Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mono ohlins su 1000 k5

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    secondo il mio modesto parere le sospensioni originali delle moto degli ultimi 3/4 anni sono migliorate in modo incredibile e possono andar molto bene, ma siamo onesti... in pista un originale "se ci si trova bene come taratura e gi? non ? sempre vero" pu? resistere 4/5 giri tirati, poi cambia tipo di risposta e quindi non permette una continuit? di risultati e tranquillit? in certi frangenti, per strada il problema con i vari dossi e buche magari si avverte meno o ci si f? meno caso, ma se si parla di sensazione di stabilit? direi che non ci sono comunque paragoni, poi ? vero che un ohlins per strada non si sfrutta come in pista, ma mentre con l'originale anche fresco e reattivo una curva che si pu? fare ad esempio a una velocit? X con una sensazione di aderenza buona... con un ohlins/fg/wp o altri la stessa curva alla stessa velocit? X (se il tutto ? tarato bene) si percorre con una sensazione di aderenza molto diversa e migliore, quindi si gira in modo pi? piacevole.

logico che se giro solo per strada e voglio migliorare e ho soldi da spendere mi butto sulla marca pi? conosciuta e di moda un p? per fare il figo un p? perch? credo nel nome del prodotto, ma se voglio risparmiare ci sono marche che ho menzionato, meno famose che hanno comunque rese ottime, similari in alcuni casi e forse migliori in altre e anche come assistenza negli ultimi anni sono arrivati a livelli altissimi, la scelta dipende da tanti fattori per lo pi? personali.

che sia chiaro, le mie sono considerazioni personali e ognuno ha le sue :-)

Comment

• Font Size
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Sono perfettamente d'accordo in strada le sospensioni NON servono a niente, come pure Gomme, Freni e 170cv di potenza ....

Per rimanere nei limiti imposti dalla legge uno scooter 150cc ? pi? che sufficiente ....

Mah ! o siete dei fermi o NON sapete cosa dite .....

Le Sospensioni originali NON vanno sfruttate, ma solo provate e capite per poi rendersi conto delle differenze ....
      Proprio nel caso del K5, che ha una Forka senza Estensione imparare a sfruttarla equivale imparare ad entrare piano in curva per non scomporla, frenando prima e inserendo dolci .... tutto ci? ? fantastico x? mette meno in crisi la forka in staccata cos? non vi rendete conto che ? scarsa pure in Compressione e Morbida di Molla nella parte finale ... e poi l'instabilit? a centro curva vi fa aprire il Gas con + parsimonia e anche il Mono sembra fenomenale ...
      Unico problema ? che in una strada con 4 curve ... una qualsiasi Enduro vi passa sulle orecchie ... ma voi siete ligi e lui ? un Pazzo !!!
      Il vero problema ? che in Strada NON riuscite ad andarci, x? le Sospensioni di serie sono Troppo Dure sulle Malformazioni e Tropppo Morbide quando ci date dentro ... e quindi andate + Piano, pensando che gi? state rischiando troppo ...

Live in strada non ? questione di soldi, ma di cosa si utilizza e la modifica che viene fatta ... certo se faccio l'assetto da Pista Estremo in strada ? peggio dell'originale ... ma con pochissimi soldi si pu? avere un'assetto sincero che migliori nettamente per la strada e che migliora anche in Pista ... che poi se non siete piloti l'assetto da pilota pi? che aiutarvi vi mette in crisi ....

Cmq Io NON vi capisco ... ma sicuramente sono io ad avere un'idea sbagliata ... x? per me :

Le Moto sono come le Donne ... il bello son le CURVE

Invece voi ve la menate solo con Estetica che serve da Fermi, e Potenza che serve sul Dritto ....

PS: Motorman i Mono per Suzuki sono sempre simili tra K1 e K6, dal K7 in poi sono completamente differenti e possono essere adattati solo rifacendoli completamente sia nell'Idraulica, che Molla, che Corsa .... diciamo una spesa di almeno 300? oltre l'acquisto....
      Io non capisco te invece, mi sintetizzi un po'

Cosa dovrei fare, comprarmi una valigetta Ohlins, per fare 4 curve su per Guadagnolo e non farmi sfondare il sedere da un enduro che non ho mai visto e che non mi ha mai sorpassato???
      Per le mie carene ho speso 500 euri e gli altri soldi li ho investiti in freni e per la mia sicurezza casco e tuta, per cambiare molle e mono mi costi un po' pi? delle mie carene anche se live molto probabilmente ha dei buoni agganci.
      Qualche mese fa ho provato una moto uguale alla mia con mono WP sar? magari settato male ma mi trovavo meglio con la mia e anzi il proprietario con la mia scendendo mi ha anche dato una pista ... In pista ? tutta un altra storia sono d'accordo che per andare forte tocca avere sospensioni che sono come un violino ben accordato per andare veramente forte. Ma per ora il portafoglio non aiuta

Comment

• Font Size
        Volevo dire che NON ? questione di Soldi, ma di prodotto ... cio? ci sono prodotti creati per la Pista ed altri per la Strada ... la differenza non st? nella qualit? o performance, ma nella filosofia di funzionamento ... ossia :

Una Sospensione da Strada, sar? ottima a 360? tra cui si pu? includere l'eventuale utilizzo in Pista ...

Una Sospensione da Pista, sar? perfetta in Pista con un Pilota, e lascer? a desiderare in Strada ... anche se solitamente meglio delle Originali ...

In entrambe i casi possono poi essere modificate per essere pi? specifiche per un determinato utilizzo, che solitamente equivale a peggiorare in un'altro o a perdere l'utilizzo a 360? .... o come si legge spesso a rinunciare alla Strada x? con Sospensioni da Pista non si riesce a divertirsi ....

Cmq sono d'accordo sul fatto che in strada si pu? migliorare molto, con lavori minimi che hanno un prezzo poco superiore ad un decimo di quello di Sospensioni complete, che serviranno solo quando capirete le pontezialit? di una Moto ... e non oggi che siete convinti dalle Sospensioni di serie, veramente scarse ....
        Mille del 2000 = 130cv ... Mille di Oggi = 170cv ... impianti Frenanti un'abisso ... ca. 20kg in meno di peso ... Gomme + Performanti (mettono in crisi maggiormente le Sospensioni) .... si, si anche le Sospensioni sono Migliorate per fortuna ... ma in rapporto agli altri incrementi sono peggiorate, solo Telai e Gomme fanno diventare migliori le Moto ed ? proprio per questo che oggi le Sospensioni fanno ancora pi? Differenza ....

Nella Normalit? i costruttori fanno Sospensioni Solo Pista, questo proprio x? siete voi a richiedere le Sospensioni solo per la Pista e continuate a dire che in strada non servono ....
        Cmq un consiglio ... x? oggi molti ti raccontano quello che pi? gli conviene al momento ... e molte volte non vi vendono ci? che realmente pensate di comprare ... Chiamate un Sospensionista e chiedetegli info per la vostra Moto e utilizzo Strada ... dopo 2 giorni fate chiamare un amico chiedendo per la stessa moto ma in Pista ... poi tirate le vostre conclusioni

Comment

• Font Size
          Originally posted by bladebiella View Post
          Io non capisco te invece, mi sintetizzi un po'

Cosa dovrei fare, comprarmi una valigetta Ohlins, per fare 4 curve su per Guadagnolo e non farmi sfondare il sedere da un enduro .....
          Questo ? il problema, o la Valigetta Ohlins o Niente ... quando poi ? un prodotto da Pista e studiato per Piloti che girano 10secondi + veloci di voi ....
          Sul discorso WP ? la stessa cosa, bench? la Moto sia + ferma o Stabile, in molte situazioni stradali diventa pi? difficile e instabile ....
          Nella lezione sulle Molle, ma inche in quella sulla Chiusura di Sterzo ho fatto un distinzione tra le 2 Stabilit? :

- Ruota/Asfalto : cio? la ruota copia le imperfezioni dell'asfalto, quella che da il Grip, la Sicurezza e il Comfort ... ci? che serve in Strada ... che si ottiene con una Sospensione Morbida, ma se non funziona bene va a Pakko e si perde tutto di colpo ... con ondeggiamenti e instabilit? che sono solo l'anticamera della Caduta

- Moto/Ruota : cio? la Moto rimane ferma senza ondeggiamenti e instabilit?, che rende la Moto Reattiva e Sicura in Pista dove le Imperfezioni sono limitate e scongiura la possibilit? del Pakko, ma in Strada fa saltare la Moto rendendola inguidabile e difficile

Riuscire ad amlgamare queste 2 Stabilit? ? il compito di una Sospensione, ma se scegliete una da Pista prediliger? solo la seconda e pu? capitare di trovarsi peggio ... o come capita spesso: "Se la strada ? liscia, la Moto ? perfetta" ...

Una Moto di serie ? Rigida sulle Imperfezioni e Morbida nella Guida estrema, cio? il contrario di ci? che serve .... questo x? le irrigidiscono con metodi economici in modo che siano migliori in Pista nelle prove comparative ...
          Poi Moto come il 1098S (100% Mo/Ru) le vince tutte, ma ? INGUIDABILE in strada, mentre la CBR1000 (100% Ru/As) ? sempre l'Ultima, ma ? l'unica che si pu? guidare e quella che vende di pi? ... tutte le altre sono vie di mezzo ... il K5 nelle Sospensioni ha il suo punto dolente x? il Telaio ? Ottimo e di Motore ? sicuramente la Migliore ....

Una buona modifica si fa con 500?, e cambia la Vita .... migliorando sia Ru/As che Mo/Ru ... ed ? questo il Difficile, x? migliorare solo uno dei 2 rinunciando all'altro sono capaci tutti ....

Comment

• Font Size
            Ok, ti rompo le balle l'ultima volta con 500 euro che faccio che compro che modifico? fammi un esempio Parlo seriamente perch? per 500 euro si pu? pensare a far qualcosa

Comment

• Font Size
              Originally posted by bladebiella View Post
              Ok, ti rompo le balle l'ultima volta con 500 euro che faccio che compro che modifico? fammi un esempio Parlo seriamente perch? per 500 euro si pu? pensare a far qualcosa

Vediamo se ci prendo....

Molle avanti dietro e modifica all'idraulica della froca?

Comment

• Font Size
                Allora sar? io che non ho la sensibilit? per capire che va male ,per? non me pare di entrare in curva tanto piano...e la moto in realt? (su asfalto buono) mi permette di spalancare completamente il gas a moto ancora molto inclinata, senza particolari patemi!

C'? da dire che sono state fatte varie prove di settaggio prima di trovare la giusta condizione

Comment

• Font Size
                  Blade vedi dove st? il problema ... NON sapere che con pochi soldi si hanno gi? notevoli vantaggi ... poi ? ovvio che chi fa pista ad un certo livello abbia bisogno di spendere molti pi? soldi, indipendentemente dalla marca che sceglie, alla fine le cifre sono +o- tutte uguali ....
                  Invece ? alla base dove ci sono notevoli differenze, e quella detta da Macicca ? la base di partenza per il K5, che se non avesse i problemi all'Estensione potrebbe essere ancora pi? economico il discorso ....

Kingixxi nessuno ? sensibile, e tutti sono + sensibili di quello che credono .... quello che manca ? provare per rendersi conto delle differenze ... ma quando provi ti rendi conto ... vedi Blade, ha provato una soluzione WP e non gli ? piaciuta ... questo ? un giudizio incriticabile ... che sarebbe valido anche se fosse per Ohlins o Hyperpro etc .... e vuol dire solo una cosa ... a lui la soluzione WP Non Piace e quindi NON va bene ... magari il suo amico ? super felice .... come dico sempre sarebbe bene aggiungere i motivi x cui non ci si ? trovati bene in modo che altri possano fare le proprie scelte ... il forum serve proprio a questo ....
                  Es: Non mi piace quella donna x? ha le tette troppo grosse ... ? un mio giudizio ... magari ? proprio quello che cerchi ....
                  Rimane il fatto che ? solo provando, e ogni Sospensionista ha le sue caratteristiche quindi non trovarsi bene con un prodotto non vuol dire che le Sospensioni siano inutili ... ma che quella non fa per te ....

Cmq ti assicuro che tu pensi solo di andare forte, ma vai nettamente pi? piano di quello che potresti fare .... semplicemente hai imparato a sfruttarla al meglio, ma questo meglio ? nulla ....
                  C'? stata solo una rivista che ha contestato l'estensione del K5, l'ho fatto notare io ai tester: "Ma come fate ad entrare in curva con quella Forka" ....
                  Tester: "Beh, freno un po' prima e la inserisco dolcemente"
                  Mr. : "Ah, facile cos? ... x? non proviamo a far qualcosa?" .... T: "Ok" ....
                  Ho regolato la forka e .... T: "Kakkio decisamente meglio, ma il problema non ? sparito, si riesce a far meglio"
                  Mr. :"Purtroppo ? l'Estensione, da 9 click di serie siamo a 1 ... di pi? non si pu?" ....
                  Ragazzi la cosa pi? bella ? che tra 9 e 1, la differenza ? come da Completamente Libero a Decisamente Sfrenato ... ossia quasi NULLA !!!
                  Ma quando ti ABITUI ... non senti neppure l'Odore durante una seduta al Cesso

Comment

• Font Size
                    Grazie per le delucidazioni, è un anno che vado in moto e da 8 in pista, quindi come esperienza direi nulla e sono sempre disposto ad imparare d chi ne sa , mi sono già informato con il mio meccanico di fiducia e il lavoro si può fare con quei soldi.
                    L'ignoranza è una brutta cosa
                    Last edited by bladebiella; 17-01-08, 21:52.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by kinggixi View Post
                      Allora sar? io che non ho la sensibilit? per capire che va male ,per? non me pare di entrare in curva tanto piano...e la moto in realt? (su asfalto buono) mi permette di spalancare completamente il gas a moto ancora molto inclinata, senza particolari patemi!

C'? da dire che sono state fatte varie prove di settaggio prima di trovare la giusta condizione

il 600 andava meglio o peggio dopo le sospensioni ?

c'? poco da dire.
                      girano centinaia di moto con lo scarico viti e vitarelle portatarga, colorazioni..............senza sospensioni !!!!!!!!!!!!!!!

la prima cosa che si DEVE fare una volta comprata una moto con 170 cv sono le sospensioni fatele da strada fatela da pista fatele wp-mupo-matrix-hiperpro-FG-ohilins- fatele come minchia volete ma FATELE !!!!!!!!!!!!!!!!

le sospensioni di serie fanno cagare . e basta

vai forte con le sospensioni di serie ??? una volta fatte vai pi? forte e pi? in sicurezza

vai piano con le sospensioni di serie ??? magari una volta fatte cominci a guidare e a capire come si guida.

Comment

• Font Size
                        Ragazzi le vostre osservazioni sono tutte valide, ma secondo me sul k5 vale la pena di cambiare il mono anche per chi va su strada. I moglioramenti sono evidenti in tutte le situazioni ed ho constatato, con la regolazione standard, che si hanno migliormaneti sia intermini di stabilità che di potenza scaricata a terra. Poi magari c'è il mago delle sospenzioni che sa settare in maniera egregia anche il mono di serie, ma ritengo che non si avranno mai i risultati con un mono di fattura decisamente differente come per esempio l'ohlins.

Grazie a tutti per le vostre opinioni che arricchiscono la discussione che vedo particolarmente ineressata.
                        Last edited by luciano; 18-01-08, 14:58.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by livelegend View Post
                          Andava meglio ,se parliamo di forcelle ,se invece parliamo di mono, dopo aver masso il wp , la moto non mi piaceva piu...ci sarebbe stato da perderci tempo ma l' ho venduta subito dopo

Comment

• Font Size
                            Andava meglio ,se parliamo di forcelle ,se invece parliamo di mono, dopo aver masso il wp , la moto non mi piaceva piu...ci sarebbe stato da perderci tempo ma l' ho venduta subito dopo
                            infatti su strada secondo me ? pi? importante rifare la fork che il mono.................
                            dal momento che ? molto pi? facile sentire i problemi e mandare in crisi una fork che un mono..............sempre su strada...........

i mono vengono tarati standard con caratteristiche troppo pistaiole.

io come tu sai per far funzionare il mono nelle gare in salita gli ho dovuto togliere 6 giri di molla..............

quindi se si volesse un mono ottimo per la strada bisognerebbe dirlo a chi te lo vende e quindi prenderlo con una molla adatta !!! e con regolazioni da strada.

nel caso mio e di altri che usano la moto sia in strada (nel mio caso pi? importante perch? ci corro su strada) che in pista bisognerebbe avere 2 molle con specifiche diverse, e due settaggi diversi

Comment

• Font Size

c'è poco da dire.
                              girano centinaia di moto con lo scarico viti e vitarelle portatarga, colorazioni..............senza sospensioni !!!!!!!!!!!!!!!

la prima cosa che si DEVE fare una volta comprata una moto con 170 cv sono le sospensioni fatele da strada fatela da pista fatele wp-mupo-matrix-hiperpro-FG-ohilins- fatele come minchia volete ma FATELE !!!!!!!!!!!!!!!!

le sospensioni di serie fanno cagare . e basta

vai forte con le sospensioni di serie ??? una volta fatte vai più forte e più in sicurezza

vai piano con le sospensioni di serie ??? magari una volta fatte cominci a guidare e a capire come si guida.
                              Quoto. Per me sono i soldi meglio spesi.
                              Sospensioni, gomme e freni sulle moto devono essere sempre al top!
                              Last edited by motorman; 18-01-08, 12:41.

Comment

• Font Size
                                vai forte con le sospensioni di serie ??? una volta fatte vai pi? forte e pi? in sicurezza

PAROLE SANTE !!!

infatti su strada secondo me ? pi? importante rifare la fork che il mono.................
                                dal momento che ? molto pi? facile sentire i problemi e mandare in crisi una fork che un mono..............sempre su strada...........

i mono vengono tarati standard con caratteristiche troppo pistaiole.
                                Che i Mono abbiano caratteristiche troppo pistaiole ? vero ... ed ? pure vero che solo dei VERI Tecnici possono Stravolgere un Mono rispetto a come viene fatto dalla casa madre ... x? NON bastano 2 modifiche, ma vanno Stravolti cio? cambiare Molla e Taratura ... questa deve essere 2 volte differente ... una x? tra Pista e Strada, e poi per Adattarsi alla Molla Differente ...
                                Infatti anche 6 giri di Molla sono un'enormit? !!! 1,5mm al giro = 9mm in meno di Precarico (fossero anche 6mm) cambia il mondo ... e sicuramente l'Idraulica NON ? pi? adatta ... anche se poi in Strada sembra una buona soluzione, rimane un Rimedio di Compromesso e non una Soluzione ...
                                Per farti un esempio io tra Strada e Pista regolo solo la Compressione .... poi oggi utilizzo in strada la Molla Normale (per 70-90kg Pilota), ma peso 100 e in Pista ci vorrebbe una + adatta ... ma sono finezze infatti ho provato quela pi? dura in Strada senza grosse differenze ... e se tengo quella Normale ? solo x questione di sviluppo e test ... le Molle Dure se NON ti preoccupi dell'Assorbimento* sono + semplici da mettere a posto ...
                                *Questo ? quello che distingue le mie Sospensioni dalle altre ....

Invece NON sono d'accordo sul discorso solo Forka ... teoricamente sembra giusto, e ci sono alcuni motivi che avvallano l'ipotesi ... il primo ?:

Frenare ? un'Obbligo, dare Gas ? una Scelta

e poi ? molto pi? semplice sentire una forka che va in crisi, rispetto ad un Mono che NON risponde o ? Troppo Duro (anche questo ? un'errore ... e in Strada ? molto pi? grosso di quanto vi possiate aspettare)

Per? la seconda regola delle Sospensioni dice :

La Moto deve sempre essere bilanciata tra Anteriore e Posteriore

Questo Bilanciamento, a meno di Idrauliche completamente Sballate (troppo Chiuse o Aperte) viene fatto dalle Molle ....

Se indurisco la Forka, e questo ? quello che capita spesso, mando in crisi il Mono e poi mi trovo obbligato a cambiare pure il Mono con relativa spesa ...
                                Anche nel mio caso, che grazie alle Iperprogressive NON indurisco la Forka, ma lavora di pi? solo in Frenata (qui il Bilanciamento NON serve, x? sono di fatto sbilanciato con tutto il peso o quasi sulla Forka) per il K5 tutti i clienti si sono resi conto nel giro di 2 settimane di quanto ? Scarso il Mono di serie ...
                                Questo per il semplice Motivo che finalmente si entra in curva come *** comanda, ci si sente pi? sicuri e di conseguenza si Apre il Gas di pi? e Prima !!!
                                Con i motociclisti della zona mi diverto a NON montare la Molla Posteriore, x? tornano regolarmente indietro a comprarla, ma si rendono conto della Differenza ... montandola subito invece, sembra che non sia cambiato niente x? le sensazioni sono le stesse di prima ... ma prima il Gas NON veniva Usato

Comment

X
                                Working...
                                X