi, progetto vecchissimo, quando hanno rivisto il motore per portarlo a 1000cc han levato un sacco di peso, e non parliamo di grammi ma di kili, da parti dove il peso conta tantissimo...
              Non sono un amante delle F4 perchè le ritengo dei dinosauri esteticamente riusciti ma se F4 deve essere vai di 1000, il 750 non ha nulla di più di 600 jappo, anzi ha una cosa in quantitativo sproporziato in più, il peso... e non sperare nella coppia perchè il 750 MV non ne ha mai avuta, ha sempre chiesto di essere spremuto come un limone....
              Last edited by Thunder-Rage; 05-02-09, 17:15.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ora si...apprezzo il tuo parere.Ne ho adocchiata una del 2005 che monta già gli RG3 e la eprom,a un prezzo tra l'altro molto interessante.Per la rapportatura se non sbaglio veniva fornita dalla casa di altre due corone,quindi penso che anche lì ci siamo..Perchè cambiare pinze e cerchi?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Pinze nissin non radiali ottime in strada ma se vai in pista non il massimo. Cambiando i cerchi ti cambia la moto, guadagni in maneggevolezza e sensazione di "leggerezza".

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    quindi in pratica me la sconsigliate un po' tutti..peccato,ne avevo trovata una ad un'ottimo prezzo(2005..10000 tratt,monta gi RG3 e eprom),e il 750 mi dava l'idea di un bel motorone sfruttabile anche su strada..male che vada la proverò prima e poi vedrò su cosa orientarmi.
                    Last edited by MaRRco82; 05-02-09, 17:32.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      se vuoi proprio la F4, con 15.000 prendi la 312 R , nuova.
                      Io lascerei stare la 1078, non mi sa di nulla!
                      Last edited by yokozuna; 05-02-09, 18:40.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Si,puo' essere una bella MV originale,ma purtroppo concordo gli altri ragazzi,e' un po troppo "vecchia",bellissima,ma vecchia.Certo 5mila euro in piu' non sono pochi,ma una 312 e' un altra cosa,rivista e piu' performante.Altrimenti aspetta altri 8 mesi.....e ne vedrai delle belle (nuove).
                        Pier

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          l'spr per strada non va bene ha il cambio a rapporti ravvicinati, se proprio vuoi la 750 fatti la evo3 e risparmi un pò di soldi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MaRRco82 View Post
                            Beh,pensavo che con 146cv di birra ce ne fosse abbastanza..:-) Come mai dici ''non ? molto veloce''?
                            Manie di grandezza no..cercavo un mezzo con raffinatezze tecniche di un certo livello su cui divertirmi ANCHE per strada ;-)
                            Nella scelta di una moto le prestazioni non sono sempre tutto, dipende dalle nostre aspettative, dalle emozioni che vogliamo provare.
                            Definire la SPR Lenta, mi pare prorprio fuori luogo, avr? avuto forse un pelo meno tiro in basso di una Suzuki, ma con 145 Cv e 8,2 Kgm e 286 Km/h (rapporto 15/36) in fatto di velocit? non era seconda a nessuno, certo costava tanto e pesava qualcosa in pi? di altre realizzazioni, ma come componentistica e prestazioni non aveva troppi complessi, se uno ci sapeva fare, la moto aveva limiti che le altre si sognavano. Sul fatto che un mille per? vada di pi?...per forza! E' cos? per tutte. Che su una SPR ci sia da cambiare tutto quanto elencato non direi, la moto usciva gi? con gli RG3 ed un kit di corone (Z37, 38, 39), le sospensioni facevano il loro "sporco lavoro" dignitosamente, poi se qualcuno vuole migliorarle e farle mettere a punto da qualche buon sospensionista...perch? no ne avr? solo bene fici, ma questo vale anche per le Ohlins per cui.....
                            Che i freni non siano efficaci ? una leggenda metropolitana: il problema delle Nissin sono le pastiglie originali, non il fatto che le pinze non siano radiali, basta mettere delle PF95 o 07 o delle DID ZCOO ed il problema ? risolto. Io le ho sulla mia 1000, avevo qualche problema di spurgo/fading, ho montato le PF 95 ed i problemi sono spariti e vanno benissimo anche in pista.
                            Concludendo, valuta bene le tue esigenze, se la moto ti piace e la trovi ad un prezzo decente prendila, se cerchi le prestazioni invece prendi una 1000, per? la 1000 su strada ? meno divertente, va troppo forte e la si sfrutta molto meno di una 750 (questo vale per qualsiasi 1000...). Paradossalmente il 1000 per strada va meglio per andare piano che per andare forte. Ha un tiro esagerato (la S, le altre un poco meno...) e consente buone medie andando "a spasso" se per? si comincia a tirare allora diventa cattiva, si accelera tanto, ma si deve poi frenare tanto e prima di uan moto meno veloce per cui alla fine..tanta fatica per niente, o quasi. In pista invece, a parit? di manico, la 1000 va di pi?.
                            Se ti pu? interessare, questo ? quanto diceva Motociclismo della 750 S del 2003(da 136 Cv anzich? i 145 della SPR, la SPr pesava inoltre qualche KG in meno....) :

                            Partiamo e subito ci accorgiamo di una migliorata vivacit? nel salire di giri, merito della massa volanica ridotta rispetto al ?vecchio? motore. Una rapida accelerazione snocciolando le marce evidenzia un cambio dagli innesti perfetti ed una frizione morbidissima. Fino a 4.000 giri ? ancora leggermente pigro ma da questo punto in poi sale di giri in un crescendo entusiasante, spingendo come un forsennato soprattutto sopra i 9.000 giri, con allungo fino ai 14.000. Il confronto pi? diretto ? con la Suzuki GSX-R 750. Quest?ultima eroga 126,39 CV a 12.550 giri con una curva di potenza molto favorevole che la vede sempre in vantaggio sull?italiana dai 2 ai 4 CV. La Suzuki tra l?altro ha anche un bel vantaggio di peso: 180,6 kg contro i 205,6 dell?F4. Nonostante questi dati, il confronto su strada ed in pista ? tutt?altro che scontato. Il merito va alla favolosa ciclistica della moto italiana.
                            In una lunga sessione di test in circuito a Monza abbiamo potuto verificare che ottima macchina da corsa sia l?F4. Sdraiati sul serbatoio, il basso cupolino protegge bene casco e spalle. Le violente staccate evidenziano l?ottimo mordente dei freni e l?egregio lavoro della forcella che non porta mai a scompensi di assetto. Solo il posteriore tende a serpeggiare se si insiste troppo sul pedale del freno.
                            I Dunlop D207RR di primo equipaggiamento offrono un buon grip ed invitano ad entrare forte in curva.
                            Viaggiare su un binario, questa ? la sensazione che comunica l?avantreno della F4 anche alle inclinazioni pi? accentuate e, giro dopo giro, ci si ritrova a cercare la staccata sempre pi? in l?. Nei cambi di direzione, causa il peso, non ? velocissima ma nell?inserimento vero e proprio ? fulminea. In uscita di curva poi, la trazione ? notevole e, prese le misure, si capisce di poter aprire presto il gas con la moto ancora parecchio inclinata. Il merito ? tutto di un avantreno cos? rigido da far sentire nelle mani ogni minima asperit? o avallamento. Insomma, in pista l?F4 pu? giocarsela anche con moto pi? potenti e pi? leggere.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              approfitto per proporti la mia F4 1000 del 2006!! contattami in pm se interessato!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X