Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CERCHI MARCHESINI MAGNESIO...curiosit?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by gianluca78 View Post
    se mi posso permettere di intervenire umilmente.....

    ogni metallo in natura a contatto con l'aria, ossida.
    a seconda per? della natura di questo ossido, un metallo pu? risultare pi? o meno resistente alla corrosione.
    per fare un semplice esempio, l'alluminio si dice essere inossidabile perch? il suo ossido risulta essere molto resistente meccanicamente cosa invece non vera per il magnesio che una volta ossidato tende a "sfaldarsi".
    la rimozione dello strato di ossido comporta l'esposizione di nuovo metallo all'aria e quindi il processo continua portando alla compromissione del pezzo.

    ovviamente, suppongo che il cerchio sia fatto con una lega di magnesio che abbia delle discrete caratteristiche di resistenza alla corrosione e quindi se il cerchio non ? esposto a condizioni ambientali nettamente sfavorevoli e per un lungo periodo, non vedo alcun problema.
    calcola inoltre che il cerchio ? anche progettato con spessori incrementati per avere un certo margine ingegneristico che tenga presente di una leggera decadenza prestazionale dovuta alla corrosione

    Egregio ingegnere,
    ? sempre un piacere ascoltare i suoi pareri tecnici.

    Ma andando nella fattispecie presentata... prendo sto cerchio, je d? na riverniciata ed ? come nuovo per i prossimi 20 anni?
    Last edited by xsandrox; 27-09-11, 11:47.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by xsandrox View Post
      Egregio ingegnere,
      ? sempre un piacere ascoltare i suoi pareri tecnici.

      Ma andando nella fattispecie presentata... prendo sto cerchio, je d? na riverniciata ed ? come nuovo per i prossimi 20 anni?
      io lo vedrei da vicino ma se ? solo la vernice saltata, vai tranquillo

      col magnesio devi stare anche attento a vedere se sono storti o se hanno crepe.

      i miei li ho passati con i liquidi penetranti

      Comment


      • Font Size
        #33
        prendili e poi li scambi con i marchesini in alluminio forgiato bianchi di Ascia79,

        per la strada fanno figherrimi uguale ed hai meno paranoie

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Oengus View Post
          prendili e poi li scambi con i marchesini in alluminio forgiato bianchi di Ascia79,

          per la strada fanno figherrimi uguale ed hai meno paranoie
          Fai i miei interessi adesso senza dirmi niente?

          Per me si pu? fare ma i miei sono bianchi e bellissimi!!!

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Oengus View Post
            prendili e poi li scambi con i marchesini in alluminio forgiato bianchi di Ascia79,

            per la strada fanno figherrimi uguale ed hai meno paranoie
            un attimo, chi ? che andrebbe per strada???
            Non conosco altre strade se non la pista...
            Last edited by xsandrox; 27-09-11, 12:50.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by gianluca78 View Post
              io lo vedrei da vicino ma se ? solo la vernice saltata, vai tranquillo

              col magnesio devi stare anche attento a vedere se sono storti o se hanno crepe.

              i miei li ho passati con i liquidi penetranti
              ma ce li hai passati tu nel tuo box o l'hai fatto fare?

              Non ho idea di cosa sia (immagino una sorta di lastra a contrasto), sai dirmi quanto costa e dove si fa?

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by xsandrox View Post
                un attimo, chi ? che andrebbe per strada???
                Non conosco altre strade se non la pista...
                Penso parlasse con Marco_Vicenza che ha aperto il post...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by ascia79 View Post
                  Fai i miei interessi adesso senza dirmi niente?

                  Per me si pu? fare ma i miei sono bianchi e bellissimi!!!
                  mettetevi d'accordo in pm

                  per la strada i magnesio forgiato non li vedo bene, e poi sono sprecati

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by gianluca78 View Post
                    se mi posso permettere di intervenire umilmente.....

                    ogni metallo in natura a contatto con l'aria, ossida.
                    a seconda per? della natura di questo ossido, un metallo pu? risultare pi? o meno resistente alla corrosione.
                    per fare un semplice esempio, l'alluminio si dice essere inossidabile perch? il suo ossido risulta essere molto resistente meccanicamente cosa invece non vera per il magnesio che una volta ossidato tende a "sfaldarsi".
                    la rimozione dello strato di ossido comporta l'esposizione di nuovo metallo all'aria e quindi il processo continua portando alla compromissione del pezzo.

                    ovviamente, suppongo che il cerchio sia fatto con una lega di magnesio che abbia delle discrete caratteristiche di resistenza alla corrosione e quindi se il cerchio non ? esposto a condizioni ambientali nettamente sfavorevoli e per un lungo periodo, non vedo alcun problema.
                    calcola inoltre che il cerchio ? anche progettato con spessori incrementati per avere un certo margine ingegneristico che tenga presente di una leggera decadenza prestazionale dovuta alla corrosione
                    Originally posted by gianluca78 View Post
                    il peso specifico del magnesio ? circa il 25-30% inferiore all'alluminio ma ha propriet? meccaniche inferiori.
                    inoltre ovviamente non si usa magnesio puro ma una sua lega.
                    direi quindi che a spanne, si potrebbe avere un vantaggio di peso del 15-20% a parit? di geometria.
                    ma quante ne sa sto ragazzo
                    Originally posted by gianluca78 View Post


                    i miei li ho passati con i liquidi penetranti
                    non specificare troppo cosa ti faccio quando ci incontriamo,grazie:gaen:

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Oengus View Post
                      prendili e poi li scambi con i marchesini in alluminio forgiato bianchi di Ascia79,

                      per la strada fanno figherrimi uguale ed hai meno paranoie
                      ora capisco i pm che mi mandava ASCIA...sorry

                      esigo foto prezzo e info su questi meravigliosi cerchi bianchi...che per? ? da vedere come ci stanno con la colorazione della mia..comunque intanto obbligatorio avere foto

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        ti mando le foto della moto

                        ascia per ora ? infortunato e bloccato a letto

                        i cerchi sono perfetti

                        ps . se per caso tu non fossi interessato a prendere sti cerchi in magnesio inoltra il contatto ad Ascia che li cerca tipo da una vita e mezza




                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          il ragazzo che li aveva non li smont...ha detto che vende tutto in blocco ma con quello che chiede per la moto sono gi? 6 mesi che sono l? fermi in garage...boh

                          per? ho gi? girato un annuncio ad ascia e se sento qualcuno per dei magnesio in zona lo avviso di sicuro...forse anche il mio mecca ne riesce a recuperare un paio

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            L'annuncio che mi hai girato sono di cerchi in alluminio dorati e non saprei che farmene onestamente di 2 paia...
                            Comunque Grazie Cl?!
                            Le avevo pure io sul cell proprio quelle che hai messo e gliele avevo mandate...
                            Grazie mille... <3

                            Ma senza magnesio... Niente alluminio!!! La Signorina ? troppo bella, pi? di un mese che non la vedo... :'(

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              No gliene avevo mandate altre... Pi? belle!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by xsandrox View Post
                                ma ce li hai passati tu nel tuo box o l'hai fatto fare?

                                Non ho idea di cosa sia (immagino una sorta di lastra a contrasto), sai dirmi quanto costa e dove si fa?
                                li ho controllati in garage.
                                mi ero fatto dare due bombolette qualche anno fa da un'azienda dove andavo a fare delle ispezioni.
                                non ho la minima idea di dove si comprino ed i miei li ho finiti altrimenti te li controllavo io

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X