Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ULTRAREPORT: Con la R1 08 al Mugello ver. 2.0

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ULTRAREPORT: Con la R1 08 al Mugello ver. 2.0

    Ma ci passate ogni tanto dalla sezione Yamaha? Mi sa che devo ricomprarmi una Suzuki solo per poter tornare di qu? a spammare!

    Ho deciso venerd? sera di andarmene il Mugello il giorno seguente per testare il nuovo prototipo del TC Gubellini.

    Mi sono procurato una gomma non performante stradale (Diablo Corsa III usata) per avvertire chiaramente l'intervento (con una GP racer nuova non sarebbe intervenuto che per aperture di Gas inumane) e per testarne la sensibilit?

    A parte il test del TC, che ? andato massimamente bene, mi sono proprio diverto con la R1, anche se ho notato un p? di difetti se si va alla ricerca del tempo.

    Diciamo che ho passeggiato sul 2:15, senza strafare, ma l'obbiettivo era cazzeggiare con il tc per vedere alcune nuove funzioni e coglierne i benefici, non per fare giri record. Quelli ci penser? la prossima volta che vado al Mugio.

    - Insomma, la forcella, se si tira la staccata, saltella a causa del tampone che innesca una risonanza con la sede in cui si imbocca a fine corsa. E poi non da il feeling di una forca rifatta. Quando poi si tira ulteriormente la leva del freno per l'ultimo tratto di frenata (alla S.Donato), sembra che la ruota anteriore debba prendere sotto e scivolare. Brutta sensazione.

    - I freni non frenano. Intendiamoci, frenano bene, ma quando si va a cercare il morso del pira?a non c'?! Quindi quando si va a fare la frenata del tipo SBAMM (leggi: trazione rapida e repentina della leva-freno) si vorrebbe qualcosa di pi?. Quel qualcosa che avevo con il K7, con dischi Braking e pastiglie ZCOO.

    Non riesco a dare tutto il gas che potrei dare a causa di una tendenza ad allargare troppo la traiettoria, anche se la trazione del forcellone-gomma me lo consentirebbe, ma questo ? un problema che posso "curare" con un'ulteriore giornata, concentrandomi sui setting del mono.

    Rimane il fatto che la moto ? bellissima da guidare, facile da far scorrere e appagante in piega.

    Con il 190/55 si ? anche rivalutata l'accelerazione in rettilineo. Ricorderete che con il 200/55 Dunlop (diametro enorme!) avevo preso una discreta paga dal K5. Ebbene, ieri con un rapporto meno lungo, ho cazzeggiato con una ZX-10 2009 ben pompata, e aprendo all'unisono nello stesso punto, il Kawa mi andava via di qualche metro dopo qualche istante dall'apertura per poi stabilizzarsi un centinaio di metri pi? avanti, come se la Kawa prendesse giri prima ma poi murasse, senza continuare ad allungare.

    Insomma, il motore del Kawa ? il motore del Kawa, un aggeggio che se pompato con preparazione stock, ha qualcosa come quasi 180 Cv alla ruota.
    Lo stesso tipo mi ha detto che la R1 del suo amico, con RapidBike e filtro, non viaggia come la mia. Meno male!!!!

    Due parole sul TC: fantastico! Ho azzeccato a culo il setting migliore e con le due mappature di sensibilit? ho potuto fare le 2 ore al mattino con la pi? sensibile e le 2 ore al pomeriggio con la mappatura pi? sorda.

    Il TC si sente in percorrenza (poco invasivo) a gomme fredde appena entrato e quindi andando piano, tipo: TRRRR...TRRRR... poi man mano che si scaldano (Diablo Corsa, quindi in fretta) sempre meno tipo:TRRR...TRRR... poi TRR... TRR..., TR...TR e poi niente. (spero di aver reso l'idea).

    Non ha pi? i difetti del vecchi, non si sente anche sul dritto e non taglia troppo (se settato a dovere) ma quando si prova a cazzeggio a dare la manata di gas, si sente progressivamente intervenire, ma senza impedire alla moto di fare la giusta strada.

    Quindi 3 vantaggi non da poco:

    - Fa capire quando le gomme si sono scaldate e si pu? cominciare a tirare
    - Salva il cul0 dagli errori di foga
    - Preserva le gomme

    A dire il vero la moto mi ? scivolata appena appena 2 volte e mi ? parso di capire che ? dovuto alla rapidit? con il quale si d? il GAS, come se l'elettronica non riuscisse a stare a dietro alla velocit? di calcolo necessaria.
    Se d? tanto gas a moto piegata, ma con progressione, il TC interviene, se lo d? bruscamente tipo BAMM improvviso, il TC si perde qualche colpo.

    Ho anche sperimentato il deteriorarsi del grip con il surriscaldamento della gomma: dopo 7-8 giri allegri, o pi? sessioni ravvicinate, le povere Diablo Corsa cominciano a remare facendo reintervenire il TC (poco ma c'?) come nel giro di riscaldamento.

    La gomma a fine giornata sembra nuova, perfettamente liscia, senza il minimo accenno di strappatura, anche se ho dovuto inserire la mappa 2 del TC perch? cominciavano a scivolacchiare qua e l?...

    La moto cmq, a parte l'eccessiva lunghezza di rapporti, si guidava meglio in tutto e per tutto con il gommone GP 211 Dunlop, le cui prestazioni si trasmettevano, nonsisacome, anche all'anteriore e all'ingresso in curva!

    InZomma... che bella la R1 che la guido come un 600 e viaggia che ? una meraviglia!

  • Font Size
    #2
    Ultrone devi passare a un bel V4 altro che TC e pippirippippa

    Poi parliamo di maneggevolezza

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by g2barbero View Post
      Ultrone devi passare a un bel V4 altro che TC e pippirippippa

      Poi parliamo di maneggevolezza
      a febbraio per san valentino sar? dei vostri

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ebbravo Guidone!!!
        Ma per dare paga al k5 vediamo...ora che ho realizzato che con 190/55 e il pignone -1 sono praticamente come a +1 di corona probabilmente prenderò una corona con un dente in meno e il pignone -2...poi ci riconfrontiamo

        Ah...vai su tecnica ed elaborazioni..guarda cosa è successo alla mia forcella Ci credo che non riuscivo a fare una staccata decente che fosse una!!!

        Bella li Ultrone, era ora di sentirti felice (almeno parzialmente) anche senza k5...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sul TC mi associo alla tua critica: anche la versione che ho io, non è lesta a capire le operazioni "rapide" del comando del gas. Si apprezza alla grande soprattutto nelle curve in progressione, in cui si può spalancare il gas prima ed in modo più efficace. Anzi... vado a fare un report nell'apposita discussione!

          Comment


          • Font Size
            #6






















            Comment


            • Font Size
              #7
              insomma anche a sto giro




              il 2.10 rimane un miraggio

              Comment


              • Font Size
                #8
                la cosa che noto ? che lla fine al mugello ci vai spesso

                io per esempio ci vado 1 volta ogni 2 anni

                quindi considerato che andare a girare ? fondamentale per andare bene..........c'? qualcosa che non va

                anche io quando avevo la R1 05 al mugello mi divertivo............anche se la moto allargava...............mentre la K7 NO !!!!

                per? poi messa a punto la k7 mi divertivo di pi? e ho capito la differenza oltre ad arrivare a 7 con gommacce imposte dal gommista
                ho capito la differenza tra una moto vera e una moto divertente

                resta il fatto che come dissi................ con la R1 non hai migliorato i tempi
                con una moto con la quale hai feeling uno della tua esperienza DEVE fare 9-10 passeggiando

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  E' un caso che ho fatto 4 Mugello quest'anno. Di solito sono 2 e non di più.

                  Uno discreto con il K7 ed il secondo disastroso. Con la R1 uno con Alem a cazzeggio (2:11 con carene e fari e traffico da Tangenziale) e uno adesso per provare il TC con assetto a czz e gomma stradale, senza nessuna velleità di tempi. Quindi la potenzialità di Ultrone + R1 la vedrò la prossima stagione.

                  Devo avere una forcella come si deve, tubi in treccia anche se non ho fading, mentre con il K7 l'avevo anche con tubi, dischi Braking e ZCOO (le solite pinze cesso) dischi e pastiglie che mi facciano frenare come dico io, anche perchè la R1 in staccata è immobile e permette veramente di tirarla come si deve.

                  Poi una carena in vetroresina così non sto troppo sul chi vive, con la paura di scivolare. Ed infine un assetto al mono valido (la forcella me la regolo a mio uso con facilit&#224.

                  La R1 la guido troppo bene, il motore, a dispetto del rettilineo, c'è e mi permette di sfruttarlo. In questi test sto passeggiando, con il K7 tiracchiavo e mi impegnavo, sopratutto fisicamente.

                  Andare sotto il 2:10 è solo una formalità.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ultrone View Post

                    Andare sotto il 2:10 ? solo una formalit?.

                    che fin'ora non sei riuscito ad ottemperare



                    comunque segno e chiamo gli altri

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Ultrone View Post

                      Andare sotto il 2:10 ? solo una formalit?.
                      Non ? che sia sto gran tempo di riferimento con i mille attuali, specie se ci sei gi? stato N volte

                      Io ad esempio ci son stato 2 volte, la prima volta (moto nuova) e ho girato sotto ... la seconda volta mettendo insieme tutte le modifiche fatte in inverno e grossomodo ho fatto lo stesso tempo... Pertanto, considerando la mia cancellaggine, ed il fatto che pi? ci vai, pi? impari, al Tuo posto comincerei a concentrarmi su un 2.07 / 2.06 ... Quello DEVE essere il Tuo obiettivo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Uldrone non starli ad ascoltare sti chiacchieroni e ricorda... son tutti ricchioni con la r1


                        oh, no?


                        vabb?... ormai l'ho scritto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Mario Il Polso View Post
                          Uldrone non starli ad ascoltare sti chiacchieroni e ricorda... son tutti ricchioni con la r1


                          oh, no?


                          vabbè... ormai l'ho scritto
                          l'avrai pure scritto... ma ti sei capito da solo

                          p.s. comunque 'sta R1 non mi sembra tanto efficace, sarà divertente ma il crono non è d'accordo


                          p.p.s. già con il k7 con solo terminale ai zx10 '06 con completo akra ed agli R1 ci passavo sopra
                          Last edited by elio; 06-10-09, 12:09.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Toledo View Post
                            Non è che sia sto gran tempo di riferimento con i mille attuali, specie se ci sei già stato N volte

                            Io ad esempio ci son stato 2 volte, la prima volta (moto nuova) e ho girato sotto ... la seconda volta mettendo insieme tutte le modifiche fatte in inverno e grossomodo ho fatto lo stesso tempo... Pertanto, considerando la mia cancellaggine, ed il fatto che più ci vai, più impari, al Tuo posto comincerei a concentrarmi su un 2.07 / 2.06 ... Quello DEVE essere il Tuo obiettivo
                            effettivamente 2.10 con una 1000 non è niente di che in senso assoluto ma ognuno deve darsi degli obietivi rispetto alle proprie capacità, tempo e risorse che può devolvere a questo sport...
                            Io al Mugello per ora sono stato una volta sola con un pò di problemi che mi hanno attardato (non è colpa mia è da Luglio che tra R1 e K7 non sono riuscito a girare mai come si deve) ma onestamente credo sia obiettivo alla portata di qualcunque pistaiolo assiduo, puntare almeno al 2.05
                            Last edited by xsandrox; 06-10-09, 12:10.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ah beh, Ti contenti di niente Sandro

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X