Originally posted by Ajeje Brazorf
					
						
						
							
							
							
							
								
								
								
								
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Problema cambio F3
				
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	Sputer
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Tecnicamente il cambio elettronico non dovrebbe logorare gli ingranaggi, seppure in millesimi di secondo alleggerisce la presa tra i varii ingranaggi, in sostanza equivale a chiudere il gas e tirare la frizione...
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Per quanto ne so' il cambio elettronico non simula per niente l'azione di tirare la frizione. Ci vorrebbe un attuatore per farlo. Invece c' ? solo un sensore sull' asta del cambio collegato alle bobine di accensione . Questo cambio funziona tramite il taglio di corrente al motore, quindi gli ingranaggi sono molto sollecitati , e poi un cambio non ? composto solo di rotelle, ad esempio ci sono anche le forchette del selettore , che sono molto delicate
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Un cambio elettronico fatto bene non rompe gli ingranaggi.
se si usa un sensore a cella di carico ? in grado di "sentire" quando la marca ? disinnestata ed esattamente quando la successiva ? in presa.
Poi ci sono i sensori pi? semplici tipo quello MV (non scalata) che al limite ritardano un po' l'ingresso della marcia successiva. ma non dovrebbero rompere nulla. Pensate che lo ha anche Yamaha!!!
Il problema sono le pedane aftermarket che modificano i leveraggi per cui il sensore o invia il segnale troppo presto oppure troppo tardi. Ecco il motivo per cui noi ed altri permettiamo di regolare il precarico. Prova a mettere l'asta proprio a 90? e vedrai che migliori.Last edited by IRC; 21-05-15, 08:52.
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Avevo gi? modificato a 90? ed effettivamente il cambio ? migliorato; prima, tra 3 e 4 era sistematico il "non cambio" (tagliava la corrente ma non innestava la 4 - da 10000 in su, mentre ai bassi funzionava bene), ora funziona molto meglio anche se ogni tanto ha ancora qualche problema che sinceramente non so come risolvere. Per il momento ho ovviato al problema cambiano tra 11 e 12 mila giri, perch? ho visto che in quei 1000 giri funziona sempre, salendo ogni tanto ancora sbarella..Originally posted by IRC View PostUn cambio elettronico fatto bene non rompe gli ingranaggi.
se si usa un sensore a cella di carico ? in grado di "sentire" quando la marca ? disinnestata ed esattamente quando la successiva ? in presa.
Poi ci sono i sensori pi? semplici tipo quello MV (non scalata) che al limite ritardano un po' l'ingresso della marcia successiva. ma non dovrebbero rompere nulla. Pensate che lo ha anche Yamaha!!!
Il problema sono le pedane aftermarket che modificano i leveraggi per cui il sensore o invia il segnale troppo presto oppure troppo tardi. Ecco il motivo per cui noi ed altri permettiamo di regolare il precarico. Prova a mettere l'asta proprio a 90? e vedrai che migliori.
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Capito, ma consideriamo anche la qualit? dei materiali e dei trattamenti degli stessi ,io sono della idea di non stressare troppo il cambio .poi ognuno con la sua moto fa quello che vuoleOriginally posted by Ajeje Brazorf View PostNon mi riferivo alla frizione ma alla tensione degli ingranaggi che si allenta quanto basta!
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	Sputer
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Giustissimo per carit?! L'F3 dovrebbe avere il cambio estraibile cmq, quindi anche in caso di problemi eventuali sostituzioni dovrebbero essere fattibili senza spendere un capitale, poi c'? Micozzi che ha realizzato un kit per aprilia rs 250, ottimi materiali e trattamenti, nel caso mi farei fare qualche ingranaggio da lui!
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Devi capire se quando cambi male ? dovuto al fatto che il taglia inizia troppo presto o tardi oppure se dovuto al fatto che la potenza ti entra troppo presto.Originally posted by F3DO View Post...ho visto che in quei 1000 giri funziona sempre, salendo ogni tanto ancora sbarella..
Lo capisci in questo modo:
(discorso generale, quindi non critico gli elettronici MV)
cambia allo stesso numero di giri e a parit? di gas ma una volta muovi il piede veloce mentre un'altra lo muovi lento.
Fai la prova sia a bassi giri che medi che alti, sia a gas costante che accelerando.
Se senti differenze allora non hai che da rassegnarti perch? ? un problema di software di centralina che non verifica che la marcia sia effettivamente entrata.
Se invece non senti differenze, cio? se va male va male sempre, allora ? il precarico del sensore che non ? adatto alle pedane che stai usando.Last edited by IRC; 21-05-15, 13:39.
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Quando dici se va male va male sempre intendi a tutti i giri, sia in accelerazione che costante, sia con piede veloce o lento? Perch? se cambio a giri bassi (5/6/7 mila etc) ? perfetto, il problema lo fa solo in forte accelerazione e sopra i 12000 giri... mi sa proprio che devo rassegnarmi... e se non ricordo male Mv aveva anche fatto un aggiornamento alla centralina il quale correggeva anche qualche errore del cambio elettronico... correggimi se sbaglio...vado a memoria...Originally posted by IRC View PostDevi capire se quando cambi male ? dovuto al fatto che il taglia inizia troppo presto o tardi oppure se dovuto al fatto che la potenza ti entra troppo presto.
Lo capisci in questo modo:
(discorso generale, quindi non critico gli elettronici MV)
cambia allo stesso numero di giri e a parit? di gas ma una volta muovi il piede veloce mentre un'altra lo muovi lento.
Fai la prova sia a bassi giri che medi che alti, sia a gas costante che accelerando.
Se senti differenze allora non hai che da rassegnarti perch? ? un problema di software di centralina che non verifica che la marcia sia effettivamente entrata.
Se invece non senti differenze, cio? se va male va male sempre, allora ? il precarico del sensore che non ? adatto alle pedane che stai usando.
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Ciao f3do ci siamo visti a Imola f3 800 bianca e nera, anche io ho lo stesso tuo problema...ora ho sistemato un po i leveraggi ed ? migliorata la situazione per le varia cambiate ma tra 3? e 4? ho gli stessi tuoi problemi... comunque ho scritto al Sig. Marchi e aspetto una sua risposta. ..speriamo bene!!
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Si si, mi ricordo! Non ho idea di chi sia questo Sig. Marchi, ma se hai notizie non esitare a passarle!!!Originally posted by albertof3 View PostCiao f3do ci siamo visti a Imola f3 800 bianca e nera, anche io ho lo stesso tuo problema...ora ho sistemato un po i leveraggi ed ? migliorata la situazione per le varia cambiate ma tra 3? e 4? ho gli stessi tuoi problemi... comunque ho scritto al Sig. Marchi e aspetto una sua risposta. ..speriamo bene!!
							
						
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Ah ok, non sapevo si chiamasse Marchi...comunque quando li avevo chiamati in fase di montaggio, il ragazzo che mi aveva risposto (non so chi fosse) era stato molto gentile e disponibile, tra l'altro era sabato mattina...
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Buon giorno ragazzi, ho avuto queste indicazioni...
zack suspension a lugo. loro fanno il civ con f3
buono meccanico.....sospensionista di Barni SBK
sk racing a san marino...ottimo
dove ti viene piu comodo..... sk oltre ottimo meccanico e anche un pilota ha tutte le dritte del mondo
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