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T-Max...quale prendere, differenze, pregi e difetti

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    #1

    T-Max...quale prendere, differenze, pregi e difetti

    Allora, dopo aver avuto una prima presa di contatto con il Max di mio fratello, sto seriamente valutando di prendermene uno, da usare principalmente in città visto che, specialmente a Genova, il traffico è un delirio. Non sono ancora sicuro al 100% perché sto ancora valutando se prendere una endurona anni 90 o una Hyper o una Dorsoduro...ma avendo la bambina piccola e muovendomi principalmente in città (in autostrada ma sempre semi urbano) forse sarebbe più pratica la soluzione automatica con sottosella e bauletto...cmq, tornando al topic.
    I T-Max si dividono in 3 macro categorie, 500, 530 e 560...e fin qui.
    I 560 li leviamo a prescindere, non mi interessa un mezzo nuovo e non ho intenzione di spendere tutti quei soldi per uno scooter.

    Partiamo dai 500, che sono quelli su cui ho puntato, ed eliminiamo i primi 500 a carburatori per età, problemi di carburazione, consumi, normativa Euro...

    Dal 2004 sono ad iniezione, come quello di mio fratello che ho usato un'estate, nel 2008 cambia la linea e, da quel che so, telaio in alluminio, ruota post da 15", una manciata di cavalli e ABS.
    La differenza di prezzo non è enorme, i primi si trovano, in ordine, tra i 2500 e i 3500, i secondi dai 3500 in su.

    E' meglio prendere un 2006 e usare quei 1000€ per migliorie/manutenzione oppure è assolutamente consigliato investire quei 1000/1500 e prendere quello "a culo di papera"?
    Chilometraggio "sicuro"?
    Il sottosella dal 2008 è piccolo come quello precedente o hanno fatto un po' di spazio?

    Infine, quello dal 2008 si trova facilmente, in ordine, sui 4-4500 (più difficile sotto i 4...vanno via subito o hanno oltre 100000 km), con 4500 si trovano i primi 530...se si dovesse escludere la "prima serie" per puntare sul "culo a papera", converrebbe sforzarsi un altro po' e prendere direttamente il 530?

    Non vorrei spendere 5000€, ma nemmeno 2500 e rimanere a piedi in un'estate.

    Gli altri scooter per ora non sono oggetto di interesse, se scooter dev'essere allora T-Max.

    Sotto con le vostre opinioni.

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    #2
    io ho un 560 ma secondo me per un uso prettamente cittadino meglio un beverly o un sh io lo trovo veramente ingombrante per lo slalom in mezzo alle auto o da buttare sul primo marciapiede che si incontra!

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      #3
      Originariamente inviato da paolo25 Visualizza il messaggio
      io ho un 560 ma secondo me per un uso prettamente cittadino meglio un beverly o un sh io lo trovo veramente ingombrante per lo slalom in mezzo alle auto o da buttare sul primo marciapiede che si incontra!
      Paolo, io non frequento il centro città se non sporadicamente e, da noi, non è possibile né lo slalom visto che a Genova le strade sono strette né tantomeno il marciapiede dato che i vigili sono perennemente a caccia di soldi.
      E' uno sfizio giusto per avere due ruote pratiche con cui scendere al mare (5 min), portare la bambina a scuola (10 min) e andare in ufficio (20 min autostrada sempre semi bloccata).

      Ho già un Mp3 che usa mia moglie, non voglio un altro cadavere con il motore del Bimby.

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        #4
        Bè.... non sapendo nè leggere nè scrivere.. ti direi.. quello più recente con meno km col budget che vuoi spendere

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          #5
          Originariamente inviato da mito22 Visualizza il messaggio
          Bè.... non sapendo nè leggere nè scrivere.. ti direi.. quello più recente con meno km col budget che vuoi spendere


          Questo è sicuramente una buona partenza...ma ad esempio tra un 2006 con 30k km a 3000€ e un 2008 con 60k km a 4500€ quale prendere? Perché? Se parlassimo di Gsxr ti direi sempre e comunque un K5/6 piuttosto che un K7/8 o di un K3/4.

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            #6
            Hai provato honda x adv con cambio automatico? Comoda, ci vai ovunque e non ti stressi

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              #7
              Originariamente inviato da quadrifoglio Visualizza il messaggio
              Hai provato honda x adv con cambio automatico? Comoda, ci vai ovunque e non ti stressi
              A dire...mi piace e deve andare anche un sacco bene, ma entro i 4000 non si trovano. Ora mi sono concetrato sui 08/11 e ho trovato robina carina, con 40-50k km, sui 3500 €

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                #8
                Originariamente inviato da alem74 Visualizza il messaggio
                Allora, dopo aver avuto una prima presa di contatto con il Max di mio fratello, sto seriamente valutando di prendermene uno, da usare principalmente in città visto che, specialmente a Genova, il traffico è un delirio. Non sono ancora sicuro al 100% perché sto ancora valutando se prendere una endurona anni 90 o una Hyper o una Dorsoduro...ma avendo la bambina piccola e muovendomi principalmente in città (in autostrada ma sempre semi urbano) forse sarebbe più pratica la soluzione automatica con sottosella e bauletto...cmq, tornando al topic.
                I T-Max si dividono in 3 macro categorie, 500, 530 e 560...e fin qui.
                I 560 li leviamo a prescindere, non mi interessa un mezzo nuovo e non ho intenzione di spendere tutti quei soldi per uno scooter.

                Partiamo dai 500, che sono quelli su cui ho puntato, ed eliminiamo i primi 500 a carburatori per età, problemi di carburazione, consumi, normativa Euro...

                Dal 2004 sono ad iniezione, come quello di mio fratello che ho usato un'estate, nel 2008 cambia la linea e, da quel che so, telaio in alluminio, ruota post da 15", una manciata di cavalli e ABS.
                La differenza di prezzo non è enorme, i primi si trovano, in ordine, tra i 2500 e i 3500, i secondi dai 3500 in su.

                E' meglio prendere un 2006 e usare quei 1000€ per migliorie/manutenzione oppure è assolutamente consigliato investire quei 1000/1500 e prendere quello "a culo di papera"?
                Chilometraggio "sicuro"?
                Il sottosella dal 2008 è piccolo come quello precedente o hanno fatto un po' di spazio?

                Infine, quello dal 2008 si trova facilmente, in ordine, sui 4-4500 (più difficile sotto i 4...vanno via subito o hanno oltre 100000 km), con 4500 si trovano i primi 530...se si dovesse escludere la "prima serie" per puntare sul "culo a papera", converrebbe sforzarsi un altro po' e prendere direttamente il 530?

                Non vorrei spendere 5000€, ma nemmeno 2500 e rimanere a piedi in un'estate.

                Gli altri scooter per ora non sono oggetto di interesse, se scooter dev'essere allora T-Max.

                Sotto con le vostre opinioni.
                Posso riportarti l'esperienza di mio padre: €2500, 50000 km, 2005, va che è una meraviglia. Il mezzo è complessivamente molto affidabile: se è a posto di cinghia e massette variatore, altre menate non ce ne sono e, nel caso, tagliandone e sei tranquillo. Il resto (pastiglie, gomme) è come una moto di media cilindrata.
                Io non trovo grandissime differenze tra i vari anni, il mezzo è sostanzialmente sempre quello, soprattutto se usato come mezzo utilitario per il commuting (come vuoi fare tu), ambito nel quale questi mezzi sono imbattibili: se invece deve farti da motoretta (e quindi vuoi farci anche giri, vacanze etc), allora forse i nuovi sono più godibili, ma a fronte di prezzi nettamente più alti

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                  #9
                  Originariamente inviato da alem74 Visualizza il messaggio

                  A dire...mi piace e deve andare anche un sacco bene, ma entro i 4000 non si trovano. Ora mi sono concetrato sui 08/11 e ho trovato robina carina, con 40-50k km, sui 3500 €
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                    #10
                    Originariamente inviato da Torakiky Visualizza il messaggio

                    Posso riportarti l'esperienza di mio padre: €2500, 50000 km, 2005, va che è una meraviglia. Il mezzo è complessivamente molto affidabile: se è a posto di cinghia e massette variatore, altre menate non ce ne sono e, nel caso, tagliandone e sei tranquillo. Il resto (pastiglie, gomme) è come una moto di media cilindrata.
                    Io non trovo grandissime differenze tra i vari anni, il mezzo è sostanzialmente sempre quello, soprattutto se usato come mezzo utilitario per il commuting (come vuoi fare tu), ambito nel quale questi mezzi sono imbattibili: se invece deve farti da motoretta (e quindi vuoi farci anche giri, vacanze etc), allora forse i nuovi sono più godibili, ma a fronte di prezzi nettamente più alti
                    Tora, ne ho trovati anche io di 05-06 con quei km e quel prezzo, ed è come quello che aveva mio fratello (che l'anno scorso mi ha mollato a piedi senza motivo), addirittura un paio di quelli neri opachi con sella e finiture rosse...ma 1000 € in più forse il modello dopo li vale: ruote da 15", telaio in alluminio, linea un pò meno seduta, 4 anni in meno...

                    Sono ancora in Egitto e rientro per Pasqua, ho tempo per ragionarci ancora un po' anche perché volevo prendere la TNT125 a mia figlia (se solo si degnasse di dare l'esame di teoria! ) e se prendo il 05 con 5k prendo Timmy per me e moto per mia figlia.

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                      #11
                      Ah, per le vacanze mi servirebbe un Caravelle! Altro che TMax con 4 donne (e un gatto) in casa!

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                        #12
                        Il mio se fai un piccolo sforzo

                        a parte ciò,qualche 530 12 si comincia a trovare sotto i 5k ed è probabilmente il miglior rapporto prezzo mezzo

                        assicurati solo nn lo abbia avuto un idiota che lo ha masaacrato facendo sempre 0/100 con dei rulli da 50 ino e son dei muli

                        preferisci SEMPRE chi ha lo scarico ori , gli after servono solo a far baccano e andare meno

                        il mio a quasi 50k è pressoché perfetto

                        i 500 son uguali a telaio, han solo un filo meno schiena e mi piacciono meno

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                          #13
                          Ara, ci ho pensato al 530 ma cominciamo ad aggiungere troppi millini...sono partito dai 2500, poi va beh, altri 1000 e lo prendo più recente...ad arrivare a 5k devo raddoppiare il budget e mi rimane sempre che per la legge di Murphy la bionda mi passa l'esame di teoria appena faccio il passaggio e finisco il budget
                          Trovassi un 530 sui 4k non ci penserei troppo...se vuoi vendermi il tuo a 4 consideralo venduto

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                            #14
                            Originariamente inviato da alem74 Visualizza il messaggio

                            Tora, ne ho trovati anche io di 05-06 con quei km e quel prezzo, ed è come quello che aveva mio fratello (che l'anno scorso mi ha mollato a piedi senza motivo), addirittura un paio di quelli neri opachi con sella e finiture rosse...ma 1000 € in più forse il modello dopo li vale: ruote da 15", telaio in alluminio, linea un pò meno seduta, 4 anni in meno...

                            Sono ancora in Egitto e rientro per Pasqua, ho tempo per ragionarci ancora un po' anche perché volevo prendere la TNT125 a mia figlia (se solo si degnasse di dare l'esame di teoria! ) e se prendo il 05 con 5k prendo Timmy per me e moto per mia figlia.
                            Alem, siamo sempre lì: qualunque mezzo dipende in mano a chi finisce. Il timmy non ha problemi particolari, anzi. Tuo fratello è stato veramente sfigato: io non ne ho mai sentiti, onestamente.
                            Per il resto, devi valutare tu: io €1000 in più li metterei, ma appunto se la tua intenzione è avere un mezzo utilitario (e hai anche la moto della tusetta da prendere ), magari per usarlo un po' da guerra, uno 05 a 2500 ben messo lo trovi tranquillamente e non ha praticamente niente in meno

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                              #15
                              Originariamente inviato da alem74 Visualizza il messaggio
                              Ara, ci ho pensato al 530 ma cominciamo ad aggiungere troppi millini...sono partito dai 2500, poi va beh, altri 1000 e lo prendo più recente...ad arrivare a 5k devo raddoppiare il budget e mi rimane sempre che per la legge di Murphy la bionda mi passa l'esame di teoria appena faccio il passaggio e finisco il budget
                              Trovassi un 530 sui 4k non ci penserei troppo...se vuoi vendermi il tuo a 4 consideralo venduto
                              Senza accessori 4k ci stanno pure, ma mica ne ho voglia di smontare tutto

                              adesso nn è nemmeno periodo, dovevi cercare a ottobre novembre e dicembre gennaio e dei 530 se ne trovan a poco

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