Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CERCHI MARCHESINI MAGNESIO...curiosit?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Dimenticavo, io uso la moto prevalentemente strada.. e qualche volta pista!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by bestix View Post
      Come ho scritto sono diversi anni che uso sempre cerchi in magnesio per le moto stradali, e oltre all'attenzione nel cambio gomme altro non ho fatto. Mio cugino li usa (almeno da 25 anni) da molto prima di me ed ha convinto anche me. In tanti anni qualche volo lo fatto, anche un paracarro in cemento che mi ha fatto fare un bel giretto in aria, saltando un fosso e buttando via la moto, forke, piastre, un casco Arai ecc..... ma non il cerchio davanti .
      Sono stato sicuramente fortunato .
      I cerchi in magnesio sono molto robusti e non sono cos? fragili come la disegnate, almeno per l'esperienza che ho avuto io (3 set di cerchi Marvic ed 1 set di Marchesini tutti ovviamente magnesio fuso).
      mi verrebbe da dire che culo, ma visto i voli che hai fatto preferisco astenermi

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Mario Il Polso View Post
        mi verrebbe da dire che culo, ma visto i voli che hai fatto preferisco astenermi
        Veramente sono stato fortunato in tutti i sensi, te lo assicuro.....

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by bestix View Post
          Dimenticavo, io uso la moto prevalentemente strada.. e qualche volta pista!
          ma li hai mai fatti revisionare? perch? se non considero la revisione la spesa ? ottima...se devo aggiungere quella invece il discorso cambia..il tipo lo conosco e so che non ha fatto l'ebete o cazzate con quei cerchi quindi sul loro buon stato andrei tranquillo

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by marco_vicenza View Post
            ma li hai mai fatti revisionare? perch? se non considero la revisione la spesa ? ottima...se devo aggiungere quella invece il discorso cambia..il tipo lo conosco e so che non ha fatto l'ebete o cazzate con quei cerchi quindi sul loro buon stato andrei tranquillo
            Vuoi un consiglio...,prendili al volo,a quel prezzo e' un affare,se sono forgiati,fusi rientrerebbero nel loro valore di mercato usato.Se fai attenzione nei cambi gomma e non ci fai del motocross vai tranquillo...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by marco_vicenza View Post
              ma li hai mai fatti revisionare? perch? se non considero la revisione la spesa ? ottima...se devo aggiungere quella invece il discorso cambia..il tipo lo conosco e so che non ha fatto l'ebete o cazzate con quei cerchi quindi sul loro buon stato andrei tranquillo
              Guarda io li ho sempre presi nuovi, quindi sono sicuro dei miei. Dopo il botto li ho controllati e visivamente e all'equilibratrice erano perfetti. Li ho tenuti ed usati per altri tre anni sull'altra moto senza problemi. Poi li ho venduti (prezzaccio e informato il compratore) e sono stati usati per altri due anni fino a quando sfortunatamente il tipo ha incrociato frontalmente un'auto e l'anteriore ha ceduto (come anche le forke, il telaio ecc..).

              L'attenzione pi? grande e nel non graffiarli, ovvero portare il magnesio a contatto con l'aria che comporta subito l'ossidazione dello stesso.

              mandi

              Se sei sicuro di chi te li vende, vai tranquillo.

              Comment


              • Font Size
                #22
                ok dai..lui vorrebbe vendere dischi brembo, pinze e cerchi tutti insieme ma appena arriva il rimborso per l'incidente in bici ci scappa la pazzia...provo a convincerlo a darmi i cerchi...lo marcher? stretto!!!!!
                mi blocca solo il fatto che sarebbe uno sfizio...non ne ho la necessit?...per? anche l'occhio vuole la sua e la bimba merita un regalino...brembo o marchesini qualcosa mi sa che quest'anno arriva!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by marco_vicenza View Post
                  ok dai..lui vorrebbe vendere dischi brembo, pinze e cerchi tutti insieme ma appena arriva il rimborso per l'incidente in bici ci scappa la pazzia...provo a convincerlo a darmi i cerchi...lo marcher? stretto!!!!!
                  mi blocca solo il fatto che sarebbe uno sfizio...non ne ho la necessit?...per? anche l'occhio vuole la sua e la bimba merita un regalino...brembo o marchesini qualcosa mi sa che quest'anno arriva!!!!
                  Guarda che non ? uno sfizio... prova dei cerchi in magnesio e poi mi sai dire....

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by bestix View Post
                    Guarda che non ? uno sfizio... prova dei cerchi in magnesio e poi mi sai dire....
                    immagino siano una favola...intanto mese prossimo si investe in un corso guida in pista..poi se il rimborso ? buono vediamo che prendere..meglio imparare a guidare bene cos? si apprezzano meglio anche certe cose tecniche come i cerchi

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by marco_vicenza View Post
                      immagino siano una favola...intanto mese prossimo si investe in un corso guida in pista..poi se il rimborso ? buono vediamo che prendere..meglio imparare a guidare bene cos? si apprezzano meglio anche certe cose tecniche come i cerchi
                      Si, per? rischi di farteli scappare...
                      A quel prezzo sono un AFFARONE!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        ritiro su questa discussione per avere un chiarimento...

                        Si dice che i cerchi in magnesio se vengono "spellati", durante un cambio gomme, rischiano di ossidarsi... ora vi sottoporrei una foto:



                        Questo cerchio ? in magnesio e come vedete ha degli evidenti segni di "incuria" tra smontagomme e altri sgraffi sul canale.
                        La domanda che vi sottopongo ?: ma non dovrebbe ossidarsi? Lo si capisce da qualche elemento, aspetto o cosa? A me sembra solo "un metallo graffiato"...

                        Attendo il Vostro esimio parare teNNico!
                        Last edited by xsandrox; 26-09-11, 22:38.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Sperando che qualcuno non chieda se sono stati fatti poco prima della foto...
                          Mi segno la discussione...

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            ma realmente, quanto peso si risparmia nei confonti di cerchi originali di serie ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by xsandrox View Post
                              ritiro su questa discussione per avere un chiarimento...

                              Si dice che i cerchi in magnesio se vengono "spellati", durante un cambio gomme, rischiano di ossidarsi... ora vi sottoporrei una foto:



                              Questo cerchio ? in magnesio e come vedete ha degli evidenti segni di "incuria" tra smontagomme e altri sgraffi sul canale.
                              La domanda che vi sottopongo ?: ma non dovrebbe ossidarsi? Lo si capisce da qualche elemento, aspetto o cosa? A me sembra solo "un metallo graffiato"...

                              Attendo il Vostro esimio parare teNNico!
                              se mi posso permettere di intervenire umilmente.....

                              ogni metallo in natura a contatto con l'aria, ossida.
                              a seconda per? della natura di questo ossido, un metallo pu? risultare pi? o meno resistente alla corrosione.
                              per fare un semplice esempio, l'alluminio si dice essere inossidabile perch? il suo ossido risulta essere molto resistente meccanicamente cosa invece non vera per il magnesio che una volta ossidato tende a "sfaldarsi".
                              la rimozione dello strato di ossido comporta l'esposizione di nuovo metallo all'aria e quindi il processo continua portando alla compromissione del pezzo.

                              ovviamente, suppongo che il cerchio sia fatto con una lega di magnesio che abbia delle discrete caratteristiche di resistenza alla corrosione e quindi se il cerchio non ? esposto a condizioni ambientali nettamente sfavorevoli e per un lungo periodo, non vedo alcun problema.
                              calcola inoltre che il cerchio ? anche progettato con spessori incrementati per avere un certo margine ingegneristico che tenga presente di una leggera decadenza prestazionale dovuta alla corrosione

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by saponettak5 View Post
                                ma realmente, quanto peso si risparmia nei confonti di cerchi originali di serie ?
                                il peso specifico del magnesio ? circa il 25-30% inferiore all'alluminio ma ha propriet? meccaniche inferiori.
                                inoltre ovviamente non si usa magnesio puro ma una sua lega.
                                direi quindi che a spanne, si potrebbe avere un vantaggio di peso del 15-20% a parit? di geometria.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X