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Problema in staccata: ruota anteriore che si blocca e saltella

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    #16
    Originally posted by Cinghi View Post
    per me..se nn va a pacco la forcella ovviamente.. sei troppo chiuso nell'idraulica ..
    Ho fatto questa prova:
    - misurato la distanza parapolvere stelo-piastra inferiore con la ruota anteriore sollevata: 134 mm
    - montato una fascetta sullo stelo ed eseguito diverse staccate e qualche stoppie
    - misurato la distanza fascetta-piastra inferiore dopo le frenate: 23 mm
    - calcolato la differenza: 134-23 = 111 mm

    L'escursione della forcella dischiarata da Suzuki ? 120 ma Ros, un noto meccanico che sulle SV ci lavora parecchio, dice che l'escursione reale va da 108 a 112 mm.
    Ne segue, a mio avviso, che la forcella va a pacco.
    Troppo chiuso nell'idraulica mi sembra strano: 1 giro e 3/4 sia in estensione che in compressione...

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      #17
      Se rimbalza sicuramente vai a pacco.
      Potrebbero essere le molle morbide e/o difettose:
      mi era capitato sulla prima R6 con delle WP....si erano accorciate

      Nel dubbio io controllerei pure il dado del canotto....
      il mio mecca mi ha raccontato di un ragazzo con un problema analogo al tuo ed era proprio il dado lento

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        #18
        hai troppo poco olio!


        controlla il livello o prova da aumentare di 5ml alla volta e vedi come và!

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          #19
          Originally posted by max750s View Post
          hai troppo poco olio!


          controlla il livello o prova da aumentare di 5ml alla volta e vedi come v?!
          In effetti prima di cambiare molle (non meno di 150 euro) voglio provare ad aggiungere un p? d'olio

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            #20
            E' difficile aggiungere olio alla forcella facendolo da s? nel proprio garage?
            Il cavlletto sottocannotto non ce l'ho, ho solo il cavalletto posteriore ed un cric idraulico

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              #21
              Originally posted by rombocupo77 View Post
              E' difficile aggiungere olio alla forcella facendolo da s? nel proprio garage?
              Il cavlletto sottocannotto non ce l'ho, ho solo il cavalletto posteriore ed un cric idraulico
              Il problema non ? il cavalletto.
              Devi svitare la parte superiore dove c'? il precarico e l'estensione (n?1 nella foto):



              Il problema ? il cilindro contrassegnato dal n?2 qu? sopra.
              Lo devi agganciare con almeno 2 ganci e tirare verso il basso con molta forza.
              Quando lo avrai abbassato sufficentemente per arrivare a svitare il pistone sopra ti serviranno altre 2 braccia.

              C'? un attrezzo specifico per fare questa operazione ma devi sfilare le forche.
              Per farlo da montato da solo non ce la farai.

              Comunque una volta rimosso il pistone superiore potrai aggiungere l'olio.

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                #22
                Originally posted by rombocupo77 View Post
                E' difficile aggiungere olio alla forcella facendolo da s? nel proprio garage?
                Il cavlletto sottocannotto non ce l'ho, ho solo il cavalletto posteriore ed un cric idraulico
                non ? difficile..

                hai forcella tradizionale o rovesciata?
                ha tutte le regolazioni?

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                  #23
                  Originally posted by max750s View Post
                  non ? difficile..

                  hai forcella tradizionale o rovesciata?
                  ha tutte le regolazioni?
                  Forcella tradizionale con regolazione precarico, estensione, compressione, ci?? tutte

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                    #24
                    allora apri il tappo superiore e aggiungi!

                    potrebbe essere sbagliato anche di tanto ma tu vai per gradi..
                    Last edited by max750s; 10-05-08, 08:00.

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                      #25
                      Originally posted by max750s View Post
                      allora apri il tappo superiore e aggiungi!

                      potrebbe essere sbagliato anche di tanto ma tu vai per gradi..
                      20 ml per step (per ogni stelo) sono troppi o vanno bene?

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                        #26
                        mi sa che sono troppi! fai 5-10 per step!

                        e mettici l'olio giusto

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                          #27
                          Originally posted by max750s View Post
                          mi sa che sono troppi! fai 5-10 per step!

                          e mettici l'olio giusto
                          Quale sarebbe l'olio giusto?
                          Purtroppo non ricordo la gradazione di quello Hyperpro abbinato alle molle.
                          Tolti i tappi degli steli vorrei verificare anche se le molle sono state montate con le spire ravvicinate dirette verso l'alto...............per tirare fuori le molle mi basta togliere i tappi o devo smontare altro?
                          Ecco lo schema della forcella della mia moto:

                          Last edited by rombocupo77; 10-05-08, 13:05.

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                            #28
                            per la densità devi sentire mrmolla!

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by max750s View Post
                              per la densit? devi sentire mrmolla!
                              Mandato un MP a Mr molla
                              Per tirare fuori le molle ho avuto delucidazioni da un altro possessore della mia stessa moto

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                                #30
                                cmq se ne metti poco non cambi di molto la gradazione originale!

                                metti un 10 w che è una via di mezzo.. oppure un 20 se avevi l'impressione di avere un idraulica poco controllata

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