Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

F4 750 SPR...Che ne pensate?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by jasper99 View Post
    Cosa cambia nella taratura delle sospensioni?

Le quote teiastiche in cosa differiscono rispetto alle precedenti 1000?

si ma i 20 kg di motore in pi? rispetto alle altre moto restano

Premetto che ho anche io una F4, anche se ? una S, quindi non sto criticando il mezzo, ma volevo capire cosa ha una F4312RR in meglio rispetto ad una F4 tanto da renderla agile
    L'anteriore ? leggermente pi? basso e la taratura delle sospensioni ? un po' pi? morbida. Questo si traduce in una maggior sensazione di agilit? e confidenza.

Il vero difetto ? l'antisaltellamento, davvero di intervento molto brusco e con grandi reazioni alla leva della frizione

Comment

• Font Size
      Cosa cambia nella taratura delle sospensioni?

Le quote teiastiche in cosa differiscono rispetto alle precedenti 1000?

si ma i 20 kg di motore in più rispetto alle altre moto restano

Premetto che ho anche io una F4, anche se è una S, quindi non sto criticando il mezzo, ma volevo capire cosa ha una F4312RR in meglio rispetto ad una F4 tanto da renderla agile
      La F4 è e sarà sempre tosta da guidare, con un avantreno solidissimo che si indirizza sempre con un impegno fisico maggiore rispetto alle giapponesi. Però la 1078 è davvero più reattiva di tutte le altre F4, perfino troppo. A qualcuno dei nostri tester che l'anno provata per Super Wheels (della cui redazione faccio parte) l'ha trovata perfino nervosa e sensibile alle sconnessioni (pur non perdendo coerenza e tenuta).
      Last edited by tolgiati (DEX); 06-02-09, 11:25.

Comment

• Font Size
        io che ho una 312 con 1r dove e come devo intervenire per renderla reattiva come il 1078??

Comment

• Font Size
          Chiunque ha una F4 sa che si deva alzare il posteriore e che i settaggi sono troppo rigidi per la strada, di li si deve intervenire.

Ma che reali novità ha una F4 312RR rispetto ad una F4 312R, oltre al motore, alla frizione antisaltellamento meccanica che cmq si poù montare aftermarket e alle pinze monoblocco?

Comment

• Font Size
            Chiunque ha una F4 sa che si deva alzare il posteriore e che i settaggi sono troppo rigidi per la strada, di li si deve intervenire.

Ma che reali novit? ha una F4 312RR rispetto ad una F4 312R, oltre al motore, alla frizione antisaltellamento meccanica che cmq si po? montare aftermarket e alle pinze monoblocco?
            Cambio coi primi tre rapporti allungati e ravvicinati.
            L'escursione della forcella ? pi? breve. Di un solo mm, ma ti assicuro che si sente.
            Nuove tarature sia davanti che dietro.
            Pinze non solo radiali, ma Monoblocco. Le originali Brembo M4 ricavate dal pieno e usate in SBK. Non c'entrano nulla con le monoblocco giapponesi, che sono molto pi? economiche e piene di buchi per la lavorazione.

Io non so se questo ti basta o no, ma davvero ti assicuro che si sente tutto.

P.S.: non puoi certo dire "a parte il motore" come se fosse una modifica marginale. La differenza ? abissale, nella potenza, nella velocit? ma soprattutto nell'erogazione, mai stata cos? fluida e disponibile. Oltretutto con dei medi da spavento. Ripeto: le giapponesi sono pi? umane, vedi la CBR1000RR, ma la F4 non ? per niente indietro. Anzi...

Comment

• Font Size
              Considerato che è una moto solo strada, visto che gare non ne può fare per me resta per solo utilizzo strada, l'intervento sul motore è senza dubbio l'intervento più importante... avere una migliore resa ai medi è un fattore importantissimo, visto che in strada gli alti di una moto da 170 CV manco si sa cosa sia... e su questo mi trovi daccordo

Comment

• Font Size
                Originally posted by yokozuna View Post
                io ho sempre sentito dire il contrario , 1000 in strada 600 in pista .
                Dal mio punto di vista mi sento totalmente di confermare questo assunto, il 1000 per strada ? valido ? divertente , proprio perch? con la coppia che possiede, consente di "frullare" fluidi ai regimi intermedi.
                Certo che un mille ? divertente per strada, ma solo se vai a spasso, perch? se mai ti venisse voglia di spalancare il gas, dopo si mette ad andare troppo forte e diventa ingestibile, ? troppo veloce nel prendere i giri ed arriva a velocit? troppo elevate troppo presto obbligando a frenare prima e di pi? di un 600 che invece pu? essere spremuto anche per strada.
                Su strada, forse ancor pi? che in pista, conta la velocit? media mantenuta, le sparate e le staccatone, a mio avviso non pagano come pagherebbero in pista ed allora un mezzo meno cattivo diventa pi? gestibile. E' per lo stesso motivo che un bicilindrico pu? far vedere i sorci verdi ad un 4 cilindri quando poi in pista magari si fa ammazzare (si fa per dire e dipende dal bicilindrico...).
                In pista un 600 pu? essere ugalmente veloce perch? ? leggero e guidabile, ma se un 600 esce di curva con un 1000 dietro, se non si sposta alla svelta si fa montare sulla schiena. In pista il 1000 riesce a scaricare tutti i cavalli e la storia cambia....
                Tanto per dire, io quando giro tranquillo col mio 1000 per strada, uso il motore tra i 2000 ed i 6000 giri cio? fino a (85 Cv alla ruota), se tiro arrivo, mediamente, verso gli 8000 (125 Cv alla ruota); una R6 2008 ha al massimo 113Cv alla ruota quindi il 600 si sfrutta al 100%, un mille solo al 75%. In pista invece posso arrivare tranquillamente a limitatore........

Comment

• Font Size
                  Originally posted by tolgiati (DEX) View Post
                  Pinze non solo radiali, ma Monoblocco. Le originali Brembo M4 ricavate dal pieno e usate in SBK.
                  le m4 sono monoblocco ma ricavate da fusione, non dal pieno.
                  Già le P 30/34 (ultime in basso) pur non essendo monoblocco, ma in due sezioni ricavate dal pieno e lavorate al CNC, sono migliori.
                  Comunque solo per accademia , sono ottime anche le M4.

Last edited by yokozuna; 06-02-09, 13:09.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by tolgiati (DEX) View Post
                    Cambio coi primi tre rapporti allungati e ravvicinati.
                    L'escursione della forcella ? pi? breve. Di un solo mm, ma ti assicuro che si sente.
                    Nuove tarature sia davanti che dietro.
                    Pinze non solo radiali, ma Monoblocco. Le originali Brembo M4 ricavate dal pieno e usate in SBK. Non c'entrano nulla con le monoblocco giapponesi, che sono molto pi? economiche e piene di buchi per la lavorazione.

Io non so se questo ti basta o no, ma davvero ti assicuro che si sente tutto.

P.S.: non puoi certo dire "a parte il motore" come se fosse una modifica marginale. La differenza ? abissale, nella potenza, nella velocit? ma soprattutto nell'erogazione, mai stata cos? fluida e disponibile. Oltretutto con dei medi da spavento. Ripeto: le giapponesi sono pi? umane, vedi la CBR1000RR, ma la F4 non ? per niente indietro. Anzi...
                    La corsa della forcella non ? pi? breve, bens? pi? lunga ed ? passata dai 120mm delle F4 precedenti ai 130 della 1078.
                    L'aumento della corsa ? stato adottato per rendere la moto pi? "confortevole", anche il mono ha cambiato molla per lo stesso motivo.
                    Per quanto concerne tutte le altre quote della ciclistica la 1078 ? uguale alle altre F4.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by lewaone View Post
                      io che ho una 312 con 1r dove e come devo intervenire per renderla reattiva come il 1078??
                      Controlla la misura del tirante del leveraggio del mono posteriore e riparliamone

Comment

• Font Size
                        le m4 sono monoblocco ma ricavate da fusione, non dal pieno.
                        Gi? le P 30/34 (ultime in basso) pur non essendo monoblocco, ma in due sezioni ricavate dal pieno e lavorate al CNC, sono migliori.
                        Comunque solo per accademia , sono ottime anche le M4.

Non so, forse mi sbaglio... Ma non ci giurerei. Forse ho sbagliato il nome delle pinze, comunque sono monoblocco, ricavate dal opieno e con 4 pistoncini separati. Sono quelle che monta la F4CC, e quelle sono dal pieno.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Nostradamus View Post
                          La corsa della forcella non ? pi? breve, bens? pi? lunga ed ? passata dai 120mm delle F4 precedenti ai 130 della 1078.
                          L'aumento della corsa ? stato adottato per rendere la moto pi? "confortevole", anche il mono ha cambiato molla per lo stesso motivo.
                          Per quanto concerne tutte le altre quote della ciclistica la 1078 ? uguale alle altre F4.
                          Mi state ammazzando ma avete ragione: l'escursione della forcella ? maggiore. Ma di un millimetro, non di dieci (da 129 a 130 mm)

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            Certo che un mille ? divertente per strada, ma solo se vai a spasso, perch? se mai ti venisse voglia di spalancare il gas, dopo si mette ad andare troppo forte e diventa ingestibile, ? troppo veloce nel prendere i giri ed arriva a velocit? troppo elevate troppo presto obbligando a frenare prima e di pi? di un 600 che invece pu? essere spremuto anche per strada.
                            Su strada, forse ancor pi? che in pista, conta la velocit? media mantenuta, le sparate e le staccatone, a mio avviso non pagano come pagherebbero in pista ed allora un mezzo meno cattivo diventa pi? gestibile. E' per lo stesso motivo che un bicilindrico pu? far vedere i sorci verdi ad un 4 cilindri quando poi in pista magari si fa ammazzare (si fa per dire e dipende dal bicilindrico...).
                            In pista un 600 pu? essere ugalmente veloce perch? ? leggero e guidabile, ma se un 600 esce di curva con un 1000 dietro, se non si sposta alla svelta si fa montare sulla schiena. In pista il 1000 riesce a scaricare tutti i cavalli e la storia cambia....
                            Tanto per dire, io quando giro tranquillo col mio 1000 per strada, uso il motore tra i 2000 ed i 6000 giri cio? fino a (85 Cv alla ruota), se tiro arrivo, mediamente, verso gli 8000 (125 Cv alla ruota); una R6 2008 ha al massimo 113Cv alla ruota quindi il 600 si sfrutta al 100%, un mille solo al 75%. In pista invece posso arrivare tranquillamente a limitatore........
                            parlando di strada , resto della convinzione che ? meglio avere il 1000 , d'altronde se vuoi parzializzi , ma i cv ci sono , e riesci a sfruttare quelli che ti servono , senza dover necessariamente girare a 15.000 giri.
                            Sar? che io sono pesante, ma un seicentino in strada non mi porta avanti.
                            Se , cosa impossibile, pesassi max 70 kg. , farei un pensiero all'unica moto che ritengo valida alternativa ai mille , per potenza , coppia , elasticita, leggerezza etc . ovvero GSX-R 750.

Comment

• Font Size
                              parlando di strada , resto della convinzione che ? meglio avere il 1000 , d'altronde se vuoi parzializzi , ma i cv ci sono , e riesci a sfruttare quelli che ti servono , senza dover necessariamente girare a 15.000 giri.
                              Sar? che io sono pesante, ma un seicentino in strada non mi porta avanti.
                              Se , cosa impossibile, pesassi max 70 kg. , farei un pensiero all'unica moto che ritengo valida alternativa ai mille , per potenza , coppia , elasticita, leggerezza etc . ovvero GSX-R 750.
                              o.... l'848

Comment

• Font Size
                                Giuliano, domenica sono a LeLuc e parto da zero coi settaggi della F4... forcelle ad una tacca e asta mono a quanto?
                                30???

Comment

X
                                Working...
                                X