Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi con i freni Gsx-R 1000 k7

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problemi con i freni Gsx-R 1000 k7

    Ho fatto una rapida ricerca per il forum ma non hjo trovato nulla che potesse essere vicino al mio problema.
    Allora ho acquistato la mia splendida Gsx-R 1000 K7 nuova nel dicembre del 2007.
    A febbraio ho fatto la prima giornata in pista, ma senza forzare pi? di tanto visto che era un corso di guida...
    Tornato dal meccanico lui stesso notava i dischi con delle macchioline blu come se si fosse surriscaldato l'impianto con le pastiglie originali.
    Tengo a precisare che monto gi? il kit di tubi in treccia della ferracci.
    Quindi consigliava lui stesso di mettere delle pastiglie pi? performanti che per il mio stile di guida e per l'uso che ne faccio fossero un ottimo compromesso e un olio con punto di ebollizione pi? alto, L'RBF 600 della Motul.
    Misi quindi quest'olio e le SBS rs...
    Dopo un discreto utilizzo della moto in passi di montagna quindi con pastiglie all'attivo circa 800 km decido ti tornare in pista...
    Questa volta un mucchio di problemi.
    La pista in cui vado ? una pista molto tecnica con continue staccate (Racalmuto) quindi una pista che mette a dura prova gli impianti frenanti ma non pensavo che potessi arrivare a questo punto.
    COn tutto che ho i tubi intreccia la leva diventa spugnosa... spugnosissima a tal punto che in una staccata capisco di dover mollare il passo perch? mi stavo tranciando 2 dita con la leva del freno sulla maopola!
    Rientrato nei paddock d? una controllata alle pastiglie e mi accorgo che queste sono usurate in maniera strana.
    Le pastiglie di destra sono a met? del loro consumo, quelle di sinistra completamente finite e nella fattispecie una pastiglia di queste presentava il materiale di consumo staccato dalla base.
    Per me turno di prove libere finito (meno male che era fine giornata).
    Portandola dal meccanico ufficiale egli stesso notava che tutti e 8 i pistoncini delle pinze funzionavano in maniera irregolare.
    Quindi decide di mettere le pinze in bagno chimico per vedere quali problemi possano essere sorti.
    Dopo questa accurata pulizia e il controllo delle varie o-ring e tutto (notando nessuna variazione alle tolleranze ammissibili tra pistoncino e pinza) rimonta mettendo delle pastiglie un p? meno performanti (le Carbon Lorain) e dell'olio con un punto di ebolizzione ancora pi? alto, il Motul RBF 660 appena uscito.
    Ancora non ci sono andato in pista ma noto sempre la tendenza della leva a diventare spugnosa. Il mordente ? diminuito ma penso che sia dovuto alle pastiglie diverse.


    - In definitiva come ? possibile avere avuto questi problemi?
    - Come ? possibile che i pistoncini delle pinze fossero praticamente bloccati?

    - Qualcuno ha avuto un problema del genere?
    - Come lo avete risolto?

    - Devo per forza cominciare col cambiare la pompa mettendone una da 19?
    - Quella di serie da quant'??


    Spero di trovare qualcuno che mi sappia dare qualche risposta....

  • Font Size
    #2
    so solo dirti che la pompa originale è una 19*21..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by max750s View Post
      so solo dirti che la pompa originale ? una 19*21..
      sei sicuro sia una 19? io sapevo una 16 quelle originali...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Sciamano View Post
        sei sicuro sia una 19? io sapevo una 16 quelle originali...
        no, da 16 sono le brembo di yamaha-ducati-aprilia

        tra l'altro, sulla nissin, la misura non ? segnata in mm come brembo. ma ? riporata come 3/4 che equivale a 18,61
        passami l'arrotondamento a 19

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by max750s View Post
          no, da 16 sono le brembo di yamaha-ducati-aprilia

          tra l'altro, sulla nissin, la misura non ? segnata in mm come brembo. ma ? riporata come 3/4 che equivale a 18,61
          passami l'arrotondamento a 19


          Mi sembra corretto ci? che dici...

          Anche se il mio meccanico (senza guardare la pompa) mi disse che era una 16...

          Ma questo non toglie per? il problema che riscontro...

          Comment


          • Font Size
            #6
            da quello che dici sembra che alcuni pistoni della pinza non scorrono bene..

            Comment


            • Font Size
              #7
              E' vero che i freni di serie del K7 in pista sono un cesso ma deve comq frenare bene per almeno 3-4 giri. Nel caso hai tutto quel ben di DI0, devi frenare bene anche dopo 1000 giri!

              Sono più propenso a pensare che entra dell'aria nel circuito.

              Nel caso la soluzione è rivedere tutti i raccordi compresi i pippoli di spurgo su pinze e pompa freno.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ascia79 View Post
                Ho fatto una rapida ricerca per il forum ma non hjo trovato nulla che potesse essere vicino al mio problema.
                Allora ho acquistato la mia splendida Gsx-R 1000 K7 nuova nel dicembre del 2007.
                A febbraio ho fatto la prima giornata in pista, ma senza forzare più di tanto visto che era un corso di guida...
                Tornato dal meccanico lui stesso notava i dischi con delle macchioline blu come se si fosse surriscaldato l'impianto con le pastiglie originali.
                Tengo a precisare che monto già il kit di tubi in treccia della ferracci.
                Quindi consigliava lui stesso di mettere delle pastiglie più performanti che per il mio stile di guida e per l'uso che ne faccio fossero un ottimo compromesso e un olio con punto di ebollizione più alto, L'RBF 600 della Motul.
                Misi quindi quest'olio e le SBS rs...
                Dopo un discreto utilizzo della moto in passi di montagna quindi con pastiglie all'attivo circa 800 km decido ti tornare in pista...
                Questa volta un mucchio di problemi.
                La pista in cui vado è una pista molto tecnica con continue staccate (Racalmuto) quindi una pista che mette a dura prova gli impianti frenanti ma non pensavo che potessi arrivare a questo punto.
                COn tutto che ho i tubi intreccia la leva diventa spugnosa... spugnosissima a tal punto che in una staccata capisco di dover mollare il passo perchè mi stavo tranciando 2 dita con la leva del freno sulla maopola!
                Rientrato nei paddock dò una controllata alle pastiglie e mi accorgo che queste sono usurate in maniera strana.
                Le pastiglie di destra sono a metà del loro consumo, quelle di sinistra completamente finite e nella fattispecie una pastiglia di queste presentava il materiale di consumo staccato dalla base.
                Per me turno di prove libere finito (meno male che era fine giornata).
                Portandola dal meccanico ufficiale egli stesso notava che tutti e 8 i pistoncini delle pinze funzionavano in maniera irregolare.
                Quindi decide di mettere le pinze in bagno chimico per vedere quali problemi possano essere sorti.
                Dopo questa accurata pulizia e il controllo delle varie o-ring e tutto (notando nessuna variazione alle tolleranze ammissibili tra pistoncino e pinza) rimonta mettendo delle pastiglie un pò meno performanti (le Carbon Lorain) e dell'olio con un punto di ebolizzione ancora più alto, il Motul RBF 660 appena uscito.
                Ancora non ci sono andato in pista ma noto sempre la tendenza della leva a diventare spugnosa. Il mordente è diminuito ma penso che sia dovuto alle pastiglie diverse.


                - In definitiva come è possibile avere avuto questi problemi?
                - Come è possibile che i pistoncini delle pinze fossero praticamente bloccati?

                - Qualcuno ha avuto un problema del genere?
                - Come lo avete risolto?

                - Devo per forza cominciare col cambiare la pompa mettendone una da 19?
                - Quella di serie da quant'è?


                Spero di trovare qualcuno che mi sappia dare qualche risposta....
                la pompa radiale è ottima, una radiale brembo e discacciati ha solo un pò meno di coppia residua a freddo (lascia pe pastiglie un pò meno aderenti ad impianto freddo), a caldo sono molto simili

                i dischi hanno un discreto mordente, assolutamente eccellente per un uso stradale ed ottimo per uso in pista, c'è di meglio ma si va sul flottante racing solo per pista

                le pinze hanno una elevata potenza frenante (con pastiglie buone C44 carbone lorraine o Performance Friction assolutamente elevatissimo anche in pista); i difetti che hanno sono o-ring stradalissimi (i pistoncini sono un pò duri nel loro movimento, ma un prodotto stradale deve essere resistente e sopportare 20.000km senza manutenzioni) e la pinza non è sufficientemente rigida quanto una racing e come conseguenza c'è un leggero ritardo di risposta quando si tira e si molla la leva

                io le ho usate in pista con le pastiglie e tubi originali e soffrivano di fading: surriscaldamento della pastiglie, vibrazioni e diminuzione dell'efficacia frenante
                messe le C44 ha iniziato ad avere una frenata potente e non ha mai sofferto di sovratemperatura o cedimenti

                olio sempre rbf600 oppure response dot4 super

                controlla lo spurgo e pulisci i pistoncini
                Last edited by elio; 09-05-08, 20:04.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  a me invece a caldo cigolano da morire!!

                  ho cambiato le pastiglie originali (che avevano ancora un po di strada fare..) e ho messo le carbone lorraine sbk5...niente cigolano pure queste e non capisco il perche!!

                  voi che dite?

                  la moto la uso esclusivamente su strada e ha 9000 chilometri!non noto cali di potenza dell'impianto e nemmeno effetto spugna...la moto frena bene ma sto rumore ? insopportabile!sembra un autobus!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by elio View Post

                    olio sempre rbf600 oppure response dot4 super

                    controlla lo spurgo e pulisci i pistoncini
                    L'olio che uso è l'RBF 660 (prima avevo messo il 600 ed avevo il problema uguale) adesso ho provato con questo, uscito in commercio da poco, e che, ovviamente, una temperatura di ebollizione maggiore.

                    I pistoncini gli o-ring e tutto il resto è stato in maniera certosina pulito dal meccanico in bagno chimico e poi a mano.
                    A detta sua le tolleranze e tutto il resto è perfetto...

                    Voglio piangere...
                    Last edited by ascia79; 09-05-08, 23:56.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      mi sembra la mia storia, leva spugnosa, allungamento fino alle nocche delle dita, nonostante tubi ferracci ,motul 600 e pastiglie sbs. Spurgo, nessun risultato. A questo punto decido, 19x20 brembo . Freno con un dito, allungamenti della leva inferiori, ma la frenata mi sembra meno modulabile e inferiore a prima (quando funzionava). Esperti non interessati economicamente mi dicono che la 19x20 spinge una quantità di olio che le pinze di serie non riescono a recepire con efficacia. Decido di esagerare pinze brembo ricavate dal pieno in 2 pezzi(x intenderci migliori e piu' rigide delle monoblocco fuse che monta sia 1098 che D16). Finalmente stato di grazia. Penso che fra poco accartoccero' i dischi del mio k7 e cambiero' anche quelli con una coppia di brembo magari da 320 o 330.
                      Last edited by yokozuna; 10-05-08, 00:55.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        stamattina mi è stato detto che i dischi delle suzuki, i sunstar,fanno proprio schifetto e che basta poco per cuocerli!confermate?

                        ovviamente mi è stato proposto di cambiare dischi e pastiglie per la modica cifra di 500 eurini...maledizione
                        Last edited by Andy96; 10-05-08, 11:52.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Andy96 View Post
                          stamattina mi ? stato detto che i dischi delle suzuki, i sunstar,fanno proprio schifetto e che basta poco per cuocerli!confermate?

                          ovviamente mi ? stato proposto di cambiare dischi e pastiglie per la modica cifra di 500 eurini...maledizione
                          ma se non ti danno problemi non cambiarli!

                          per il fisco puoi provare con un po' di pasta ramata,
                          ma hai i lamierini montati? quelli messi tra pistoncini e pastiglia?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            si c'? tutto!

                            la pasta me l'hanno messa sabato scorso... per tre frenate niente fischio...poi ? ricominciato!lo faceva con le originali e poi anche con queste nuove...secondo me sono proprio i dischi!

                            e siccome sta moto mi deve durare finch? campo non sopporto di sentire sto caz di rumore!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Andy96 View Post
                              stamattina mi ? stato detto che i dischi delle suzuki, i sunstar,fanno proprio schifetto e che basta poco per cuocerli!confermate?

                              ovviamente mi ? stato proposto di cambiare dischi e pastiglie per la modica cifra di 500 eurini...maledizione
                              quelli del k7 1000 sono ottimi come resistenza e non si stortano

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X