Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rifacciamo L'assetto Alle Nostre F4!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rifacciamo L'assetto Alle Nostre F4!!

    Si parte!!

    invito tutti gli interessati a misurare e compilare la tabella qui sotto;
    una volta raccolti i dati cominceremo a raccogliere le impressioni di guida (meglio se in pista) e a ragionarci su;
    chi ha raccolto info da fonti autorevoli, Skaluca piuttosto che Gimotorsport ? pregato di condividerle!
    Per Bepper e Pigiolino: voi se non erro avete moto ex STK, siate i primi a condividere le misure!
    Bepper, il tuo 2.04.5 al Mugello ? sicuramente una conferma di un buonissimo assetto della tua moto!!!
    Ah, non dimenticate di dire che gomme e misure usate, sono importantissime.....


    NOSTRADAMUS:
    "Io credo che se non parliamo la stessa lingua non ci capiremo mai ed a questo punto vi proporrei di compilarvi una tabella come questa sotto con TUTTI i dati e poi potremo fare paragoni.
    Ci saranno sempre le incognite delle molle e le precariche che compenseranno le molle, ma se i sag rider sono sensati/realistici, sar? pur sempre possibile fare dei paragoni."




  • Font Size
    #2
    bene bene....per me non ci sano problemi a dare tutti i dati ma,peccato che non ci capisco na mazza di sospensioni,a me piace solo girare la manopola SINISTRA

    se mi aiutate man mano per ogni misura posto tutto!

    per cominciare:

    misura forcella tutta allungata:misuro dal piedino fino all'estremit? sopra la piastra di sterzo?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by bepper View Post
      bene bene....per me non ci sano problemi a dare tutti i dati ma,peccato che non ci capisco na mazza di sospensioni,a me piace solo girare la manopola SINISTRA

      se mi aiutate man mano per ogni misura posto tutto!

      per cominciare:

      misura forcella tutta allungata:misuro dal piedino fino all'estremit? sopra la piastra di sterzo?
      Mi unisco, come gi? detto nel tread della squadra qualche indicazione pratica su come misurare farebbe comodo anche a me

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ecco, i sono profano quindi mi piacerebbe riuscire a prender qualche misura pure a me...da dove si inizia, prendo il martello?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Appena mi torna... faccio...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by bepper View Post
            bene bene....per me non ci sano problemi a dare tutti i dati ma,peccato che non ci capisco na mazza di sospensioni,a me piace solo girare la manopola SINISTRA

            se mi aiutate man mano per ogni misura posto tutto!

            per cominciare:

            misura forcella tutta allungata:misuro dal piedino fino all'estremit? sopra la piastra di sterzo?
            Originally posted by fuko-dao View Post
            Mi unisco, come gi? detto nel tread della squadra qualche indicazione pratica su come misurare farebbe comodo anche a me
            allora, aspettando Nostradamus, vediamo cosa rilevare:

            NB: tutte le misure in mm

            FORCELLA (si misura lo stelo):

            -tutta estesa (ruota sollevata da terra): stelo scoperto tra parapolvere e bordo piedino;
            -statico (da moto sollevata a moto in appoggio sulle ruote dritta): sempre stelo scoperto;
            -static sag: ? la differenza tra le due precedenti;
            -rider: stelo scoperto con moto dritta e pilota vestito a bordo in posizione standard;
            -sag rider la differenza tra tutta estesa e rider.

            MONO:

            come sopra, solo che si misura con la squadra nuova come ? gi? stato spiegato (anche con immagini) nel thread della "squadra in arrivo"...

            Giuliano differenzia lo statico in due, immagino per tener conto dell'effetto dell'idraulica piuttosto che atriti vari..
            static premendo: premo sul semimanubrio o su codone e poi lascio tornare su da sola la sopensione;
            static tirando: tiro verso l'alto un p? semimanubrio o codone e poi lascio sedere la sopensione da sola....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Riporto quanto detto da Nostradamus nell'altro thread...

              Il termine Inglese Sag significa avallamento/afflosciamento e nel nostro caso identifica il cedimento delle sospensioni nelle varie circostanze.
              La prima misura da rilevare, è quella delle sue sospensioni con le gomme sollevate da terra e le sospensioni completamente estese.
              Questo valore servirà da riferimento per le altre due misurazioni per cui segnatevelo da qualche parte.
              Abbassate la moto e fatela toccare terra dolcemente con entrambe le gomme e rilevate nuovamente i due valori che poi andranno sottratti a quelli rilevati precedentemente ( a sospensioni estese...) e troveremo così lo Static sag.
              Nota bene: per evitare che "l'idraulica" interferisca nell'accurateza dei rilievi, tutte le misurazioni andrebbero fatte a regolazioni completamente aperte. Se proprio non vogliamo sregolare nulla, una possibile alternativa è prendere due misure, una sollevando leggermente la sospensione da misurare e poi prendere la stessa misura premendo leggermente, le due misure saranno ovviamente un poco diverse, ma facendo la media (sommandole e poi dividendole per 2.... ) forniscono un valore abbastanza verosimile.
              L'ultima misura da prendere è quella che ci consentirà di avere il Sag Rider; vestirsi "da battaglia" e salire sulla moto e prendere le misure delle due sospensioni; detrarre poi i valori rilevati da quelli precedentemente anotati (moto sollevata da terra...) ed avremo anche il Sag Rider.
              __________________

              Comment


              • Font Size
                #8


                Le regolazioni che uso attualmente sono quelle in campo rosso, ma ho lasciato anche quelle che avevo provato col Sachs e con le forcelle normali, se a qualcuno interessano.......diversamente ignoratele!


                PS. Avevo dimenticato le gomme:Pirelli Diablo Supercorsa SP 120/70 e 190/55 (le contromolle della forca sono appunto per carcasse tenere come quelle pirelli...).
                I cerchi....si sà.....
                Last edited by Nostradamus; 21-08-10, 21:45.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  grazie mille ora ? tutto pi? chiaro

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by fuko-dao View Post
                    grazie mille ora ? tutto pi? chiaro
                    ne sei sicuro che sia tutto chiaro???

                    luned? prossimo non ? che qualcuno ? al mugello?!?
                    io a prendere tutte quelle misure ci impiego 1 mese!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      quando Renato mi darà indietrola moto lo far&#242i sicuro

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by massimou View Post
                        quando Renato mi dar? indietrola moto lo far?di sicuro

                        l'ho vista questa sera da Renato.... Bella!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by bepper View Post
                          ne sei sicuro che sia tutto chiaro???

                          luned? prossimo non ? che qualcuno ? al mugello?!?
                          io a prendere tutte quelle misure ci impiego 1 mese!!
                          Pagherei oro per essere al Mugello luned? prossimo!!

                          ma niente da fare.... faccio il 19 a Rijeka....

                          Dai che ti aiuto io!!
                          Last edited by adriF4; 06-05-10, 19:45.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io penso di non aver fatto nulla. E che non sia stato fatto nulla.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by bepper View Post
                              ne sei sicuro che sia tutto chiaro???

                              luned? prossimo non ? che qualcuno ? al mugello?!?
                              io a prendere tutte quelle misure ci impiego 1 mese!!

                              allora?

                              andato al Mugello Bepper!!??

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X