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Rifacciamo L'assetto Alle Nostre F4!!

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    #46
    Originally posted by EMMEUNOERRE View Post
    REGOLAZIONI....

    Riprova a metterla STANDARD...sul libretto ultima pagina,

    poi vai di click e gira di vite finch? NON te la senti MEGLIO.
    Per il davanti OK, anche se le impostazionidi partenza sono quelle fatte dal meccanico....
    Dietro non ho l' originale quindi non vanno bene

    Scusate l' ignoranza....
    Quando si parla di precarico (in giri oari) aumentando si indurisce la molla?
    Quando si parla di estensione/compressione (in click) si indica quanti giri in senso antiorario (segno - nella vite) dalla situazione di tutto chiuso (girato al massimo in orario segno +). Quindi pi? click meno ? frenata?

    Ho detto tutto giusto?

    In pista
    ? preferibile avere una moto frenata molto in compressione, per le staccate
    poco frenata in estensione, per un ritorno alla posizione "base" pi? veloce, in rilascio e nel caso di avvallamenti nell' asfalto?

    Ho detto delle corbellerie?

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      #47
      Originally posted by mito22 View Post
      Aspetta per?.... se Adriano gira 10 secondi pi? forte a Rijeka i suoi settaggi potrebbero andare peggio di come li hai adesso per te... in pi? lui ? una pippa da 65 kg..
      Hai ragione... solo 10 secondi magari....
      In effetti peso 20 kg in pi?
      ma ho le gomme pi? morbide

      E' giusto per avere un punto di riferimento un ' idea da dove copiare

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        #48
        Originally posted by massimou View Post
        Hai ragione... solo 10 secondi magari....
        In effetti peso 20 kg in pi?
        ma ho le gomme pi? morbide

        E' giusto per avere un punto di riferimento un ' idea da dove copiare
        FATTELI dare e PROVA...avevo TUTTE le chiavi in PISTA,

        COME SEMPRE...ma sembra che vi TOCCHINO le DONNE!!!

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          #49
          Originally posted by EMMEUNOERRE View Post
          FATTELI dare e PROVA...avevo TUTTE le chiavi in PISTA,
          Attendo

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            #50
            Originally posted by massimou View Post
            Se non ricordo male tu hai le mie stesse sospensioni, tu come l' hai settata?
            Domenica sono ad Adria sarei curioso di provare qualcosa di diverso...
            Per? tu hai Dunlop, quindi una gomma pi? rigida...
            Allora, vediamo di farti un assetto su misura!!

            non puoi "copiare" da me per fattore peso, gomme, e tipo di guida.

            Prima di tutto bisogna ricordarsi che pi? forte si va e pi? MORBIDE sono regolate le sospensioni!!!!

            la molla del tuo Ohlins 46PRX dovrebbe essere una K105 che va bene per il tuo peso;
            dovresti regolare l'assetto posteriore affinch? sia:

            223 mm tutto esteso;
            210 mm statico;
            190 mm Rider; qua dipende molto da quanto precaricata ? la tua molla (6 giri?), tuttavia va bene avere 20 mm di differenza tra statico e rider...

            per quanto riguarda l'idraulica, deve poter lavorare bene, non essere troppo chiusa e far lavorare troppo le gomme (se lavorano troppo vanno fuori temperatura in 3 giri di pista!!); hai le tarature consigliate da Andreani?

            Forcella: ? originale la tua, vero?

            allora: precarico a 5 giri, puoi fare anche 5 e mezzo...
            idraulica in compressione: TUTTO APERTO!!
            idraulica i estensione: da tutto aperto chiudi solo 2/3click...

            Se durante la pistata di Adria vedi che affonda troppo, significa che sei troppo poco fluido nella guida!!
            e comunque precarica mezzo giro piuttosto di frenare la compressione...

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              #51
              Originally posted by adriF4 View Post
              Allora, vediamo di farti un assetto su misura!!

              non puoi "copiare" da me per fattore peso, gomme, e tipo di guida.
              OK

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                #52
                Originally posted by adriF4 View Post
                la molla del tuo Ohlins 46PRX dovrebbe essere una K105 che va bene per il tuo peso;
                dovresti regolare l'assetto posteriore affinch? sia:

                223 mm tutto esteso;
                210 mm statico;
                190 mm Rider; qua dipende molto da quanto precaricata ? la tua molla (6 giri?), tuttavia va bene avere 20 mm di differenza tra statico e rider...

                per quanto riguarda l'idraulica, deve poter lavorare bene, non essere troppo chiusa e far lavorare troppo le gomme (se lavorano troppo vanno fuori temperatura in 3 giri di pista!!); hai le tarature consigliate da Andreani?
                Si ho la K105
                Adesso sono a 227, abbasso ancora.
                Non conosco le tarature di Andreani, adesso sono cosi:
                precarica 6giri
                estensione 18 click
                compressione high 20 click
                compressione low 10 click

                i giri sono in senso orario
                i click sono in senso antiorario, da tutto girato in +, nuemro click verso il -

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                  #53
                  Originally posted by adriF4 View Post
                  Forcella: ? originale la tua, vero?

                  allora: precarico a 5 giri, puoi fare anche 5 e mezzo...
                  idraulica in compressione: TUTTO APERTO!!
                  idraulica i estensione: da tutto aperto chiudi solo 2/3click...
                  Si sono le originali.
                  Aperto intendi in antiorario (segno - nella vite) ?

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                    #54
                    Originally posted by adriF4 View Post
                    Se durante la pistata di Adria vedi che affonda troppo, significa che sei troppo poco fluido nella guida!!
                    e comunque precarica mezzo giro piuttosto di frenare la compressione...
                    Pensavo il contrario che ignorante che sono
                    La mia guida ? sicuramente fluida e tranquilla

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                      #55
                      Originally posted by massimou View Post
                      Si sono le originali.
                      Aperto intendi in antiorario (segno - nella vite) ?

                      s?, intendo antiorario...

                      i registri olio sono praticamente due rubinetti!!

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                        #56
                        Originally posted by massimou View Post
                        Pensavo il contrario che ignorante che sono
                        La mia guida ? sicuramente fluida e tranquilla

                        nel senso che se percorri la curva lentamente e poi uscendo spalanchi il gas il mono dovr? "resistere" di pi? all'affondamento rispetto a chi percorre molto velocemente la curva....

                        idem per la forcella, se arrivi alla staccata come un caccia, pianti i freni e percorri lentamente la curva, la forcella dovr? "resistere" di pi? all'affondamento rispetto a chi entra molto velocemente (poco o non pinzato) in curva....

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                          #57
                          Originally posted by adriF4 View Post
                          nel senso che se percorri la curva lentamente e poi uscendo spalanchi il gas il mono dovrà "resistere" di più all'affondamento rispetto a chi percorre molto velocemente la curva....

                          idem per la forcella, se arrivi alla staccata come un caccia, pianti i freni e percorri lentamente la curva, la forcella dovrà "resistere" di più all'affondamento rispetto a chi entra molto velocemente (poco o non pinzato) in curva....
                          in uscita evito di spalancare il gas, cerco di aprirlo con moderazione.... onde evitare cose spiacevoli...

                          Anche chi fa al curva velocemente deve staccare... quindi le forcelle lavorano sempre o sbaglio?

                          Per il mono può andare le attuali regoalzioni?
                          Last edited by massimou; 31-05-10, 10:33.

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                          • Font Size
                            #58
                            Se ti pu? essere utile, ti metto le regolazioni che avevo io quando la forcella era standard e tutte le regolazioni testate sul mono 46 PRXB.
                            Le regolazioni sono state fatte da Andreani (a banco, non con mono montato sulla moto), da GRG Racing Punto Ohlins di Imola e da MUPO per accordare al meglio il mono Svedese con le cartucce/forcella MUPO.
                            Le variazioni eseguite dal sottoscritto sono quelle nelle colonne azzurre e quelle finali sono quelle sulla destra.



                            PS le regolazioni si intendono "ad aprire" tutto chiuso.
                            Last edited by Nostradamus; 31-05-10, 21:53.

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Nostradamus View Post
                              Se ti pu? essere utile, ti metto le regolazioni che avevo io quando la forcella era standard e tutte le regolazioni testate sul mono 46 PRXB.
                              Le regolazioni sono state fatte da Andreani (a banco, non con mono montato sulla moto), da GRG Racing Punto Ohlins di Imola e da MUPO per accordare al meglio il mono Svedese con le cartucce/forcella MUPO.
                              Le variazioni eseguite dal sottoscritto sono quelle nelle colonne azzurre e quelle finali sono quelle sulla destra.

                              [IMG][[/IMG]
                              PS le regolazioni si intendono "ad aprire" tutto chiuso.

                              perfetto,

                              il mono ? regolato come il tuo, identico!!

                              per la forcella:

                              solo 4 giri di precarico ? veramente poco! lo ? anche per me che peso 65 kg!! e poi solo 5 click di apertura della compressione ? un macigno!!

                              io personalmente terrei pi? precarico molla e idraulica pi? libera... perch? altrimenti ti trovi con una moto decisamente pesante sui cambi di direzione perch? la combinazione poco precarico e idraulica frenatissima non fa lavorare come si deve la forcella....
                              Last edited by Nostradamus; 31-05-10, 21:55.

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                                #60
                                Originally posted by massimou View Post
                                in uscita evito di spalancare il gas, cerco di aprirlo con moderazione.... onde evitare cose spiacevoli...

                                Anche chi fa al curva velocemente deve staccare... quindi le forcelle lavorano sempre o sbaglio?

                                Per il mono pu? andare le attuali regoalzioni?

                                in realt? la cosa ? ben pi? complicata!!

                                guarda ad esempio le mie regolazioni, perfette se giro forte a Rijeka come al Mugello (1.37/1.38 e 2.05/2.07) e un disastro quando giro piano (1.40/1.41 e 2.12/2.14)

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