ti quoto, e comunque , come ho gi? detto, il "vecchio" sv 650 s di gabriel era V di 90? NON DI 45?, non so nemmeno se esistano V2 con un angolo cos? chiuso.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Suzukista Giudica
Collapse
X
-
bè come ben saprai la gamma più turistica di Ducati adotta motori raffreddati ad aria a 2v quindi motori che privilegiano il tiro in basso piuttosto che l'allungo, scelte progettuali, scelte di "filosofia"....cmq parli di cv?Originally posted by motorman View Post
Beh... prendi una Sv650 e confrontala con i Monster di varie cilindrate. (ovvero le sue antagoniste... lascia perdere le Sportive, come dici tu che hanno una fascia di prezzo ben diversa) e dimmi fino a che cilindrata devi arrivare per avere gli stessi cv e un radiatore dell'acqua! 800? 900? 1000? S4r?
Quanti ne ha un sv650?70?80?
Bè in linea di massima il 696 è allineto....se poi vuoi i cv bè c'è l'S4R per quelli...
anche qui, se i jap avessero voluto, se avessero sviluppato, se mia nonno nasceva con tre palle era un flipper....Ducati è anni che porta avanti lo sviluppo del bicilindrico ed è da anni che i migliori bicilindrici sono i suoi, tutto il resto con relativi SE e MA sono parole al vento....a Honda và riconosciuto l'enorme merito di aver battuto Ducati nel suo campo, ma perchè non ha voluto portare avanti il discorso??forse perchè sviluppare un bicilindrico sportivo non è così semplice come molti vorrebbero far sembrare?forse perchè richiede molti investimenti e risorse?Originally posted by motorman View Post
Per il secondo punto non dico che sia il miglior bicilindrico della storia, ma con pochi soldi è venuto fuori uno splendore di motore che se sviluppato (come Ducati fa da una vita su i suoi) sarebbe diventato il riferimento secondo me. Il problema è che i Jap non l'hanno voluto fare.
Inoltre io non ho nessun problema ad affermare che molte Ducati siano belle, ma vuoi la spocchia dell'Azienda, vuoi i possessori, vuoi i Prezzi mi è diventata antipatica.
Quindi alcune mi piacciono ma non le comprerei mai, preferisco moto più "anonime" ma affidabili che con qualche soldo fanno piangere lacrime amare ai vostre da millemila euro.
Forse perchè Honda stessa è conscia del fatto che non è così facile battere Ducati in quel settore e quindi ha voluto "ritirarsi" fin quando poteva farlo da vincente?Ricordiamoci che è ben più complicato preparare un motore 2cilindri industrializzabile ma anche adatto a essere utilizzato in SBK rispetto che un 4.
Certamente per molti di "voi" sarà perchè Honda non è interessata o addirittura perchè sarebbe stato facile come rubare le caramelle a un bambino.....
PS
la parte della "spocchia aziendale" e dei possessori non l'ho capita e tanto meno ci tengo ad approfondire....Last edited by GASte; 12-12-08, 14:00.
Comment
-
L'Sv650 a carburatori aveva una 70ina di cv da originale e ti assicuro che oltre all'allungo anche in basso di coppia a terra ne scaricava parecchia.
Non sono l'unico a dire che quel bicilindrico era il riferimento della categoria.
Sai perchè non hanno più creduto nei bicilindrici? Perchè hanno capito che i numeri (parlo di vendite) si fanno con le 4 cilindri ed hanno smesso di investirci.
Per il resto passo e chiudo tanto come è giusto che sia io ho le mie idee e tu le tue.
Cmq se avessi i soldi nel mio box ci sarebbero moto con tutte le tipologie di motore.
V-Twin di media e grossa cilindrata, 3 cilindri da teppismo urbano, 4 cilindri media da scannare in pista, e 4 cilindri di grossa cilindrata per andarci a spasso su strada.
Comment
-
QUOTE=motorman;4902008]Allora si vede che sono un bestemmiatore.
Per me un bicilindrico Suzuki (ce ne sono poche versioni in giro) ? superiore del 90% dei motori Ducati.
Poi se vogliamo parlare di soldi allora non finiamo pi?.
Quello che si risparmia ? ampiamente suff. per kittare freni e ciclistica e tirar fuori altri cv.
Il paragone col TL era solo riferito al motore. So benissimo che fine ha fatto ? ti assicuro che ? tutta colpa di un team di progettisti troppo futuristi ma anche di molti giornalisti. Vabb?... il discorso era un altro.
Quel motore ? una bomba, e "mangia" olio filtro e candele quando previsto.
Altro che le coccole alle vostre cinghie e varie.
Il 1000 che montava il mio TL sfiorava gli 11.000 giri da originale.
[/QUOTE]
Fai male a sottovalutare i progettisti della Suzuki!
Capisco l'entusiasmo dei giovani, ma non dovete sottovalutare che chi ha progettato quel motore sa meglio9 di voi quali sono i veri limiti e qual'era lo scotto da pagare per andare oltre e dato che un'azienda deve fare profitto e gli entusiasmi non sono concessi, si sono fermati ed hanno fatto bene.
Ci avete fatto caso che nessuna casa Jap fa regolarmente dei bicilindrici e che solo la honda si ? presa la briga di farne uno sportivo?
Non ? che non li sappiano fare, ma fare un bicilindrico ? pi? complesso e costoso che fare un 4 cilindri, se poi lo si vuole "far correre" la partita si complica di pi? ed allora il gioco non vale pi? la pena.
Ducati, o Aprilia lo possono fare, specialmente la prima, perch? hanno un prodotto di nicchia per una cerchia abbastanza ristretta di appassionati, ma chi deve fare dei prodotti da vendere in grandi numeri ed a prezzi il pi? bassi possibile non pu? farlo.
Se un motore Twin viene pompato comincia a rompersi, allora bisogna irrobustire ovunque appesantendo gli organi, ricorrere a materiali pregiati per contenere le masse, per farlo diventare competitivo in velocit? bisogna che giri molto in alto aggiungendo altre complicazioni. Perch? i tecnici Suzuki avrebbero dovuto andare a cercarsi dei guai? Hanno un 1000 4 cilindri che va benissimo, chi glielo faceva fare?
Il TL ? stato un gran motore, ma lo ? stato per quel che era, se lo avessero pompato, sarebbe andato anche lui incontro ai suoi guai e commercialmente sarebbe stato un errore.
Quanto alle cinghie...non disprezzarle tanto hanno un grande pregio, se uno ha un guasto alla distribuzione, tipo la rottura di un bilanciere o la piegatura di una valvola (in corsa pu? capitare..) il blocco della distribuzione spacca la cinghia ed il pistone chiude le valvole ed il motore continua ad andare con un cilindro in meno, ma ti "porta a casa" ugualmente senza che accada nulla di grave all'imbiellaggio. Se Auriol alla Parigi Dakar nell'1985 l'avesse saputo, quando ruppe una Cinghia sulla sua Cagiva motorizzata Ducati, non si sarebbe fermato inutilmente....
Comment
-
Eh... che ci vuoi fare, mi pento di non aver tentato la strada dell'aumento di cilindrata sul mio.Originally posted by Nostradamus View PostFai male a sottovalutare i progettisti della Suzuki!
Capisco l'entusiasmo dei giovani, ma non dovete sottovalutare che chi ha progettato quel motore sa meglio9 di voi quali sono i veri limiti e qual'era lo scotto da pagare per andare oltre e dato che un'azienda deve fare profitto e gli entusiasmi non sono concessi, si sono fermati ed hanno fatto bene.
Ci avete fatto caso che nessuna casa Jap fa regolarmente dei bicilindrici e che solo la honda si ? presa la briga di farne uno sportivo?
Non ? che non li sappiano fare, ma fare un bicilindrico ? pi? complesso e costoso che fare un 4 cilindri, se poi lo si vuole "far correre" la partita si complica di pi? ed allora il gioco non vale pi? la pena.
Ducati, o Aprilia lo possono fare, specialmente la prima, perch? hanno un prodotto di nicchia per una cerchia abbastanza ristretta di appassionati, ma chi deve fare dei prodotti da vendere in grandi numeri ed a prezzi il pi? bassi possibile non pu? farlo.
Se un motore Twin viene pompato comincia a rompersi, allora bisogna irrobustire ovunque appesantendo gli organi, ricorrere a materiali pregiati per contenere le masse, per farlo diventare competitivo in velocit? bisogna che giri molto in alto aggiungendo altre complicazioni. Perch? i tecnici Suzuki avrebbero dovuto andare a cercarsi dei guai? Hanno un 1000 4 cilindri che va benissimo, chi glielo faceva fare?
Il TL ? stato un gran motore, ma lo ? stato per quel che era, se lo avessero pompato, sarebbe andato anche lui incontro ai suoi guai e commercialmente sarebbe stato un errore.
Quanto alle cinghie...non disprezzarle tanto hanno un grande pregio, se uno ha un guasto alla distribuzione, tipo la rottura di un bilanciere o la piegatura di una valvola (in corsa pu? capitare..) il blocco della distribuzione spacca la cinghia ed il pistone chiude le valvole ed il motore continua ad andare con un cilindro in meno, ma ti "porta a casa" ugualmente senza che accada nulla di grave all'imbiellaggio. Se Auriol alla Parigi Dakar nell'1985 l'avesse saputo, quando ruppe una Cinghia sulla sua Cagiva motorizzata Ducati, non si sarebbe fermato inutilmente....
Mi ricordo che trovai un sito che vendeva tutto il necessario per pomparlo ma non ricordo a quanti cc.
Sarei stato il rivale delle 1098 adesso!
Purtroppo quel motore ? nato e morto cos?, per? una versione evoluta (un p? sulla falsariga di quello montato sul TL1000r) su una sportiva attuale non avrebbe sfigurato secondo me, ed io l'avrei considerato anche se il prezzo fosse stato leggermente superiore (tanto non sarebbe mai arrivato ai livelli dei Ducati).
Rotture? Non so, non capisco. Mai sentite nominare!
Comment
-
Magari se lo portavi in pista e lo facevi girare a 12.000 qualcosina........Originally posted by motorman View PostEh... che ci vuoi fare, mi pento di non aver tentato la strada dell'aumento di cilindrata sul mio.
Mi ricordo che trovai un sito che vendeva tutto il necessario per pomparlo ma non ricordo a quanti cc.
Sarei stato il rivale delle 1098 adesso!
Purtroppo quel motore ? nato e morto cos?, per? una versione evoluta (un p? sulla falsariga di quello montato sul TL1000r) su una sportiva attuale non avrebbe sfigurato secondo me, ed io l'avrei considerato anche se il prezzo fosse stato leggermente superiore (tanto non sarebbe mai arrivato ai livelli dei Ducati).
Rotture? Non so, non capisco. Mai sentite nominare!

Comment
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 56
- Maschio
- 24
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
-
Originally posted by Nostradamus View PostMagari se lo portavi in pista e lo facevi girare a 12.000 qualcosina........
Portato portato...
(infatti è pieno di cicatrici)

Se le ritrovo ti posto le rullate al banco.
Eccone una...

Avrei voluto mettere le mani al motore, ma aveva troppi km ed ho preferito lasciar perdere....
Era migliorato parecchio con il 2 in 1 e la mappatura delle powercommander al banco.
Noto che il limitatore stacca oltre i 10.000. Strano il contagiri era più ottimista.
In che modo il banco misura i giri????Last edited by motorman; 12-12-08, 15:09.
Comment
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 56
- Maschio
- 24
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
-
a quanto pare anche voi ducatari quando parlate di ducati, bicilindrici, siamo i migliori di qu?, le nostre moto hanno cuore e le vostri frullini mangiariso no ... ecc
parlate di 4valvole raffeddato a liquido !!!!!!!
Comment
-
questo per caso vuol dire che anche voi sapete e siete coscienti del fatto che l'80 % dei motori che ducati produce sono progetti vecchi che sinceramente mi sanno un p? di zuppa riscaldata e che sarebbe anche il caso di dare una bella rinfrescata ai modelli un p? pi? turistici e non sempre e solo alle sportive top di gamma?
Comment
X

Comment