Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sfriziona-Fuori Giri

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by grazio85 View Post
    Io la penso come Elio, se slitta in terza , in quarta slitter? maggiormente
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    Eppure su tutte le riviste quando consigliano di valutare un usato, dicono di fare una bella tirata in una marcia ALTA...
    Penso anch'io sia cosi,c'? piu resistenza a prendere giri se hai dentro una marcia alta,quindi la frizione tendera a scivolare di piu perche il motore vuole andare su di giri...pero non sono un meccanico esperto quindi non mi voglio accanire......

Comment

• Font Size
      provo a spiegarmi... magari sbaglio però, i ricordi sono ormai di diversi anni fa

la coppia prodotta dal motore (che è comunque una coppia motrice) viene trasmessa dalla frizione al cambio e da questo attraverso la catena (o cardano che sia) alla ruota motrice

il cambio (definito anche moltiplicatore di coppia ) consente al motore di vincere la coppia resistente che le ruote sviluppano con il terreno durante il movimento del veicolo "moltiplicando" nelle marce basse i giri motore rispetto a quelli della ruota rispetto alla condizione teorica di ruota vincolata in un rapporto di trasmissione 1:1 con l'albero motore

è chiaro quindi che nelle marce alte la coppia resistente trasmessa dalle ruote alla frizione non viene ridotta (demoltiplicata) dal cambio e quindi la sollecitazione subita dalla frizione (coppia resistente da una parte e motrice dall'altra) è più elevata

alla carlona 1: che la sollecitazione del motore sia più elevata con le marce alte si capisce anche dal maggiore sforzo che compie il motore nel cambiare numero di giri con le marce alte rispetto a quelle basse

alla carlona 2: la frizione si cuoce precocemente partendo sempre di prima oppure partendo sempre di terza (di sesta neanche vi spostate)

p.s. mi scuso in anticipo con gli ingegneri meccanici per eventuali imprecisioni tecniche oppure di termini, io non lo sono
      Last edited by elio; 25-10-07, 20:46.

Comment

• Font Size
        Originally posted by elio View Post
        provo a spiegarmi... magari sbaglio per?, i ricordi sono ormai di diversi anni fa

la coppia prodotta dal motore (che ? comunque una coppia motrice) viene trasmessa dalla frizione al cambio e da questo attraverso la catena (o cardano che sia) alla ruota motrice

il cambio (definito anche moltiplicatore di coppia ) consente al motore di vincere la coppia resistente che le ruote sviluppano con il terreno durante il movimento del veicolo "moltiplicando" nelle marce basse i giri motore rispetto a quelli della ruota rispetto alla condizione teorica di ruota vincolata in un rapporto di trasmissione 1:1 con l'albero motore

? chiaro quindi che nelle marce alte la coppia resistente trasmessa dalle ruote alla frizione non viene ridotta (demoltiplicata) dal cambio e quindi la sollecitazione subita dalla frizione (coppia resistente da una parte e motrice dall'altra) ? pi? elevata

alla carlona 1: che la sollecitazione del motore sia pi? elevata con le marce alte si capisce anche dal maggiore sforzo che compie il motore nel cambiare numero di giri con le marce alte rispetto a quelle basse

alla carlona 2: la frizione si cuoce precocemente partendo sempre di prima oppure partendo sempre di terza (di sesta neanche vi spostate)

p.s. mi scuso in anticipo con gli ingegneri meccanici per eventuali imprecisioni tecniche oppure di termini, io non lo sono
        Ma allora perch? lo f? solo in 3??? il problema ? questo....

Comment

• Font Size
          provo a spiegarmi... magari sbaglio per?, i ricordi sono ormai di diversi anni fa

la coppia prodotta dal motore (che ? comunque una coppia motrice) viene trasmessa dalla frizione al cambio e da questo attraverso la catena (o cardano che sia) alla ruota motrice

? chiaro quindi che nelle marce alte la coppia resistente trasmessa dalle ruote alla frizione non viene ridotta (demoltiplicata) dal cambio e quindi la sollecitazione subita dalla frizione (coppia resistente da una parte e motrice dall'altra) ? pi? elevata

alla carlona 1: che la sollecitazione del motore sia pi? elevata con le marce alte si capisce anche dal maggiore sforzo che compie il motore nel cambiare numero di giri con le marce alte rispetto a quelle basse

Non ti preoccupare qui nessuno ? ingegnere meccanico,quindi puoi parlare liberamente,cmq anch'io non capisco perche lo fa solo in terza!!!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by Sbronzacorse View Post
            Ma allora perch? lo f? solo in 3??? il problema ? questo....
            in genere la frizione funziona cos?... sulle macchine si controlla mettendo in quinda e pestando gi? di colpo
            non so se sulla tua suzuki ci sia qualche sistema differente per la terza ma mi sembra decisamente improbabile

una domanda
            tu dici che metti la terza ed in un attimo va a limitatore... ma la terza ? entrata? non ? che, come indicava qualcuno, c'? un problema al cambio oppure il leveraggio non te la fa innestare correttamente?

con un amico che ha il 750 k7 siamo stati la settimana scorsa a magione e quando faceva il seconda terza prima di arrivare al limitatore di metri ne doveva fare... insomma non era un attimo

Comment

• Font Size
              Hai percaso montato delle pedane aftermarket?
              Non ? che la leva del cambio ? regolata male e prima di entrare la marcia sfolli?

Comment

• Font Size
                Originally posted by grazio85 View Post
                Io la penso come Elio, se slitta in terza , in quarta slitter? maggiormente

ma non me lo fa in altre marce....

Comment

• Font Size
                  Per rispondere un pò...

la terxìza entra regolare....e non ho pedane arretrate... (per ora)....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by marce View Post
                    Per rispondere un p?...

la terx?za entra regolare....e non ho pedane arretrate... (per ora)....
                    portala a far vedere dal concessionario o dal tuo meccanico di fiducia... frankikili mi sa che ? un p? lontano da te

Comment

• Font Size
                      portala a far vedere dal concessionario o dal tuo meccanico di fiducia... frankikili mi sa che ? un p? lontano da te
                      si si quello lo far? ...anzi ultimamente ? fissa li...ma volevo sapere se a voi era successo...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        Eppure su tutte le riviste quando consigliano di valutare un usato, dicono di fare una bella tirata in una marcia ALTA...
                        Bel consiglio

Se la puoi provare sulle piste di Fiumicino non e' sbagliato

A parte tutto...

Io sapevo che per provare se una frizione slitta, bisgonerebbe mettersi a gas costante e vedere se salgono i giri ma la velocita' rimane invariata...

Comment

• Font Size
                          si si quello lo farò ...anzi ultimamente è fissa li...ma volevo sapere se a voi era successo...
                          a me e' capitato di sostituire l'olio perche' aveva fatto un poko di km...mettendone uno di marca diversa...risultante slittamento di frizione agli alti regimi....quindi ho tolto 1kg di quest.ultimo e ne ho aggiunto uno piu' spesso tipo 10/40.....e non ho avuto problemi ....e' chiaro che comunque la frizione era consumata.
                          Last edited by diegomoto72; 26-10-07, 08:04.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by diegomoto72 View Post
                            a me e' capitato di sostituire l'olio perche' aveva fatto un poko di km...mettendone uno di marca diversa...risultante slittamento di frizione agli alti regimi....quindi ho tolto 1kg di quest.ultimo e ne ho aggiunto uno piu' spesso tipo 10/40.....e non ho avuto problemi ....e' chiaro che comunque la frizione era consumata.
                            buono!!!

Comment

• Font Size
                              Per rispondere un p?...

la terx?za entra regolare....e non ho pedane arretrate... (per ora)....
                              Dico la mia ke magari ? una cagata: non ? ke magari CREDI di aver cambiato marcia ed invece sei sempre nella stessa e quindi ovviamente al limitatore?
                              A me qualche volta, quanto avevo la leva del cambio regolata male, ? successo. Credevo di aver messo la marcia superiore invece ero rimasto nella stessa.

Comment

• Font Size
                                La frizione trasmette pi? forza con le marce alte. Le prime avvisaglie di slittamento si hanno in sesta.

Riguardo il problema di "marce" (tra virgolette visto il tema della discussione ) non riesco a capire il problema perch? veramente strano.

Se fosse la frizione non pu? farlo solo in terza...........in setsa sarebbe molto pi? presente.
                                Il cambi ha i rapporti fissi...............mi sembra che in questa marcia hai un variatore.........

Booooh. Si dovrebbe provare............

Comment

X
                                Working...
                                X