Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Già,è un pò che mi chiedevo che fine avesse fato 'sto 3d....a che punto siamo xsandrox?
C'avrai anche già fatto il rodaggio magari..
Ciao ragazzi,
grazie per esservi preoccupati!
Diciamo che causa molti impegni collegati al lavoro nel Team (diversi test, gara a Valle e presentazione a Monza), ho dovuto trascurare un pò il mio Suzuki che, inevitabilmente è il meno prioritario...
Però siamo a buon punto, il "sotto" già è stato chiuso e rimangono solo da rimontare le valvole e regolare il relativo gioco...
Gli interventi fatti in queste settimane sono stati:
- equilibratura albero e lucidatura colletti
- lucidatura pistoni
- bilanciamento al decimo di grammo dei gruppi: bielle-pistoni-spinotti
- scorrevolezze: cammes e altro (top secret )
- testata: piccoli lavori di raccordatura per i condotti (non una vera lavorazione) di aspirazione e leggera lavorazione condotti scarico (solo eliminazione imperfezioni, senza modifiche); Rifinitura cielo testa.
- valvole: pulizia, lucidatura, smerigliatura
- altri lavori (top secret come sopra )
Più o meno ho indicato tutto...
Come detto, tra oggi e domani si dovrebbe chiudere la testa... c'è solo la variabile del "gioco valvole" che potrebbe richiedere tempo se sarà necessario l'acquisto di qualche altro ricambio (pasticchette)... ma sono fiducioso! Ad oggi, l'ambizione massima sarebbe fare il rodaggio domenica... ma la vedo DURISSIMA!!! L'importante è provarci... ci siamo quasi comunque!!!
Diciamo che causa molti impegni collegati al lavoro nel Team (diversi test, gara a Valle e presentazione a Monza), ho dovuto trascurare un p? il mio Suzuki che, inevitabilmente ? il meno prioritario...
Per? siamo a buon punto, il "sotto" gi? ? stato chiuso e rimangono solo da rimontare le valvole e regolare il relativo gioco...
- lucidatura pistoni
- testata: piccoli lavori di raccordatura per i condotti (non una vera lavorazione) di aspirazione e leggera lavorazione condotti scarico (solo eliminazione imperfezioni, senza modifiche); Rifinitura cielo testa.
Pi? o meno ho indicato tutto...
Come detto, tra oggi e domani si dovrebbe chiudere la testa... c'? solo la variabile del "gioco valvole" che potrebbe richiedere tempo se sar? necessario l'acquisto di qualche altro ricambio (pasticchette)... ma sono fiducioso! Ad oggi, l'ambizione massima sarebbe fare il rodaggio domenica... ma la vedo DURISSIMA!!! L'importante ? provarci... ci siamo quasi comunque!!!
Quanto mi piacerebbe sapere di quelle lavorazioni top secret....gran parte del risultato finale scommetto che sar? sicuramente basato su quelle belle cosettine li.
Diciamo che causa molti impegni collegati al lavoro nel Team (diversi test, gara a Valle e presentazione a Monza), ho dovuto trascurare un p? il mio Suzuki che, inevitabilmente ? il meno prioritario...
Per? siamo a buon punto, il "sotto" gi? ? stato chiuso e rimangono solo da rimontare le valvole e regolare il relativo gioco...
- lucidatura pistoni
Pi? o meno ho indicato tutto...
Come detto, tra oggi e domani si dovrebbe chiudere la testa... c'? solo la variabile del "gioco valvole" che potrebbe richiedere tempo se sar? necessario l'acquisto di qualche altro ricambio (pasticchette)... ma sono fiducioso! Ad oggi, l'ambizione massima sarebbe fare il rodaggio domenica... ma la vedo DURISSIMA!!! L'importante ? provarci... ci siamo quasi comunque!!!
ma dato che sto facendo anche il mio motore come il tuo non ? che mi diresti i top secret
tanto io sono privato e non corro assolutamente!mi sto facendo una moto da regolamento STK solo per sfizio
mi raccomando metti le foto!!!!
ma dato che sto facendo anche il mio motore come il tuo non ? che mi diresti i top secret
tanto io sono privato e non corro assolutamente!mi sto facendo una moto da regolamento STK solo per sfizio
mi raccomando metti le foto!!!!
Ehm,se lo dice a te poi per? deve dirlo anche a me n?....ma questo non succeder? mai mi sa.
Maxiaggiornamento
(cliccate sulle foto per ingrandire)
Eravamo rimasti ai pistoni... lucidatura, pesa e bilanciatura (al decimo di grammo) di tutte le parti in movimento e poi tutto in ordine sul banco... i pistoni ma anche l'albero equilibrato (1/4 di grammo):
Il piano è stato rifatto con cura interamente a mano per evitare la possibilità di qualche errore in sede di rettifica... un gran lavoro ma ottimo risultato:
Ecco dunque la testata... come detto ha ricevuto delle mirate e sapienti attenzioni... qualcosa anche oltre il regolamento STK, diciamo che siamo "al limite della squalifica", anche se come scritto più volte, non era mia intenzione fare lavorazioni importanti ma solo ottimizzare l'ottimizzabile... guardate la cura con cui sono stati raccordati e lucidati le zone del cilelo della testa:
16 bei gommini nuovi per le valvole... ricordo che il naso di Danilo (Ciatti), aveva rilevato della benzina nell'olio, indice di qualche gommino logorato:
Ecco la testa vista dall'alto... tanti piccoli lavori sono stati effettuati anche qui...
Ed ecco che il mio blocco "prende forma"... i pistoni lucidati, con le loro belle fasce nuove, fanno bella mostra di sé all'interno dei cilindri... come vedete tutto sembra ora più pregiato:
Ed ecco la guarnizione... alla fine non ho resistito e ho preso una Yoshimura... la si riconosce dalla "R" stampigliata agli angoli:
Dunque la fase di serraggio della testa... bisogna seguire un'attenta sequenza, riallentare, riavvitare (tutto a 31 N) e poi serrare definitivamente di ulteriori 60°... tutto fatto a regola d'arte:
Ed infine, l'attività dove siamo arrivati oggi è stata quella della registrazione gioco valvole... abbiamo preso tutti i riferimenti con le pasticchette che devo comprare e domani mattina andrò a cercarle... se tutto va bene, domani sera il blocco sarà pronto!!!
ma noi con il 1000 k7 ci intendiamo e possiamo scambiarci ogni segreto
tu non vieni considerato pappappero
Molto dei lavori svolti li ho detti... qualcosa si pu? intravedere anche studiandosi bene le foto che ho pubblicato!
Qualche segretuccio rimane ma sono dettagli, finezze... al limite del maniacale! Non credo cambino di fatto il risultato finale, posto appunto che gi? avere scorrevolezze, equilibrature e bilanciature fatte ? davvero gi? un lavoro molto importante...
che bello.......fortunato te che sei alla fine, io ancora sono all'inizio!
mi diresti che liquidi hanno usato per sgrassare i pistoni?
hai lavorato anche le sedi valvola?
tutto ciò che hai montato in testa è originale a parte la guarnizione yoshi?
dove sono stati lavorati alla fine bielle e pistoni?come ti dicevo io pistoni sul mantello e bielle zone spinotto e piede?oppure tutto segreto? spero di no...grazie sandro
Comment