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(F4) Considerazioni assolutamente personali

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  • (F4) Considerazioni assolutamente personali

    Ieri ho fatto il mio solito giretto con la Ago (tra l'altro ho mancato Willi Tecnoart per un pelo )...molto breve, francamente non ero in vena.

    Mi sono alzato dal letto un p? "incriccato", da 15 gg ho dei postumi da mal di schiena (mannaggia, erano 3 anni che non ne avevo) e sin dai primi km ho visto che non era giornata...facevo una fatica boia a portarla, non mi stavo divertendo.
    Poi al ritorno ? migliorata, gli ho dato un p? il gassone e ci (io e la moto) siamo un p? svegliati.
    Ma questo purtroppo mi ha fatto tornare in mente il fatto che non ho pi? una moto "normale" con cui uscire a passeggio quando non ho voglia di mezzi manubri.
    Come qualcuno sapr? la mia Tuono non c'? pi? da quasi un anno, finora non ? stato un problema, ma francamente ora comincia a esserlo... il range di utilizzo di una F4 ? troppo limitato, specialmente la mia che sostanzialmente ? una F1000S.

    Purtroppo il mio attuale budget (ammesso che abbia un budget ) ? troppo limitato, e le mie pretese sono troppo esagerate sto addirittura pensando di ricomprarmi la mia vecchia Speed Triple del 2001, alle quotazioni attuali dovrei farcela... ma non ne ho voglia, ho paura che il confronto con la mia vecchia Factory mi lasci deluso.

    Insomma ho 2 richieste da fare:

    - come ammorbidire e rendere pi? fluido il comando del gas della mia F4? Attenzione non parlo di on-off del motore, parlo solo di rendere il comando meno duro da azionare....

    - e la cosa pi? importante... CHI MI REGALA UNA MOTO NORMALE?

    Specialmente adesso ? il gas duro che mi disturba di pi?... la combinazione tra durezza e vibrazioni fanno s? che polso e mano dx mi facciano male dopo 20-30 km
    vivi... corri per qualcosa, corri per un motivo... che sia la libert? di volare o quella di sentirti vivo...

  • #2
    Originariamente inviato da filotto Visualizza il messaggio
    Ieri ho fatto il mio solito giretto con la Ago (tra l'altro ho mancato Willi Tecnoart per un pelo )...molto breve, francamente non ero in vena.

    Mi sono alzato dal letto un p? "incriccato", da 15 gg ho dei postumi da mal di schiena (mannaggia, erano 3 anni che non ne avevo) e sin dai primi km ho visto che non era giornata...facevo una fatica boia a portarla, non mi stavo divertendo.
    Poi al ritorno ? migliorata, gli ho dato un p? il gassone e ci (io e la moto) siamo un p? svegliati.
    Ma questo purtroppo mi ha fatto tornare in mente il fatto che non ho pi? una moto "normale" con cui uscire a passeggio quando non ho voglia di mezzi manubri.
    Come qualcuno sapr? la mia Tuono non c'? pi? da quasi un anno, finora non ? stato un problema, ma francamente ora comincia a esserlo... il range di utilizzo di una F4 ? troppo limitato, specialmente la mia che sostanzialmente ? una F1000S.

    Purtroppo il mio attuale budget (ammesso che abbia un budget ) ? troppo limitato, e le mie pretese sono troppo esagerate sto addirittura pensando di ricomprarmi la mia vecchia Speed Triple del 2001, alle quotazioni attuali dovrei farcela... ma non ne ho voglia, ho paura che il confronto con la mia vecchia Factory mi lasci deluso.

    Insomma ho 2 richieste da fare:

    - come ammorbidire e rendere pi? fluido il comando del gas della mia F4? Attenzione non parlo di on-off del motore, parlo solo di rendere il comando meno duro da azionare....

    - e la cosa pi? importante... CHI MI REGALA UNA MOTO NORMALE?

    Specialmente adesso ? il gas duro che mi disturba di pi?... la combinazione tra durezza e vibrazioni fanno s? che polso e mano dx mi facciano male dopo 20-30 km
    duro?????????????
    boh un p? di olio oppure esercizi al polso tutte le sere
    Ciaoooooo

    Originariamente inviato da matteucci loris
    con i semi manubri ? la moto con le altre vai in moto

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    • #3
      cambia le manopole metti quelle da cros con appoggio polso e poi gas-rapido...
      ciao ciao
      Paolo

      chi osa vince!

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      • #4
        Questa tua considerazione mi trova daccordo..proprio questo week end dopo tanto tempo ho avuto modo di usare entrambe le moto(l'f4 tornata dopo le modifiche),ho fatto un centinaio di km con l'F4 mentre nel pomeriggio 150 con la brutale(con ragazza),certo ? che l'f4 regala forti emozioni ed ? indubbiamente una signora su 2 ruote per? il paragone con la brutale ? impietoso,parlo di comodit? di utilizzo e versatilit? su strada,in parole povere se entro in box per fare un giretto la mia scelta capita quasi sempre sulla naked...onestamente non s? se riuscirei ad avere solo l'f4 ed usarla come faccio con la bruty...(sono considerazioni personali ovviamente)
        ....Le radici profonde non gelano mai....

        RIP FINBAR#45

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        • #5
          io fortunatamente non ho una mai avuto una moto comoda e versatile,perche altrimenti anch io non userei spesso la f4 !!sento anch io l esigenza di qualcosa di piu comodo,forse perche non sono piu un bambino e comincio a sentire la fatica! ti diro ke la 2010 a comfronto della mia ex f4 1000s ai guida cn un passeggino,ma se il probl e' il budget non so consigliarti...segui il cuore. ps anche la 3speed e' una signora moto!

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          • #6
            allora mi devo ritenere fortunato.....
            mai sentito fatica a guidare l' F4

            l' unico neo sono le marmitte sotto il codone....
            e li mia moglie ogni tanto sente delle fiammate sul culo
            Ciaoooooo

            Originariamente inviato da matteucci loris
            con i semi manubri ? la moto con le altre vai in moto

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            • #7
              Originariamente inviato da paoloalberto Visualizza il messaggio
              cambia le manopole metti quelle da cros con appoggio polso e poi gas-rapido...
              ciao ciao
              appoggio polso?? non so cos'?, mi spieghi?

              gas rapido nel senso che la F4 di serie non ce l'ha? Va bene uno qualsiasi o bisogna stare su marche particolari? L'hai gi? provato?

              Denghiu
              vivi... corri per qualcosa, corri per un motivo... che sia la libert? di volare o quella di sentirti vivo...

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              • #8
                .........Filotto, partendo dal presupposto che una F4 non ? una moto comoda per antonomasia, essendo una supersportiva (e che supersportiva)........penso anche che la maggior fatica che hai provato era da ricondurre al fatto che da un p? di tempo non la usavi, dunque non ne eri pi? abituato.......

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                • #9
                  Originariamente inviato da filotto Visualizza il messaggio
                  Ieri ho fatto il mio solito giretto con la Ago (tra l'altro ho mancato Willi Tecnoart per un pelo )...molto breve, francamente non ero in vena.

                  Mi sono alzato dal letto un p? "incriccato", da 15 gg ho dei postumi da mal di schiena (mannaggia, erano 3 anni che non ne avevo) e sin dai primi km ho visto che non era giornata...facevo una fatica boia a portarla, non mi stavo divertendo.
                  Poi al ritorno ? migliorata, gli ho dato un p? il gassone e ci (io e la moto) siamo un p? svegliati.
                  Ma questo purtroppo mi ha fatto tornare in mente il fatto che non ho pi? una moto "normale" con cui uscire a passeggio quando non ho voglia di mezzi manubri.
                  Come qualcuno sapr? la mia Tuono non c'? pi? da quasi un anno, finora non ? stato un problema, ma francamente ora comincia a esserlo... il range di utilizzo di una F4 ? troppo limitato, specialmente la mia che sostanzialmente ? una F1000S.

                  Purtroppo il mio attuale budget (ammesso che abbia un budget ) ? troppo limitato, e le mie pretese sono troppo esagerate sto addirittura pensando di ricomprarmi la mia vecchia Speed Triple del 2001, alle quotazioni attuali dovrei farcela... ma non ne ho voglia, ho paura che il confronto con la mia vecchia Factory mi lasci deluso.

                  Insomma ho 2 richieste da fare:

                  - come ammorbidire e rendere pi? fluido il comando del gas della mia F4? Attenzione non parlo di on-off del motore, parlo solo di rendere il comando meno duro da azionare....

                  - e la cosa pi? importante... CHI MI REGALA UNA MOTO NORMALE?

                  Specialmente adesso ? il gas duro che mi disturba di pi?... la combinazione tra durezza e vibrazioni fanno s? che polso e mano dx mi facciano male dopo 20-30 km
                  Qualche cosa nelle tue affermazioni mi lascia perplesso.
                  Pure io vengo da Aprilia (Tuono 2006 e 2003) e con Brutale 989 mi pare di avere in mano un giocattolino......
                  Nel senso che la trovo pi? maneggevole, semplice e colce da guidare.
                  Molto pi? facile di Tuono da inserire in curva.
                  Ora, ? pur vero che tu la confronti con F4 e non con Brutale, ma il motore sar? pressapoco simile come comportamento o no?
                  Il comando del gas non mi sembra affatto duro (saranno le pugnette che mi sono fatto da giovine, che mi hanno temprato il polso?).
                  Pure il tanto rinomato on-off di MV, a me pare nulla rispetto a quanto scalcia un V60? sotto i 3.000 giri.
                  Le vibrazioni invece a me danno molto ma molto fastidio, qui il V60? di Rotax era notevolmente migliore.
                  Non puoi vivere, se non hai imparato a morire!

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                  • #10
                    io vado decisamente contro corrente, da quando ho l'F4 non riesco pi? a usare la Brutale tanto che ? ferma da quasi due anni con la revisione scaduta da uno, mia moglie si trova pi? comoda a viaggiare sull'F4 che non sulla Brutale . Logicamente dopo 400 km fatti in un pomeriggio qualche dolorino a polso e collo si sente, ma quando ne faccio 200 scendo fresco come un papavero .
                    Sicuramente non ? una moto comoda, ma personalmente non mi dispiace viaggiarci anche se un BMW GS sicuramente sarebbe pi? comodo, ma il capo non ne vuol sapere

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                    • #11
                      Originariamente inviato da fuko-dao Visualizza il messaggio
                      io vado decisamente contro corrente, da quando ho l'F4 non riesco pi? a usare la Brutale tanto che ? ferma da quasi due anni con la revisione scaduta da uno, mia moglie si trova pi? comoda a viaggiare sull'F4 che non sulla Brutale . Logicamente dopo 400 km fatti in un pomeriggio qualche dolorino a polso e collo si sente, ma quando ne faccio 200 scendo fresco come un papavero .
                      Sicuramente non ? una moto comoda, ma personalmente non mi dispiace viaggiarci anche se un BMW GS sicuramente sarebbe pi? comodo, ma il capo non ne vuol sapere
                      Guarda la mia zavorrina ? stoica visto che si ? sparata 1.000 km i due giorni su Brutale, ma la tua ? da premio Oscar
                      Non puoi vivere, se non hai imparato a morire!

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                      • #12
                        Originariamente inviato da filotto Visualizza il messaggio
                        Ieri ho fatto il mio solito giretto con la Ago (tra l'altro ho mancato Willi Tecnoart per un pelo )...molto breve, francamente non ero in vena.

                        Mi sono alzato dal letto un p? "incriccato", da 15 gg ho dei postumi da mal di schiena (mannaggia, erano 3 anni che non ne avevo) e sin dai primi km ho visto che non era giornata...facevo una fatica boia a portarla, non mi stavo divertendo.
                        Poi al ritorno ? migliorata, gli ho dato un p? il gassone e ci (io e la moto) siamo un p? svegliati.
                        Ma questo purtroppo mi ha fatto tornare in mente il fatto che non ho pi? una moto "normale" con cui uscire a passeggio quando non ho voglia di mezzi manubri.
                        Come qualcuno sapr? la mia Tuono non c'? pi? da quasi un anno, finora non ? stato un problema, ma francamente ora comincia a esserlo... il range di utilizzo di una F4 ? troppo limitato, specialmente la mia che sostanzialmente ? una F1000S.

                        Purtroppo il mio attuale budget (ammesso che abbia un budget ) ? troppo limitato, e le mie pretese sono troppo esagerate sto addirittura pensando di ricomprarmi la mia vecchia Speed Triple del 2001, alle quotazioni attuali dovrei farcela... ma non ne ho voglia, ho paura che il confronto con la mia vecchia Factory mi lasci deluso.

                        Insomma ho 2 richieste da fare:

                        - come ammorbidire e rendere pi? fluido il comando del gas della mia F4? Attenzione non parlo di on-off del motore, parlo solo di rendere il comando meno duro da azionare....

                        - e la cosa pi? importante... CHI MI REGALA UNA MOTO NORMALE?

                        Specialmente adesso ? il gas duro che mi disturba di pi?... la combinazione tra durezza e vibrazioni fanno s? che polso e mano dx mi facciano male dopo 20-30 km
                        Non discuto sulla comodit? della F4 rispetto alla Tuono sia perch? sono moto troppo diverse come impostazione (manubrio sopratutto...) sia perch? non ho mai guidato una tuono, ma per il resto mi sembra che sei un poco troppo pessimista. La F4, sopratutto quelle del 2004 - 2005 cio? la serie S e derivate, sono tuttora le migliori sotto il punto di vista della coppia in basso ed ai medi regimi e si fanno sopravanzare (di poco) dalle ultime versioni solo dopo i 10.500 giri per cui non credo proprio che con un modello pi? recente potresti trarre grossi miglioramenti. La F4 1000 S, come sfruttabilit? e ampiezza di erogazione/utilizzo, ? quanto di pi? vicino, in termine di 4 cilindri, ci possa essere ad un twin. Chi te lo dice, ha guidato bicilindrici (desmo...) per oltre 30 anni.
                        Come fai a dire che la F4 1000 S ha un range di utilizzo troppo limitato se gira tranquillamente da 2000 a 12700?
                        Quanto alla posizione di guida, qualcosa si pu? fare, ? sufficente montare pedane che consentano un posizionamento legermante pi? basso ed arretrato e gi? si star? pi? comodi, se poi gli apri i manubri come ho fatto io ed altri, allotra ti troverai ancora meglio come "comfort" e guidabilit?. Non sar? mai una supertourer come una Gold Wing, ma migliorer? un pochino/in maniera apprezzabile.
                        Ultima modifica di Nostradamus; 30-05-11, 17:40.
                        sigpic

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                        • #13
                          noi abbiamo fatto 700km in un giorno....

                          dopo mi ha detto tante parole.... gli avevo detto che erano si e no 500
                          Ciaoooooo

                          Originariamente inviato da matteucci loris
                          con i semi manubri ? la moto con le altre vai in moto

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                          • #14
                            Originariamente inviato da Nostradamus Visualizza il messaggio
                            Non discuto sulla comodit? della F4 rispetto alla Tuono sia perch? sono moto troppo diverse come impostazione (manubrio sopratutto...) sia perch? non ho mai guidato una tuono, ma per il resto mi sembra che sei un poco troppo pessimista. La F4, sopratutto quelle del 2004 - 2005 cio? la serie S e derivate, sono tuttora le migliori sotto il punto di vista della coppia in basso ed ai medi regimi e si fanno sopravanzare (di poco) dalle ultime versioni solo dopo i 10.500 giri per cui non credo proprio che con un modello pi? recente potresti trarre grossi miglioramenti. La F4 1000 S, come sfruttabilit? e ampiezza di erogazione/utilizzo, ? quanto di pi? vicino, in termine di 4 cilindri, ci possa essere ad un twin. Chi te lo dice, ha guidato bicilindrici (desmo...) per oltre 30 anni.
                            Come fai a dire che la F4 1000 S ha un range di utilizzo troppo limitato se gira tranquillamente da 2000 a 12700?
                            Quanto alla posizione di guida, qualcosa si pu? fare, ? sufficente montare pedane che consentano un posizionamento legermante pi? basso ed arretrato e gi? si star? pi? comodi, se poi gli apri i manubri come ho fatto io ed altri, allotra ti troverai ancora meglio come "comfort" e guidabilit?. Non sar? mai una supertourer come una Gold Wing, ma migliorer? un pochino/in maniera apprezzabile.
                            In effetti il V-twin ha un range di utilizzo pi? limitato rispetto ad un 4.
                            Pochi bicilindrici girano sotto 2.500 e a 10.000 sono gi? finiti.
                            Certo nell'utilizzo in strada offrono il massimo, ma in citt? e/o in pista generalmete soffrono di pi?. In linea di massima, sia chiaro.
                            Non puoi vivere, se non hai imparato a morire!

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                            • #15
                              Originariamente inviato da massimou Visualizza il messaggio
                              noi abbiamo fatto 700km in un giorno....

                              dopo mi ha detto tante parole.... gli avevo detto che erano si e no 500
                              hahahaha, birbantello

                              Io l'unico problema che ho ? che a fine giornata le tute e lo zaino puzzano in modo veramente esagerato di gas di scarico, soprattuto quella di mia moglie ovviamente e devo lasciare le tute appese all'aperto per tutta la notte se non non si riesce a stare in casa.
                              Per questo questa sera ho deciso che rimonter? i terminali originali lasciando la microtec e provando a vedere se migliora, se no rimonto anche la 5 sm e vendo terminali e microtec, veramente la puzza che si prende ? esagerata

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