Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
No, no, tranquillo, non ci sono problemi; del resto, se non sbaglio, ? metallico anche l'originale MV e comunque nemmeno il Teflon (se davvero ? Teflon...)andrebbe bene, troppo tenero e soggetto ad usura, meglio il il Polizene, Nylon o PVC
e invece s?, io di squadre con perno usurato ne viste e parecchie...
perfino i meccanici Mv si fanno i perni in alluminio....
quando ? usurato balla all'interno della sedenel telaio falsando cos? la lettura....
arrivata, prorprio bella , ora devo capire come usarla..
Ehm.....basta che tu misuri l'altezza da terra o da un punto di riferimento che ti servir? nel caso in cui ti cambi i rapporti e debba ripristinarla...
Il problema ? che molta gente e tu mi sembri tra questi, chiama Teflon tutti i materiali "sintetici" di color bianco; in realt? il Teflon oltre ad essere costoso ha caratteristiche meccaniche decisamente scadenti. E' ottimo per applicazioni dove serva ridurre degli attriti o assicurare delle tenute (proprio perech? essendo tenero si schiaccia facilmente...), ma come restenza alla pressione ed al taglio viene subito dopo il burro (quello tenuto a temperatura ambiente, quello gelato ? gi? pi? duro.......... ).
Ehm.....basta che tu misuri l'altezza da terra o da un punto di riferimento che ti servir? nel caso in cui ti cambi i rapporti e debba ripristinarla...
Almeno in ducati si usa cos?...in MV...boh....
La misurazione da effettuare ? quella tra tra il bordo superiore dell'atrezzo/squadra ed il bordo superiore del cavalletto.
Attenzione, se non si utilizza il cavalletto originale MV, le quote indicate da MV (da 222 mm per le moto standard a 225mm. per l'uso pi? sportivo/maneggevolezza superiore) vanno riviste in funzione della diversit? della quota del mozzo che f? da riferimento.
NB. Le quote indicate sono riferite a moto con il retrotreno tirato verso l'alto/sospensione completamente estresa. La quota a moto in assetto statico sar? ovviamente diversa.
Tanto per dare un riferimeto/termine di paragone, la mia F4 ? alta 225,5 (retrotreno tutto alto) ed ? 210,5 in assetto statico(molla Ohlins 105 e tirante a 29 mm.).
La misurazione da effettuare ? quella tra tra il bordo superiore dell'atrezzo/squadra ed il bordo superiore del cavalletto.
Attenzione, se non si utilizza il cavalletto originale MV, le quote indicate da MV (da 222 mm per le moto standard a 225mm. per l'uso pi? sportivo/maneggevolezza superiore) vanno riviste in funzione della diversit? della quota del mozzo che f? da riferimento.
NB. Le quote indicate sono riferite a moto con il retrotreno tirato verso l'alto/sospensione completamente estresa. La quota a moto in assetto statico sar? ovviamente diversa.
Tanto per dare un riferimeto/termine di paragone, la mia F4 ? alta 225,5 (retrotreno tutto alto) ed ? 210,5 in assetto statico(molla Ohlins 105 e tirante a 29 mm.).
SALVATO IN IMMAGINI !! GRANDE NOSTRA...ma bisogner? essere in due x "misurare??"..suppongo di s? se uno tira...
SALVATO IN IMMAGINI !! GRANDE NOSTRA...ma bisogner? essere in due x "misurare??"..suppongo di s? se uno tira...
Beh, quello serve almeno la prima volta per vedere se la moto originale ? regolata bene (da MV o dal concessionario...), tanto per dire, io scoprii che la mia era alta solo 217mm. anzich? 222 (tirante a 22 mm.), in seguito se non si cambiano precarica, o altre cose che interferiscano con l'assetto statico, ci si pu? anche solo basare sulla quota "statica" e quindi misurare da soli.
Beh, quello serve almeno la prima volta per vedere se la moto originale ? regolata bene (da MV o dal concessionario...), tanto per dire, io scoprii che la mia era alta solo 217mm. anzich? 222 (tirante a 22 mm.), in seguito se non si cambiano precarica, o altre cose che interferiscano con l'assetto statico, ci si pu? anche solo basare sulla quota "statica" e quindi misurare da soli.
OK..le TUE PERLE nel Cofanetto..Dentro la Cassaforte...VUOTA!!
Giuliano,
ma anche tu se non erro hai il 46prx, che ha un sag decisamente pi? contenuto del sachs originale...
Sul manuale MV oltre al riferimento ai 222 o 225 parlano di sag di 22 e 25 che porta ad un assetto statico di 200 mm...
quando si monta un Ohlins come il nostro che ha un sag riddottissimo (comunque variabile a seconda di molla ecc.) le cose cambiano, no?
la mia tutta estesa non supera i 219.. e in statico fa 208....
ma anche tu se non erro hai il 46prx, che ha un sag decisamente più contenuto del sachs originale...
Sul manuale MV oltre al riferimento ai 222 o 225 parlano di sag di 22 e 25 che porta ad un assetto statico di 200 mm...
quando si monta un Ohlins come il nostro che ha un sag riddottissimo (comunque variabile a seconda di molla ecc.) le cose cambiano, no?
la mia tutta estesa non supera i 219.. e in statico fa 208....
Si, io ho il 46PRXB e con il Sachs avevo una misura "tutto alto" di 217 che in statico diventavano 203 mm. per un sag rider di 175 mm. (io con casco e tuta etc.etc. peso 95 Kg.).
Con il PRXB dotato di molla da 105 e tirante a 29 anzichè 22 le quote diventano 225,5 mm. tutto alto 210,5 di statico e 185 di sag rider.
Ovviamente le quote dei sag variano in funzione della precarica della molla, con la molla Ohlins originale, la 95 avevo dei problemi a mantenere i sag in prossimità dei valori ottimali, la dovevo precaricare al massimo, con la 105 invece bastano 5-6 giri di precarica.
Tu hai un valore di sospensione tutta allungata diverso, ma forse la tua moto è più leggera, oppure hai una molla più dura o più precaricata...
Comment